Aprire il Ming Men

  • 320 Replies
  • 41176 Views
*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Aprire il Ming Men
« on: July 29, 2010, 07:28:21 am »
0
Chi di voi ha aperto il ming men?
Nel caso, con che metodo/esercizi/sistema?

Sempre nel caso..come siete sicuri che sia aperto?
 :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #1 on: July 29, 2010, 08:05:14 am »
0
Chi di voi ha aperto il ming men?
Nel caso, con che metodo/esercizi/sistema?

Sempre nel caso..come siete sicuri che sia aperto?
 :)

Ciao
Franco


bella domanda franco!
dirti con certezza "il mio è aperto" sarebbe una cavolata
diciamo che più si riesce a rilassare i muscoli della zona lombare, più il mingmen si apre, quindi ci sono vari livelli di "apertura"
i test per capire se si sta viaggiando nella giusta direzione ci sono
basta ad esempio farsi poggiare una mano sulla schiena in quella zona e da qui farsi spingere in avanti con forza sempre crescente
più è aperto il mingmen più si riuscirà a scaricare il peso a terra e di conseguenza si riuscirà a rimanere in equilibrio senza contrastare (cioè agendo forza contro forza) sulla mano del compagno (fate anche i bastardi...togliete la mano all'improvviso...troppo comodo appoggiarsi di peso sulla mano che spinge) e vedrete quanti all'inizio cadranno indietro

il principio è: rilasso la schiena, allineo la struttura e scarico il peso a terra
se una forza che agisce viene scaricata anch'essa...bene!!
state sviluppando il vostro asse centrale...o zhunding che dir si voglia

ovviamente tutto questo a muscoli rilassati o minimanete contratti!


ps...per chi vuole "tirare pugni" e vedere come questo principio si applica al contesto marziale: provate a tirare un pugno mentre avete qualcuno che con le mani vi spinge sulla schiena..
in palestra ai jutsuka baltoro06 lo fa fare da tempo, e l'sitruttore di kick boxe che frequenta la palestra ha adottato il test con i suoi ragazzi (è tornato alquanto sconsolato dai risultati :'( :'()
se rimanete in equilibrio vuol dire che la stessa forza che riuscite a scaricare a terra da fermi riuscite a scaricarla quando vi muovete
e ovviamente...quello che può scendere...può anche salire!!
ah i pugni si tirano muovendosi come quando si fa sparring...troppo facile stare fermi!

 :)

(e adesso ovviamente tutti a venire a scrivere che nella loro arte marziale lo fanno da sempre...bla bla bla bla...chennnoia...ma perchè perdo tempo??)

« Last Edit: July 29, 2010, 08:14:34 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #2 on: July 29, 2010, 08:30:32 am »
0
i test per capire se si sta viaggiando nella giusta direzione ci sono
basta ad esempio farsi poggiare una mano sulla schiena in quella zona e da qui farsi spingere in avanti con forza sempre crescente
più è aperto il mingmen più si riuscirà a scaricare il peso a terra e di conseguenza si riuscirà a rimanere in equilibrio senza contrastare (cioè agendo forza contro forza) sulla mano del compagno (fate anche i bastardi...togliete la mano all'improvviso...troppo comodo appoggiarsi di peso sulla mano che spinge) e vedrete quanti all'inizio cadranno indietro

il principio è: rilasso la schiena, allineo la struttura e scarico il peso a terra
se una forza che agisce viene scaricata anch'essa...bene!!

Come ci sei arrivato ad aprirlo?
Esercizi specifici o altro?

Dalla tua risposta inoltre mi pare di capire che l'apertura del Ming Men serve in particolare a scaricare il peso a terra, giusto?


Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #3 on: July 29, 2010, 08:38:01 am »
0


Come ci sei arrivato ad aprirlo?
Esercizi specifici o altro?

Dalla tua risposta inoltre mi pare di capire che l'apertura del Ming Men serve in particolare a scaricare il peso a terra, giusto?


Ciao
Franco

esercizi...esercizi...esercizi...esercizi ogni giorno
ogni sacrosanto giorno...anche mentre lavoro...(ho la fortuna di lavorare in piedi...fino a qualche anno fa lo consideravo un male...ho rivalutato la possibilità di stare 8 ore al giorno in piedi)
in pratica tutto il lavoro del Taiji serve ad imparare prima di tutto a scaricare il peso a terra, perchè prima di tutto bisogna imparare a diminuire gli effetti della forza di gravità che continuamente agisce sul nostro corpo
più si annulla l'effetto gravità più i muscoli sono liberi di sviluppare forza
comunque tutti i lavori del Taiji non sono mai a "compartimento stagno" non è che apro il mingmen e nel mentre non succede nulla
più apro il mingmen più tutto il resto del corpo inizia a lavorare meglio
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #4 on: July 29, 2010, 08:44:10 am »
0
esercizi...esercizi...esercizi...esercizi ogni giorno
ogni sacrosanto giorno...anche mentre lavoro...(ho la fortuna di lavorare in piedi...fino a qualche anno fa lo consideravo un male...ho rivalutato la possibilità di stare 8 ore al giorno in piedi)

Ok, ma quali esercizi?

Quote
in pratica tutto il lavoro del Taiji serve ad imparare prima di tutto a scaricare il peso a terra, perchè prima di tutto bisogna imparare a diminuire gli effetti della forza di gravità che continuamente agisce sul nostro corpo
più si annulla l'effetto gravità più i muscoli sono liberi di sviluppare forza
comunque tutti i lavori del Taiji non sono mai a "compartimento stagno" non è che apro il mingmen e nel mentre non succede nulla
più apro il mingmen più tutto il resto del corpo inizia a lavorare meglio

Fammi capire..per rilassare la parte lombare intendi forse "lasciare cadere" la curva naturale della schiena? quella che di solito chiamano anteroversione del bacino?

