Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84042 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #450 on: September 30, 2013, 11:48:03 am »
+1
Comunque sembra un raduno di autistici. XD

Xjej che la mette giù più semplice ed efficace possibile e i bimbi che vanno a punzecchiarlo facendogli domande le cui risposte sono state fornite continuamente nelle ultime settimane, e da loro bellamente ignorate. XD
Ciò la dice lunga. Intutile star qui a ad andare nudi e disarmati contro dei mulini a vento dotati di lamette da barba.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #451 on: September 30, 2013, 11:55:56 am »
+1
Intutile star qui a ad andare nudi e disarmati contro dei mulini a vento dotati di lamette da barba.
In effetti ci sono alcuni che vedono nemici immaginari ovunque  XD

E poi orsù componiti che pensarti nudo davanti al pc potrebbe generare equivoci sulle tue attività :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #452 on: September 30, 2013, 12:11:41 pm »
0
E poi orsù componiti che pensarti nudo davanti al pc potrebbe generare equivoci sulle tue attività :gh:

Sappiamo entrambi che ormai è troppo tardi.... XD XD

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #453 on: September 30, 2013, 12:12:41 pm »
+4

E poi orsù componiti che pensarti nudo davanti al pc potrebbe generare equivoci sulle tue attività :gh:

Non ci sarebbe niente di strano su tali attività. Dopotutto è un grappler  8)

Ba Dum Tss!

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #454 on: September 30, 2013, 12:14:53 pm »
0


Eddai che e' stato detto un millllione di volte su sto 3d.

Tante, tante cose sono state dette tante tante volte su questo thread :halo:
E con questo, comunque, la chiudo qui. Linea allo Studio.

« Last Edit: September 30, 2013, 12:16:42 pm by TheElbowSmash »


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #455 on: September 30, 2013, 12:26:25 pm »
0
Un altro motivo mi sembrava di averlo indicato.
Non sono offeso, però mi piacerebbe capire perchè lo consideri solo onanismo mentale.
[/quote]
Perchè più di una persona qui dentro ha perso il filo del discorso e si sta finendo a delle involuzioni argomentative inutili.
La sostanza è abbastanza diretta, c'è poco da girare attorno.

Per curiosità, le forme esistono anche nel Judo. Come le vedi da praticante della disciplina?
Ne ho fatte, e troppe, quando avrei dovuto fare altro.
Ma almeno nesusno le ha mai vendute per quello che non sono.

Ciao Nick
 P.S. Ma a che diavolo di ora scrivete? Non dormite mai voi?
Eh dopo due notti di lavoro nel week end la domenica notte è sempre tragica.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #456 on: September 30, 2013, 12:28:02 pm »
0
Comunque sembra un raduno di autistici. XD

Xjej che la mette giù più semplice ed efficace possibile e i bimbi che vanno a punzecchiarlo facendogli domande le cui risposte sono state fornite continuamente nelle ultime settimane, e da loro bellamente ignorate. XD

Non so se ti riferisci a me. Comunque non mi sembra di aver ignorato le varie risposte. Ho letto tutto. Può darsi che non abbia compreso bene; ci sta.

Alla domanda perchè studiare una forma io ho dato una risposta.
Forse puoi indicarmi tu che cosa ci sia di sbagliato appunto nella mia risposta.

E non mi sembra carino dare dei "bimbi" a pesona che magari non conosci.
Ma tant'è.


Ciò la dice lunga. Intutile star qui a ad andare nudi e disarmati contro dei mulini a vento dotati di lamette da barba.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #457 on: September 30, 2013, 12:35:01 pm »
0
Un altro motivo mi sembrava di averlo indicato.
Non sono offeso, però mi piacerebbe capire perchè lo consideri solo onanismo mentale.

Perchè più di una persona qui dentro ha perso il filo del discorso e si sta finendo a delle involuzioni argomentative inutili.
La sostanza è abbastanza diretta, c'è poco da girare attorno.

Vero. Alcuni stanno andando anche secondo me fuori topic.
Io non giro intorno all'argomento. Vorrei però sapere cosa c'è di così sbagliato in quel che "io" ho detto, argomentando.

Per curiosità, le forme esistono anche nel Judo. Come le vedi da praticante della disciplina?
Ne ho fatte, e troppe, quando avrei dovuto fare altro.
Ma almeno nesusno le ha mai vendute per quello che non sono.

Non lo metto in dubbio. Ma visto che l'argomento era lo scopo delle forme, volevo sapere che risposta viene data in ambiente judo. E che cosa ne pensano in genere i vari praticanti. Tu chiaramente non le apprezzi.

Ma sono curioso di capire  appunto come vi vengono solitamente proposte. Anche perchè i ricordo che alcuni conoscenti miei che rpaticavano Judo invece le ritenessero una parte importante. E mi dicessero che Kano le ritenesse tali. Quest'ultima affermazione non è mia e vado sulla fiducia di chi me l'aveva riportata ai tempi; sinceramente non ho mai avuto modo (né l'deia se per questo) di verificarlo.


