video BC che mi piace

  • 134 Replies
  • 26481 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:video BC che mi piace
« Reply #120 on: June 11, 2012, 11:53:12 am »
0

- Di nuovo che cerchi di ributtarla su di me anziche rispondere
Non ti preoccupare di cosa posso/non posso vedere..

- argomento double leg...sparito nel nulla..dai su.

- video....sei tu? : :ohiohi: ..e poi vieni a far le battute a me sui miei "limiti"....

- velocita/potenza  concordata  nessun problema, l'ho capito e ha una sua logica
ma la domanda e'..(a questo punto tu) in contesto relate useresti lo stesso "schema motorio" mostrato nel video?

Jack

- ok... ma mi preoccupo più del fatto che la tua mal comprensione generi domande su domande su domande su domande (già, magari , affrontate)  :halo:

se hai le risposte dove sta il problema?

- ma li leggi i miei interventi? ho scritto nel PS che lo avrei affrontato dopo....  :whistle:
era solo per ricordartelo...sai "dopo" e' un'unita di tempo soggetta a molte variazioni...

- ci sono 8 pagine.. il video è stato postato da un utente mesi fa,...  non hai prorpio letto il 3d dai ...
sono intervenuto da pagina 3 e tu hai riesumato la discussione proprio per rispondere a me...
in parole povere sei venuto a cercarmi...

- be certo, anche se essendo un gioco l'esercizio a video è molto enfatizzato

Ora la domanda sorge spontanea, ma il riprogrammarsi il sistema nervoso centrale (sic.) prevede di colpire l'avversario solo usando il braccio senza alcun intervento da parte del corpo? e qual'e' la valenza marziale di un simile gesto?

In soldoni... dopo mille paroloni..... è tutto qua?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #121 on: June 11, 2012, 12:03:22 pm »
0

- Ora la domanda sorge spontanea, ma il riprogrammarsi il sistema nervoso centrale (sic.) prevede di colpire l'avversario solo usando il braccio senza alcun intervento da parte del corpo? e qual'e' la valenza marziale di un simile gesto?

- In soldoni... dopo mille paroloni..... è tutto qua?



- poi mi dici di non preoccuparmi delle tue competenze... inoltre non leggi le mie risposte e sollevi quesiti già affrontati... comunque, per rispondere (DI NUOVO) alla domanda: noi utilizziamo il peso del corpo, se non sei in grado di "vedere" certe cose non è un mio problema (detto, davvero, senza alcuna malizia)

- si è tutto qua... nella sua enorme differenza il "gioco" è molto semplice...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #122 on: June 11, 2012, 12:10:23 pm »
0


- se hai le risposte dove sta il problema?

- era solo per ricordartelo...sai "dopo" e' un'unita di tempo soggetta a molte variazioni...

-sono intervenuto da pagina 3 e tu hai riesumato la discussione proprio per rispondere a me... in parole povere sei venuto a cercarmi...


 Mi ero perso le tue integrazioni...

- il  fatto di avere le risposte non per forza comporta perdere tempo dietro allusioni e provocazioni...

- si si ok

- no no,... aspè... tu sei intervenuti sulle precedenti "interviste" lamentandoti che fossero troppo poco "marziali"... io ho solo scherzosamente ripreso il tuo intervento proponendo (ti) un nuova intervista "più marziale" ..... tu sei partito per la tua "tangente"
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:video BC che mi piace
« Reply #123 on: June 11, 2012, 12:18:03 pm »
0

- Ora la domanda sorge spontanea, ma il riprogrammarsi il sistema nervoso centrale (sic.) prevede di colpire l'avversario solo usando il braccio senza alcun intervento da parte del corpo? e qual'e' la valenza marziale di un simile gesto?

- In soldoni... dopo mille paroloni..... è tutto qua?



- poi mi dici di non preoccuparmi delle tue competenze... inoltre non leggi le mie risposte e sollevi quesiti già affrontati... comunque, per rispondere (DI NUOVO) alla domanda: noi utilizziamo il peso del corpo, se non sei in grado di "vedere" certe cose non è un mio problema (detto, davvero, senza alcuna malizia)

- si è tutto qua... nella sua enorme differenza il "gioco" è molto semplice...

Se ti scoccia puoi sempre non rispondermi....  di cognome fai Paganini?  ;)
In quel video il peso del corpo io che sono ignorante l'ho visto si e no due volte....ma sicuramente e' un limite mio.

