Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84026 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #360 on: September 27, 2013, 15:23:16 pm »
0
Lo yoga rientra nelle forme, perche' quelle si fanno: sequenze di asana preimpostate che rispettano tutte determinati principi, e lavoro mentale associato.
Che metodi migliori conosci tu?

Sono semplicemente dell'idea che forme (del tjq) e sequenze di asana siano entità parecchio differenti. :)

Nelle forme un tipo di lavoro simil-yoga è stato introdotto recentemente: nello yoga invece quel lavoro è presente nelle sequenze di asana da taaaaaaaaaaaanto tempo[1].

Io quindi mi affiderei piuttosto allo yoga che non al tjq moderno. :)
 1. Per non dire "sempre".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #361 on: September 27, 2013, 15:24:48 pm »
0
Quindi non uno scontro, non una aggressione, non un agguato...........

Esatto. Insomma, non mi dedico alla DP. :)
Tranne quando ti trovi col tuo amico e andate da quella la 8) 8) :gh:
XD

un po in ritardo ma ci arrivo eh
Io non ci sono ancora arrivato: l'unica cosa che m'è venuta in mente è una bestemmia. :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #362 on: September 27, 2013, 15:27:38 pm »
0
Quindi non uno scontro, non una aggressione, non un agguato...........

Esatto. Insomma, non mi dedico alla DP. :)
Tranne quando ti trovi col tuo amico e andate da quella la 8) 8) :gh:
XD

un po in ritardo ma ci arrivo eh
Io non ci sono ancora arrivato: l'unica cosa che m'è venuta in mente è una bestemmia. :-[
Se due amici vanno da insieme una sola donna è gioco forza che debbano usare ingressi differenti, e dovendo andar via con la stessa macchina devo usarli in contemporanea ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #363 on: September 27, 2013, 15:29:54 pm »
0
E quindi? :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #364 on: September 27, 2013, 15:30:12 pm »
0
Lo yoga rientra nelle forme, perche' quelle si fanno: sequenze di asana preimpostate che rispettano tutte determinati principi, e lavoro mentale associato.
Che metodi migliori conosci tu?

Sono semplicemente dell'idea che forme (del tjq) e sequenze di asana siano entità parecchio differenti. :)

Nelle forme un tipo di lavoro simil-yoga è stato introdotto recentemente: nello yoga invece quel lavoro è presente nelle sequenze di asana da taaaaaaaaaaaanto tempo[1].

Io quindi mi affiderei piuttosto allo yoga che non al tjq moderno. :)
 1. Per non dire "sempre".

Eppure ti dico che ho trovato cose nelle discipline cinesi che non esistono nello yoga (o forse meglio dire non vengono insegnate).

Le forme del taiji servono invece, soprattutto, per imparare a mantenere postura, respirazione e rilassatezza in movimento, a passare da una posizione/tecnica alla successiva senza soluzione di continuità. Che è esattamente l'opposto dei kata, dove ogni tecnica è assolutamente distinta dalla precedente e la successiva, anche attraverso il ritmo (tipo 1...1+2, ecc...)

Piccola distinzione... piccolissima  XD


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #365 on: September 27, 2013, 15:32:38 pm »
0
Eppure ti dico che ho trovato cose nelle discipline cinesi che non esistono nello yoga (o forse meglio dire non vengono insegnate).

Non lo metto in dubbio, però stiamo andando un po' fuori da seminato (senza calcolare che con "discipline cinesi" probabilmente intendi un qualcosa che non è né tradizionale né tjq XD ).

« Last Edit: September 27, 2013, 16:01:30 pm by Sølvugle »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #366 on: September 27, 2013, 15:49:13 pm »
+1
Ma scusa una cosa se qualcuno in una palestra di SDC qualsivoglia esegue la sequenza della sera prima a vuoto, chessò per scaldarsi, viene cacciato dalla palestra? Se nello spogliatoio dice "Fica oggi la prima combo dell'Andrea" e uno da sotto la doccia sente "Fica la prima forma dell'Andrea" perchè ha sapone nelle orecchie che fa esce nudo e lo incula?

Ripeto le nostre forme servono a fare esattamente quello che dici tu, SOLO che ad alcune di esse uno, a questo punto direi uno stronzo, ha dato un nome invece che suggerire solo come farle.




AL CHE TI SI RIPETE CHE QUELLA ROBA LI' NON E' SHADOW BOXE.

C'è da cambiare i caratteri..?

