Perché studiare le forme?

  • 669 Replies
  • 84017 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #600 on: October 02, 2013, 14:44:43 pm »
+1
A me sembra che altri proteggano le proprie convinzioni e siano latamente invasivi e impositivi.
La presunzione non é bella, e comunque se siete qui forse é perché qualcosa vi sfugge, e nei vostri ambiti non siete soddisfatti. O forse non vi siete confrontati con persone di kug fu preparate tanto voi. Per la cronca: di gente che fa dp e sdc che sono degli spastici gonfiati, avoia a campà! Ma non per questo le dp e gli sdc sono una merda, come voi pensate del kung fu e in particolare del Wx, che non amte tanto.... :P

Abbi pazienza, ma ho visto decine di volte risposte del genere in discussioni varie, e l'obiettivo era sempre quello di arroccarsi.
Forse non hai ben chiaro che percorso ho fatto, è comprensibilissimo, ma per formazione sia marzialistica che personale conosco bene una certa mentalità che guarda ad oriente con interesse e fascino, che si applichi al Kung Fu od altro.
Non sono un cattivone che vuole imporre il proprio pensiero perché anche io spesso ho avuto l'impressione che una versione mi volesse per forza venire imposta, quindi non credo che il WX o nient'altro sia "una merda" (a parte il ninjutsu  :gh: scherzo).

L'unica cosa che ritengo fondamentale è chiarire il terreno su cui ci si muove: combattimento fisico ? Studio di una cultura ? Auto-aiuto psicologico ?
In base allo scopo della propria pratica i parametri di valutazione cambiano radicalmente, basta averlo presente e non cercare giustificazioni strampalate per venderla come universale.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #601 on: October 02, 2013, 15:40:51 pm »
0
il punto 2 di fabio.love lo condivido. Quale potrebbe essere un terreno comune? :ricktaylor: ;D
I risultati.
M anaturalmente dobbiamo accordarci su cosa si intende come tali.
E ovviamente tale definizione deriva dalle finalità della pratica.
Quindi partirei dagli ogbbiettivi:
1) obbiettivi di un SDC: tirare giù l'avversario e non essere a mia volta tirato giù.
2) obbiettivi delle AMT: rispondi tu e vediamo.
Obiettivo del combattimento: neutralizzare l'avversario cercando di non subire danni, non farsi neutralizzare.
possiamo considerarli abbastanza vicini perchè possano essere considerati come confrontabili?

"tirare giù l'avversario" sara' scopo del full contact, negli sdc dipende: nel point e light non bisogna tirer giu o neutralizzare nessuno
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #602 on: October 02, 2013, 16:04:48 pm »
+7
Scusate eh ma non cominciamo con questa manica di stro***te per sviare il discorso! :dis:

Ci può essere dietro tutta la filosofia o la tradizione che vogliamo.
Ma se io vado in una palestra ad apprendere qualcosa che comprenda "calci e pugni" (ed è una generalizzazione per indicare le mazzate tecniche) che io la chiami Arte Marziale o SDC, il nucleo sarà sempre, solamente e comunque quello di imparare a "neutralizzare" un avversario subendo il minor numero di danni possibili. Punto e basta.

Poi ci possono ruotare intorno principi e tutto ciò che volete. Possono pure esserci tali maestri di tali discipline che un momento parlano di "armonia interiore, comprensione, fratellanza e gentilezza" per poi dire che la loro è un'arte letale finalizzata all'eliminazione fisica dell'avversario. Ma queste sono pippe loro.

Nella mia disciplina si insegnano a tirare pugni? si insegnano a tirare calci? Oppure si insegna a dislocare, rompere soffocare? Bene, allora la finalità rimane SEMPRE E SOLO quella.
No? Allora si evitano di insegnare colpi e prese, e si va a fare yoga o basket o nuoto che fa stare tanto bene.

E indipendentemente da quale accezione e sfumatura si voglia dare, ciò non modifica assolutamente nulla sia del concetto di "finalità" tra SDC e AMT, sia di quello che è il nodo fondamentale di questo thread.
« Last Edit: October 02, 2013, 16:12:20 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #603 on: October 02, 2013, 16:12:44 pm »
+1
Scusate eh ma non cominciamo con questa manica di stro***te per sviare il discorso! :dis:

Ci può essere dietro tutta la filosofia o la tradizione che vogliamo.
Ma se io vado in una palestra ad apprendere qualcosa che comprenda "calci e pugni" (ed è una generalizzazione per indicare le mazzate tecniche) che io la chiami Arte Marziale o SDC, il nucleo sarà sempre, solamente e comunque quello di imparare a "neutralizzare" un avversario subendo il minor numero di danni possibili. Punto e basta.