Al momento da ignorante, l'impressione che ne ho tratto e' quella di un gran mix di terminologia scientifica per descrivere un qualcosa che mi lascia alquanto perplesso (per essere buono).. e tra tutto..ti assicuro che quel video e' la parte MIGLIORE.

In attesa di nuovi sviluppi per ora mi ritiro.

Jack




Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:video BC che mi piace
« Reply #124 on: June 11, 2012, 15:10:59 pm »
0
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5682.0


Aggiungo: qualsiasi post futuro che contenga anche una sola frase/emoticon vagamente provocatoria sparirà.
« Last Edit: June 11, 2012, 15:19:26 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #125 on: June 12, 2012, 13:59:04 pm »
0

Da livellare i movimenti e raggrupparli ad imparare per schemi non vedo la connessione, se hai voglia e tempo potresti approfondire con esempi reali che possano magari anche essere replicati da noi che ti leggiamo?


Rispondo a Shashka....

Dire di spostare "l'attenzione" su un discorso marziale e di apprendimento.

Dal mio punto di vista, in palestra, NON è possibile arrivare a replicare la realtà... bisogna, perciò, ingegnarsi per trovare una metodologia che  si avvicini il più possibile alla realtà. IMHO al massimo (se vogliamo "quantificare" questa possibilità) si può arrivare ad un buon 75/80% di "realismo".

Come viene affrontato (o meglio, quando questo viene fatto) questo "problema"? L'approccio che ha dato, finora, più risultati è senza dubbio quello sportivo/SDC; in un contesto sportivo (dove ci si confronta, in questo caso su ring/tatami) ci sono varie "sfumature", nel senso che non è automatico che se fai pugilato (o altro) impari a "menare"/difenderti... anzi, io ho amici che si sono dilettati qualche anno nel pugilato e a bassi livelli di fatto ti fanno fare solo una buona ginnastica. Ad ogni modo in uno sport (a livelli medio/alti) si arriva a replicare in buona percentuale un contesto di stress che difficilmente in palestra col compagno/amico di turno si potrà trovare. Questo NON lo si ritrova, imho, nei sistemi "tradizionali" dove molti esercizi in coppia (quando vengono fatti) sono prestabiliti, o quando ci si avvicina al tanto decantato sparring (che "tutti" sembrano fare) si fa una pseudo "kick boxing" (nel migliore dei casi) dimenticando  tutte le strateige e tecniche "imposte" dalla tradizione.

In BC non affrontiamo la questione in nessuno dei due modi. Da qui una "soluzione" differente per avvicinarsi alle "realtà" mediante esercizi liberi ma "limitati" in funzione di "regole" (un po come avviene negli SDC che sono "regolamentati") volte a preservare la realtà (per quanto fattibile) e non uscire dalla palestra "rovinati" e massacrati dall'allenamento.

Ora... perché il discorso di "raggruppare" i movimenti? BC è un sistema che "lavora" a qualsiasi distanza di combattimento, quindi non è un sistema solo legato al "colpo" (striking). Ma forse, per ora, conviene affrontare il discorso solo da questo punto di vista. Negli arti marziali "convertite" anche a SDC ci si è resi conto fin da subito che tutte le tecniche e parate sono pressochè inutili in un contesto non collaborativo, da qui l' utilizzo (in difesa) solo di "schivate", o di protezione mediante il guantone / avambraccio. Questa scelta, IMHO, corretta è dettata anche dal fatto che il sistema "classico" basato su parata/blocco e contrattacco è fallimentare perché per avere una "parata" funzionale al 100% si dovrebbe creare una parata per ogni tipologia di attacco.... ogni attacco/colpo è "unico" perché segue traiettorie ed impostazioni "stilistiche" proprie: se vogliamo proprio ben vedere è nei sistemi classici che si è cercato di racchiudere le "parate" per gruppi, in modo che la parata X fosse utile per l'attacco Y ma (in qualche modo) anche per altri (infatti nei sistemi tradizionali, pur esistendo molte parate, nn è stato possibile crearne una ad hoc per ogni attacco).

In BC abbiamo pure noi eliminato completamente blocchi e parate, mantenendo solo una impostazione (aggressiva) in attacco, questo attacco però è "adattabile"... quindi se necessario si "modella" sul movimento (attacco) avversario, proteggendomi/controllando... per poi ternare ad essere quello che è: un attacco.... il discorso sulla carta non è semplice da spiegare..