Nella shadow boxe o simili, i movimenti che effettui sono IDENTICI a quelli che effettueresti in combattimento.

QUEI movimenti, del tuo video, NON LO SONO. Quei passetti, quelle "parate", non hanno corrispondenza nel combattimento reale.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #367 on: September 27, 2013, 16:21:00 pm »
+1

AL CHE TI SI RIPETE CHE QUELLA ROBA LI' NON E' SHADOW BOXE.

C'è da cambiare i caratteri..?

Nella shadow boxe o simili, i movimenti che effettui sono IDENTICI a quelli che effettueresti in combattimento.

QUEI movimenti, del tuo video, NON LO SONO. Quei passetti, quelle "parate", non hanno corrispondenza nel combattimento reale.

Esatto.

E poi Max, uscendo un attimo dal discorso, in un paio di risposte hai già parlato di "noi, noi facciamo questo, noi facciamo quello". Che nella vostra palestra si pratichi in questo modo, non può che farmi piacere. In genere è sintomatico di un certo tipo di formazione e un certo tipo di flessibilità mentale del Maestro. Ma non è la regola.
Si sta sempre facendo un discorso generico. Non ho detto che in ogni palestra di una qualunque arti marziale tradizionale si ragioni con la mentalità del "tanto bastano le forme". Esistono tanti tipi di discipline e tantissimi approcci alla stessa disciplina.

Fatto sta che a mio avviso le forme:
- Non possono sostituire in alcun modo le succitate pratiche d'allenamento studiate specificatamente per il condizionamento al combattimento;
- Non possono bastare ad insegnare ad una persona a combattere (che sia sport, arte marziale, dp, o bullismo amatoriale);
- Non possono bastare ad insegnare ad una persona anche solo una Singola tecnica. Poiché dalla tecnica alla sua applicazione c'è un oceano in mezzo. (Insomma, che tu sappia distendere un pugno non significa che tu sappia tirare un pugno, per intenderci, anche se per molti è così);
- Non servono a creare automatismi che ipoteticamente dovrebbero saltare fuori in una stressante situazione di combattimento, poiché nel combattimento, di prevedibile e predeterminato esiste ben poco. Alcuni automatismi sono si ottenibili, ma con combinazioni brevi, istintive e semplici (che devono comunque essere sviluppate costantemente in situazioni non collaborative), non con quattro atti de "la morte del cigno" di Mikhail Fokine in versione marziale;
- Non hanno una qualsivoglia traduzione diretta in quanto (come spiegato da Andy) spesso hanno veramente poco a fare con la realtà;


Quindi ritorniamo al punto. A cosa servono?
A mio avviso? A ciò che ho detto prima.
A tante cose, ma non al combattimento.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #368 on: September 27, 2013, 16:51:52 pm »
+2
E quindi? :-[
Ok don Matteo.......la D di Doppia ce la metto io........per la P hai idee? :whistle: :whistle: :whistle: ;D ;D


P.S.
No.....piadina no
No.....nemmeno pancino
NOOOO pannolino no!!!
 XD XD XD XD
« Last Edit: September 27, 2013, 16:55:01 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #369 on: September 27, 2013, 16:57:13 pm »
0
Non immaginavo che si chiamasse cosi'... :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #370 on: September 27, 2013, 17:00:46 pm »
0
 :nono:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #371 on: September 27, 2013, 19:06:56 pm »
+1
Nella shadow boxe o simili, i movimenti che effettui sono IDENTICI a quelli che effettueresti in combattimento

e' in effetti un parallelo interessante quello che lega chi non capisce il senso di movimenti non identici a quelli in combattimento e chi non capisce la differenza tra una am e una disciplina combattiva
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #372 on: September 27, 2013, 19:10:24 pm »
0
Ma scusa una cosa se qualcuno in una palestra di SDC qualsivoglia esegue la sequenza della sera prima a vuoto, chessò per scaldarsi, viene cacciato dalla palestra? Se nello spogliatoio dice "Fica oggi la prima combo dell'Andrea" e uno da sotto la doccia sente "Fica la prima forma dell'Andrea" perchè ha sapone nelle orecchie che fa esce nudo e lo incula?

Ripeto le nostre forme servono a fare esattamente quello che dici tu, SOLO che ad alcune di esse uno, a questo punto direi uno stronzo, ha dato un nome invece che suggerire solo come farle.




AL CHE TI SI RIPETE CHE QUELLA ROBA LI' NON E' SHADOW BOXE.

