Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84031 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #135 on: September 25, 2013, 12:58:51 pm »
0
Fanchinna diceva che le arti marziali cinesi interne sono pensate per essere studiate 10 ore al giorno, non 1 oretta 2 volte a settimana. Ecco perche' non hanno senso qua da noi.

Ho sentito pareri diversi da persone più esperte in materia "arti marziali cinesi". ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #136 on: September 25, 2013, 13:01:13 pm »
0
Questo invece trova rscontro con la mia pratica di mindfulness. E' uno stile di vita, ed ogni secondo e' un'occasione per praticare. Credo che l'idea sia proprio questa.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #137 on: September 25, 2013, 13:02:28 pm »
+1

Allenamento psicologico e mentale sono un elemento importante e consolidato nell'ambito della PA. Ne ho avuto degli accenni l'anno passato, l'argomento verrà approfondito a fine ottobre quindi per ora preferisco parlarne per sommi capi.
Posso dirti per certo che pratiche di rilassamento e di attivazione sono importantissime quando si parla di determinati livelli.


Spoiler: show

R-Eugine io ti dico solo che se al corso mi dicono che le forme hanno una loro utilità è la volta che mi incazzo  [kill]  :D
« Last Edit: September 25, 2013, 13:10:30 pm by Minosse »

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #138 on: September 25, 2013, 13:02:57 pm »
-2
A fabio.love: deduco dalla tua domanda che tu non conosci il Wx oppure ti hanno dato una vera controidea! Nonché forse non comprendi come si struttura un metodo di insegnamento e quindi vedi delle contraddizioni che sono però apparenti.
Il passaggio é la pratica e non la ricerca di conoscenza logico mentale, questo é il limite occidentale che vuole far rientrare in parole ciò che é pratico.
La risposta che mi vien da darti é quella: allenati e le parole avranno senso. Lo spirito combattivo e la determinazione le sviluppi proprio nelle forme e negli esercizi. Se tu ti incazzi ad esempio, mi spieghi esattamente come ti calmi? La pratica giusta serve poiché con le parole non arrivi a descrivere e a far comprendere la realtà. Le tue note mi danno l'idea che tu non conosca bene certe cose, seppur le formuli in modo intelligente. Inoltre l'insegnante serve proprio a quello, come in tutte le cose.
A rev rispondo:
il ring lo lascio agli sportivi. Combatto nelle simulazioni reali, quella é la mia linea di percorso.
Chi va sul ring non é l'unico che "combatte", lo fa sportivamente, anche in modo duro senza dubbio, ma non é il combattere reale. E le simulazioni reali non sono come i round da ring, sono di natura e scopo differenti, non nel senso meglio o peggio.
Tu combatti Rev? E me lo chiedi per sapere se sfighetto o sono un prode?  ;)
Per il tempo: quello che dice Fanchinna é vero ma esagera coi tempi, a mio avviso. Non é solo il tempo che conta, ma da noi il tempo é il designatore ufficiale della validità delle cose, e chi vuole credere sia così a me va bene, il mio pensiero é un altro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #139 on: September 25, 2013, 13:02:57 pm »
0
Questo invece trova rscontro con la mia pratica di mindfulness. E' uno stile di vita, ed ogni secondo e' un'occasione per praticare. Credo che l'idea sia proprio questa.

Allora non pratichi "10 ore al giorno". Pratichi in ogni istante.

Mi riferivo comunque alle forme: per quanto mi è dato sapere, nel tjq le forme non servono.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #140 on: September 25, 2013, 13:06:46 pm »
0
Questo invece trova rscontro con la mia pratica di mindfulness. E' uno stile di vita, ed ogni secondo e' un'occasione per praticare. Credo che l'idea sia proprio questa.

Allora non pratichi "10 ore al giorno". Pratichi in ogni istante.

Mi riferivo comunque alle forme: per quanto mi è dato sapere, nel tjq le forme non servono.
Anche componenti di forme possono essere fatte ad ogni istante. Tipo tenere la palla quando leggi il gionale in piedi.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #141 on: September 25, 2013, 13:08:24 pm »
+1
Ripeto: tradizionalmente, le forme, nell'apprendimento delle arti marziali interne cinesi - non servono.

