Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84028 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #165 on: September 25, 2013, 16:12:02 pm »
0
ho sempre pensato le forme avessero qualcosa di diverso, in più da un certo punto di vista, in meno dall'altro, non meglio o peggio, c'era un bel post non mio a riguardo, vado a cercarlo  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #166 on: September 25, 2013, 16:19:24 pm »
0
questo, ma c'era anche altro
Un AM/SdC è fatta per combattere e/o difendersi, ma nel rispetto dei propri principi (stilistici e in alcuni casi anche spirituali/religiosi).
più che un modo di rispettare certi principi e tradizioni io altro nella forma non vedo[1]
Ovvero niente altro che non possa essere fatto meglio e in maniera più specifica (non nel senso di specialmente ma di specificatamente  XD)
 1. lascio fuori il discorso taiji e affini che è spinoso

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #167 on: September 25, 2013, 16:29:17 pm »
0
John le forme, per come le intendo io, non sono altro che combinazioni di movimenti preordinati che pescano movimenti tra quelli previsti per lo stile.
Se a dei pugili fai fare una combinazione X, che so destro sinistro schivata gancio e poi questa la chiami "Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi" e la esporti ad altre palestre di boxe hai creato una "forma". Il vantaggio è che una volta conosciuta dovrai solo dire ai pugili fate tre giri di CdRdKiTP[1] e poi invertite attaccante e difensore e poi a quella sega in fondo alla sala rifattela da solo 10 volte a casa .... Stai lavorando con le "forme"
 1. Acronimo di Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi

Ah...i kihon...
Spoiler: show

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #168 on: September 25, 2013, 16:32:57 pm »
0
questo, ma c'era anche altro
Un AM/SdC è fatta per combattere e/o difendersi, ma nel rispetto dei propri principi (stilistici e in alcuni casi anche spirituali/religiosi).
più che un modo di rispettare certi principi e tradizioni io altro nella forma non vedo[1]
Ovvero niente altro che non possa essere fatto meglio e in maniera più specifica (non nel senso di specialmente ma di specificatamente  XD)
 1. lascio fuori il discorso taiji e affini che è spinoso
Principi e tradizioni al limite li rispetti praticando bene secondo gli stessi e non secondo le "forme".
Se ti specializzi nelle forme snaturi il resto della disciplina quindi non la rispetti.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #169 on: September 25, 2013, 16:35:00 pm »
0
intendevo principi stilistici
altrimenti davvero non servono a niente


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #170 on: September 25, 2013, 16:36:14 pm »
0
John le forme, per come le intendo io, non sono altro che combinazioni di movimenti preordinati che pescano movimenti tra quelli previsti per lo stile.
Se a dei pugili fai fare una combinazione X, che so destro sinistro schivata gancio e poi questa la chiami "Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi" e la esporti ad altre palestre di boxe hai creato una "forma". Il vantaggio è che una volta conosciuta dovrai solo dire ai pugili fate tre giri di CdRdKiTP[1] e poi invertite attaccante e difensore e poi a quella sega in fondo alla sala rifattela da solo 10 volte a casa .... Stai lavorando con le "forme"
 1. Acronimo di Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi

Ah...i kihon...
Spoiler: show

Non capisco mai quando mi perculi .... ma ti rispondo serio ;)
La forma è un passo sopra al kihon perchè prevede che tu il destro il sinistro la schivata e il gancio sappia già farli, ovvio che se non li sai fare la forma che farai sarà una ciofega e quando la farai col compare quello ti mazzuola.
Tra l'altro facendola col compare sistemi cose che nel kihon non puoi, vedi la distanza e il tempo.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #171 on: September 25, 2013, 16:42:09 pm »
0
intendevo principi stilistici
altrimenti davvero non servono a niente
Assolutamente no, lo stile lo vedi in tutto il modo di praticare non solo nella pratica forma.
Per me sono parte della disciplina e sopratutto un mattoncino del sistema di allenamento.
Se li fai da solo ti servono a migliorare i movimenti, esattamente come fai con le basi, se li fai in coppia ti servono a migliorare la gestione della distanza e i tempi.
Poi se fai solo le forme non vai da nessuna parte, devi fare anche tutto il resto.
Ripeto a mio avviso si tende a dare alle forme dei significati astrusi che non hanno. Servono solo a praticare.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #172 on: September 25, 2013, 16:45:09 pm »
0
se dici così devo pensare che allora non servano a niente, per i movimenti a vuoto[ e per l'occhio c'è altro e c'è di meglio
così come per il fiato, anche se si suda

per principi stilistici, intendevo sì il movimento a vuoto ma quello riconducibile ad uno stile


EDIT: modificato che non si capiva niente  :)
« Last Edit: September 25, 2013, 16:53:18 pm by Barvo Iommi »

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #173 on: September 25, 2013, 16:54:39 pm »
0
A vuoto significa lavorare su se stessi, migliorare il modo di fare i movimenti, l'equilibrio, le catene cinetiche  etc etc 
Scusa cosa c'è di meglio della pratica in coppia per allenare l'occhio?
Ripeto sono un pezzo del tutto utili come sono utili tutti gli altri, inutili se mancano gli altri.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #174 on: September 25, 2013, 16:56:29 pm »
0
Non c'è bisogno delle forme per praticare in coppia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #175 on: September 25, 2013, 17:02:22 pm »
0
Ok, usiamo i drills, va bene?

