Arti diverse

  • 28 Replies
  • 3379 Views
*

rockyjoe

Re: Arti diverse
« Reply #15 on: July 12, 2010, 18:16:31 pm »
0
nessuno stile appartiene a nessuna fase.solo le persone.

se il Fondatore dell y quan è arrivato alla terza fase,con la sua arte indica come raggiungere la terza fase,ma nessuno impedisce che un allievo possa portare quell arte alla fase quarta.niente invece impedisce che gli allievi di y quan si fermino semplicemente alla seconda..
l arte ti da gli strumenti,ma le tappe le percorre l uomo.e tutte le arti possono farti arrivare alla quarta fase.

Dipende, se il tuo maestro ti insegna lo YQ come da terza fase tu quello farai. Ripeto che non e' una scala di valori dove ognuno di noi "scala" la vetta e che quindi non e' importante da dove sia partito, assolutamente.
Ogni cosa e' diversa ed ha uno studio diverso. Poi ovvio che ha fare i papocchi e tutto possibile e puo' essere anche interessante. Ma i canoni di uno stile quelli sono e se tu fai un altra cosa stai travisando lo stile originale, come se io facessi un maniera muscolare il TJQ, ovvio che troverei un mio modo per farlo ma non e' quello che lo stile doveva essere.


M.


non è così.se lo sherpa mi porta a metà della montagna,il resto della montagna posso cmq provare a percorrerlo da solo.se ho usato una tecnica per arrivare alla terza fase,non la butto via,ma semplicemente la evolvo.se tutte le arti sono nate a partire dalla loro prima fase,come mi sembra normale,allora alla quarta non sarebbe mai dovuto arrivare nessuno.col risultato che non dovrebbero esistere arti da quarta fase.

stai cercando dunque una cosa che non esiste..

e ti nascondi dietro la parola papocchio,per farlo..

IMHO



Cmq a me sembra di aver capito che nn e' come una montagna da scalare, piu pratichi piu aumenti di livello ma semplicemente questione di stile, stile interno con determinate caratteristiche, altre stile interno ma con caratteristiche diverse, entrambi molto efficaci ma cmq diversi, in questo caso mattia divide il tutto in 4 tipologie e fa un semplice esempio per farci comprendere meglio, interessante cmq molto interessante.

Fra   
se si parla di aumento di livello,le fasi non sono uguali,ma quelle che sono su sono"migliori".
inoltre perchè fermarsi a 4 e non arrivare ad un milione?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Arti diverse
« Reply #16 on: July 12, 2010, 18:20:48 pm »
0
nessuno stile appartiene a nessuna fase.solo le persone.

se il Fondatore dell y quan è arrivato alla terza fase,con la sua arte indica come raggiungere la terza fase,ma nessuno impedisce che un allievo possa portare quell arte alla fase quarta.niente invece impedisce che gli allievi di y quan si fermino semplicemente alla seconda..
l arte ti da gli strumenti,ma le tappe le percorre l uomo.e tutte le arti possono farti arrivare alla quarta fase.

Dipende, se il tuo maestro ti insegna lo YQ come da terza fase tu quello farai. Ripeto che non e' una scala di valori dove ognuno di noi "scala" la vetta e che quindi non e' importante da dove sia partito, assolutamente.
Ogni cosa e' diversa ed ha uno studio diverso. Poi ovvio che ha fare i papocchi e tutto possibile e puo' essere anche interessante. Ma i canoni di uno stile quelli sono e se tu fai un altra cosa stai travisando lo stile originale, come se io facessi un maniera muscolare il TJQ, ovvio che troverei un mio modo per farlo ma non e' quello che lo stile doveva essere.


M.


non è così.se lo sherpa mi porta a metà della montagna,il resto della montagna posso cmq provare a percorrerlo da solo.se ho usato una tecnica per arrivare alla terza fase,non la butto via,ma semplicemente la evolvo.se tutte le arti sono nate a partire dalla loro prima fase,come mi sembra normale,allora alla quarta non sarebbe mai dovuto arrivare nessuno.col risultato che non dovrebbero esistere arti da quarta fase.

stai cercando dunque una cosa che non esiste..

e ti nascondi dietro la parola papocchio,per farlo..

IMHO



Cmq a me sembra di aver capito che nn e' come una montagna da scalare, piu pratichi piu aumenti di livello ma semplicemente questione di stile, stile interno con determinate caratteristiche, altre stile interno ma con caratteristiche diverse, entrambi molto efficaci ma cmq diversi, in questo caso mattia divide il tutto in 4 tipologie e fa un semplice esempio per farci comprendere meglio, interessante cmq molto interessante.

