Origini ed evoluzione del Kyokushin

  • 54 Replies
  • 14026 Views
*

Luca Bagnoli

Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #30 on: November 02, 2011, 09:26:44 am »
+1
Zoid l'e competzioni a contatto pieno nel karate l'e ha sicuramente introdotte oyama. Ma il karate è a contatto pieno per sua natura essendo una disciplina nata per la sopravvivenza e il contatto pieno sportivo esisteva già in altri sport. Quindi alla fine oyama cosa ha inventato ?? Il marketing... Sicuramente un grande maestro con forti allievi ma niente di più ...
Ha semplicemente capito, per averlo sperimentato sul campo, che le metodologie di preparazione fino a quel momento in uso nel karate, non andavano bene soprattutto se si metteva il naso fuori dalla porta di casa, magari andando a confrontarsi con altre arti marziali!!
P.s." I campionati del Mondo del 1975(quelli organizzati da Oyama per intendersi) hanno avuto l'effetto di un 'onda di piena nello stagnante mondo del karate! Dopo niente è più stato come prima!!" Questo è quello che ha detto un certo sign. Sugihara fondatore del Byakuren karate.
P.p.s Pare che Enzo Ferrari non abbia inventato l'automobile, ma si sia semplicemente limitato ad inventare la.......Ferrari! :) :) :) :) :)

Stai ripetendo un concetto lapalissiano e irrilevante. Oyama ha introdotto un regolamento di competizione a contatto pieno nel karate. Esisteva già il karate ed esisteva già il contatto pieno. Che il Kyokushin sia la Ferrari del Karate ... Mah  :-X :-X :-X :-X :-X
Il discorso del Marketing lo riferisco ad Oyama e non ad altri perchè sto discorso dello " strongest Karate " cui inizialmente avevo abboccato anche io ha davvero rotto i coglioni. Poi negli " early years " del Kyokushin , ma anche successivamente , nessun fighter di Oyama si è mai sognato di andare a tirare a contatto pieno coi pugni al viso consentiti contro un fighter jka ... anzi a detta di Royama stesso i combattenti di Kyokushin avevano molto rispetto per i praticanti di Shotokan dell'honbu che si allenavano con rigore militare ed erano delle belve ...

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #31 on: November 02, 2011, 10:07:30 am »
+1
Zoid l'e competzioni a contatto pieno nel karate l'e ha sicuramente introdotte oyama. Ma il karate è a contatto pieno per sua natura essendo una disciplina nata per la sopravvivenza e il contatto pieno sportivo esisteva già in altri sport. Quindi alla fine oyama cosa ha inventato ?? Il marketing... Sicuramente un grande maestro con forti allievi ma niente di più ...
Ha semplicemente capito, per averlo sperimentato sul campo, che le metodologie di preparazione fino a quel momento in uso nel karate, non andavano bene soprattutto se si metteva il naso fuori dalla porta di casa, magari andando a confrontarsi con altre arti marziali!!
P.s." I campionati del Mondo del 1975(quelli organizzati da Oyama per intendersi) hanno avuto l'effetto di un 'onda di piena nello stagnante mondo del karate! Dopo niente è più stato come prima!!" Questo è quello che ha detto un certo sign. Sugihara fondatore del Byakuren karate.
P.p.s Pare che Enzo Ferrari non abbia inventato l'automobile, ma si sia semplicemente limitato ad inventare la.......Ferrari! :) :) :) :) :)

Stai ripetendo un concetto lapalissiano e irrilevante. Oyama ha introdotto un regolamento di competizione a contatto pieno nel karate. Esisteva già il karate ed esisteva già il contatto pieno. Che il Kyokushin sia la Ferrari del Karate ... Mah  :-X :-X :-X :-X :-X
Il discorso del Marketing lo riferisco ad Oyama e non ad altri perchè sto discorso dello " strongest Karate " cui inizialmente avevo abboccato anche io ha davvero rotto i coglioni. Poi negli " early years " del Kyokushin , ma anche successivamente , nessun fighter di Oyama si è mai sognato di andare a tirare a contatto pieno coi pugni al viso consentiti contro un fighter jka ... anzi a detta di Royama stesso i combattenti di Kyokushin avevano molto rispetto per i praticanti di Shotokan dell'honbu che si allenavano con rigore militare ed erano delle belve ...
Impossibile non quotare :)
Kata ispirati ma non uguali mi pare che sia la sottolineatura di una cosa ovvia, anche i Ramones si ispiravano ai Beach Boys ma non facevano le loro canzoni :sur:
Oyama fu intelligente, forte e fortunato, sia per il momento storico, sia per il momento "commerciale" in ambito Karate, perchè si inserì in un mondo già in espansione, quindi già viziato da alcune degenerazioni cui fornire rimedio e alternativa.
Ma non era un pirla, aveva un rispetto enorme per molti Maestri, non solo Shotokan e non solo di Karate ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #32 on: November 02, 2011, 10:28:03 am »
0
Zoid l'e competzioni a contatto pieno nel karate l'e ha sicuramente introdotte oyama. Ma il karate è a contatto pieno per sua natura essendo una disciplina nata per la sopravvivenza e il contatto pieno sportivo esisteva già in altri sport. Quindi alla fine oyama cosa ha inventato ?? Il marketing... Sicuramente un grande maestro con forti allievi ma niente di più ...
Ha semplicemente capito, per averlo sperimentato sul campo, che le metodologie di preparazione fino a quel momento in uso nel karate, non andavano bene soprattutto se si metteva il naso fuori dalla porta di casa, magari andando a confrontarsi con altre arti marziali!!
P.s." I campionati del Mondo del 1975(quelli organizzati da Oyama per intendersi) hanno avuto l'effetto di un 'onda di piena nello stagnante mondo del karate! Dopo niente è più stato come prima!!" Questo è quello che ha detto un certo sign. Sugihara fondatore del Byakuren karate.
P.p.s Pare che Enzo Ferrari non abbia inventato l'automobile, ma si sia semplicemente limitato ad inventare la.......Ferrari! :) :) :) :) :)

