Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84025 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #180 on: September 25, 2013, 17:17:12 pm »
0
Max mi vine un dubbio.
io da ex karateca e da ex praticante di stili cinesi (WC e taiji) intendo la forma sempre e solamente da solo.
MA tu parli di forme in coppia.
In un altro tread si parlava di come il Karate avesse origini cinesi e questo si vedesse nelle forme a solo tipiche degli stili cinesi appunto mentre quelli giapponesi avessero forme in coppia più brevi.
Non è che nel Nippon Kempo il kata è inteso "in senso giapponese", tipo quello che ho visto in TSKSR che è appunto in coppia mentre noi intendiamo la forma di tipo "cinese"?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #181 on: September 25, 2013, 17:17:44 pm »
+1
A vuoto significa lavorare su se stessi, migliorare il modo di fare i movimenti, l'equilibrio, le catene cinetiche  etc etc 
quello sì ma non hai bisogno di incastrare tutto in una forma codificata, almeno che l'esecuzione di quella forma non rappresenti una "forma"[1]di rispetto verso gli antenati, il maestro, gli altri praticanti ecc. ecc.

Quote
Scusa cosa c'è di meglio della pratica in coppia per allenare l'occhio?
cosa c'è di meglio della pratica in coppia preordinate, la pratica in coppia libera, molto meglio
Quote
Ripeto sono un pezzo del tutto utili come sono utili tutti gli altri, inutili se mancano gli altri.
qui mi può anche stare bene, ma se metto in rapporto tutte le pratiche marziali che conosco anche solo a livello informativo, vedo che quelle senza forma funzionano bene lo stesso, meno quelle ad esempio senza preparazione, e per niente quelle senza sparring[2]
 :)
 1.  :sbav:
 2. so che non è il tuo caso, era generico
La forma precodificata ti da una serie di vantaggi nel verificare ad esempio il livello di praticanti di siti diversi, la forma codificata ti permette di far lavorare insieme persone di diverse palestre senza dover perdere tempo a spiegare, la forma codificata ti serve anche per scaldare l'animo e assuefarti al fatto che dopo quello ti tirerà qualche bella manata.
Preordinato e libero sono step della stessa via, li usi entrambi a seconda del lavoro che vuoi fare, esattamente come le "tecniche" volte a studiare una data cosa, prima in tranquillità e poi libera. L'esistenza dell'una non elimina l'altra, anzi si aiutano e si completano.
Che ci siano pratiche che non hanno forme è vero ma noi le abbiamo tiè tiè e tiè

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #182 on: September 25, 2013, 17:19:07 pm »
0
Mi pare che "fate X" esista anche in discipline che non contemplano forme, no?
E come la chiami X ? Forma/Drill/Tecnica/Luigi ....
La forma è qualcosa che è cross rispetto all'inventiva del singolo insegnante/praticante

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #183 on: September 25, 2013, 17:31:59 pm »
0
Max mi vine un dubbio.
io da ex karateca e da ex praticante di stili cinesi (WC e taiji) intendo la forma sempre e solamente da solo.
MA tu parli di forme in coppia.
In un altro tread si parlava di come il Karate avesse origini cinesi e questo si vedesse nelle forme a solo tipiche degli stili cinesi appunto mentre quelli giapponesi avessero forme in coppia più brevi.
Non è che nel Nippon Kempo il kata è inteso "in senso giapponese", tipo quello che ho visto in TSKSR che è appunto in coppia mentre noi intendiamo la forma di tipo "cinese"?
Io pratico Shorinji Kempo non Nippon Kempo ;)
Io parlo, come detto, di quello che pratico e per noi la forma, chiamata Hokei, è da fare da soli e in coppia.
Ovviamente ci sono altri che fanno altre cose ma io non parlo per loro ;)
Mi piacerebbe fare  TSKSR ma non ho tempo materiale e non so a cosa ti riferisci parlando delle loro forme. Potrebbero avere effettivamente lo stesso fine.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #184 on: September 25, 2013, 17:39:19 pm »
+1
Ragazzi, state parlando due lingue diverse.

Max continua a parlare di forme ma non sa come sono le forme dei Kung Fu e del Karate. :)
Ossia, roba che nulla c'entra con quello che poi fanno (o farebbero  :=) ) in un combattimento vero.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #185 on: September 25, 2013, 17:46:20 pm »
0
Si non conosco bene le forme delle altre arti, nel senso che mi è capitato di vederle eseguite ma mai di praticarle e non ho mai chiesto lumi sui perchè ritenendo già buona la pratica che faccio. Quello che però continua a scivolare via è che  le varie forme avrebbero una loro utilità se usate in modo corretto, se poi se ne vuole per forsa cercare un motivo più bizzarro si trascende.

Nel secondo caso ovviamente do ragione a voi, non servono a nulla.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #186 on: September 25, 2013, 17:49:38 pm »
0
Ragazzi, state parlando due lingue diverse.

Max continua a parlare di forme ma non sa come sono le forme dei Kung Fu e del Karate. :)
Ossia, roba che nulla c'entra con quello che poi fanno (o farebbero  :=) ) in un combattimento vero.