Questa abilità di adattamento non viene appresa mediante schemi prestabiliti ma mediante la semplificazione di movimenti che già facciamo durante l'arco della giornata anche in altre attività: abbassarsi, alzarsi, prendere, tirare etc... poi è ovvio che l'azione viene adattata al contesto, ma molte "cose" che si fanno in altri contesti possono essere (mediante piccoli accorgimenti) utilizzate anche nel combattimento.

Spero, lontanamente, di ave chiarito un po di più il mio punto di vista ......





"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:video BC che mi piace
« Reply #126 on: June 21, 2012, 17:38:43 pm »
0
Mi scuso per il ritardo e rispondo a Dynamic.
Sui primi due paragrafi mi trovi d'accordo tranne per l'ultima proposizione del secondo: se si lavora con cura mettendo in conto di prendere tante botte e si fa affidamento su buoni compagni in sparring/combattimento non viene fuori una BKB ma viene fuori quello per cui hai lavorato, duramente, per tutto il tempo.
Il discorso sulle parate non mi trova per nulla concorde: a parte che dovremmo metterci d'accordo sui termini perchè non capisco bene cosa intendi per "parata", ad esempio da noi in palestra lo specchio riguardante le azioni difensive è il seguente:
anticipo, schivata (accompagnata da percussione), parata(un colpo atto a debilitare l'arto che sta colpendo), blocco, assorbimento.
E' vero che non si può sempre intercettare il colpo ma da qui a dire che non è possibile o che è inutile c'è un abisso.
Credo di aver capito il perchè dei macrogruppi adesso ma quello che volevo sapere è quale sia l'assunto biomeccanico sul quale si basa questa scelta perchè, come è già stato detto, chinarsi a raccogliere una moneta e tirare un DL non è la stessa cosa, stendere il braccio per prendere un bicchiere non è come dare un diretto ecc...
In ultima analisi, parlando del modo di muoversi e dell'uso del peso corporeo sono andato a rivedermi il video e rimango molto dubbioso sul modo in cui questo concetto viene tradotto da voi in realtà applicata, appena farete un video di sparring ti prego di postarlo perchè sono curioso di sapere se è solo un'idea data da un esercizio condizionato o no.
Grazie per il tempo dedicatomi.
 
« Last Edit: June 22, 2012, 14:34:59 pm by Shashka »

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #127 on: June 22, 2012, 14:49:17 pm »
0
se si lavora con cura mettendo in conto di prendere tante botte e si fa affidamento su buoni compagni in sparring/combattimento non viene fuori una BKB ma viene fuori quello per cui hai lavorato, duramente, per tutto il tempo.

Non so cosa significhe BKB :P ... ad ogni modo il lavoro che svolgiamo è parecchio differente da quello "sportivo" (o simil sportivo), e inizialmente meno focalizzato sul "menarsi".

Io in 20 anni di AM non ho ancora trovato qualcuno che sapesse davvero combattere con le tecniche presentate nelle forme o noi prestabiliti (questo nella AM "classiche"): tutti o quasi si riducono a fare una simil Kick eliminando tutte le tecniche macchinose e coreografiche... ma il mondo è bello perché è vario, quindi non escludo che ci sia qualcuno capace anche di combattere in maniera 100% "classica"... quindi quoto il tuo ragionamento (se si lavora con cura mettendo in conto di prendere tante botte e si fa affidamento su buoni compagni in sparring/combattimento ,......) in un ottica di SDC ...



anticipo, schivata (accompagnata da percussione), parata(un colpo atto a debilitare l'arto che sta colpendo), blocco.

i primi due punti, IMHO, riguardano più un aspetto "strategico" e anche da noi ci sono, la "parata" atto a debilitare l'arto anche... ma solo in determinati casi (ovvero quando ho l'arto "controllato" e posso colpirlo... su un "jab" difficilmente potrò "colpire" efficacemente)....   per quanto riguarda il blocco, ecco, qui c'è la vera "differenza"... noi lavoriamo per imparare a NON bloccare con una parata: al massimo è un colpo che si "trasforma" in un controllo per poi tornare a colpire..


E' vero che non si può sempre intercettare il colpo ma da qui a dire che non è possibile o che è inutile c'è un abisso.