Poi ci possono ruotare intorno principi e tutto ciò che volete. Possono pure esserci tali maestri di tali discipline che un momento parlano di "armonia interiore, comprensione, fratellanza e gentilezza" per poi dire che la loro è un'arte letale finalizzata all'eliminazione fisica dell'avversario. Ma queste sono pippe loro.

Nella mia disciplina si insegnano a tirare pugni? si insegnano a tirare calci? Oppure si insegna a dislocare, rompere soffocare? Bene, allora la finalità rimane SEMPRE E SOLO quella.
No? Allora si evitano di insegnare colpi e prese, e si va a fare yoga o basket o nuoto che fa stare tanto bene.

E indipendentemente da quale accezione e sfumatura si voglia dare, ciò non modifica assolutamente nulla sia del concetto di "finalità" tra SDC e AMT, sia di quello che è il nodo fondamentale di questo thread.


L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #604 on: October 02, 2013, 16:19:23 pm »
0
se vado in una palestra ad imparare a combattere posso chiamare quel che sto praticando "disciplina da combattimento"

certo, fin qui non ci piove

ma mi limiterei a questo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #605 on: October 02, 2013, 16:26:58 pm »
+1
Propongo di spinoffare una decina di pagine...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #606 on: October 02, 2013, 16:28:33 pm »
0
se vado in una palestra ad imparare a combattere posso chiamare quel che sto praticando "disciplina da combattimento"

certo, fin qui non ci piove

ma mi limiterei a questo

E' così che deve essere.
Volevo solo che fosse chiara quale sia la finalità "primaria" ovvero "imparare a combattere".

Perché sembrava si stesse trovando quest'altro fantasioso concetto per cercare di spostare il discorso verso nuovi mirabolanti orizzonti.


Ps. Se poi faccio qualcosa orientata Esclusivamente al point fighting con contatto leggero, non sto facendo ne qualcosa che mi insegni a combattere e ne un'arte che mi infonda un complesso culturale tradizionale, ma un "semplice" sport (che non è di certo un qualcosa da prendere e ripudiare).


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #607 on: October 02, 2013, 16:30:44 pm »
+3
Propongo di spinoffare una decina di pagine...
dovresti chiedere al moderatore o al macchinista se proprio vuoi il top, ma mi dicono che è difficile da rintracciare
Spoiler: show
 XD XD XD XD XD

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #608 on: October 02, 2013, 22:06:25 pm »
0
il punto 2 di fabio.love lo condivido. Quale potrebbe essere un terreno comune? :ricktaylor: ;D
I risultati.
M anaturalmente dobbiamo accordarci su cosa si intende come tali.
E ovviamente tale definizione deriva dalle finalità della pratica.
Quindi partirei dagli ogbbiettivi:
1) obbiettivi di un SDC: tirare giù l'avversario e non essere a mia volta tirato giù.
2) obbiettivi delle AMT: rispondi tu e vediamo.
Obiettivo del combattimento: neutralizzare l'avversario cercando di non subire danni, non farsi neutralizzare.
possiamo considerarli abbastanza vicini perchè possano essere considerati come confrontabili?

"tirare giù l'avversario" sara' scopo del full contact, negli sdc dipende: nel point e light non bisogna tirer giu o neutralizzare nessuno
hai rgione:
a questo punto o mi aiuti o riformulare lo scopo degli sdc in maniera più generale oppure possiamo provare a considerare la mia prima definizione come realtiva ad una particolare collezione di sdc più vicini a quelli che dovrebbero essere gli scopi delle AM.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #609 on: October 02, 2013, 23:00:12 pm »
+2
Continuo a domandarmi, perchè con tutto questo "meglio" nelle situazioni dove "conta" i cinesi sono i primi ad allenare con metodi occidentali ?
Sono tutti coglini ad avere in casa il meglio e dover mutuare l'altrui con per altro scarsi risultati ?

