Aumento delle capacità immunitarie

  • 7 Replies
  • 1757 Views
*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Aumento delle capacità immunitarie
« on: March 03, 2010, 17:44:41 pm »
0
Da quando ho iniziato queste pratiche, le mie analisi del sangue notano un aumento (di poco) dei leucociti. Certo, potrebbe essere che ho una infezione cronica (minchia sono malato e non lo so), ma potrebbe essere anche una prova di quello che continuamente leggiamo riguardo queste pratiche.
Mi rivolgo a chi di voi ha esplorato questi lati... che ne dite?

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aumento delle capacità immunitarie
« Reply #1 on: March 03, 2010, 18:17:25 pm »
0
Sulla sezione zz estratto Dr Yu  postata in multimedia vi era riferimenti al sangue....

ecco qui :

Nutre il  sangue

Durante lo Zhan Zhuang, le tue quattro membra mantengono una singola posizione i.e. gli angoli tra esse sono statici, ma ciò richiede un costante processo di contrazione/rilassamento tra i muscoli e le ossa, di conseguenza questo metterà in moto i più grandi e i più piccoli vasi sanguigni, inducendo una migliore circolazione del sangue in tutto il corpo.

Allo stesso tempo, anche i muscoli ricevono effetti benefici da questa maggiore irrigazione. Ciò sarà più manifesto nelle mani e nei piedi dove proverai una sensazione di formicolio e rigonfiamento, ma anche sulla pelle qualche sensazione come formiche che risalgono, calore e sudore etc…

Dopo un’ora di Zhan Zhuang la composizione del tuo sangue può cambiare sensibilmente:
-   fino a 1 520 000 eritrociti in più (cellule rosse del sangue) per cm3 di sangue
-   fino a 3650 emoleucociti in più (cellule bianche del sangue) per cm3 di sangue
-   fino a 3.2 grammi di emoglobina in più per cm3 di sangue

Più ossigeno

Le cellule rosse del sangue sono capaci di trasportare ossigeno così efficientemente per via dell’emoglobina che contengono. Infatti, è l’emoglobina la responsabile del colore delle cellule rosse del sangue.

Quando il sangue passa dai polmoni, l’emoglobina raccoglie l’ossigeno (fino al 97%), per via della crescente pressione dell’ossigeno nei capillari dei polmoni, e può poi rilasciare questo ossigeno alle cellule del corpo dove la pressione dell’ossigeno nei tessuti è più bassa.
Inoltre, le cellule rosse del sangue possono raccogliere i prodotti di scarto, diossido di carbonio, qualcuno dei quali è trasportato dall’emoglobina (in un posto diverso da quello dove porta l’ossigeno), mentre il resto si dissolve nel plasma.

Tutto ciò spiega quanto fortemente questa crescita di emoglobina può direttamente incidere sulla quantità di ossigeno nel tuo sangue.
Con questa ulteriore quantità di ossigeno apportata al tuo sistema di organi, sarai in uno speciale stato di rilassamento e benessere.

Un ulteriore azione di questa minima stimolazione è di sollecitare una miglior qualità  dell’eccitazione della corteccia cerebrale .

In altre parole questa stimolazione agisce ai più alti livelli del sistema nervoso e della regione più strettamente associata col pensiero: la corteccia cerebrale.

E’ preceismanete la riorganizzazione di questo eccitamento nervoso che favorisce  il processo di recupero.

Questo è il motivo per cui lo Zhan Zhuang ha dei risultati particolarmente buoni nel trattamento della nevrastenia, artrite, angina, cirrosi, malattie cardiovascolari, etc…

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=422.0
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Aumento delle capacità immunitarie
« Reply #2 on: March 03, 2010, 18:26:22 pm »
0
Potreste approfondire i vostri studi con la psiconeuroimmunologia, e magari trovare punti di contatto con la vostra pratica. Sarebbe molto interessante.

Per esempio, in un esperimento a dei bambini fu fatto un prelievo, poi vennero loro mostrati dei pupazzi a forma di poliziotto.
Venne loro chiesto di immaginare tanti di quei pupazzi che giravano come poliziotti dentro di loro, nelle vene.
poi fu fatto un secondo prelievo, che dimostrò un incremento significativo di leucociti nel sangue.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Aumento delle capacità immunitarie
« Reply #3 on: March 03, 2010, 18:46:44 pm »
0
Potreste approfondire i vostri studi con la psiconeuroimmunologia, e magari trovare punti di contatto con la vostra pratica. Sarebbe molto interessante.

