"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

  • 262 Replies
  • 43590 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #60 on: October 20, 2013, 17:28:25 pm »
+4
Nella lettura che ho dato al blog, tra tante cose tristemente vere, ci sono anche alcune esagerazioni o a parer mio giudizi un po'troppo duri su cose conosciute parzialmente dall'autore.
Mi permetto di far notare che la dura critica all'aspetto che in alcune AMT si parli di "pace e non violenza" è vera solo se manca una parte del ragionamento.
Infatti questo aspetto "filosofico" o "etico" (come volete) non prevede che uno uccida la gente a mani nude E QUINDI sia un Santo, ma dovrebbe invece basarsi sul concetto che NONOSTANTE uno sia capace di uccidere una persona a mani nude, decide di rifuggire lo scontro. In pratica prevederebbe una rinuncia CONSAPEVOLE alla violenza dettata da una scelta e non da una incapacità. Un concetto secondo me assolutamente condivisibile e di assoluto valore. Vanificato però da tutti i casi in cui (la stragrande maggioranza) un praticante ricorre alla non-violenza perché PUR volendo non sarebbe capace di applicare. Questo è un ribaltamento completo di questa teoria, e serve a fare da scusa per molte schiappe e ciarlatani.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #61 on: October 20, 2013, 17:50:07 pm »
0
Nella lettura che ho dato al blog, tra tante cose tristemente vere, ci sono anche alcune esagerazioni o a parer mio giudizi un po'troppo duri su cose conosciute parzialmente dall'autore.
Mi permetto di far notare che la dura critica all'aspetto che in alcune AMT si parli di "pace e non violenza" è vera solo se manca una parte del ragionamento.
Infatti questo aspetto "filosofico" o "etico" (come volete) non prevede che uno uccida la gente a mani nude E QUINDI sia un Santo, ma dovrebbe invece basarsi sul concetto che NONOSTANTE uno sia capace di uccidere una persona a mani nude, decide di rifuggire lo scontro. In pratica prevederebbe una rinuncia CONSAPEVOLE alla violenza dettata da una scelta e non da una incapacità. Un concetto secondo me assolutamente condivisibile e di assoluto valore. Vanificato però da tutti i casi in cui (la stragrande maggioranza) un praticante ricorre alla non-violenza perché PUR volendo non sarebbe capace di applicare. Questo è un ribaltamento completo di questa teoria, e serve a fare da scusa per molte schiappe e ciarlatani.

... nonché come comodo uomo di paglia talvolta :=)
:+1:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #62 on: October 20, 2013, 18:25:06 pm »
0
Riprendendo un attimo il concetto di arte marziale armata e non, e il significato racchiuso dalla parola "marziale"... 

allora è un termine sbagliato da parecchio tempo, visto che, come dicevo, è molto più probabili che le arti marziali disarmate siano nate come sistemi di difesa personale e non per andare in guerra, quindi il Karate non è mai stato arte marziale, gli stili di Kung Fu che conosco (direttamente o indirettamente) avendo tutti sia un lato armato che uno disarmato sono arti marziali solo per una parte e per l'altra no...
ormai il termine è rimasto quello, magari per indicare cosa fossero una volta e non ci vedo niente di strano/male a mantenerlo :)

Io non vedo sta distinzione tra am disarmate e am armate. Non vai piu in guerra nemmeno con le spade e i bastoni, quindi le arti armate nel discorso scritto sopra non sono neanche loro arti da guerra, se con marziale intendiamo guerra. O almeno non lo sono piu, perche' oggi si usano armi concettulemente moolto diverse, e che hanno scopi moooolto diversi, e portano risultati mooolto diversi.

Detto questo, non ci vedo molta distinzione, dal punto di vista puramente concettuale dello scopo della pratica, tra uno che si allena di MMA e uno che si allena ad usare il coltello, il bastone o quello che vuoi tu.

Ci sono contesti sportivi e pseudo-sportivi pure li, di matti che si divertono a darsele, che sicuramente allenano capacita' marziali, nel senso stretto che racchiude la parola marziale (combattimento, autodifesa, menare, risse...), proprio come succede nelle MMA.

