Aprire il petto

  • 31 Replies
  • 4385 Views
*

grande jedi

Re: Aprire il petto
« Reply #15 on: May 07, 2010, 19:41:44 pm »
0
Povero Maestro Wang Zhi Xiang! Tutto il martedi..., ci ha fatto vedere sentire e notare le differenze posturali fra lavori interni ed esterni :-\. Ma non sapeva che non esitono scuole interne ed esterne in cina :o. 5 anni di allenamento per 10 ore al giorno, con il gran Maestro Wang Hao Da, e non ha capito niente... :'(. Domani..., gli daro la triste notizia...che non ha capito una fava....di taiji ed altro... :D. Speriamo che regga il colpo... :-[.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Aprire il petto
« Reply #16 on: May 07, 2010, 20:30:03 pm »
0
Approfitto di una domanda di Grisu':

domanda:
nel loto daoista il petto è aperto o chiuso?

per affrofondire uno dei tanti concetti importanti nel TJQ.

Ogni tradizione ha un 'koujue' (formula orale) trasmessa con ogni pratica che contiene le regole della pratica stessa. Di solito sono formule in rima per favorirne la memorizzazione.

La linea di Yang Jianhou => Wang Yongquan trasmette una formula orale, che posto di seguito in quanto gia' pubblicata altrove, per la prima posizione della forma 'media' che inizia cosi':

肘不張,肩不鬆; 胸不開,氣不通

(se) i gomiti non sono allargati
le spalle non sono rilassate
(se) il petto non e' aperto
il 'qi' non (lo) attraversa

Saluti

YM

Gomiti allargati, spalle rilassate, petto aperto: esattamente la postura della mia scuola. A me piace moltissimo, la trovo un'ottima postura sotto tutti i punti di vista: si sta ben diritti ma rilassati, la respirazione è resa più libera dall'apertura, le porte sono aperte e quindi l'energia circola...bella e piacevolissima dentro e fuori.
Train hard. Relax harder!

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Aprire il petto
« Reply #17 on: May 07, 2010, 20:43:46 pm »
0
carissimo amico e fratello GJAlex, troppi compiti da fare, troppa ricchezza da riordinare, WZX ci ha lasciato molto su cui studiare... e di gran qualità...
le cose da fare sono davvero tante e noi...
non abbiamo tempo da perdere  ;)  :whistle:
adesso basta interagire con banalita...
ti voglio super come sempre :hakama:


*

sabino_leone

Re: Aprire il petto
« Reply #18 on: May 07, 2010, 21:09:33 pm »
0
carissimo amico e fratello GJAlex, troppi compiti da fare, troppa ricchezza da riordinare, WZX ci ha lasciato molto su cui studiare... e di gran qualità...
le cose da fare sono davvero tante e noi...
non abbiamo tempo da perdere  ;)  :whistle:
adesso basta interagire con banalita...
ti voglio super come sempre :hakama:



Luca,tu che sei un medico cosa pensi di questa mia allieva?secondo te il suo petto è corretto? XD XD XD

http://foto.giovani.it/cgi-bin/foto/imageFolio.cgi?action=view&link=Belle_Donne/Varie_Foto/Supertette&image=tette_enormi_54.jpg&img=15&tt=

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Aprire il petto
« Reply #19 on: May 07, 2010, 23:57:24 pm »
0
pià che corretto :-*
Grande Jedi tu che ne dici di questo petto.. meglio pieno o vuoto XD
anche se qui si sta riempiendo l'inguine e la terza gamba è diventata un puntello :D


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Aprire il petto
« Reply #20 on: May 08, 2010, 00:52:46 am »
0
Povero Maestro Wang Zhi Xiang! Tutto il martedi..., ci ha fatto vedere sentire e notare le differenze posturali fra lavori interni ed esterni :-\. Ma non sapeva che non esitono scuole interne ed esterne in cina :o. 5 anni di allenamento per 10 ore al giorno, con il gran Maestro Wang Hao Da, e non ha capito niente... :'(. Domani..., gli daro la triste notizia...che non ha capito una fava....di taiji ed altro... :D. Speriamo che regga il colpo... :-[.
anni fa ero convinto di un sacco di cose...ora sono (meno) convinto di altre...si cambia :D

per quello di cui sono (relativamente al mio) convinto ora penso che:

un grande maestro come si presume che sia, ha capito il suo....non conoscendo la varietà che rappresenta il non suo, se estende il suo sapere (paradigmi del suo sistema) per valutare altro...sbaglia

se conosce altro anche se non lo pratica e riconosce che nella diversità si va forse allo stesso punto...magari dice cosa saggia

come EMERSE da una lontana discussione sullo ZZ...

tutto è diverso e relativo e si sviluppa da solo...all'interno di ogni sistema le proprie regole

il resto non saprei :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Aprire il petto
« Reply #21 on: May 08, 2010, 01:59:34 am »
0
Povero Maestro Wang Zhi Xiang! Tutto il martedi..., ci ha fatto vedere sentire e notare le differenze posturali fra lavori interni ed esterni :-\. Ma non sapeva che non esitono scuole interne ed esterne in cina :o. 5 anni di allenamento per 10 ore al giorno, con il gran Maestro Wang Hao Da, e non ha capito niente... :'(. Domani..., gli daro la triste notizia...che non ha capito una fava....di taiji ed altro... :D. Speriamo che regga il colpo... :-[.

