Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84023 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #150 on: September 25, 2013, 14:00:29 pm »
0
Mad basta fare il duro, che qua ti hanno smascherato  :D

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #151 on: September 25, 2013, 14:05:21 pm »
+1
e poi si squagliano come neve al sole! ;)

porca miseria, uno sta a biella, l'altro sta a roma, mai uno dietro l'angolo.... vabbeh Mad, fatti filmare pure sta volta
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #152 on: September 25, 2013, 14:07:00 pm »
+2
Questa volta di videocamere ne portiamo 3...  XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #153 on: September 25, 2013, 14:10:51 pm »
0
Ripeto: tradizionalmente, le forme, nell'apprendimento delle arti marziali interne cinesi - non servono.

Se poi in tempi moderni qualcuno ci ha creato sopra un qualche esercizio di mindfulness, può anche essere. :)

Potresti, per favore, evidenziare la parola "apprendimento"? Forse diventerebbe tutto più chiaro.
Grazie.
 :)

Che eseguire le forme (movimenti codificati in sequenza) non ha alcuna utilità ai fini dell'apprendimento delle "skills" che ti servono per combattere.

Qiondi si fa pao, o sparring, o sacco?

Pao e sacco si, in una qualche forma.

Sparring - che io sappia - non era contemplato (ci si "buttava nella mischia").

l'utilita' delle forme e' in un sistema integrato a tutto questo. Se non fossero mai state fatte in cina non sarebbero arrivate a noi. E tra l'altro ci sono i dipinti che ne confermano la tramandazione.

Venivano utilizzate per tramandare una serie di cose. Ma le cose che trasmettono devono essere "decodificate e allenate" a parte.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #154 on: September 25, 2013, 14:12:15 pm »
0
Pao e sacco si, in una qualche forma.
vedi che si tratta sempre di forme  XD


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #155 on: September 25, 2013, 14:46:04 pm »
+1
A rev rispondo:
il ring lo lascio agli sportivi. Combatto nelle simulazioni reali, quella é la mia linea di percorso.
Chi va sul ring non é l'unico che "combatte", lo fa sportivamente, anche in modo duro senza dubbio, ma non é il combattere reale. E le simulazioni reali non sono come i round da ring, sono di natura e scopo differenti, non nel senso meglio o peggio.
Tu combatti Rev? E me lo chiedi per sapere se sfighetto o sono un prode?  ;)

Te lo chiedo per sapere se sai di cosa stai parlando -che a me paiono un filino discorsi campati in aria- che sei un prode lo capisco gia' dai tuoi discorsi  ;)


Ring o tatami,ma anche se fai a cazzotti a mane nude o lotti in mezzo a un parco va benissimo, non parlavo di sport e sicuramente non da sportivo. Fai a cazzotti in maniera regolare?
O situazioni reali e' un modo per dirmi "no,al max ho fatto a botte un paio di volte da ragazzino e una volta uno voleva rapinarmi e adesso alleno mosse letali che usero' un giorno in caso di pericolo di vita"?


-io amo giocare e quindi confrontarmi po' in tutte le salse. Sono perciò tremendamente sospettoso di chi proclama di possedere l'arte che lo fa trascendere dal volgare combattimento-

Pensa tu, mi sembrava che sei uno di quelli che fa un pò il duro, sai i gajardi che si spacciano come combattenti, e poi si squagliano come neve al sole! ;)
Io non posseggo l'arte e non sono un damerino.
Faccio a cazzotti, come dici tu, con chi mi alleno e ce le diamo, anche in maniera rozza, se ti piace il termine. Per strada mi sono pistato come l'uva sopratutto anni fa,  mi hanno gonfiato in cinque una volta in Inghilterra,  due volte mi hanno puntato bottighlie spaccate contro e addosso, sono stato in mezzo a risse di notte, non sopporto due soggetti: i fichetti marzialisti delicatini né gli spacconi che di norma navigano tra mma, muhi thai e simili.

Ed ecco il Guerriero che padroneggia lo spirito e l'intenzione che si sente piccato perche' su internet non credono alle sue storie!

