Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84026 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #540 on: October 01, 2013, 14:25:37 pm »
0
:D
No, no, in realtà è proprio come dite voi.
Il macigno informe di cacca sono io e il palestrato è la proiezione di ciò che dovrei essere XD
giuro che non era mia intenzione  :)
col senno di poi però faceva ridere ancora di più  XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #541 on: October 01, 2013, 14:26:37 pm »
0
Infatti :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #542 on: October 01, 2013, 14:34:59 pm »
0
Con alcune valutazioni che leggo allora anche il circuit training a corpo libero diventa una forma essendo potenzialmente un'insieme di movimenti che si susseguono in maniera prestabilita e predeterminata...
Dalle mie parti direbbero "Ma nun ce provate....."... :whistle:

Perché? Solo perché sei abituato che una forma debba avere molti movimenti concatenati, secondo te non possono esistere forme che ne concatenino un paio e basta?

Quindi tutto è una forma... :D

"forma" non per niente è un termine generico. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #543 on: October 01, 2013, 14:38:23 pm »
0


Bene, io la penso in maniera del tutto opposta alla tua, e credo che quelli che fanno in particolare SDC, che non conosco le AM, tirino un pò troppo di fretta delle conclusioni affrettate con la loro impostazione mentale, e parlando lingue diverse non ci si capirà mai.

chi ti dice che quelli i tuoi interlocutori non provengono dalle AM cosiddette tradizionali? :halo: e proprio in virtù di questo affermano determinate cose?


Il monte di lavoro nelle Am é di anni e secoli di evoluzione, gli SDC hanno preso le loro conoscenze dall'oriente riguardo la biomeccaniaca e le tecniche,


tanti secoli di evoluzione e poi ci si incarta su semplicissime domande...

per quanto riguarda la biomeccanica...io lascerei perdere sai... :dis: direi proprio che si tratta del contrario...almeno in ambito dove il confronto e l'efficacia sono vincolanti...basti pensare alla boxe occidentale...tutti coloro che si confrontano usano le dinamiche della boxe nostrana e non portano i colpi con le meccaniche "orientali"
fatto salvo per i thai...e infatti la loro arte è sempre stata molto pragmatica e finalizzata allo scontro e all'efficacia (leggi: le forme e il chi manco sappiamo checazz'è...in compenso meniamo come fabbri ferrai :P)



le forme sono un lavoro sintetico e specifico, non quello che credi tu, ma non tutte sono così, le metodologie antiche hanno un pò più anni, un pò di morti sulle spalle e non miravano alle coppe e alle medaglie,


ancora sta storia....ma la vogliamo finire di affermare cose inesatte? in guerra non ci andavano con le tecniche delle AM che pratichiamo oggi! e i morti venivano fatti sui campi di battagli con armi, fanteria, cavalleria, archi, macchine e strategie!
ma dove hai mai letto che i guerrieri fossero kunfuka? ma per favore...



  Gli sport da combattimento e le dp, sono, sotto tutti i punti di vista, derivazioni delle AM, che sono belli, efficaci, divertenti e formativi. Spari numeri caso e se vuoi saperlo, già é stato fatto nei secoli. Per le conoscenze anatomiche creative, spero tu non ti riferisca alla medicina indiana e cinese, sai, ne sanno molto di più e da tempo addietro rispetto a tante cose che qui, in mala fede, vengono spacciate come le nuove scoperte sensazionali, e lì tra l'altro integrano la tradizione con l'evoluzione ed il progresso tecnologico.

sei sicuro? il pancrazio, uno sport antichissimo veniva praticato ben prima che i monaci shaolin nascessero....e guarda caso sembra che questa disciplina sia molto più simile ai moderni metodi di combattimento che non KF e compagnia bella...

se vuoi parliamo della medicina indiana...occhio perchè io convivo con una terapista ayurvedica nonchè praticante di yoga e meditazione... :=)

MMM, tremo tutto! :) La medicina ayurvedica ... bellissima!
Non sei il solo ad avere vicino persone che praticano cose orientali ed occidentali.