Quoto


In ultima analisi, parlando del modo di muoversi e dell'uso del peso corporeo sono andato a rivedermi il video e rimango molto dubbioso sul modo in cuquesto concetto viene tradotto da voi in realtà applicata, appena farete un video di sparring ti prego di postarlo perchè sono curioso di sapere se è solo un'idea data da un esercizio condizionato o no.
Grazie per il tempo dedicatomi.

Ti capisco, ma il video è più rivolto a "occhi esperti", non va visto con "occhi marziali" diciamo :P ... lo "sparring" libero (termine di moda che odio :P) lo faccio solo in altre discipline, tipo lotta o quando mi capita "di fare" con "striker" ... in BC il lavoro si concentra sul CORPO, non in termini di fitness ma funzionali.



PS: vedo a lato che pratichi scherma (sportiva?) magari in mp fammi sapere di più perché ho in testa questa cosa da un po e a settembre vorrei buttare l'occhio ...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:video BC che mi piace
« Reply #128 on: June 22, 2012, 15:07:08 pm »
0
BKB= brutta kick boxing  ;) !
Non parlavo comunque di forme o kata, parlavo di modi di muoversi e di azioni differenti da quelle pugilistiche classiche.
Sulla seconda parte non ho niente da dire, solo modi differenti di approcciarsi alla stessa cosa.
Due considerazioni:
Non ho ancora capito la spiegazione dell'associazione dei movimenti...
Non ho capito l'assenza di sparring, se mi alleno a colpire qualcuno usando determinati principi poi proverò a mettere in pratica quello per cui mi alleno altrimenti non capisco lo scopo del tutto, per migliorare la forma fisica ci sono miriadi di modi.
In fine:
Si, pratico scherma olimpionica moderna; per qualsivoglia informazione puoi mandarmi un PM, risponderò volentieri a qualunque domanda.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #129 on: June 22, 2012, 15:38:35 pm »
0

- Non ho ancora capito la spiegazione dell'associazione dei movimenti...
- Non ho capito l'assenza di sparring, se mi alleno a colpire qualcuno usando determinati principi poi proverò a mettere in pratica quello per cui mi alleno altrimenti non capisco lo scopo del tutto, per migliorare la forma fisica ci sono miriadi di modi.

[/quote]


- Mi riesce difficile spiegarla in altro modo qui sulla "carta"  :(  ... ad ogni modo è un discorso molto più semplice da spiegare "nella realtà" (poi riuscire a farlo è un altro discorso ancora)... nulla di mistico comunque :P
- Non viene fatto "sparring" in senso comune, in stile thai o altro. Ma nessuno vieta di farlo quando il "corpo comincia a rispondere" (al momento siamo in pochi..). Ad ogni modo imho non dovrebbe esistere (almeno in quello che faccio) un modo di combattere "stilizzato" ... BC non è uno stile... quindi è più semplice, se si vuole fare sparring, adattarsi "al contesto" del caso (per es kick etc..)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

Offline Luca Gervini

  • 19
  • Respect: +1
Re:video BC che mi piace
« Reply #130 on: June 23, 2012, 07:07:11 am »
0

i primi due punti, IMHO, riguardano più un aspetto "strategico" e anche da noi ci sono, la "parata" atto a debilitare l'arto anche... ma solo in determinati casi (ovvero quando ho l'arto "controllato" e posso colpirlo... su un "jab" difficilmente potrò "colpire" efficacemente)....   per quanto riguarda il blocco, ecco, qui c'è la vera "differenza"... noi lavoriamo per imparare a NON bloccare con una parata: al massimo è un colpo che si "trasforma" in un controllo per poi tornare a colpire..


su questo, dyn, non sono d'accordo
Innanzitutto perché parare/schivare ecc ecc non dovrebbero essere dettati dalla strategia ma dovrebbero essere dettati...dal contesto e dall'intuizione
e poi perché, come ti ho già detto, il fatto di decidere scientemente di eliminare SEMPRE delle opzioni (e quindi non prenderle proprio in considerazione MAI nei propri allenamenti) fa correre il rischio di "bloccarsi" mentalmente: non è detto che reagirò nella maniera più "efficace" che il corpo dispone se gli tolgo delle scelte

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #131 on: June 23, 2012, 14:31:29 pm »
0

i primi due punti, IMHO, riguardano più un aspetto "strategico" e anche da noi ci sono, la "parata" atto a debilitare l'arto anche... ma solo in determinati casi (ovvero quando ho l'arto "controllato" e posso colpirlo... su un "jab" difficilmente potrò "colpire" efficacemente)....   per quanto riguarda il blocco, ecco, qui c'è la vera "differenza"... noi lavoriamo per imparare a NON bloccare con una parata: al massimo è un colpo che si "trasforma" in un controllo per poi tornare a colpire..