Certo...quelli sono DP....
Spoiler: show
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #187 on: September 25, 2013, 17:51:03 pm »
+5
ragazzi grazie....grazie davvero.... :-*

era un pò che non frequentavo il forum ...

poi vengo qui e leggo discussioni come questa e.....grazie!!!! che bello sapere che esiste un mondo fatto di queste cose!!!

nei miei lunghi anni di forum ho collezionato perle e chicche rare....di questo tread mi rimarranno nel cuore soprattutto questi gioielli:

"le simulazioni reali"  ;D ;D ;D ;D
"il kung fu che funziona solo se ti alleni 10 ore al giorno!"  :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D

che beeeeelllooooooooo :-*
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #188 on: September 25, 2013, 17:53:41 pm »
0
Io pratico Shorinji Kempo non Nippon Kempo ;)
Io parlo, come detto, di quello che pratico e per noi la forma, chiamata Hokei, è da fare da soli e in coppia.
Ovviamente ci sono altri che fanno altre cose ma io non parlo per loro ;)
Mi piacerebbe fare  TSKSR ma non ho tempo materiale e non so a cosa ti riferisci parlando delle loro forme. Potrebbero avere effettivamente lo stesso fine.
scusami, Shorinji Kenpo.
La forma cheho visto io di TSKSR, una sola, era da fare in coppia, uno con bokken, altro con bo[1].
Abbastanza ovvio si studiasse prima "a solo" per memorizzarla, poi in coppia e qui per forza non poteva non entrare lo studio della distanza e del timing[2].
E per quanto riguarda anche altre forme di spada, credo si trattasse di iaido, il lavoro era codificato ma sempre a coppie.
Diverso dalle forme cinesi, da cui discenderebbero i kata del Karate, che nascono e muoiono per essere fatte da soli.
Per questo temo anche io, come Andy, che stiate parlando di due cose diverse.
Almeno questo è quello che ho capito dai post di Ryujin, Paguro e da altri karateka del forum.  :)
 1. trasportabile in una situazione katana vs naginata, così mi è stato spiegato
 2. dita schiacciate tra bokken e bo per una intercettazione a distanza sbagliata.... un attimo
« Last Edit: September 25, 2013, 18:23:46 pm by fabio.love »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #189 on: September 25, 2013, 17:54:19 pm »
0
ragazzi grazie....grazie davvero.... :-*

era un pò che non frequentavo il forum ...

poi vengo qui e leggo discussioni come questa e.....grazie!!!! che bello sapere che esiste un mondo fatto di queste cose!!!

nei miei lunghi anni di forum ho collezionato perle e chicche rare....di questo tread mi rimarranno nel cuore soprattutto questi gioielli:

"le simulazioni reali"  ;D ;D ;D ;D
"il kung fu che funziona solo se ti alleni 10 ore al giorno!"  :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D

che beeeeelllooooooooo :-*
ciao Moai, come stai di bello?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #190 on: September 25, 2013, 18:00:40 pm »
0
Si non conosco bene le forme delle altre arti, nel senso che mi è capitato di vederle eseguite ma mai di praticarle e non ho mai chiesto lumi sui perchè ritenendo già buona la pratica che faccio. Quello che però continua a scivolare via è che  le varie forme avrebbero una loro utilità se usate in modo corretto, se poi se ne vuole per forsa cercare un motivo più bizzarro si trascende.

Nel secondo caso ovviamente do ragione a voi, non servono a nulla.
Ben, poichè ne sai, perchè non ci fai vedere una forma dello Shorinji Kempo nella sua esecuzione a solo, in modo che comprendiamo tutti la sua utilità?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #191 on: September 25, 2013, 18:01:03 pm »
0
Io pratico Shorinji Kempo non Nippon Kempo ;)
Io parlo, come detto, di quello che pratico e per noi la forma, chiamata Hokei, è da fare da soli e in coppia.
Ovviamente ci sono altri che fanno altre cose ma io non parlo per loro ;)
Mi piacerebbe fare  TSKSR ma non ho tempo materiale e non so a cosa ti riferisci parlando delle loro forme. Potrebbero avere effettivamente lo stesso fine.
scusami, Shorinji Kenpo.
La forma cheho visto io di TSKSR, una sola, era da fare in coppia, uno con bokken, altro con bo[1].
Abbastanza ovvio si studiasse prima "a solo" per memorizzarla, poi in coppia e qui per forza non poteva non entrare lo studio della distanza e del timing[2].
E per quanto riguarda anche altre forme di spada, credo si trattasse di iaido, il lavoro era codificato ma sempre a coppie.
Diverso dalle forme cinesi, da cui discenderebbero i kata del Karate, che nascono e muoiono per essere fatte da soli.
Per questo temo anche io, come Andy, che stiate parlando di due cose diverse.
Almeno questo è quello che ho capito dai post di Ryujin, Paguro e da altri karateka del forum.  :)
 1. trasportabile in una situazione katana vs naginata, così mi è stato spiegato
 2. dita schiacciate tra bokken e bo per una intercettazione a distanza sbagliata.... un attimo


Chiaro.
I nostri nascono per essere praticati in entrambe i modi, e ripeto sono solo una parte del sistema di allenamento.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #192 on: September 25, 2013, 18:02:23 pm »
+1
ragazzi grazie....grazie davvero.... :-*

era un pò che non frequentavo il forum ...

poi vengo qui e leggo discussioni come questa e.....grazie!!!! che bello sapere che esiste un mondo fatto di queste cose!!!

nei miei lunghi anni di forum ho collezionato perle e chicche rare....di questo tread mi rimarranno nel cuore soprattutto questi gioielli:

"le simulazioni reali"  ;D ;D ;D ;D
"il kung fu che funziona solo se ti alleni 10 ore al giorno!"  :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D

che beeeeelllooooooooo :-*
ciao Moai, come stai di bello?

Ad occhio è in ottima forma... XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #193 on: September 25, 2013, 18:04:12 pm »
0
ISKSR : Hokei
A me sembra sempre la solita cosa :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #194 on: September 25, 2013, 18:08:49 pm »
+1

"il kung fu che funziona solo se ti alleni 10 ore al giorno!"  :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Attenzione, ho detto che le am interne sono pensate per essere prticate 10 ore al giorno, non che funzionino.