Piccola carrellata che magari fa riflettere un po di piu sulle AMT, nello specifico armate:

Dog Brothers Tribal Gathering 2013

Dog Brothers 2012 Tribal Gathering Highlights

Dog Brothers Open Gathering September 23, 2012 - Highlights Stick Fighting

Dog Brothers Tribal Gathering Of The Pack - May 2013

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #63 on: October 20, 2013, 19:31:06 pm »
0
Machine, a me sembra incoerente come argomentazione che tu abbia linkato come esempio il video di una scuola che scrive sul suo sito ufficiale che come core del loro curriculum elenca amt.
Quote
The core of our curriculum is FILIPINO MARTIAL ARTS (FMA). The three principle systems upon which we draw are Inosanto Blend (Guro Dan Inosanto), Pekiti Tirsia (Grand Tuhon Leo Gaje), and Lameco (the late Punong Guro Edgar Sulite), though of course there are many others too. We consider Silat to be a part of both unarmed and weaponry FMA, and, although not Filipino, we wish to acknowledge the influence of the Indonesian system of Bukti Negara Pentjak Silat of Pendekar Paul de Thouars.




*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #64 on: October 20, 2013, 21:44:15 pm »
0
Anche la muay thai e' un AMT? Credo che l'analogia possa rispondere al post.

Inoltre se dobbiamo essere proprio pignoli lessi parecchi articoli anni fa dove i dogbrothers chiaramente indicavano come nella loro pratica siano stati inglobati altri sistemi quali krabi krabong e varie tecniche di grappling non presenti nell'arnis, kali escrima etc

Ecco un articolo:

http://dogbrothers.com/?p=93

Parlano di crossbreeding (essendo dei dogs  XD) dove l'evoluzione dell'arte e' legata al combatimento. Quindi lo stile continua a cambiare qual'ora si scopra qualcosa che funzioni.

Quindi a me paiono molto piu similia a MMA che non fa AMT.

Invece nelle AMT si mantiene l'arte originaria, altrimenti non verrebbero chiamate tradizionali.

Machine, a me sembra incoerente come argomentazione che tu abbia linkato come esempio il video di una scuola che scrive sul suo sito ufficiale che come core del loro curriculum elenca amt.
Quote
The core of our curriculum is FILIPINO MARTIAL ARTS (FMA). The three principle systems upon which we draw are Inosanto Blend (Guro Dan Inosanto), Pekiti Tirsia (Grand Tuhon Leo Gaje), and Lameco (the late Punong Guro Edgar Sulite), though of course there are many others too. We consider Silat to be a part of both unarmed and weaponry FMA, and, although not Filipino, we wish to acknowledge the influence of the Indonesian system of Bukti Negara Pentjak Silat of Pendekar Paul de Thouars.

Poi scusa, il pezzo d' articolo cha hai postato dice che hanno inglobato 3 sistemi diversi di arti marziali pseudo-filippine (Inosanto fa JKD quindi c'e' un po di tutto li dentro, dal kali, alla muay thai al wx), silat e molti altri sistemi... e me le chiami AMT?


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #65 on: October 20, 2013, 21:49:27 pm »
0
non vi incaponite troppo sulla divisione AMT vs SDC, qui si parla di alcune realtà sempre più trasversali e non dipendenti dall'arte stessa  :)

certo l'aggettivo "marziale" stona un po' davanti a certi modi di vivere le varie discipline ma credo che ormai possa essere accettato al di là del suo vero valore  ;)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #66 on: October 20, 2013, 22:01:07 pm »
0
A me pare lampante la differenza tra MMA e AMT[1].

Nal primo caso si pesca quello che funziona, selezionandolo in contesti sportivi (armati e non).

Nel secondo caso si continua a praticare tecniche e sistemi tramandati da anni senza testare, selezionare e scartare quello che non funziona.

Il sistema usato dai dogbrothers non rientra nelle AMT.