Vabbe' allora se passi di qui ci si vede per due sganassoni in allegria?  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #156 on: September 25, 2013, 14:47:13 pm »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #157 on: September 25, 2013, 14:53:26 pm »
0
Pensa tu, mi sembrava che sei uno di quelli che fa un pò il duro, sai i gajardi che si spacciano come combattenti, e poi si squagliano come neve al sole! ;)
Io non posseggo l'arte e non sono un damerino.
Faccio a cazzotti, come dici tu, con chi mi alleno e ce le diamo, anche in maniera rozza, se ti piace il termine. Per strada mi sono pistato come l'uva sopratutto anni fa,  mi hanno gonfiato in cinque una volta in Inghilterra,  due volte mi hanno puntato bottighlie spaccate contro e addosso, sono stato in mezzo a risse di notte, non sopporto due soggetti: i fichetti marzialisti delicatini né gli spacconi che di norma navigano tra mma, muhi thai e simili.
Il problema non è tanto sapere che sei o no uno "spaccacooli".
Il problema, su un forum, è quello di spiegare e argomentare le proprie opinioni possibilmente in maniera logica e comprensibile in modo che anche gli interlocutori possano varificarne i ragionamenti e le conclusioni.
Ed eventualmente pore altre domende dove qualche passaggio risultasse fallace, incompleto o non chiaro.
Se mi scrivi che l'Yi scende al Qi che muove il Fa-jin, oppure ti chiedo di spiegare come la ripezione di una certa forma sviluppi la capacità combattiva (immagino un dicosrso tipo lo sviluppare il "killer istinct" per l'Yi-quan) e mi rispondi che tu hai una esperienza di strada non aggiungi nulla alla spiegazione.
E' come se dicessi "fidati perchè io meno[1]", posso fidarmi ma non posso imparare nulla che mi aiuti a crescere, indi l'utilità del forum diviene nulla.
E, anche se son sicuro che non fosse questo il tuo intento, a leggere così può sembrare una specie di "sfida"  ;)
 1. la faccio un po' spessa, perdonami
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #158 on: September 25, 2013, 15:15:01 pm »
+7
Quote
il ring lo lascio agli sportivi. Combatto nelle simulazioni reali

Combatto nelle Simulazioni Reali, è un accostamento di termini tanto ossimorico quanto abusato.
Un combattimento se simulato, non è combattimento. Così come la relatà, simulata, non è realtà.
O comunque non lo è di certo più del "Ring" e del combattimento "sportivo" su cui tanti tradizionalisti paraculi si fanno grasse risate.

Quote
Pensa tu, mi sembrava che sei uno di quelli che fa un pò il duro, sai i gajardi che si spacciano come combattenti, e poi si squagliano come neve al sole! ;)
Io non posseggo l'arte e non sono un damerino.
Faccio a cazzotti, come dici tu, con chi mi alleno e ce le diamo, anche in maniera rozza, se ti piace il termine. Per strada mi sono pistato come l'uva sopratutto anni fa,  mi hanno gonfiato in cinque una volta in Inghilterra,  due volte mi hanno puntato bottighlie spaccate contro e addosso, sono stato in mezzo a risse di notte, non sopporto due soggetti: i fichetti marzialisti delicatini né gli spacconi che di norma navigano tra mma, muhi thai e simili.

Beh chiaro, mancava proprio nel decalogo delle risposte. La storia si ripete.
Sai quali sono le altre due categorie che non dovresti sopportare? I Fichetti Marzialisti Delicatini che si atteggiano a spacconi più di fighters, nak muay e simili, senza che ce ne siano neanche i presupposti (non che quel genere di comportamento sia comunque giustificato), e anche quelli che, per giustificare le proprie convinzioni e rendersi più credibile contro chi sostiene una certa filosofia di pensiero più pragmatica e santommasina, tirano fuori una collezione di risse e aggressioni da fare invidia a Lenny McLean, invece di cercare argomentazioni valide.
Non le sto mettendo in dubbio, solamente non apportano nulla agli occhi di chi la pensa diversamente da te.