Tempo fa ruolavo online (si, sono un nerd  :dis:) con un ragazzo cinese appassionato di AM.
E durante una discussione su alcune delucidazioni in merito all'allenamento delle AM tradizionali cinesi, lui mi disse molto simpaticamente (traduco):

<<In cina, se sei un ragazzo cinese e vuoi apprendere le arti marziali, ti insegneranno il Wushu. Se invece vuoi imparare a combattere, ti manderanno ad allenarti nel Sanda : )>>

E io gli chiesi:

<<E se invece sei un occidentale?>>

Lui:

<<Oh, allora ti spediranno ad imparare il Wushu in ogni caso XD>>



Intervento Extra per il superquotone a Xjej  :=)

Confermo. In Cina la direzione è quella, senza troppe distinzioni stilistiche tra chi fa le forme e chi fa Sanda. Ora al Sanda (che a me piace molto), si stanno iniziando ad affiancare anche lì le MMA. Non mi dispiace come tendenza, è piuttosto normale. Io credo che certi personaggi, tipo i militari dell'esercito cinese, facciano le forme più per motivi di tipo sciovinista e nazionalista, quindi di propaganda di una tradizione assai frammentata, per non dire tutt'altro che autentica nella maggior parte dei casi. :)

L'unica cosa che ritengo fondamentale è chiarire il terreno su cui ci si muove: combattimento fisico ? Studio di una cultura ? Auto-aiuto psicologico ?
In base allo scopo della propria pratica i parametri di valutazione cambiano radicalmente, basta averlo presente e non cercare giustificazioni strampalate per venderla come universale.
Parole sante, da incorniciare!  :-*
Io credo che la maggior parte dei praticanti attuali cerchi più o meno sinceramente quella che può essere una pratica "archivistica", basata sullo studio di infinite forme e tecniche. Più o meno volutamente esplicano questo loro desiderio, il resto è sovrastruttura, spesso per giustificarsi a fini commerciali. Le eccezioni ci sono, ma lavorano in maniera differente, che farebbe storcere il naso ai più. Se vogliamo crearci mitologie con materiali e documenti frammentari sentiamoci liberi di farlo, ma almeno consapevoli di cosa si tratti.
Io continuo a praticare ogni tanto qualche forma - oppure più spesso qualche movimento singolo estratto da queste - perché mi piace praticarle, mi rilassano, dandomi una forma di meditazione in movimento, che mi fa ascoltare il movimento della mia struttura corporea nello spazio. Tutto qui: se si vuole combattere si faccia (anche?) altro. Ne abbiamo parlato fin troppo spesso, basta cercare i link.  :thsit:
« Last Edit: October 03, 2013, 14:03:22 pm by Takuan Zen »


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #610 on: October 03, 2013, 08:16:59 am »
+1
Se vi può interessare, vi segnalo questamdiscusione che ho aperto in Interstile, magari potete trovarci qualche spunto.
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=16018.msg443303#msg443303
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #611 on: October 03, 2013, 11:54:19 am »
0
a questo punto o mi aiuti o riformulare lo scopo degli sdc in maniera più generale oppure possiamo provare a considerare la mia prima definizione come realtiva ad una particolare collezione di sdc più vicini a quelli che dovrebbero essere gli scopi delle AM.

delineare gli scopi delle am (tra l'altro molto diverse tra loro tipo yoga, kyodo, estrazione della spada) e' arduo e su un forum si e' dimostrato fallimentare

delineare gli scopi di una disciplina da combattimento e' relativamente semplice: serve a prepararti per una competizione sportiva di confronto a mani nude, schermistico o simili
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #612 on: October 03, 2013, 12:08:03 pm »
+1
delineare gli scopi di una disciplina da combattimento e' relativamente semplice: serve a prepararti per una competizione sportiva di confronto a mani nude, schermistico o simili

Quello è uno sport da combattimento, non una disciplina da combattimento. :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #613 on: October 03, 2013, 12:09:34 pm »
0
delineare gli scopi di una disciplina da combattimento e' relativamente semplice: serve a prepararti per una competizione sportiva di confronto a mani nude, schermistico o simili
Quello è uno sport da combattimento, non una disciplina da combattimento. :P

sempre combattimento si tratta.... poca differenza
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perché studiare le forme?
« Reply #614 on: October 03, 2013, 14:24:28 pm »
0
delineare gli scopi di una disciplina da combattimento e' relativamente semplice: serve a prepararti per una competizione sportiva di confronto a mani nude, schermistico o simili
Quello è uno sport da combattimento, non una disciplina da combattimento. :P

sempre combattimento si tratta.... poca differenza

Nelle DDC rientra tutto, non solo sport.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.