Stai ripetendo un concetto lapalissiano e irrilevante. Oyama ha introdotto un regolamento di competizione a contatto pieno nel karate. Esisteva già il karate ed esisteva già il contatto pieno. Che il Kyokushin sia la Ferrari del Karate ... Mah  :-X :-X :-X :-X :-X
Il discorso del Marketing lo riferisco ad Oyama e non ad altri perchè sto discorso dello " strongest Karate " cui inizialmente avevo abboccato anche io ha davvero rotto i coglioni. Poi negli " early years " del Kyokushin , ma anche successivamente , nessun fighter di Oyama si è mai sognato di andare a tirare a contatto pieno coi pugni al viso consentiti contro un fighter jka ... anzi a detta di Royama stesso i combattenti di Kyokushin avevano molto rispetto per i praticanti di Shotokan dell'honbu che si allenavano con rigore militare ed erano delle belve ...
Impossibile non quotare :)
Kata ispirati ma non uguali mi pare che sia la sottolineatura di una cosa ovvia, anche i Ramones si ispiravano ai Beach Boys ma non facevano le loro canzoni :sur:
Oyama fu intelligente, forte e fortunato, sia per il momento storico, sia per il momento "commerciale" in ambito Karate, perchè si inserì in un mondo già in espansione, quindi già viziato da alcune degenerazioni cui fornire rimedio e alternativa.
Ma non era un pirla, aveva un rispetto enorme per molti Maestri, non solo Shotokan e non solo di Karate ;)
Quanto ai kata......se prendiamo un pinan del wado e lo confrontiamo con un Heian ci rendiamo conto che in ambedue i casi si tratta di karate, ma che certamente non si tratta di kata uguali! Altrettanto accade se il confronto lo facciamo con un Pinanan del kyokushin! Il modo di muovere il corpo è completamente diverso! Se poi , proprio vogliamo tagliare la testa al toro, ci sono kata nel Kyokushin che sono esclusivamente della scuola e non hanno nessuna parentela con il goju e lo shotokan.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #33 on: November 02, 2011, 10:53:43 am »
0
Allora lo metto io.....e chiedo scusa per l'OT.

Il Karate Sotokan che non mi piace

WKF Karate Highlihgt 2

E quello che mi piace.....un sacco  :spruzz:

JKA Karate Kumite - Japan

E' incredibile che siano entrembi video di Karate Shotokan.
A me sembrano due mondi completamente diversi e il primo video, quello dove è chiaro che nessuno dei contendenti abbia mai preso una vera papagna sul muso in vita sua, mi pare più vicino al TWD.
« Last Edit: November 02, 2011, 11:02:01 am by Shurei-Kan »

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #34 on: November 02, 2011, 11:02:46 am »
0
Contatto contemplato, ammesso, tollerato......Via via sempre meno, mi pare evidente, ma giuro che il naso, qualche dente, qualche ossicino qua e la, non me li sono rotti cadendo dalla bici :sur: :sur: :sur: :spruzz:
Non metto quel filmato ormai consunto della old jka, ma i ko non erano proprio degli sconosciuti.
L'adozione di protezioni, del Tatami eccetera, è stata figlia di sgradevoli inconvenienti.
Poi resta una differenza enorme fra la parte Sport e la parte Marziale della pratica, sebbene si sia ssottigliata in gran parte dei Dojo con il tempo, anche perchè la enorme diffusione non può che portare enormi variazioni sul tema.
In questo senso, il Kyokushin, ha mantenuto una marcata differenza di impostazione, almeno fino all'arrivo di una serie ulteriore di stili e regolamenti "jssen".
E questo è il lato peggiore! Non puoi prepararti in un modo e poi dover affrontare tutt'altro! Questa mancanza di chiarezza non mi è mai piaciuta!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #35 on: November 02, 2011, 11:04:56 am »
0
Allora lo metto io.....e chiedo scusa per l'OT.