Fra   
se si parla di aumento di livello,le fasi non sono uguali,ma quelle che sono su sono"migliori".
inoltre perchè fermarsi a 4 e non arrivare ad un milione?

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

Re: Arti diverse
« Reply #17 on: July 12, 2010, 19:16:26 pm »
0
già,secondo me la gente vede troppi cartoni animati,ma ciò che è più grave,li prende per realtà!

è proprio un fatto umano.prima fai l arte x e sei invincibile,poi fai l arte y che hai scoperto essere meglio della x e questa volta non ce nè veramente per nessuno.
domani scoprirai la z,e allora sì che saranno cazzi per il mondo intero,extraterresti,aliens e predators compresi.

si chiama megalomania repressa..

*

MattiaBaldi

Re: Arti diverse
« Reply #18 on: July 13, 2010, 02:43:49 am »
0
Scusate per non aver risposto ma per me era notte, mi sono svegliato ora.

I °livelli° non sono da scalare (mi sembrava di essere stato chiaro) ma sono categorie.

Rocky: non e' una scalata al successo o il potenziamento di se stessi, quello non e' in questo discorso.

Ci sono stili di primo livello e stili di quarto livello, nessuno e' migliore degli altri e se "fanno a botte" vince il migliore e non lo stile "migliore".

Imparare a guidare per fare il Rally non e' imparare a guidare la formula 1, ne converrai. Nessuno e' "meglio" di nessuno sono cose diverse che affascinano per altro tipologie di persone diverse.

Ogni "fase" o "tipologia" e' estremamente complessa e ci vuole una vita per studiarla, non e' che la prima fase e' piu' basic della terza solo perche' e' numerata per prima.

Come dicevo gia', poi ognuno puo' mettere lo stile nella scatola che vuole, per questo ci sono le incomprensioni. Ogni maestro praticha lo stile che vuole come vuole, difatti si dice il taiji di...o il bagua di....non a caso. Mi potrebbe interessare molto il Bagua visto come lo vede un maestro e per nulla come lo vede un altro, magari sempre gli stessi movimenti sono.

Forse avrei dovuto dare una divisione per colori, cosi' e' piu' imparziale.  Gli stili gialli, gli stili verdi...




M.
« Last Edit: July 13, 2010, 07:01:24 am by MattiaBaldi »

*

lü dongbin

Re: Arti diverse
« Reply #19 on: July 13, 2010, 08:32:36 am »
0
...omissis...
Se poi pensiamo che uno che ha ricevuto una formazione da quarta fase magari pratica uno stile da prima fase o viceversa allora pensiamo a quante sono le possibilita' che possiamo incontrare e quante possono essere le differenti situazioni che andiamo a incontrare. Ce' chi pratica il TJQ come il wrestling e chi lo YQ come il TJQ creando un bella confusione, il valore esatto esiste se andiamo a vedere quali sono i principi dello stile e non i principi del maestro in questione, in quello e' molto importante conoscere i testi. Ma non solo i testi, avere una panoramica di tanti maestri di quello stile aiuta d escludere le loro pratiche personali e trovare il filo conduttore che li unisce tutti.
I °livelli° non sono da scalare (mi sembrava di essere stato chiaro) ma sono categorie.
...omissis...
Ci sono stili di primo livello e stili di quarto livello, nessuno e' migliore degli altri e se "fanno a botte" vince il migliore e non lo stile "migliore".
...omissis
Ogni "fase" o "tipologia" e' estremamente complessa e ci vuole una vita per studiarla, non e' che la prima fase e' piu' basic della terza solo perche' e' numerata per prima.
MB, MB,
semplifichiamo:
IPOTESI:
categoria 1 <=> categoria 2
categoria 1 <=> categoria 3
categoria 1 <=> categoria 4
categoria 2 <=> categoria 3
categoria 2 <=> categoria 4
categoria 3 <=> categoria 4

stile A <=> stile B <=> stile N+1

TESI:
stile A = categoria 1 oppure
stile A = categoria 2 oppure
stile A = categoria 3 oppure
stile A = categoria 4 oppure

Ho capito bene ?
Domanda: cosa rappresenta la differenza nei metalli ? Cosa rappresenta la differenza di spire nell'avvolgimento dello straccio ?