su questo, dyn, non sono d'accordo
Innanzitutto perché parare/schivare ecc ecc non dovrebbero essere dettati dalla strategia ma dovrebbero essere dettati...dal contesto e dall'intuizione
e poi perché, come ti ho già detto, il fatto di decidere scientemente di eliminare SEMPRE delle opzioni (e quindi non prenderle proprio in considerazione MAI nei propri allenamenti) fa correre il rischio di "bloccarsi" mentalmente: non è detto che reagirò nella maniera più "efficace" che il corpo dispone se gli tolgo delle scelte


Nessuno qui si vuole precludere delle possibilità ... anzi è esattamente il contrario, oltre alle opzioni più "comuni" noi lavoriamo anche per avere "opzioni" di manovra "extra" ...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #132 on: October 18, 2012, 10:41:32 am »
+1
altra intervista spero possa essere utile (anche se non prettamente marziale)

http://body-concepts.blogspot.it/2012/10/intervista-dirk-beckmann.html
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video BC che mi piace
« Reply #133 on: October 23, 2012, 09:43:26 am »
0
altra intervista spero possa essere utile (anche se non prettamente marziale)

http://body-concepts.blogspot.it/2012/10/intervista-dirk-beckmann.html
A me è piaciuto moltissimo. Anche lei indicazioni sulla camminata naturale, sul fatto di camminare a piedi nudi in spazi protetti, controllando il peso sull'avampiede. Ci sto provando ogni tanto. Anche i samurai lo facevano (è rimasto nel Kenjutsu, nel Kendo e nel Taikiken), tuttavia il peso era in avanti per avanzare, con le ginocchia flesse (hai presente la classica camminata con i geta, gli zoccoli tradizionali). Invece camminare con la testa in sospensione verso l'alto, la schiena dritta, in maniera  naturale e rilassata è un'altra prospettiva. Condivido il paragone con i movimenti dei ballerini. Dona molta grazia, anche se è faticoso all'inizio, soprattutto per i polpacci.
Domanda:
"C’è una sezione del mio libro dedicata per dare ai lettori alcuni suggerimenti su cosa cercare (e guardare) in una scarpa, poiché non tutte le scarpe minimali corrispondono ai criteri fisiologici del piede perfettamente. Soprattutto una punta ampia manca in alcuni modelli, che li rende praticamente inutili per cominciare a camminare sull’ avampiede."

Desidererei comprare un paio di scarpe con queste caratteristiche.
Sulle "scarpe minimali" cosa ci potresti consigliare? Esistono modelli economici? :sur:

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #134 on: October 23, 2012, 18:59:57 pm »
+1
- A me è piaciuto moltissimo. Anche lei indicazioni sulla camminata naturale, ....

- Domanda....Desidererei comprare un paio di scarpe con queste caratteristiche.
Sulle "scarpe minimali" cosa ci potresti consigliare? Esistono modelli economici? :sur:

- Grazie :)  non è semplice parlare di certi argomenti (soprattutto con i marzialisti), il mio lavoro (personalissimo) che porto avanti da qualche anno mi ha anche portato a "farmi domande" sui "piccoli gesti quotidiani" tra cui la camminata... fortunatamente il mondo è bello perchè è vario e il "collega" Tedesco si è preso la briga di sintetizzare molto bene nel suo libro alcuni alspetti legati alla deambulazione.

- Non hai letto bene il mio blog :P .... a parte gli scherzi ho publicato un po di info a riguardo... in relazione alle scarpe minimali il discorso è un po ampio, per due ragioni principali: utilizzo delle scarpe e "inquinamento" del mercato. Il primo punto riguarda, appunto, che utilizzo cerchi nellle minimali (passeggio, allenamento, corsa etc...) --> non tutte le minimali sono ok per lo stesso "scopo".
In relazione al "mercato", da qualche anno il barefooting è una "moda crescente" e come tale le imprese del settore reagiscono alla rivchiesta (che però molto spesso è dettata anche da caratteristiche estetiche)... non tutte le minimali "funzionano". Io consiglio le Feelmax (sono le scarpe, IMHO, meno invadsive e più "naturali".. ma molto leggere e "poco calde").
« Last Edit: October 23, 2012, 21:57:21 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"