C'è da cambiare i caratteri..?

Nella shadow boxe o simili, i movimenti che effettui sono IDENTICI a quelli che effettueresti in combattimento.

QUEI movimenti, del tuo video, NON LO SONO. Quei passetti, quelle "parate", non hanno corrispondenza nel combattimento reale.
Non concordo, nel senso che lo scopo è proprio quello di cercare il movimento ottimo e non accennato o contratto, da una parte cerchi la perfezione del movimento, dall'altra, nello sparring ad esempio, usi il movimento per come lo sai fare. Ora meglio saprai fare il movimento più efficiente sarà.
Le parate sono efficienti, hanno usi ben precisi.
Tu dici che non vanno bene sul ring, io non te lo so dire non ci sono mai salito ma è capitato ad un ragazzo che si allena in un altra palestra di tirare in una competizione e non si è trovato male. Ma una rondine non fa primavera. Nello sparring funzionano.
Non ho avuto modo di "provarle" in un gathering perchè saltano sistematicamente, ci ho anche cambiato il cosa pratico.
Ora se parliamo in generale io ho visto parecchia gente che teoricamente si prepara a salire su un ring tirare veramente di merda ma per questo non dico che l'allenamento è sbagliato. Probabilmente è colpa in prima battuta dell'allievo e in seconda battuta del suo insegnante proprio per ultimo potrei pensare che il sistema che usano, o che pensano di usare, è sbagliato.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #373 on: September 27, 2013, 19:12:16 pm »
0
in un gathering perchè saltano sistematicamente
:dis: :dis: :dis: :dis:

Spoiler: show
 XD

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #374 on: September 27, 2013, 19:14:10 pm »
0

AL CHE TI SI RIPETE CHE QUELLA ROBA LI' NON E' SHADOW BOXE.

C'è da cambiare i caratteri..?

Nella shadow boxe o simili, i movimenti che effettui sono IDENTICI a quelli che effettueresti in combattimento.

QUEI movimenti, del tuo video, NON LO SONO. Quei passetti, quelle "parate", non hanno corrispondenza nel combattimento reale.

Esatto.

E poi Max, uscendo un attimo dal discorso, in un paio di risposte hai già parlato di "noi, noi facciamo questo, noi facciamo quello". Che nella vostra palestra si pratichi in questo modo, non può che farmi piacere. In genere è sintomatico di un certo tipo di formazione e un certo tipo di flessibilità mentale del Maestro. Ma non è la regola.

No da noi cioè nello SK è come ti dico, io non mi sono inventato nulla.
Si sta sempre facendo un discorso generico. Non ho detto che in ogni palestra di una qualunque arti marziale tradizionale si ragioni con la mentalità del "tanto bastano le forme". Esistono tanti tipi di discipline e tantissimi approcci alla stessa disciplina.
Concordo

Fatto sta che a mio avviso le forme:
- Non possono sostituire in alcun modo le succitate pratiche d'allenamento studiate specificatamente per il condizionamento al combattimento;
- Non possono bastare ad insegnare ad una persona a combattere (che sia sport, arte marziale, dp, o bullismo amatoriale);
- Non possono bastare ad insegnare ad una persona anche solo una Singola tecnica. Poiché dalla tecnica alla sua applicazione c'è un oceano in mezzo. (Insomma, che tu sappia distendere un pugno non significa che tu sappia tirare un pugno, per intenderci, anche se per molti è così);
- Non servono a creare automatismi che ipoteticamente dovrebbero saltare fuori in una stressante situazione di combattimento, poiché nel combattimento, di prevedibile e predeterminato esiste ben poco. Alcuni automatismi sono si ottenibili, ma con combinazioni brevi, istintive e semplici (che devono comunque essere sviluppate costantemente in situazioni non collaborative), non con quattro atti de "la morte del cigno" di Mikhail Fokine in versione marziale;
- Non hanno una qualsivoglia traduzione diretta in quanto (come spiegato da Andy) spesso hanno veramente poco a fare con la realtà;
Mai sostenuto che sono l'unica cosa che serve. Io dico che sono uno dei mattoni che preparano, non a combattere in se ma usare meglio i propri strumenti.
Per imparare a combattere serve ... combattere.

Quindi ritorniamo al punto. A cosa servono?
A mio avviso? A ciò che ho detto prima.
A tante cose, ma non al combattimento.
Concordo, non servono al combattimento servono a imparare.