Ciao Nick
 P.S. Ma a che diavolo di ora scrivete? Non dormite mai voi?
Eh dopo due notti di lavoro nel week end la domenica notte è sempre tragica.

Mamma mia. Ti capisco, Ai tempi ho lavorato anch'io di notte....

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #458 on: September 30, 2013, 13:43:12 pm »
0
Si la parte finale (avambraccio e mano) cambia direzione ma la spinta che tu usi è comunque dritta rispetto al tuo corpo
Mmmh... per me no, la  catena cinetica è piuttosto diversa, non solo la parte finale.

quindi, fatte le dovute differenze di posizionamento dell'arto, alla fine sono movimenti uguali. E' diverso se vai a far ruotare il torace per il gancio. Poi ovviamente il movimento di fondo è quello ma non è la stessa cosa colpire di gancio visto che l'errore più comune che si commette è quello di usare solo il braccio e non il corpo.
Tutti i pugni necessitano del coinvolgimento di tutto il corpo per esercitare una forza in una certa direzione. Per questo secondo me non è vero che un diretto e un montante non sono uguali a parte il movimento del braccio. Anche perchè in un buon pugno il movimento del braccio contribuisce a un quinto e anche meno della potenza totale espressa. Va da se' che in un montante anche le gambe devono spingere in direzione del colpo e non solo il braccio. Diverse sono poi anche le distanze, il timing e le situazioni in cui si può portare.
Le uniche analogie tra diretto e montante, tra cui il tronco che ruota sulle anche, sono quelle presenti anche nei ganci.

In sintesi, secondo me un montante non è un diretto con l'avambraccio che però va su.
In sintesi sono d'accordo con te, e l'avevo anche scritto, ma come movimento il montante è più simile al diretto che al gancio, proprio nei discorsi di rotazioni e di gestione della rotazione. Il gancio è facilissimo a trasformalo in sventolona se non controlli bene tutta la meccanica dei movimenti del corpo. Ehm facendo hokei si può studiare e correggere questo errore ;)
Non funzionando il [nb] te lo metto qui: Si si anche non facendoli ovviamente ma non lo correggi con un circuito di colpitori.
Continuo a non vedere questa similitudine eletta tra diretto e montante per i motivi che ti ho scritto sopra. Anzi, potrebbe essere proprio il contrario visto che secondo alcuni è invece il gancio a partire come un diretto per poi deviare. Io comunque le uniche analogie che vedo è che sono pugni. Il circuito sicuramente non serve a migliorare la tecnica (non mi pare di averlo scritto ma immagino fosse un esempio), ma i colpitori non si usano solo a mo' di circuito.
Anche io posso migliorare il mio gancio con i fondamentali e chiamarli Black Mamba Super Training, ma alla fine sempre fondamentali sono.

Mi pare che lo avevamo già detto che sono accomunabili ai fondamentali oltre che, almeno nel nostro caso, essere usati in quella parte di allenamento.
Con un nome proprio tipo Black Mamba :thsit:

Su uno già pronto non saprei, dipende da come si è allenato, su uno all'inizio, a mio avviso otterrebbe più pulizia tecnica, di fatto è un secondo momento in cui fai i fondamentali[1].
Posso dirti che uno che nella "fretta" di essere pronto può aver dimenticato di raffinare la tecnica mettendolo davanti a sessioni specifiche di allenamento ne guadagnerebbe. Poi certo se non sa tirare bene e tra una settimana ha il suo incontro posso giusto dirgli "e mo so caxxi"
Comunque ricordo che io non sostengo che siano propedeutici al combattimento, almeno non direttamente.
 1. Non li chiamo kihon se no va a finire che non servono ;)
Mi sento di garantirti che nelle scuole serie di SdC non c'è nessuna fretta, che la pulizia tecnica si studia approfonditamente e che, come poi dici anche tu, uno può essere tranquillamente già pronto anche senza aver praticato mezza forma in vita sua :) Kihon è traduzione giappa di fondamentale quindi vai tranquillo ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #459 on: September 30, 2013, 14:33:36 pm »
0
Potresti illustrare l'esperimento?
Easy.
Prendiamo un tot tempo di pratica convenuta, due individui normodotati e simildotati, la metodologia A e la metodologia B, la tecnica xyz che è ignota ad entrambi.
Si valutano i risultati alla fine.

Un modo per migliorare l'aspetto tecnico é anche praticare le forme, e ti invito, per comprendere meglio cosa dici, a definire il termine"forma" alla quale ti riferisci.
Qualunque kata di qualunque tipo che non sia strutturato per un lavoro tecnico specifico, progressivo e mirato non è efficace quanto un lavoro tecnico mirato.

Condivido il fatto che le forme non possono essere un metodo per imparare a combattere, ma introducono "gli strumenti" con i quali si combatte e hanno la loro importanza.
Non introducono un bel cavolo.
Lavoro tecnico mirato, ripetizioni, progressioni, sparring situazionale di tutti i tipi. Questi sono gli strumenti.