Un drill è un insieme di movimenti decisi a priori e usati per imparare una certa cosa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #176 on: September 25, 2013, 17:02:35 pm »
0
John le forme, per come le intendo io, non sono altro che combinazioni di movimenti preordinati che pescano movimenti tra quelli previsti per lo stile.
Se a dei pugili fai fare una combinazione X, che so destro sinistro schivata gancio e poi questa la chiami "Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi" e la esporti ad altre palestre di boxe hai creato una "forma". Il vantaggio è che una volta conosciuta dovrai solo dire ai pugili fate tre giri di CdRdKiTP[1] e poi invertite attaccante e difensore e poi a quella sega in fondo alla sala rifattela da solo 10 volte a casa .... Stai lavorando con le "forme"
 1. Acronimo di Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi

Ah...i kihon...
Spoiler: show

Non capisco mai quando mi perculi .... ma ti rispondo serio ;)
La forma è un passo sopra al kihon perchè prevede che tu il destro il sinistro la schivata e il gancio sappia già farli, ovvio che se non li sai fare la forma che farai sarà una ciofega e quando la farai col compare quello ti mazzuola.
Tra l'altro facendola col compare sistemi cose che nel kihon non puoi, vedi la distanza e il tempo.

Perculo altre argomentazioni...
In questo caso il movimento singolo lo alleni da solo inizialmente a vuoto immagino, poi lo puoi provare in coppia, quindi impari un movimento, poi combinazioni di movimenti e li provi col compagno...quindi il senso di fare catene assimilabili a un kata propriamente inteso piuttosto che alla shadow boxing, io nn lo capisco....
Distanza e tempo...da soli le vogliamo imparare? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #177 on: September 25, 2013, 17:05:35 pm »
0
A vuoto significa lavorare su se stessi, migliorare il modo di fare i movimenti, l'equilibrio, le catene cinetiche  etc etc 
quello sì ma non hai bisogno di incastrare tutto in una forma codificata, almeno che l'esecuzione di quella forma non rappresenti una "forma"[1]di rispetto verso gli antenati, il maestro, gli altri praticanti ecc. ecc.

Quote
Scusa cosa c'è di meglio della pratica in coppia per allenare l'occhio?
cosa c'è di meglio della pratica in coppia preordinate, la pratica in coppia libera, molto meglio
Quote
Ripeto sono un pezzo del tutto utili come sono utili tutti gli altri, inutili se mancano gli altri.
qui mi può anche stare bene, ma se metto in rapporto tutte le pratiche marziali che conosco anche solo a livello informativo, vedo che quelle senza forma funzionano bene lo stesso, meno quelle ad esempio senza preparazione, e per niente quelle senza sparring[2]
 :)
 1.  :sbav:
 2. so che non è il tuo caso, era generico

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #178 on: September 25, 2013, 17:12:21 pm »
0
John le forme, per come le intendo io, non sono altro che combinazioni di movimenti preordinati che pescano movimenti tra quelli previsti per lo stile.
Se a dei pugili fai fare una combinazione X, che so destro sinistro schivata gancio e poi questa la chiami "Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi" e la esporti ad altre palestre di boxe hai creato una "forma". Il vantaggio è che una volta conosciuta dovrai solo dire ai pugili fate tre giri di CdRdKiTP[1] e poi invertite attaccante e difensore e poi a quella sega in fondo alla sala rifattela da solo 10 volte a casa .... Stai lavorando con le "forme"
 1. Acronimo di Combinazione della Ricerca del KO in Tre Passi

Ah...i kihon...
Spoiler: show

Non capisco mai quando mi perculi .... ma ti rispondo serio ;)
La forma è un passo sopra al kihon perchè prevede che tu il destro il sinistro la schivata e il gancio sappia già farli, ovvio che se non li sai fare la forma che farai sarà una ciofega e quando la farai col compare quello ti mazzuola.
Tra l'altro facendola col compare sistemi cose che nel kihon non puoi, vedi la distanza e il tempo.

Perculo altre argomentazioni...
In questo caso il movimento singolo lo alleni da solo inizialmente a vuoto immagino, poi lo puoi provare in coppia, quindi impari un movimento, poi combinazioni di movimenti e li provi col compagno...quindi il senso di fare catene assimilabili a un kata propriamente inteso piuttosto che alla shadow boxing, io nn lo capisco....
Distanza e tempo...da soli le vogliamo imparare? ???
Le forme le fai da solo e in coppia.
Hai una serie di esercizi che tutti i praticanti conoscono e che devi solo menzionare senza dover rispiegare ogni volta, prendi ad esempio un raduno extrapalestra, tu dici fate X in coppia e quasi tutti partono subito. Tu che controlli sai perfettamente cosa devono fare e sei in grado di correggere gli errori senza dover andare a capire il tizio in questione cosa cazzo gli girava per la testa.

Distanza e tempo li impari in coppia, da solo puoi imparare giusto a leggere l'orologio da una distanza consona ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #179 on: September 25, 2013, 17:15:57 pm »
0
Mi pare che "fate X" esista anche in discipline che non contemplano forme, no?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.