Per esempio, in un esperimento a dei bambini fu fatto un prelievo, poi vennero loro mostrati dei pupazzi a forma di poliziotto.
Venne loro chiesto di immaginare tanti di quei pupazzi che giravano come poliziotti dentro di loro, nelle vene.
poi fu fatto un secondo prelievo, che dimostrò un incremento significativo di leucociti nel sangue.



quanto mi affascina da quel poco che ho sentito questa filone delle medicina...sto cercando dei contatti per avviare uno studio in questo senso...(forse qualcosa c'è ...vedremo)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

kiko

Re: Aumento delle capacità immunitarie
« Reply #4 on: March 03, 2010, 20:23:05 pm »
0
Da quando ho iniziato queste pratiche, le mie analisi del sangue notano un aumento (di poco) dei leucociti. Certo, potrebbe essere che ho una infezione cronica (minchia sono malato e non lo so), ma potrebbe essere anche una prova di quello che continuamente leggiamo riguardo queste pratiche.
Mi rivolgo a chi di voi ha esplorato questi lati... che ne dite?
  ci vorrebbe un medico (che spiegasse qui'    :D)......anche perche' un aumento dei globuli bianchi ..come dici, potrebbe essere sintomo di malattia......

« Last Edit: March 03, 2010, 21:20:50 pm by kiko »


*

MattiaBaldi

Re: Aumento delle capacità immunitarie
« Reply #5 on: March 04, 2010, 03:02:09 am »
0
Per mia esperienza,

A Roma per una vita intera almeno 2 o 3 volte l'anno prendevo un brutto virus, stavo male seriamente almeno 2 volte in un anno.
Da quando vivo in Cina non sono mai stato male, e sono gia' 3 anni.
Ora:

sara' perche' mangio meglio e di meno.
sara' perche' i virus romani sono piu' forti (essendo piu' umido) di quelli di Pechino (ipotizzo...).
sara' perche' mi alleno con piu' serenita' e piu' spesso?

Io non lo so cmq fatto sta che qui le differenze di temperatura sono incredibili (da +10 a -10 in una nottata come 2 giorni fa)
e gli altri stanno male con raffreddori e tosse, io toccandosi ben bene sto bene.

M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Aumento delle capacità immunitarie
« Reply #6 on: March 04, 2010, 10:12:21 am »
0
Anni fa avevo sviluppato una forma allergica che stava via via peggiorando in forme asmatiche.
Ho incominciato a praticare Qi Gong terapeutico con Li Xiao Ming (il mio primo approccio col mondo cinese è stato così), ho continuato per alcuni anni per poi passare al Nei Kung e Taiji. Nel frattempo ho anche modificato la dieta alimentare.
Ebbene......non so se per effetto della dieta alimentare, non so se per la pratica, non so se per l'effetto combinato di entrambi (cosa più probabile) fatto sta che non solo questa forma allergica non è più progredita (si sa che col passare degli anni peggiora) maè regredita ed ora nel periodo critico, che allora durava più di un mese ed ora si è ridotto ad una settimana circa, il tutto si risolve in qualche starnuto e basta.

Anche il sistema immunitario si è sicuramente potenziato. Sono donatore Avis per cui sono sempre sotto controllo. I miei valori sono sempre perfettamente nella norma nonostante non sia più un ragazzino; in palestra nonostante abbia i corsi praticamente tutti i giorni sono anni che non manco una lezione per malattie, influenze e quant'altro.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Aumento delle capacità immunitarie
« Reply #7 on: March 04, 2010, 10:14:00 am »
0
Potreste approfondire i vostri studi con la psiconeuroimmunologia, e magari trovare punti di contatto con la vostra pratica. Sarebbe molto interessante.

Per esempio, in un esperimento a dei bambini fu fatto un prelievo, poi vennero loro mostrati dei pupazzi a forma di poliziotto.
Venne loro chiesto di immaginare tanti di quei pupazzi che giravano come poliziotti dentro di loro, nelle vene.
poi fu fatto un secondo prelievo, che dimostrò un incremento significativo di leucociti nel sangue.

Ignoravo completamente l'esistenza di questa disciplina.... grazie