Se poi in tempi moderni qualcuno ci ha creato sopra un qualche esercizio di mindfulness, può anche essere. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #142 on: September 25, 2013, 13:09:26 pm »
+1
A fabio.love: deduco dalla tua domanda che tu non conosci il Wx oppure ti hanno dato una vera controidea! Nonché forse non comprendi come si struttura un metodo di insegnamento e quindi vedi delle contraddizioni che sono però apparenti.
Il passaggio é la pratica e non la ricerca di conoscenza logico mentale, questo é il limite occidentale che vuole far rientrare in parole ciò che é pratico.
La risposta che mi vien da darti é quella: allenati e le parole avranno senso. Lo spirito combattivo e la determinazione le sviluppi proprio nelle forme e negli esercizi. Se tu ti incazzi ad esempio, mi spieghi esattamente come ti calmi? La pratica giusta serve poiché con le parole non arrivi a descrivere e a far comprendere la realtà. Le tue note mi danno l'idea che tu non conosca bene certe cose, seppur le formuli in modo intelligente. Inoltre l'insegnante serve proprio a quello, come in tutte le cose.
grazie per i complimenti, comunque alla fine capisco che certe cose non si possono spiegare.
Bisogna solo praticare seguendo i dettami del maestro:
1) sperando di essere in mano ad un maestro bravo, perchè tanto se lo è o no non è possibile capirlo.
2) avere un abotta di illuminazione che tanto non è il mestro a fornirti, quindi la definizione di maestro "bravo" o meno diventa vieppiù nebuloso.

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #143 on: September 25, 2013, 13:11:40 pm »
0

Allenamento psicologico e mentale sono un elemento importante e consolidato nell'ambito della PA. Ne ho avuto degli accenni l'anno passato, l'argomento verrà approfondito a fine ottobre quindi per ora preferisco parlarne per sommi capi.
Posso dirti per certo che pratiche di rilassamento e di attivazione sono importantissime quando si parla di determinati livelli.


Spoiler: show

R-Eugine io ti dico solo che se al corso mi dicono che le forme hanno una loro utilità è la volta che mi incazzo  [kill]  :D

Spoiler: show
Tranquillo, non lo diranno ;) Ho specificato apposta dove finisce la mia formazione e dove iniziano le mie opinioni :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #144 on: September 25, 2013, 13:12:04 pm »
0
Ripeto: tradizionalmente, le forme, nell'apprendimento delle arti marziali interne cinesi - non servono.

Se poi in tempi moderni qualcuno ci ha creato sopra un qualche esercizio di mindfulness, può anche essere. :)

Potresti, per favore, evidenziare la parola "apprendimento"? Forse diventerebbe tutto più chiaro.
Grazie.
 :)
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #145 on: September 25, 2013, 13:15:43 pm »
0
Ripeto: tradizionalmente, le forme, nell'apprendimento delle arti marziali interne cinesi - non servono.

Se poi in tempi moderni qualcuno ci ha creato sopra un qualche esercizio di mindfulness, può anche essere. :)
Qiondi si fa pao, o sparring, o sacco? l'utilita' delle forme e' in un sistema integrato a tutto questo. Se non fossero mai state fatte in cina non sarebbero arrivate a noi. E tra l'altro ci sono i dipinti che ne confermano la tramandazione.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #146 on: September 25, 2013, 13:20:19 pm »
+1
A rev rispondo:
il ring lo lascio agli sportivi. Combatto nelle simulazioni reali, quella é la mia linea di percorso.
Chi va sul ring non é l'unico che "combatte", lo fa sportivamente, anche in modo duro senza dubbio, ma non é il combattere reale. E le simulazioni reali non sono come i round da ring, sono di natura e scopo differenti, non nel senso meglio o peggio.
Tu combatti Rev? E me lo chiedi per sapere se sfighetto o sono un prode?  ;)

Te lo chiedo per sapere se sai di cosa stai parlando -che a me paiono un filino discorsi campati in aria- che sei un prode lo capisco gia' dai tuoi discorsi  ;)


Ring o tatami,ma anche se fai a cazzotti a mane nude o lotti in mezzo a un parco va benissimo, non parlavo di sport e sicuramente non da sportivo. Fai a cazzotti in maniera regolare?
O situazioni reali e' un modo per dirmi "no,al max ho fatto a botte un paio di volte da ragazzino e una volta uno voleva rapinarmi e adesso alleno mosse letali che usero' un giorno in caso di pericolo di vita"?


