Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84024 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #555 on: October 01, 2013, 17:05:06 pm »
+6
Continuo a domandarmi, perchè con tutto questo "meglio" nelle situazioni dove "conta" i cinesi sono i primi ad allenare con metodi occidentali ?
Sono tutti coglini ad avere in casa il meglio e dover mutuare l'altrui con per altro scarsi risultati ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #556 on: October 01, 2013, 17:07:16 pm »
+2
Il Qi lo spiegheranno con la meccanica quantistica, forse....

speriamo di no  XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #557 on: October 01, 2013, 17:11:25 pm »
-1
Se si dice che gli occidentali hanno copiato lo studio della biomeccanica per il combattimento (e le tecniche...) si dice una castroneria...
Comodo spostare il discorso sulla storia della medicina e i fiori di Bach ma insomma...

Questo lo dici tu. Mica ho detto che l'hanno copiato.
E' che i termini cinesi fanno ridere e tutti pensano che siano cappellate.
Ma se tu sviluppi forza e lo spieghi coi tuoi termini, un cinese te lo spiega coi suoi:
il risultato é che l'occidentale rosica, perché non conosce bene le cineserie e non é bravo ad applicarle.
Il Qi Qong é un termine che identifica dove trovare quelle conoscenze, e non solo, studiate e praticate in Cina, inerenti all'uso del corpo, dell'energia e della mente, che sono la base delle Arti Marziali Cinesi. Il Qi Qong Marziale ha le sue caratteristiche perché funzionalmente serve per combattere e lì sviluppano le armi, le tecniche e così via.
Quando cito arti marziali non é che sono solo cinesi, ma ripeto, qui c'é: kung fu..
Se vuoi essere logico dovremmo scrivere con termini appropriati  alla materia, non trovi? :)

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #558 on: October 01, 2013, 17:14:21 pm »
-5
E dove tutto ciò, Xjej?
Fammi un esempio concreto :), non capisco a che ti riferisci.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #559 on: October 01, 2013, 17:19:21 pm »
0
Se si dice che gli occidentali hanno copiato lo studio della biomeccanica per il combattimento (e le tecniche...) si dice una castroneria...
Comodo spostare il discorso sulla storia della medicina e i fiori di Bach ma insomma...

Questo lo dici tu. Mica ho detto che l'hanno copiato.
E' che i termini cinesi fanno ridere e tutti pensano che siano cappellate.
Ma se tu sviluppi forza e lo spieghi coi tuoi termini, un cinese te lo spiega coi suoi:
il risultato é che l'occidentale rosica, perché non conosce bene le cineserie e non é bravo ad applicarle.
Il Qi Qong é un termine che identifica dove trovare quelle conoscenze, e non solo, studiate e praticate in Cina, inerenti all'uso del corpo, dell'energia e della mente, che sono la base delle Arti Marziali Cinesi. Il Qi Qong Marziale ha le sue caratteristiche perché funzionalmente serve per combattere e lì sviluppano le armi, le tecniche e così via.
Quando cito arti marziali non é che sono solo cinesi, ma ripeto, qui c'é: kung fu..
Se vuoi essere logico dovremmo scrivere con termini appropriati  alla materia, non trovi? :)

L'hai scritto tu la pagina prima.... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #560 on: October 01, 2013, 17:23:54 pm »
+3



Signori, sciogliamo la testuggine e lasciamogliele, ste cazzo di Termopili.
Torniamocene in Grecia a giocare a Ramino Cavallino perchè qua abbiamo perso in partenza.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #561 on: October 01, 2013, 17:25:00 pm »
+4
L'mtc non é ferma, viene integrata con scoperte scientifiche odierne che confermano cose antiche e che adesso vengono dimostrate con macchinari,usando contestualmente la tecnologia avanzata come macchine. Integrano e si compenetrano, evolvendo.
No, integrare con scoperte scientifiche moderne che confermano cose antiche significa selezionare solo le nozioni moderne che "piacciono" cioè confermano quello che è la dottrina antica.
Ci si muove sempre e comunque dentro i paletti dell'ortodossia, quello che conferma bene, quello che invece confuta ecco che lo si dimentica....
Esempio: eiaculare disperde il qi, da questo pratiche di ascetismo di lunga vita.
Studio moderno: avere una vita sessuale regolare, eiaculare 2 volte a settimana abbassa il rischio di tumore alla prostata.... io personalmente tendo a fidarmi più della seconda.... :whistle:
Capisci che proprio come impostazione siamo su due piani differenti.
Poi mi piacerebbe che mi facessi un esempio di queste cose antiche dimostrate con macchinari moderni per favore.
L'evoluzione che intendi c'é comunque, a prescindere dai geni!
non credo proprio in questo ambito visto che siamo ancora a "chi fa le cose nella maniera più vicina all'originale c'ha ragione"  :).
Non scrivo che tutto é meglio in Cina. :)
Il Qi lo spiegheranno con la meccanica quantistica, forse....
Stanno già cercando di farlo con risultati che si classificano tra il ridicolo[1] ed il fastidosamente presuntuoso[2]
L'agopuntura nasce da un incidente così come Newton ha sfornato la sua teoria dalla mela.
Attento a dire che alcune cose di ora sono migliori del passato, sempre rimanendo nel presente però! :)
A parte il fatto che la mela di Newton sembra sia un asimpatica storiella, ma la differenza è che Newton ha scritto una formula matematicha che ti permette di fare previsioni e di lanciare in orbita un satellite.
La punta di freccia ha originato sicuramente un apratica curativa interessante ma abbastanza empirica e che stiamo ancora adesso verificando se funziona o meno....