Magari se invece di fare soltanto inutile retorica e faccine leggessi quello che si scrive, e non quello che hai deciso ci sia scritto, capiresti qualcosa.
Chiedi a WZX se tutte le scuole "interne" (cioe' tutte le scuole di tutte le linee di Taiji, Bagua e Xingyi) hanno le stesse identiche regole.
Se ti risponde di si non ha effettivamente capito una fava, o non hai capito una fava tu di quello che ha detto ...

YM

*

MattiaBaldi

Re: Aprire il petto
« Reply #22 on: May 08, 2010, 04:19:41 am »
0
Non capisco questa chiusura con stizza che cosi' ostinatamente si ripropone ad ogni commento non compreso o scritto male, cmq....

Ho detto che nel TJQ che ho visto io, il petto e' gonfio quindi quello che si diceva ad inizio 3d mi pare normale, tutto qua.

Se vuoi approfondire con dettagli, visto che non se ne portano quasi mai se non da pochi utenti, ti dico anche il perche'.

Il TJQ sopratutto il Chen tiene alla costruzione del torso come obbiettivo primario, la ragione e' nelle tecniche che sono proprie dello stile. Proprio per questo lo ZZ e' spesso praticato a braccia lungo i fianchi per concentrarsi sul dantien e la postura del busto.
Caratteristica del TJQ  (sopratutto Chen) e' quella di usare il ginocchio, la spalla e la testa non le braccia (vengono utilizzate anche quelle). Come si diceva ad ognuno il suo ZZ in base alla strategia che vuole usare, stili come lo YQ pongono tutta l'attenzione nelle braccia di conseguenza lo ZZ e' a braccia alte e concentrando tutto il lavoro nella postura per far arrivare forza dalle gambe alle braccia. Nel TJQ e' differente e quindi il petto puo' essere piu' gonfio proprio perche' si fa un tipo di lavoro molto diverso.
Per come e' fatto il TJQ e' quello che piu' similmente si accosta al QiGong, piu' di altri stili che vedono altri sistemi per le loro tecniche e di conseguenza sono sempre piu' distanti al QiGong come tipologia di movimento e concezione del corpo. Ed e' indubbio che e' quello che rispetta maggiormemte le "regole" della coltivazione energetica classica.

In generale non capisco perche' incazzarsi.

PS: ym vieni a sanya che amdiamo a fare il bagno, datti tregua.

M.





*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Aprire il petto
« Reply #23 on: May 08, 2010, 04:51:19 am »
0
Non capisco questa chiusura con stizza che cosi' ostinatamente si ripropone ad ogni commento non compreso o scritto male, cmq....

Ho detto che nel TJQ che ho visto io [...]

Io invece non capisco perche' ogni volta che si risponde a QUELLO CHE SCRIVI TU continui a lamentarti delle risposte per poi negare quanto hai scritto, che sta ancora postato in questo stesso thread.

Se hai scritto "stili interni" ed invece intendevi "il TJQ che ho visto io" basta che tu ti corregga e tutte le mie risposte (che miravano a farti notare come in tanti stili che si definiscono interni <sic> il petto NON E' aperto) non hanno naturalmente lo stesso significato

YM

*

MattiaBaldi

Re: Aprire il petto
« Reply #24 on: May 08, 2010, 11:57:23 am »
0
My bad.

Intendevo dire solo il TJQ che ho visto io.

Sul motivo tecnico?

M.


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Aprire il petto
« Reply #25 on: May 08, 2010, 12:06:40 pm »
0
Sul motivo tecnico?

Motivo tecnico di che ?

YM

*

MattiaBaldi

Re: Aprire il petto
« Reply #26 on: May 08, 2010, 12:13:12 pm »
0
Sul motivo tecnico che avevo esposto, sul petto nel tjq chen.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Aprire il petto
« Reply #27 on: May 08, 2010, 12:19:02 pm »
0
Sul motivo tecnico che avevo esposto, sul petto nel tjq chen.

Cioe' tu esponi una tua teoria e vuoi che te la spieghi io ?

YM


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Aprire il petto
« Reply #28 on: May 08, 2010, 12:20:15 pm »
0
a prescindere dai vari faccia a faccia....mi viene in mente il bagua che sto praticando ora

ognuno ha il suo

ed in ogni sistema ci sono regole che van praticate secondo rigoroso attenersi al sistema stesso

capita di girare...chiuso davanti...hxbb non troppo enfatizzato...
dopo una mezzora o quanto uno è un grado di girare ci si ferma in posizione

i pugni sui fianchi e le spalle aprono in posizione naturale...più o meno come diceva YM...vedi sdraiarsi a terra

in posizione si affina il respiro in quiete

posizione petto aperto

saluti :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

lü dongbin

Re: Aprire il petto
« Reply #29 on: May 08, 2010, 14:06:22 pm »
0
Il TJQ sopratutto il Chen tiene alla costruzione del torso come obbiettivo primario, la ragione e' nelle tecniche che sono proprie dello stile. Proprio per questo lo ZZ e' spesso praticato a braccia lungo i fianchi per concentrarsi sul dantien e la postura del busto. ...omissis...
MB,
la Cina è lontana dall'Europa e sicuramente quello che si pratica lì non si pratica qui.
MA se parli di Chenshi che viene insegnato da CXW ci sono due regoline:
1) han xiong NON kai xiong
2) ZZ così