Legenda:
categoria 1=tubo metallo sezione sconosciuta (all'interno straccio)
categoria 2=tubo acciaio sezione piccola (all'esterno avvolto da straccio -spire strette)
categoria 3=tubo stagno sezione sconosciuta (all'esterno avvolto da straccio - spire larghe)
categoria 4=straccio
« Last Edit: July 13, 2010, 08:34:43 am by lü dongbin »


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Arti diverse
« Reply #20 on: July 13, 2010, 09:32:41 am »
0
...omissis...
Se poi pensiamo che uno che ha ricevuto una formazione da quarta fase magari pratica uno stile da prima fase o viceversa allora pensiamo a quante sono le possibilita' che possiamo incontrare e quante possono essere le differenti situazioni che andiamo a incontrare. Ce' chi pratica il TJQ come il wrestling e chi lo YQ come il TJQ creando un bella confusione, il valore esatto esiste se andiamo a vedere quali sono i principi dello stile e non i principi del maestro in questione, in quello e' molto importante conoscere i testi. Ma non solo i testi, avere una panoramica di tanti maestri di quello stile aiuta d escludere le loro pratiche personali e trovare il filo conduttore che li unisce tutti.
I °livelli° non sono da scalare (mi sembrava di essere stato chiaro) ma sono categorie.
...omissis...
Ci sono stili di primo livello e stili di quarto livello, nessuno e' migliore degli altri e se "fanno a botte" vince il migliore e non lo stile "migliore".
...omissis
Ogni "fase" o "tipologia" e' estremamente complessa e ci vuole una vita per studiarla, non e' che la prima fase e' piu' basic della terza solo perche' e' numerata per prima.
MB, MB,
semplifichiamo:
IPOTESI:
categoria 1 <=> categoria 2
categoria 1 <=> categoria 3
categoria 1 <=> categoria 4
categoria 2 <=> categoria 3
categoria 2 <=> categoria 4
categoria 3 <=> categoria 4

stile A <=> stile B <=> stile N+1

TESI:
stile A = categoria 1 oppure
stile A = categoria 2 oppure
stile A = categoria 3 oppure
stile A = categoria 4 oppure

Ho capito bene ?
Domanda: cosa rappresenta la differenza nei metalli ? Cosa rappresenta la differenza di spire nell'avvolgimento dello straccio ?


Legenda:
categoria 1=tubo metallo sezione sconosciuta (all'interno straccio)
categoria 2=tubo acciaio sezione piccola (all'esterno avvolto da straccio -spire strette)
categoria 3=tubo stagno sezione sconosciuta (all'esterno avvolto da straccio - spire larghe)
categoria 4=straccio

sei ingegnere, vero?  :P

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Arti diverse
« Reply #21 on: July 13, 2010, 09:40:02 am »
0
Sono parzialmente d'accordo con Mattia.
Se vai ad imparare da Wang Zhi Xiang, ti verrà proposto subito il modello "straccio" (livello 4 secondo MB).
In altre scuole (tipo George Xu ad esempio), il modello che meglio descrive quanto viene insegnato è la fase 2 (metallo con straccio intorno)..
Quale sia meglio in assoluto non so dire..in più sono suddivisioni arbitrarie e un po' artificiose, ma possono rendere l'idea.

*

insetto

Re: Arti diverse
« Reply #22 on: July 13, 2010, 11:59:18 am »
0
Sono parzialmente d'accordo con Mattia.
Se vai ad imparare da Wang Zhi Xiang, ti verrà proposto subito il modello "straccio" (livello 4 secondo MB).
In altre scuole (tipo George Xu ad esempio), il modello che meglio descrive quanto viene insegnato è la fase 2 (metallo con straccio intorno)..
Quale sia meglio in assoluto non so dire..in più sono suddivisioni arbitrarie e un po' artificiose, ma possono rendere l'idea.

Oh vedo che inizia a diffondersi il concetto di metodi differenti con risultati differenti. Si legga bene...differenti e non migliori/peggiori.
Ora io credo anche che metodi differenti non sono sempre conciliabili. Non ho molta esperienza in merito ma credo sia cosi'.

La catalogazione a me non piace molto, non perche' sia corretta o no, quanto che in generale non mi interessa molto inquadrare le cose anche se istintivamente lo faccio per imprinting mentale.

Io poi sono un mago nel catalogare gli oggetti, finisco sempre ad avere piu o meno tanti gruppi quanti oggetti ho ;)

*

MattiaBaldi

Re: Arti diverse
« Reply #23 on: July 13, 2010, 12:41:44 pm »
0
Lu: esattamente.

Rimanenado nella mia metafora potremmo elencare quanto e' spesso il metallo e di quale qualita' potrebbe essere, come e' avvolto lo straccio e se e' secco o imbevuto d'acqua. Una cosa e' certa le 4 categorie portano ad avere 4 corpi totalmente differenti e che fanno forza su caratteristiche sviluppate da applicare in combattimento distanti.