Il Karate Sotokan che non mi piace

WKF Karate Highlihgt 2

E quello che mi piace.....un sacco  :spruzz:

JKA Karate Kumite - Japan

E' incredibile che siano entrembi video di Karate Shotokan.
A me sembrano due mondi completamente diversi e il primo video, quello dove è chiaro che nessuno dei contendenti abbia mai preso una vera papagna sul muso in vita sua, mi pare più vicino al TWD.
Boooh a me non piace ne l'uno ne l'altro! ma è normale, altrimenti avrei continuato a fare ciò che facevo prima!!! :) :) :) ;) ;) ;) ;)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #36 on: November 02, 2011, 11:12:24 am »
0
Boooh a me non piace ne l'uno ne l'altro! ma è normale, altrimenti avrei continuato a fare ciò che facevo prima!!! :) :) :) ;) ;) ;) ;)

E ci mancherebbe!

Io personalmente sono contento di fare ciò che mi piace (almeno cercare di farlo  :dis:) e sono ugualmente contento che altri facciano altro con la stessa mia soddisfazione.  :)

Ciò non toglie che quando incontro uno che fa diverso da me ma è davvero bravo cerco di capire, provare, rubare e arricchirmi il più possibile senza pretendere che cambi strada.

Le contrapposizioni non mi sono mai piaciute.  :)
« Last Edit: November 02, 2011, 11:14:00 am by Shurei-Kan »

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #37 on: November 02, 2011, 11:17:44 am »
0
Io personalmente non amo ne i "portabandiera", ne i difensori del nome, della scuola o del marchio, qualunque esso sia.
Mi piace chi sa criticare, perchè credo sia un più sincero segno di amore.
Da un amico mi aspetto le critiche assai più che i complimenti ;)
Quindi, nello schieramento dei pro e dei contro, sinceramente......mi schiero dalla parte mia e basta :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #38 on: November 02, 2011, 13:44:45 pm »
0
Comunque siete degli zozzi. Mi state facendo venire un sacco di nostalgia.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #39 on: November 02, 2011, 14:05:08 pm »
0
Comunque siete degli zozzi. Mi state facendo venire un sacco di nostalgia.

Non devi mica vergognartene.

Se lo hai fatto per un periodo e con soddisfazione che male c'è?  :)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #40 on: November 02, 2011, 14:46:18 pm »
+1
Comunque siete degli zozzi. Mi state facendo venire un sacco di nostalgia.
Di già? :sbav:

Che problema c'è, ci vediamo qualche volta e rispolveriamo in chiave più operativa, no? ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #41 on: November 03, 2011, 23:33:44 pm »
0
A proposito delle possibili influenze tra Taek e kyokushin, volevo farvi vedere questo bel video di Sensei Tsukamoto,guardate in particolare dal min 6,00:
世界空手セミナー 塚本徳臣テクニック
P.s. guardatelo tutto perchè merita, visto che Lui è molto bravo nella spiegazione.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #42 on: November 03, 2011, 23:49:02 pm »
0
Grazie nönno :) Molto alla lontana, ma soprattutto in queste tecniche per me si vede un certo grado di parentela, o almeno affinità. Il brazilian kick di Tsukamoto è proprio un pezzo d'arte. A proposito... allora pure questo può darsi che venga sempre da Taekkyon / TKD?

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #43 on: November 03, 2011, 23:59:18 pm »
0
Grazie nönno :) Molto alla lontana, ma soprattutto in queste tecniche per me si vede un certo grado di parentela, o almeno affinità. Il brazilian kick di Tsukamoto è proprio un pezzo d'arte. A proposito... allora pure questo può darsi che venga sempre da Taekkyon / TKD?
Uhm...non penso, io l'ho sempre e solo visto in ambito full contact karate, in particolare dai brasiliani.
Un amico che si è allenato al libertade dojo, il dojo di Shihan Isobe, mi ha detto che li viene allenato veramente moltissimo!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Luca Bagnoli

Re:Origini ed evoluzione del Kyokushin
« Reply #44 on: November 04, 2011, 12:20:30 pm »
0


Parlando del video di Tsukamoto : non credo possa essere portato ad esempio. Ha uno stile particolarissimo che sarebbe difficile ricondurre ai kihon di una qualunque scuola di karate. Di fatto la guardia , i calci , i pugni ... niente di ciò che fa in kumite sembra tipico jissen karate secondo me. Ma neanche Taekwondo. Ha trovato un modo di muoversi che gli si confà e si è specializzato in quello.
« Last Edit: November 04, 2011, 13:21:20 pm by Aliena »