Andy:  XD (ma quelli erano persiani, non cinesi)
 1. gente che non sa di cosa parla ma pontifica sparando castronerie enormi
 2. gente che ha letto del principio di indeterminazione di Heisenberg sulla settimana enigmistica e con questo ci spiega il qi dando dell'ignorante agli altri.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #562 on: October 01, 2013, 17:28:20 pm »
+3
E dove tutto ciò, Xjej?
Fammi un esempio concreto :), non capisco a che ti riferisci.


ehmmmmm olimpiadi e sport ti dicono niente? :pla:
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #563 on: October 01, 2013, 17:33:03 pm »
0




Bene, io la penso in maniera del tutto opposta alla tua, e credo che quelli che fanno in particolare SDC, che non conosco le AM, tirino un pò troppo di fretta delle conclusioni affrettate con la loro impostazione mentale, e parlando lingue diverse non ci si capirà mai.
Il monte di lavoro nelle Am é di anni e secoli di evoluzione, gli SDC hanno preso le loro conoscenze dall'oriente riguardo la biomeccaniaca e le tecniche, le forme sono un lavoro sintetico e specifico, non quello che credi tu, ma non tutte sono così, le metodologie antiche hanno un pò più anni, un pò di morti sulle spalle e non miravano alle coppe e alle medaglie, né alteravano il senso della loro pratica e stavano al posto loro, prediligevano la qualità sulla quantità ma senza escluderla ovviamente, io vedo gente di am, sdc e dp che non sanno che cose specifiche e che credono solo in quello che gli pare, e si impostano sulla loro lunghezza d'onda e ciò che non rientra non va bene. Nessuno toglie che si faccia un ottimo lavoro, ma c'é un pò di presunzione anche negli SDC e nelle DP, e non anche una conoscenza vera delle AM. Capisco il tuo punto di vista, ma credo venga più da "artisti marziali" piuttosto che dalle arti marziali. Gli sport da combattimento e le dp, sono, sotto tutti i punti di vista, derivazioni delle AM, che sono belli, efficaci, divertenti e formativi. Spari numeri caso e se vuoi saperlo, già é stato fatto nei secoli. Per le conoscenze anatomiche creative, spero tu non ti riferisca alla medicina indiana e cinese, sai, ne sanno molto di più e da tempo addietro rispetto a tante cose che qui, in mala fede, vengono spacciate come le nuove scoperte sensazionali, e lì tra l'altro integrano la tradizione con l'evoluzione ed il progresso tecnologico.

la roba in neretto l'hai scritta tu. ???
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #564 on: October 01, 2013, 17:38:55 pm »
+4
posso dire che non mi piace questo mischiare biomeccanica, con medicina tradizionale, con energia interna e chissà cos'altro?

senza mai, per giunta, portare argomentazioni serie ma facendo un minestrone di tutto.

Starabio perdonami, rispondimi a questo: gli atleti cinesi si allenano facendo qiqong o con metodi occidentali?

dai su, proprio noi italiani che abbiamo avuto dei VERI GENI della preparazione fisica come Carmelo Bosco...un pò di serietà
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #565 on: October 01, 2013, 17:45:58 pm »
+1
io ho sentito persone dire di essersi curati problemi al ginocchio tramite il chi kung.....  :nono:
E' per questo che mi infervoro quando si comincia a dire che la medicina occidentale sta "riscoprendo" cose che gli antichi conoscevano da secoli se non millenni....
Finchè si parla di combattimento e si pretende di diventare più esplosivo facendo ore e ore di zazen immaginando di esplodere nelle 8 direzioni ok.... tanto 9 su 10 non gli capiterà mai di fare a botte seriamente quindi ok.
Ma se si tratta di salute......  :nono:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #566 on: October 01, 2013, 17:46:44 pm »
+4
posso dire che non mi piace questo mischiare biomeccanica, con medicina tradizionale, con energia interna e chissà cos'altro?

senza mai, per giunta, portare argomentazioni serie ma facendo un minestrone di tutto.