Per le metodologie migliori, occorre vedere quali sono,
Quelle utilizzate su più persone, con migliori risultati, per maggior tempo.
Nessuna disciplina ha, nel corso della storia, accumulato il monte di ore di lavoro totali di tutti i praticanti quante quelle degli sdc, in particolare lotta e judo, negli ultimi cinquant'anni.
Questo solo per il volume, figurarsi la qualità di lavoro in relazione al tempo.
Discipline che hanno per altro investito milioni per trovare le metodologie migliori per l' apprendimento tecnico e che le hanno testate su milioni di praticanti, dei quali migliaia ad alto livello.

chi dice che sono migliori, a quali ambiti si applicano, e credo che quel tipo di metodologia di trasmissione e di insegnamento fatto non proprio da deficienti, abbia dei perché e delle ragioni precise.
Il lavoro tecnico si applica a qualunque ambito, che sia lotta grecoromana o lavoro col coltello nel krav maga.
Il metodo e un concetto trasversale.
Deficenza in termine di trasmissione ed insegnamento ?Io non vedo misurazioni per comparare i risultati, non vedo riferimenti a metodi di studio, formulazione di ipotesi e di realizzazione.
Vedo praticanti che insegnano da decenni che hanno cognizioni traballanti di anatomia e che non capiscono nulla di biomeccanica.
Quando poi addirittura non parliamo di discipline che non derivano i loro metodi da concetti di allenamento quantomeno arcaici ma addirittura basati su concetti anatomici e meccanici "creativi", e qui si spazia nell' ilarità.
Non eran proiprio deficenti nemmeno quando curavan le ferite con lo sterco di capra essiccato, fai tu..

E se un certo metodo raggiunge lo stesso obiettivo, raggiunto anche con altri metodi, é una fortuna, così si hanno varie possibilità che si possono adattare a vari contesti. :)
I kata sono metodologie di lavoro aspecifiche in relazione alla tecnica.
Ne consegue che il lavoro specifico e mirato è più redditizio in termini di tempo/resa.
E siccome il tempo per fare lavoro tecnico non basta mai, ottimizzare ogni secondo di lavoro nell' arco dell' allenamento è necessario.
Due minuti sprecati ad allenamento diventano dieci minuti alla settimana per uno che si allena normalmente. Quattrocento-cinquecento minuiti all' anno. Milleseicento-duemila in un quadriennio.
Ventisei ore di lavoro che potevano essere usate meglio.
Per andare da Roma a Milano puoi andarci a piedi, ma visto che ricerchiamo l' ottimizzazione di tempo, sforzo e risultato io prenderei almeno la bicicletta..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #460 on: September 30, 2013, 14:40:05 pm »
0
Kano a principio non riteneva importante il newaza, ad esempio.

Kano le riteneva importanti.
Quote
Jigoro Kano : 28 ottobre 1860 – 4 maggio 1938
A parte che dobbiamo contestualizzare che per Kano il judo era un metodo educativo e che sul concetto di importaza quindi potremmo divagare per quattro pagine, qualche annetto e un po' di progresso scientifico negli ultimi cent'anni l' abbiamo fatto no ?
Qui la gente ci vede possibilità di lavoro tecnico, e per forza che c'è, se pratichi qualcosa assimili per forza. Ottimizzato ? No. Ottimale ? Non in funzione della singola tecnica o di quant'altro poiuchè il kata è lavoro aspecifico.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #461 on: September 30, 2013, 15:13:57 pm »
0
Cmq anche certi giochi della PS e della WII fanno bene al combattimento...
Io li introdurrei...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #462 on: September 30, 2013, 15:19:57 pm »
0
Cmq anche certi giochi della PS e della WII fanno bene al combattimento...
Io li introdurrei...

Parli di Ezio e di Connor, giusto? :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #463 on: September 30, 2013, 15:23:42 pm »
0
Kano a principio non riteneva importante il newaza, ad esempio.

Kano le riteneva importanti.

Spiegava anche perchè?

Quote
Jigoro Kano : 28 ottobre 1860 – 4 maggio 1938
A parte che dobbiamo contestualizzare che per Kano il judo era un metodo educativo e che sul concetto di importaza quindi potremmo divagare per quattro pagine, qualche annetto e un po' di progresso scientifico negli ultimi cent'anni l' abbiamo fatto no ?

Bisognerebbe capire in ceh direzione ci si sta muovendo e se questo coincide con gli scopi della disciplina.
Naturalmente potrebbe ache essere che gli scopi evolvano, ma credo che continuando sull'argomento usciremmo dal contesto della discussione.


Qui la gente ci vede possibilità di lavoro tecnico, e per forza che c'è, se pratichi qualcosa assimili per forza. Ottimizzato ? No. Ottimale ? Non in funzione della singola tecnica o di quant'altro poiuchè il kata è lavoro aspecifico.

Scusami, ma non ho compreso cosa hai detto qui sopra. Potresti spiegarmi meglio?

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #464 on: September 30, 2013, 15:41:24 pm »
+1
Io amo questo treadh perchè tutto quello che vorrei dire io lo dicono già ryujin, TES, Xjej, andy, happo e co. anti forme X°°°D