Dove hai letto le cose che sostieni tu, mi chiedo.

PArli di chi viene dalle AM, allora vediamo cosa sapete, dove vi siete preparati, cosa avete studiato, quali sono le materie, i metodi, le scsuole, come é stato trasmesso qui e così via. Tanto per cominciare.
Il pancrazio é molto bello.
I cinesi sono pragmatici per cultura che viene dal loro modo di vivere, sin dall'anitchità.
Ti ripeto: se parli di arti cinesi, parliamone per bene.
Allora parlami di biomeccanica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #544 on: October 01, 2013, 14:46:22 pm »
+1
Parla Moai, PARLA!!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #545 on: October 01, 2013, 14:48:41 pm »
0


MMM, tremo tutto! :) La medicina ayurvedica ... bellissima!
Non sei il solo ad avere vicino persone che praticano cose orientali ed occidentali.

Dove hai letto le cose che sostieni tu, mi chiedo.

PArli di chi viene dalle AM, allora vediamo cosa sapete, dove vi siete preparati, cosa avete studiato, quali sono le materie, i metodi, le scsuole, come é stato trasmesso qui e così via. Tanto per cominciare.
Il pancrazio é molto bello.
I cinesi sono pragmatici per cultura che viene dal loro modo di vivere, sin dall'anitchità.
Ti ripeto: se parli di arti cinesi, parliamone per bene.
Allora parlami di biomeccanica.
[/quote]

perchè dovresti tremare? ??? per quanto riguarda il mio discorso sull'ayurveda era semplicemente per la tua affermazione sulle conoscenze anatomiche del passato da parte delle culture orientali...per dirti che non sono un'esperto ma 4 cosette le conosco...
se vuoi se ne discute...

dove ho letto cosa?

ma dovresti essere tu a parlare di biomeccanica siccome l'hai tirata in ballo! no? tu comincia che noi ti seguiamo

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #546 on: October 01, 2013, 15:11:07 pm »
+3
Con alcune valutazioni che leggo allora anche il circuit training a corpo libero diventa una forma essendo potenzialmente un'insieme di movimenti che si susseguono in maniera prestabilita e predeterminata...
Dalle mie parti direbbero "Ma nun ce provate....."... :whistle:

Perché? Solo perché sei abituato che una forma debba avere molti movimenti concatenati, secondo te non possono esistere forme che ne concatenino un paio e basta?

Quindi tutto è una forma... :D

"forma" non per niente è un termine generico. :)

Chiamate padre Amorth.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #547 on: October 01, 2013, 15:31:40 pm »
+2
Bene, io la penso in maniera del tutto opposta alla tua, e credo che quelli che fanno in particolare SDC, che non conosco le AM, tirino un pò troppo di fretta delle conclusioni affrettate con la loro impostazione mentale, e parlando lingue diverse non ci si capirà mai.
 
Affermazione un po’ assolutista visto che non conosci i tuoi interlocutori.
Il monte di lavoro nelle Am é di anni e secoli di evoluzione, gli SDC hanno preso le loro conoscenze dall'oriente riguardo la biomeccaniaca e le tecniche, le forme sono un lavoro sintetico e specifico, non quello che credi tu, ma non tutte sono così, le metodologie antiche hanno un pò più anni, un pò di morti sulle spalle e non miravano alle coppe e alle medaglie, né alteravano il senso della loro pratica e stavano al posto loro, prediligevano la qualità sulla quantità ma senza escluderla ovviamente, io vedo gente di am, sdc e dp che non sanno che cose specifiche e che credono solo in quello che gli pare, e si impostano sulla loro lunghezza d'onda e ciò che non rientra non va bene.
Mi sembra una visione un po’ “romantica” dell’arte marziale.
Incluso il concetto ch quelle praticata adesso siano quelle di secoli fa (considerando poi che ancora un secolo fa l’arte marziale era sostanzialmente armata).
[/quote]
Nessuno toglie che si faccia un ottimo lavoro, ma c'é un pò di presunzione anche negli SDC e nelle DP, e non anche una conoscenza vera delle AM.
Guarda che strano ma le persone che conosco io e che si occupano di DP hanno tutte iniziato con le AM tradizionali, anche perché per esempio nei ’70 o si faceva karate, o si faceva judo….
Capisco il tuo punto di vista, ma credo venga più da "artisti marziali" piuttosto che dalle arti marziali. Gli sport da combattimento e le dp, sono, sotto tutti i punti di vista, derivazioni delle AM, che sono belli, efficaci, divertenti e formativi. Spari numeri caso e se vuoi saperlo, già é stato fatto nei secoli. Per le conoscenze anatomiche creative, spero tu non ti riferisca alla medicina indiana e cinese, sai, ne sanno molto di più e da tempo addietro rispetto a tante cose che qui, in mala fede, vengono spacciate come le nuove scoperte sensazionali, e lì tra l'altro integrano la tradizione con l'evoluzione ed il progresso tecnologico.
Sul fatto che gli antichi ne sapessero di più… mi spiece ma lo reputo una bella idea romantica (da buon lettore di Martyn Mystere) e soprattutto con il giusto grado di astrattezza si possono trovare tutte le scoperte moderne in ogni scritto antico.
Basta sapere prima cosa dimostrare, come leggere a posteriori le quartine di Nostradamus.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #548 on: October 01, 2013, 15:42:04 pm »
0
La biomeccanica appresa dagli orientali? :-\
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Quando in occidente si ponevano e sviluppavano le basi della medicina moderna e si facevano nn solo studi del corpo ma anche esperienze belliche laggiù stavano sulle palafitte....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #549 on: October 01, 2013, 16:05:34 pm »
0
esperienze belliche

dipende

Quote
La prima testimonianza di un cannone risale al 1126 quando vennero usati dei cilindri di bambù per lanciare missili contro il nemico. I cilindri di bambù vennero sostituiti da canne di metallo ed il più antico cannone in Cina è datato 1290. Dalla Cina l'utilizzo militare della polvere nera si diffuse al Giappone ed all'Europa.
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #550 on: October 01, 2013, 16:13:16 pm »
+1
La scoperta e l'uso della polvere da sparo (mi viene in mente la meravigliosa scena dell'Ultimo Samurai nn so perchè... XD) non credo possa far passare la panzanella che fino al 1126 in occidente l'uomo sia stato tranquillo e sereno con le mani in mano sperando che inventassero presto il Sudoku onde evitare di morire di noia nelle sue giornate...
Come nn credo che a occhio e croce le numerose testimonianze di sculture di uomini pugnanti siano ispirati dalle gesta e dalle fattezze dei progenitori di Ip Man o di sensei Lanomifuma... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #551 on: October 01, 2013, 16:32:28 pm »
-4
La biomeccanica dell'essere umano la potete comodamente trovare nel Qi Qong.
Lo sai cos'é? Almeno sentito spero.... Forme e 3d sono sulla cartella: kung fu.....cinese....
Molti che sono partiti da concetti occidentali e che si riempivano la bocca di parole senza conoscere quella conoscenza sviluppata in cina, l'hanno vista prima molto male poi l'hanno praticata a vita, rendendosi conto che forse anche lì c'era qualcosa di buono, di studiato e praticato meglio, per ragioni storiche e culturali. E quindi si integra, come fanno i cinesi, non si separa, come fanno gli occidentali, di norma.
Per fare un solo esempio, la “anatomia” della MTC è molto sfumata, se la paragoniamo
all’anatomia che si studia nelle nostre Facoltà di Medicina. Per capire meglio c’é da
ricordare che l’anatomia in Cina fu, si, studiata a partire dal III° secolo a.C., ma tale studio
per lo più non avveniva sul cadavere, bensì in vivo, dato che per i Cinesi nello studio del
corpo umano non si può prescindere dall’”energia vitale” di cui il corpo è permeato, e che
non circola più dal momento della morte in poi. E infatti l’anatomia veniva studiata sui
condannati a morte, sezionandoli mentre ancora essi erano vivi. Ciò ebbe particolare
sviluppo in quanto per un lungo periodo in Cina quando qualcuno veniva condannato a
morte veniva condannata con lui anche la sua famiglia, anche se soltanto il condannato
era colpevole del crimine. Ed allora il prigioniero poteva evitare che la sua famiglia fosse
uccisa sottoponendosi alle dissezioni a vivo fatte dai medici per lo studio dell’anatomia del
corpo umano. In Cina quindi si studiava non “anatomia” bensì “anatomia funzionale”.

Spartan: mi sa come che l'ha sparata grossa, forse occorre una ricerca sulla medicina cinese da quando nasce, si sviluppa e come si sviluppa, e prima di dire certe cose su culture e tradizioni di conoscenza antecedenti alla nostra, e che hanno molto da insegnare, beh....  va da sé che occorre prudenza...
Nessuno sostiene che gli europei o  altre culture fossero idioti oppure sprovveduti... che non sapessero combattere o quant'altro: anzi la fortuna é proprio che molte conoscenze si siano mantenute e abbiano avuto modo di svilupparsi anche in modo differente.
 :D
A me pare che fabio.love, avendo il love nel nome, abbia colto in pieno la mia natura... romantica e astratta... :-*

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #552 on: October 01, 2013, 16:44:21 pm »
+2
Guarda, a mio avviso il problema della medicina tradizionale cinese è che sostanzialmente è ferma.
Viene presa per buona e al  massimo si fanno dei raffronti con quella occidentale per spiagare che funziona e che ci sono concetti simili.
Ma rimane lì.
La medicina occidentale, come tutte le scienze occidentali, si basa su un concetto di teoria quindi porta dentro di se il "gene" della continua evoluzione.
Da una parte hai un metodo di cura che più lo si mostra aderente a quello che si faceva alla sua nascita[1] più si mostra  di essere bravi e professionali.
Dall'altra hai teorie e tecniche che migliorano nel tempo; esempio: 14 anni fa un mio amico fu operato per la ricostruzione del crociato, sbrego di 15 cm, mesi di fisioterapia e recupero.
Fatto l'altro ginocchio 2 anni fa, in artroscopia: un asettimana in piedi, 3 mesi e rientra sul campo da calcetto.
Se non è evoluzione questa.... ;)
Poi che la medicina tradizionale (cinese o ayurvedica) possano dare delle ottime indicazioni per avere un tipo di vita che previene le malattie questo è sicuramente buono e utile.
Ma occhio a dire che quei furbacchioni degli antichi ne sapevano di più sennò arriviamo a spiegare il qi con la meccanica quantistica.
E quando sento accostare queste due cose mi viene la pecola, una terribile malattia psicosomatica fastidiosissima  XD.
 1. onestamente ricordo che la nascita mitica dell'agopuntura si fa risalire ad un incidente con punta di freccia, ma non ricordo ne chi ne fu l'artefice nè quando questo avvenne
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #553 on: October 01, 2013, 16:47:13 pm »
+2
Se si dice che gli occidentali hanno copiato lo studio della biomeccanica per il combattimento (e le tecniche...) si dice una castroneria...
Comodo spostare il discorso sulla storia della medicina e i fiori di Bach ma insomma...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #554 on: October 01, 2013, 17:00:46 pm »
-1
L'mtc non é ferma, viene integrata con scoperte scientifiche odierne che confermano cose antiche e che adesso vengono dimostrate con macchinari,usando contestualmente la tecnologia avanzata come macchine. Integrano e si compenetrano, evolvendo.
L'evoluzione che intendi c'é comunque, a prescindere dai geni!
Non scrivo che tutto é meglio in Cina. :)
Il Qi lo spiegheranno con la meccanica quantistica, forse....
L'agopuntura nasce da un incidente così come Newton ha sfornato la sua teoria dalla mela.
Attento a dire che alcune cose di ora sono migliori del passato, sempre rimanendo nel presente però! :)