 1. Concetto enfatizzato pure nel blog di apertura 3d

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #67 on: October 20, 2013, 22:07:25 pm »
+3
Ussignor no, non un'altra volta...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #68 on: October 20, 2013, 22:27:23 pm »
0
Si  XD

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #69 on: October 20, 2013, 22:40:19 pm »
0
non vi incaponite troppo sulla divisione AMT vs SDC, qui si parla di alcune realtà sempre più trasversali e non dipendenti dall'arte stessa  :)


Il problema è che le peggiori cagate le si trova maggiormente nelle AMT in quanto spesso non vi è alcun confronto pratico/non collaborativo...  :'(



...Nel secondo caso si continua a praticare tecniche e sistemi tramandati da anni senza testare, selezionare e scartare quello che non funziona.


...e purtroppo esaltandolo come il miglior sistema di combattimento mai concepito dall'uomo!!!  :nono:
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #70 on: October 20, 2013, 22:46:44 pm »
0
Poi scusa, il pezzo d' articolo cha hai postato dice che hanno inglobato 3 sistemi diversi di arti marziali pseudo-filippine (Inosanto fa JKD quindi c'e' un po di tutto li dentro, dal kali, alla muay thai al wx), silat e molti altri sistemi... e me le chiami AMT?
Già, perfettamente fedele con lo spirito della tradizione filippina  :thsit:
L'aspetto principale per associare la parola tradizionale è il legame e la coerenza, per quanto nelle mie possibilità contemporanee[1], alla tradizione e al suo spirito. Non scimmiottarne/riprodurne visivamente un immagine, come la foto su una lapide.
 1. non è mia intenzione per esempio di combattere nel senso tradizionale

*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #71 on: October 20, 2013, 22:50:17 pm »
+2
Ho letto 10 cose che non avrei mai scoperto continuando a praticare arti marziali "tradizionali", e l'ho trovato piuttosto banale. Senza offesa verso l'autore né verso quelli che hanno scritto in questo Topic e che condividono quanto scrive.

2 ) La mia forma fisica era scadente -> come ti allenavi, a tirar colpi a un omino di legno e facendo 50 piegamenti a sera?

4 ) La lotta è efficacissima -> perdindirindina, non l'avrei mai detto senza praticarla. Non mi hanno mai sparato in testa, grazie a Dio, ma secondo me se lo facessero e mi pigliassero bene, muoro.

8 ) Sono portato per fare delle cose e non per altre -> e 'sta cosa non l'avevi già capita a scuola? Tutti 10 in pagella?

10 ) Niente è degno di essere idolatrato -> pensiero profondo. Vado a togliere l'immaginetta di Rocco dall'altarino in cameretta.

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #72 on: October 20, 2013, 22:55:57 pm »
0

10 ) Niente è degno di essere idolatrato -> pensiero profondo. Vado a togliere l'immaginetta di Rocco dall'altarino in cameretta.

auhauhauahuahuahu  ;D
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #73 on: October 20, 2013, 23:08:10 pm »
0
Poi scusa, il pezzo d' articolo cha hai postato dice che hanno inglobato 3 sistemi diversi di arti marziali pseudo-filippine (Inosanto fa JKD quindi c'e' un po di tutto li dentro, dal kali, alla muay thai al wx), silat e molti altri sistemi... e me le chiami AMT?
Già, perfettamente fedele con lo spirito della tradizione filippina  :thsit:
L'aspetto principale per associare la parola tradizionale è il legame e la coerenza, per quanto nelle mie possibilità contemporanee[1], alla tradizione e al suo spirito. Non scimmiottarne/riprodurne visivamente un immagine, come la foto su una lapide.
 1. non è mia intenzione per esempio di combattere nel senso tradizionale
Usando questa definizione anche il jujitsu della wjjf è AMT  :dis:

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #74 on: October 20, 2013, 23:11:52 pm »
0
stavo per scrivere, ma prima giorgia e poi Uà mi hanno preceduto.

se le idee e i preconcetti che cerca di sfatare il blog sono la preistoria, i concetti del blog stanno giusto poco dopo... più o meno epoca Tigri ed Eufrate.  XD

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)