Starabio perdonami, rispondimi a questo: gli atleti cinesi si allenano facendo qiqong o con metodi occidentali?

dai su, proprio noi italiani che abbiamo avuto dei VERI GENI della preparazione fisica come Carmelo Bosco...un pò di serietà

Prendono il nandrolone come tutti quando potrebbero prendere un buon tè di palle di rinoceronte tritate... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #567 on: October 01, 2013, 17:55:25 pm »
-4
Si l'ho scritto io la pagina prima, infatti non é vero.
Ho scritto due minchiate apposta sugli sdc e dp.... 8)
Pardon :sbav:

Sono d'accordo con Moai nella prima parte.

Atleti cinesi di sport?
Qui si parla di AM, ricordalo.
Il Qi Qong per loro é anche il metodo di allenamento, non solo l'arte e la scienza dell'energia.
Dimmi per il metodo occidentale che intendi così ti so rispondere.
Non é banale o stupida questa domanda.

Tu hai geni di preparazione fisica, loro hanno il metodo geniale che parte da secoli fa e arriva fin'oggi, con tanto di evoluzione.

Credo che occorre intenderci bene su tutto, con tanto di corrispondenze precise.

Già solo voi sapete combattere, noi poveri cinesi siamo solo dei minchioni....
Se provi quello che i cinesi chiamano fa-jin o hoat keng mi sa che ti ricrederai, anche perché il movimento non solo capirai che é esplosivo, ma lo sentirai esplosivo:  e a me risulta che il lavoro con l'esplosività alla cinese non é tutto questo statico. Sai, non solo gli sdc sono esplosivi, non solo i muhai thai, anche i cinesi lo sanno fare.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #568 on: October 01, 2013, 18:04:46 pm »
0
ma io non ho mai detto che i cinesi sono dei minchioni... :(

non ho il piacere di conoscere i metodi da te descritti ...potrei vedere qualcosa? hai dei video? qualche combattimento dove si usano determinate tecniche?

vedi, tu separi sport da AM...ma perchè? si parla di corpo, di movimento, di muscolatura!

e soprattutto si parla (se ho ben capito) di creare il massimo della potenza in un colpo, giusto?

se esistessero validi modi di creare questa potenza applicata ai movimenti del corpo (che si parli di pugni o scatti o balzi poco importa) non credi che certi metodi verrebbero utilizzati anche dagli sportivi?

come diceva un maestro di kung fu alla domanda se era vero che in antichità i maestri erano capaci di volare: "e allora perchè le loro case avevano le scale?"  :=)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +192
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #569 on: October 01, 2013, 18:08:28 pm »
0
Si l'ho scritto io la pagina prima, infatti non é vero.
Ho scritto due minchiate apposta sugli sdc e dp.... 8)
Pardon :sbav:

Sono d'accordo con Moai nella prima parte.

Atleti cinesi di sport?
Qui si parla di AM, ricordalo.
Il Qi Qong per loro é anche il metodo di allenamento, non solo l'arte e la scienza dell'energia.
Dimmi per il metodo occidentale che intendi così ti so rispondere.
Non é banale o stupida questa domanda.

Tu hai geni di preparazione fisica, loro hanno il metodo geniale che parte da secoli fa e arriva fin'oggi, con tanto di evoluzione.

Credo che occorre intenderci bene su tutto, con tanto di corrispondenze precise.

Già solo voi sapete combattere, noi poveri cinesi siamo solo dei minchioni....
Se provi quello che i cinesi chiamano fa-jin o hoat keng mi sa che ti ricrederai, anche perché il movimento non solo capirai che é esplosivo, ma lo sentirai esplosivo:  e a me risulta che il lavoro con l'esplosività alla cinese non é tutto questo statico. Sai, non solo gli sdc sono esplosivi, non solo i muhai thai, anche i cinesi lo sanno fare.

tralasciando l'aspetto marziali mettiamo  due link

http://it.wikipedia.org/wiki/Deduzione

http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej