Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84032 Views
*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #585 on: October 02, 2013, 12:39:36 pm »
0
Lo Shen Qi é l'insieme di mente, emozioni, nonché ha vari significati tra i quali anche Spirito.
Lo Shen ha il collegamento col Dan Tien Superiore, centro dell'equilibrio, col potere collegato detto Yi, tradotto con intenzione: l'insieme delle qualità della mente e dell'emotivo, quali capacità di concentrazione, di percezione dello spazio tempo, di decisione, di informazione, di equilibrio tramite il controllo, di uso del pensiero, dell'intuizione.
Il lavoro tradizionale prevede lo sviluppo dei tre insieme, detto lavoro delle Tre Armonizzazioni, che si pratica sempre. Sfumare il lavoro più verso uno o verso l'altro non esclude gli altri due. Lavorando più sfumatamente su uno crescono anche gli altri.
In questo modo viene spiegato come funziona l'uomo e nelle arti marziali lo spiega bene Flavio Daniele, nei libri del taiji, ad esempio.

L'arte Marziale é l'insieme di Qi Qong nel senso della teoria sopra descritta in modo sintetico,
con strumenti funzionali al combattimento che sono: la strategia, la tattica, le armi, i movimenti del corpo fatti in un certo modo dette tecniche.

L 'allenamento tradizionale prevede prima lo sviluppo delle connessioni corporee, POI, quando hai un corpo adeguato, di quelle energetiche. Il partire solo da conoscenze teoriche vale per il Qi gong terapeutico, che con le AM c' entra molto poco.


Quindi Nick, usare il Qi genericamente é usare Jing, Qi e Shen, e sviluppare le abilità correlate allo stesso tempo. Nell'accezione comune di Qi, rientrano le forze: di gravità, la forza cinetica, le vibrazioni sotto forma di suono e così via.

Il pensare comune é corretto qualora ci siano le giuste conoscenze e la giusta pratica, e i termini e le conoscenze cinesi, sono state e sono oggetto di interpretazioni fuorvianti e che non c'entrano niente su ciò che loro trasmettono e ed evolvono, in modo molto preciso e metodico, che ha risultati concreti e tangibili, ma che spesso si negano a priori oppure non si volgiono vedere.

Puoi metterci Qi, shen e quel che vuoi in ognuno delle definizioni dei tre dan tien. Ma se non hai mai "fisicamente" costruito non dico già il dan tien (si, anche dal punto di vista fisico), ma nemmeno le armonie fisiche, lo sblocco dei punti e dei canali, ecc..., di energetico non ci sarà mai niente.



Infatti all'università di Tor Vergata fanno Agopuntura. :)
E appunto di Qi Ging medico si occuoano.
Che ripeto non c'entra molto con quello marziale.

Ma stiamo andando decisamente fuori seminato. Se sivuol continuare credo sia d'uopo aprire una discussione a parte. per quanto mi riguarda sull'argomento, in questa discussione sull'utilità delle forme, siamo OT.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #586 on: October 02, 2013, 12:43:13 pm »
+5
Starfabio, non te la prendere :) non si tratta di nulla di personale e neanche di un'antipatia nei confronti di culture diverse...

il fatto è che, ciclicamente, tornano sul forum gli stessi discorsi e ci si incarta sempre sulle stesse questioni.

per quanto riguarda il discorso forme (così torniamo in topic) è successo lo stesso coi kata di karate.

alla domanda "a cosa servono" ne sono uscite di ogni :-X  ...e ti assicuro che dagli stessi karateka vi erano almeno una decina di versioni discordanti :nono:

il tuo "se non ci credete, pazienza" equivale al "voi non potete capire" di karatekistica memoria....e, perdonami, assomiglia troppo ad un atto di fede, quasi non si stesse a parlare di calci e pugni ma di una religione....

gli atti fideistici non aiutano la discussione e, cosa ancora più grave, buttano discredito sulle AM stesse...

la domanda mi pareva abbastanza semplice: a cosa servono le forme? ....da questa si è passati al qi e compagnia bella, cioè si è passati ad un altro piano del discorso e questo mi pare un voler intorbidire le acque :)

hai detto bene che molti atleti, anche di SDC, usano tecniche di meditazione e yoga, ad esempio,.....ma queste sono INTEGRAZIONI per un benessere psicofisico, per una migliore propriocettività, per migliore chiarezza mentale ecc...ma non sostituiscono certo il lavoro di preparazione specifico!

voglio dire che meditare non è prerogativa delle AM ma può essere di aiuto e "rinforzo" a qualsiasi attività umana.

se parliamo di movimento, parliamo in primis di muscolatura, tendini, ossa ecc...biomeccanica....che è uguale per tutti!

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #587 on: October 02, 2013, 12:44:22 pm »
+2
Il radicamento segno di concretezza.... ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #588 on: October 02, 2013, 12:46:11 pm »
-3
Che la cultura orientale SIA STATA fino a poco tempo fa molto diversa da quella occidentale non vi è dubbio, così come che i prodotti vadano letti con un linguaggio differente. Tuttavia la cultura orientale ha in gran parte adottato quella occidentale, sviluppandola in molti casi all'estremo... Segno che ne hanno trovato grandi benefici e progressi.
Anche io ritengo che l'oriente abbia prodotto tante visioni che l'occidente rifiuta e che invece si basano su cose reali ma che sfuggono dai nostri normali parametri di lettura, ma attorno a questo vengono creati molti miti a regola d'arte.
Tra l'altro se si vuole scendere su un terreno comune non c'è trippa per gatti: le cose che funzionano in uno sconrro fisico sono empiricamente verificabili.
Se poi si vuole utilizzare altri parametri basta sapere che si sta cercando di eludere il confronto vero e proprio proteggendo le proprie convinzioni sottraendole ad una messa alla prova e relegandole in un ambito in cui, perché esclusive, non sono soggette a paragoni e smentite.
Credo che aprirò un 3D su queste tematiche...

Di quello che scrivi apprezzo che sia una tua opinione.
Non solo gli occidentali fanno le cose empiricamente e cercano conferme nella realtà fisica.
I miti li crea anche l'occidente.
Parlo in un'ottica di integrazione, dicendo che per farla é necessario conoscere ciò di cui si parla, e i cinesi integrano bene non avendo problemi a dire se qualcosa é meglio o peggio, dopo averla accuratamente testata e provata.
Sullo scontro fisico le cose empiricamente che funzionano sono verificabili, quindi ecco la scoperta dell'acqua calda. Allora cosa é che non funziona? 
Tutto é soggetto a paragone e a smentita, serve per evolvere. Quindi, un'altra scoperta?
A me sembra che altri proteggano le proprie convinzioni e siano latamente invasivi e impositivi.
La presunzione non é bella, e comunque se siete qui forse é perché qualcosa vi sfugge, e nei vostri ambiti non siete soddisfatti. O forse non vi siete confrontati con persone di kug fu preparate tanto voi. Per la cronca: di gente che fa dp e sdc che sono degli spastici gonfiati, avoia a campà! Ma non per questo le dp e gli sdc sono una merda, come voi pensate del kung fu e in particolare del Wx, che non amte tanto.... :P

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #589 on: October 02, 2013, 12:51:11 pm »
+2
e i cinesi integrano bene non avendo problemi a dire se qualcosa é meglio o peggio, dopo averla accuratamente testata e provata.


diciamo che i cinesi sono pronti ad asfaltare senza pietà tutto ciò che è stata la loro millenaria cultura in cambio di quella occidentale...ma scusa questa è una mia considerazione personale fuori luogo e che ci porterebbe troppo lontano
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #590 on: October 02, 2013, 12:59:24 pm »
+3
- cut -
le forme sono un metodo, intese come sintesi dei principi e delle tecniche, che non solo servono per tramandare quelle conoscenze in un modo preciso, ma che servono al combattimento, perché:
in esse ci sono strumenti e principi creati per quello scopo, e si allenano;
si possono eseguire in vari modi e con diversi stati interni;
sono la base da dove prendere singolarmente o insieme le tecniche per fare anche lavori specifici;
- cut -
Fabio, capisco il tono del tuo post anche se l'ho tagliato.
Posso condividere che i due ambiti forse meglio che restino separati, però:
1) allora eviterei di dire che gli atichi cinesi conoscevano cose solo adesso noi stiamo iniziando a scoprire in scienza e medicina, se gli ambiti sono separati meglio che così rimangano sennò ci troviamo come i ragazzi della HKB da te citati che "si muovono solo con l'uso dei tendini e non con i muscoli"  ( XD XD XD).
2) finchè si parla di combattimento alla fine la prova è un ignorantissimo "chi mena di più?", ammenochè non si cerchi altro, quindi almeno sui risultati, se non sui metodi, si dovrebbe trovare un terreno comune (un auto funziona se cammina, sia che abbia il motore a benzia, sia che lo abbia elettrico).

La frase che ho quotato, mi sembra semplicemente una affermazione autoreferenziale tipo "quella cosa è così perchè è fatta per essere così".... non spiega ne dimostra nulla  :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #591 on: October 02, 2013, 13:01:28 pm »
+2
Per me spostare la discussione su Qi e altre cose irrealistiche equivale ad una sconfitta sulle argomentazioni prima discusse, infatti lì dove non si riesce a convincere con argomentazioni deboli sulla preparazione atletica comunemente accettata si sposta il discorso a Fantasia.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #592 on: October 02, 2013, 13:08:41 pm »
0
Per me spostare la discussione su Qi e altre cose irrealistiche equivale ad una sconfitta sulle argomentazioni prima discusse, infatti lì dove non si riesce a convincere con argomentazioni deboli sulla preparazione atletica comunemente accettata si sposta il discorso a Fantasia.

Non condivido la convinzione della fantasia del Qi.
Condivido pienamente che lo spostamento della discussione non serva a niente se non a creare confusione.

Come detto anche sopra son convinto che si possa benissimo parlare di lavoro sulle forme e (per estensione) sulle AM (interne e non) senza dover tirare in ballo il Qi o argomenti non prettamente fisici.

Per quelli si possono aprire discussioni a parte.

E lo dico da praticante di AM interna.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #593 on: October 02, 2013, 13:12:11 pm »
-5
Si Nick, hai ragione, siamo Ot.
Va bene una discussione a parte. :)

Moai, ok, ritorniamo sul discordo del topic, ed intorbidire le acque non é mia intenzione.
Se volete vedere atti fideistici vedeteli, pure, per me voi date l'idea di essere rigidi nelle vostre posizioni e nel cercare forzatamente di smontare ogni cosa diversa dai vostri punti di vista, passando da moderati, poi da battutoni, poi da criticoni. Fate pure, non difendo me, a me non frega se mi date del coglione, difendo conoscenze verso le quali molti si pongono in modo cretino e che loro stessi sputtanano quando ne sanno poco, ne sanno niente e se le sanno occorre vedere come, e se sono esperti sono irrispettosi.

Quello che per te od altri, é integrazione, é tra le componenti principali per essere un guerriero sia come stato sia come capacità di combattimento, poiché combattere nello stato meditativo é il livello che viene detto come senza forma. La digressione su questo sarebbe ot, queste parole stimoleranno Autumn Spartan a cadere dall'albero come una castagna, visto che siamo ad ottobre, quindi,  :P !

A kit, la preparazione atletica comunemente accettata...: non mi interessa convincere e la "preparazione atletica comunemente accettata" fa parte dei  programmi di allenamento del Wx, fatta secondo il Qi Qong e il metodo trasmesso. Se non aderisce a quello che volete intendere, occorre solo praticare insieme così i dubbi si tolgono.

il punto 2 di fabio.love lo condivido. Quale potrebbe essere un terreno comune? :ricktaylor: ;D

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #594 on: October 02, 2013, 13:21:59 pm »
0
e i cinesi integrano bene non avendo problemi a dire se qualcosa é meglio o peggio, dopo averla accuratamente testata e provata.


diciamo che i cinesi sono pronti ad asfaltare senza pietà tutto ciò che è stata la loro millenaria cultura in cambio di quella occidentale...ma scusa questa è una mia considerazione personale fuori luogo e che ci porterebbe troppo lontano

diciamo pure che che i cinesi asfaltano, e che gli occidentali si prendono quella cinese, quindi é un modo napoletano per prendenre qualcosa di buono? Per adesso rimaniamo vicino.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #595 on: October 02, 2013, 14:04:41 pm »
+2
il punto 2 di fabio.love lo condivido. Quale potrebbe essere un terreno comune? :ricktaylor: ;D
I risultati.
M anaturalmente dobbiamo accordarci su cosa si intende come tali.
E ovviamente tale definizione deriva dalle finalità della pratica.

Quindi partirei dagli ogbbiettivi:
1) obbiettivi di un SDC: tirare giù l'avversario e non essere a mia volta tirato giù.
2) obbiettivi delle AMT: rispondi tu e vediamo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #596 on: October 02, 2013, 14:08:56 pm »
+1
Starfabio ...spiace che prendi la cosa come una critica e difesa di pensiero (quale poi?) ...se ogni tanto ci scappa la battuta é soltanto perché , almeno per me, il forum é un momento di svago e gioco...ragion per cui ci sta un momento goliardico...

Detto questo non si fanno i "criticoni" semplicemente si pongono domande e si sfoggiano conoscenze... Si é qui per capire ed imparare insieme...ma se alle domande fastidiose il massimo della risposta é " non potete capire o ci credete o niente" beh capisci che é quantomeno arduo il confronto...

Un certo fastidio verso certi temi esiste, non lo nego, ma questo perché personalmente ho visto e sentito troppa gente riempirai la bocca di qi e colpi mortali ed energie...e più alla priva dei fatti stare in piedi per miracolo, tirare pugni come budini , finire proiettati malamente al primo accenno di pugni a catena...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #597 on: October 02, 2013, 14:29:00 pm »
0
il punto 2 di fabio.love lo condivido. Quale potrebbe essere un terreno comune? :ricktaylor: ;D
I risultati.
M anaturalmente dobbiamo accordarci su cosa si intende come tali.
E ovviamente tale definizione deriva dalle finalità della pratica.

Quindi partirei dagli ogbbiettivi:
1) obbiettivi di un SDC: tirare giù l'avversario e non essere a mia volta tirato giù.
2) obbiettivi delle AMT: rispondi tu e vediamo.
Obiettivo del combattimento: neutralizzare l'avversario cercando di non subire danni, non farsi neutralizzare.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #598 on: October 02, 2013, 14:30:44 pm »
0
Starfabio ...spiace che prendi la cosa come una critica e difesa di pensiero (quale poi?) ...se ogni tanto ci scappa la battuta é soltanto perché , almeno per me, il forum é un momento di svago e gioco...ragion per cui ci sta un momento goliardico...

Detto questo non si fanno i "criticoni" semplicemente si pongono domande e si sfoggiano conoscenze... Si é qui per capire ed imparare insieme...ma se alle domande fastidiose il massimo della risposta é " non potete capire o ci credete o niente" beh capisci che é quantomeno arduo il confronto...

Un certo fastidio verso certi temi esiste, non lo nego, ma questo perché personalmente ho visto e sentito troppa gente riempirai la bocca di qi e colpi mortali ed energie...e più alla priva dei fatti stare in piedi per miracolo, tirare pugni come budini , finire proiettati malamente al primo accenno di pugni a catena...

Vado a pranzo, domani ti rispondo. :)
Anticipo che sono il primo a voler sterminare i chunners che dici te. :ricktaylor:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #599 on: October 02, 2013, 14:35:55 pm »
0
il punto 2 di fabio.love lo condivido. Quale potrebbe essere un terreno comune? :ricktaylor: ;D
I risultati.
M anaturalmente dobbiamo accordarci su cosa si intende come tali.
E ovviamente tale definizione deriva dalle finalità della pratica.

Quindi partirei dagli ogbbiettivi:
1) obbiettivi di un SDC: tirare giù l'avversario e non essere a mia volta tirato giù.
2) obbiettivi delle AMT: rispondi tu e vediamo.
Obiettivo del combattimento: neutralizzare l'avversario cercando di non subire danni, non farsi neutralizzare.
possiamo considerarli abbastanza vicini perchè possano essere considerati come confrontabili?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."