Mad è solamente una persona decisa nelle mente e secca nelle risposte. Non si è mai atteggiato a duro e non si è mai spacciato per niente. Ti basta dare un'occhiata in giro per internet per capire quanto sia educato (Anche quando mena mazzate) e quale categoria di marzialista, in questo genere di contesti, è quello che alla fine si squaglia al sole.

Mad is the one who knocks  XD
« Last Edit: September 25, 2013, 15:21:35 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #159 on: September 25, 2013, 15:35:54 pm »
0
Già che siamo scesi a terra salgo anche io ... ho le vertigini se si sta troppo in alto ;)
Non è che per dare giustificazioni elevate ad una cosa si sia perso di vista la cosa stessa?
Più che altro ci si sta sforzando di dare una ragion d'essere a una cosa che di senso, altrimenti, ne ha davvero poco.
Se vogliamo rimanere a terra terra, dal punto di vista tecnico e fisico, le forme non sono uno strumento di allenamento efficiente ed è più utile fare altro, si impara prima e meglio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #160 on: September 25, 2013, 15:42:48 pm »
0
Già che siamo scesi a terra salgo anche io ... ho le vertigini se si sta troppo in alto ;)
Non è che per dare giustificazioni elevate ad una cosa si sia perso di vista la cosa stessa?
Più che altro ci si sta sforzando di dare una ragion d'essere a una cosa che di senso, altrimenti, ne ha davvero poco.
Se vogliamo rimanere a terra terra, dal punto di vista tecnico e fisico, le forme non sono uno strumento di allenamento efficiente ed è più utile fare altro, si impara prima e meglio.
Perchè? Una serie di movimenti preordinati da usare per accrescere occhio alla distanza e che puoi fare con chiunque in ogni momento senza dover "inventare" nulla. Tutti li conoscono e li allenano e basta un attimo per andare a farli in coppia e studiare ...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #161 on: September 25, 2013, 15:51:56 pm »
0
No Max, il ragionamento nn lo puoi fare tu che hai le forme...
Il ragionamento me lo devi fare su chi fa le MMA, su chi fa boxe, su chi fa la boxe thai quelle che sono universalmente riconosciute come le forme di combattimento più realistiche e dure che ci siano...
Solo se qualcuno mi e ci dimostrerà cosa LA NON PRATICA delle forme comporti in termini negativi per queste discipline il discorso avrà senso...altrimenti sono solo chiacchiere e giudizi basati sul proprio gusto, dato che fra i sostenitori delle forme c'è la paradossale situazione della nn omogeneità sulla sua funzione...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #162 on: September 25, 2013, 16:00:47 pm »
0
John le forme, per come le intendo io, non sono altro che combinazioni di movimenti preordinati che pescano movimenti tra quelli previsti per lo stile.
Se a dei pugili fai fare una combinazione X, che so destro sinistro schivata gancio e poi questa la chiami "Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi" e la esporti ad altre palestre di boxe hai creato una "forma". Il vantaggio è che una volta conosciuta dovrai solo dire ai pugili fate tre giri di CdRdKiTP[1] e poi invertite attaccante e difensore e poi a quella sega in fondo alla sala rifattela da solo 10 volte a casa .... Stai lavorando con le "forme"
 1. Acronimo di Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #163 on: September 25, 2013, 16:04:00 pm »
0
sto ragionamento fa acqua Max
e se fosse reale ci sarebbe da chiedersi del perchè il pugile non le fa in quela maniera  :)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #164 on: September 25, 2013, 16:10:05 pm »
0
sto ragionamento fa acqua Max
e se fosse reale ci sarebbe da chiedersi del perchè il pugile non le fa in quela maniera :)
Perchè altrimenti nei forum si direbbe che anche i pugili fanno le forme  ;D

Scherzi a parte a me non pare faccia acqua. E' evidente che le forme devono avere un appiglio alla realtà e ripeto io parlo per quello che pratico e non per tutti gli stili/sistemi/sport/scuole.

Da noi acqua la fai facendo anche le forme ... eh si si suda ;)

Ripeto le forme sono una serie di movimenti presi dal bagaglio tecnico del dato stile .... esattamente come i drills o le tecniche o i waza o chiamale come vuoi.