Darth: proprio ora stavo pensando alla stessa cosa su Xu.

Se volete andiamo avanti con la metafora del tubo in metallo e lo straccio o la potremmo modificare. Nella seconda fascia non ho scritto che il tubo e' pieno.


M.
« Last Edit: July 13, 2010, 12:43:56 pm by MattiaBaldi »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Arti diverse
« Reply #24 on: July 13, 2010, 18:00:35 pm »
0
Posso dire che non ho capito un caxxo tra categorie/tubi/spire/stracci e quant'altro?  ???  ???  :o



*

grande jedi

Re: Arti diverse
« Reply #25 on: July 13, 2010, 18:13:25 pm »
0
Non ho capito un TUBO...NEANCHE IO.... :o!!! Comunque..., per mia esperienza personale, di lavori interni...ne ho conusciuti 4. Il fajin,il tantien,il Qi, e il vuoto... E quanto ho capito..., ciascuno di questi lavori interni..., li si puo sviluppare all'infinito, in tante modalita diverse... Ma che partono comunque dalla base del lavoro sviluppato...in primcipio...! Ma quello che mi ha sconcertato di piu di tutto..., e quanto lavorando su uno di questi lavri..., influenzi anche gli altri...gia sviluppati... Per esempio...! Adesso come adesso..., e credo per un bel pezzo..., sto lavorando sul lavoro che mi ha fatto capire meglio WZX, cio'e sul vuoto.... E incredibile.., che piu lavoro sul vuoto..., e sempre piu, il fajin,tantien,e il qi sono migliorati e cambiati come sostanza stessa... Ma forse sto andando troppo ot! SCUSATE... :P!!!!

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Arti diverse
« Reply #26 on: July 13, 2010, 18:25:42 pm »
0
Sono parzialmente d'accordo con Mattia.
Se vai ad imparare da Wang Zhi Xiang, ti verrà proposto subito il modello "straccio" (livello 4 secondo MB).
In altre scuole (tipo George Xu ad esempio), il modello che meglio descrive quanto viene insegnato è la fase 2 (metallo con straccio intorno)..
Quale sia meglio in assoluto non so dire..in più sono suddivisioni arbitrarie e un po' artificiose, ma possono rendere l'idea.

Io poi sono un mago nel catalogare gli oggetti, finisco sempre ad avere piu o meno tanti gruppi quanti oggetti ho ;)

 :D :D :D :D
Non potresti mai fare l'archivista (o archiviatore?  ???)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Arti diverse
« Reply #27 on: July 13, 2010, 18:30:50 pm »
0
Non ho capito un TUBO...NEANCHE IO.... :o!!! Comunque..., per mia esperienza personale, di lavori interni...ne ho conusciuti 4. Il fajin,il tantien,il Qi, e il vuoto... E quanto ho capito..., ciascuno di questi lavori interni..., li si puo sviluppare all'infinito, in tante modalita diverse... Ma che partono comunque dalla base del lavoro sviluppato...in primcipio...! Ma quello che mi ha sconcertato di piu di tutto..., e quanto lavorando su uno di questi lavri..., influenzi anche gli altri...gia sviluppati... Per esempio...! Adesso come adesso..., e credo per un bel pezzo..., sto lavorando sul lavoro che mi ha fatto capire meglio WZX, cio'e sul vuoto.... E incredibile.., che piu lavoro sul vuoto..., e sempre piu, il fajin,tantien,e il qi sono migliorati e cambiati come sostanza stessa... Ma forse sto andando troppo ot! SCUSATE... :P!!!!

Quoto.
Ciò significa tra l'altro che non c'è un una fine/arrivo per la comprensione di un livello, ma che lo stesso livello ha infinite possibilità di comprensione proprio perchè influenzato da ciò che si comprende praticando i livelli successivi.
Spero di essere stato comprensibile e di non essermi fatto influenzare dalla cripticità dei vs. ultimi post  (vedi discorsi a banana)   :halo: :D  :whistle:   :nono:

*

rockyjoe

Re: Arti diverse
« Reply #28 on: July 13, 2010, 18:48:17 pm »
0
troppo dogmatico questo discorso.

quando leggo un libro,riesco,come tutti a fare delle deduzioni che non sono argomenti direttamente esplicitati nel libro.

studiare un arte marziale(l equivalente dell esempio del libro)mi può portare a scoprire cose che vanno ben oltre lo studio dell arte marziale stessa che stiamo considerando.

è stato e sarà sempre così nella storia dell umanità,almeno fino al 2012  :D