-io amo giocare e quindi confrontarmi po' in tutte le salse. Sono perciò tremendamente sospettoso di chi proclama di possedere l'arte che lo fa trascendere dal volgare combattimento-
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #147 on: September 25, 2013, 13:26:19 pm »
+1
Secondo me il ragionamento è più terra terra...
L'effettiva utilità di qualcosa si determina nel momento in cui c'è una generalità diffusa e nn specifica di persone o situazioni o altro in cui quella cosa si concretizza come davvero utile e assolutamente unica.
Nel momento in cui ci sono fior di discipline legate allo scontro fisico dove ci si mena veramente e nel momento in cui nessuna di queste fa ricorso a strumenti assimilabili alle forme, imho è abbastanza lapalissiano che si dimostra l'inutilità della forma.
Poi che qualcuno possa attribuirvi significati vari, per carità...ma nn sposta di un cm la realtà.
E se qualcuno ritiene che il combattimento sportivo nn sia combattimento, ci sono fior di sistemi focalizzati su altre modalità di combattimento che delle forme nn sanno che farsene...
Punto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #148 on: September 25, 2013, 13:34:14 pm »
0
Già che siamo scesi a terra salgo anche io ... ho le vertigini se si sta troppo in alto ;)
Non è che per dare giustificazioni elevate ad una cosa si sia perso di vista la cosa stessa?
Le forme altro non sono che dei drill di movimenti ben precisi, fatti in modo da poter essere praticati sia in shadow mode che in sparring mode, oltre che ovviamente in study mode.
Almeno queste sono le forme che facciamo e i motivi per cui le facciamo noi.

Max

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #149 on: September 25, 2013, 13:55:39 pm »
-3
A rev rispondo:
il ring lo lascio agli sportivi. Combatto nelle simulazioni reali, quella é la mia linea di percorso.
Chi va sul ring non é l'unico che "combatte", lo fa sportivamente, anche in modo duro senza dubbio, ma non é il combattere reale. E le simulazioni reali non sono come i round da ring, sono di natura e scopo differenti, non nel senso meglio o peggio.
Tu combatti Rev? E me lo chiedi per sapere se sfighetto o sono un prode?  ;)

Te lo chiedo per sapere se sai di cosa stai parlando -che a me paiono un filino discorsi campati in aria- che sei un prode lo capisco gia' dai tuoi discorsi  ;)


Ring o tatami,ma anche se fai a cazzotti a mane nude o lotti in mezzo a un parco va benissimo, non parlavo di sport e sicuramente non da sportivo. Fai a cazzotti in maniera regolare?
O situazioni reali e' un modo per dirmi "no,al max ho fatto a botte un paio di volte da ragazzino e una volta uno voleva rapinarmi e adesso alleno mosse letali che usero' un giorno in caso di pericolo di vita"?


-io amo giocare e quindi confrontarmi po' in tutte le salse. Sono perciò tremendamente sospettoso di chi proclama di possedere l'arte che lo fa trascendere dal volgare combattimento-

Pensa tu, mi sembrava che sei uno di quelli che fa un pò il duro, sai i gajardi che si spacciano come combattenti, e poi si squagliano come neve al sole! ;)
Io non posseggo l'arte e non sono un damerino.
Faccio a cazzotti, come dici tu, con chi mi alleno e ce le diamo, anche in maniera rozza, se ti piace il termine. Per strada mi sono pistato come l'uva sopratutto anni fa,  mi hanno gonfiato in cinque una volta in Inghilterra,  due volte mi hanno puntato bottighlie spaccate contro e addosso, sono stato in mezzo a risse di notte, non sopporto due soggetti: i fichetti marzialisti delicatini né gli spacconi che di norma navigano tra mma, muhi thai e simili.