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #5 on: July 29, 2010, 08:49:54 am »
0
esercizi...esercizi...esercizi...esercizi ogni giorno
ogni sacrosanto giorno...anche mentre lavoro...(ho la fortuna di lavorare in piedi...fino a qualche anno fa lo consideravo un male...ho rivalutato la possibilità di stare 8 ore al giorno in piedi)

Ok, ma quali esercizi?

Quote
in pratica tutto il lavoro del Taiji serve ad imparare prima di tutto a scaricare il peso a terra, perchè prima di tutto bisogna imparare a diminuire gli effetti della forza di gravità che continuamente agisce sul nostro corpo
più si annulla l'effetto gravità più i muscoli sono liberi di sviluppare forza
comunque tutti i lavori del Taiji non sono mai a "compartimento stagno" non è che apro il mingmen e nel mentre non succede nulla
più apro il mingmen più tutto il resto del corpo inizia a lavorare meglio

Fammi capire..per rilassare la parte lombare intendi forse "lasciare cadere" la curva naturale della schiena? quella che di solito chiamano anteroversione del bacino?

Ciao
Franco

se non sbaglio hai di striscio militato in Neidan anche tu
gli esercizi sono quelli che Xu ha sempre fatto vedere e provare agli stage
che sembrano stupidi ma non lo sono affatto
non ho tempo di cercare qualcosa adesso sul tubo...ma comunque sono esercizi base

al bacino...sinceramente non ci ho mai pensato...penso a rilassare i dorsali e a sentire il peso come viene ditribuito sulle piante dei piedi
comunque si...per allineare la colonna vertebrale in modo che scarichi il peso sulle gambe per forza di cose si effettuano degli aggiustamenti posturali nelle anche e nel bacino (per questo insieme al mingmen si lavora contemporaneamente sulle anche)

adesso...però devo scappare!!

a stasera
« Last Edit: July 29, 2010, 08:53:42 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Aprire il Ming Men
« Reply #6 on: July 29, 2010, 08:50:31 am »
0
esercizi...esercizi...esercizi...esercizi ogni giorno
ogni sacrosanto giorno...anche mentre lavoro...(ho la fortuna di lavorare in piedi...fino a qualche anno fa lo consideravo un male...ho rivalutato la possibilità di stare 8 ore al giorno in piedi)

Ok, ma quali esercizi?

Quote
in pratica tutto il lavoro del Taiji serve ad imparare prima di tutto a scaricare il peso a terra, perchè prima di tutto bisogna imparare a diminuire gli effetti della forza di gravità che continuamente agisce sul nostro corpo
più si annulla l'effetto gravità più i muscoli sono liberi di sviluppare forza
comunque tutti i lavori del Taiji non sono mai a "compartimento stagno" non è che apro il mingmen e nel mentre non succede nulla
più apro il mingmen più tutto il resto del corpo inizia a lavorare meglio

Fammi capire..per rilassare la parte lombare intendi forse "lasciare cadere" la curva naturale della schiena? quella che di solito chiamano anteroversione del bacino?

Ciao
Franco
Vieni ad asti il 12 settembre..e imparerai gli esercizi.... XD!!!! :D :D :D

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #7 on: July 29, 2010, 08:53:41 am »
0
Vieni ad asti il 12 settembre..e imparerai gli esercizi.... XD!!!! :D :D :D

Inizia a spiegarli tu, così mi faccio un'idea :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #8 on: July 29, 2010, 10:00:14 am »
0
Allora...! Il nemico piu grasso che ha l'essere umano nel muovimentol...e la gravita terrestre...! Cio'e..! Per tutta la vita..., ci schiaccia continuamente..., togliendoci energie...a causa della spinta verso il basso... E qua naturalmente e detterminato...il nostro peso corporeo,il nostro equilibrio e la nostra forza..., dove tutta la vita si confronta con essa... In teoria e in pratica...il taiji cerca di sviluppare e risvegliare certe capacita corpore dove la forza di gravita  diventare la sua migliore alleata..., e il peggior incubo per quello in questo caso per chi la subiscie..., cioe l'avversario...! Dunque..., il mio lavoro eterno sul corpo e tutto quello che ne concerne..., e sfruttare la forza di gravita a mio favore...! Se io...sul 100% della mia forza,equilibrio...,  per il 90% devo combattere contro la forza di gravita, vuol dire che solo il 10% del mio potenziale...posso usarlo contro l'aversario.... Percio..., se io riesco sempre di piu..., elludere la forza di gravita e sfruttarla invece di esserne succube..., il mio potenziale offensivo...aumenta...e la mia preoccupazione per quello che mi puo fare la gravita terrestre diminuisce...
Questo..e quello che ho realizzato con la pratica..., e che ultimamnte mi ha dato conferma WZX durante l'ultimo stage... :-*!

non esiste spiegazione migliore ;)
non sono tanto gli esercizi ma il principio con cui fai gli esercizi e la profgressione di studio,
1°: rilassamento della zona lombatre e relativa sensazione di tensione lungo tutta colonna vetebrale, questa è la prima forza/direzione verticale
il test non è farsi spingere nella zona del ming men ma sulle mai e braccia e sentire come sei stabile e radicato, come riesci a rimanere rilassato e spingere un compagno, come il compagno si sente sbalzare senza sentire nessuna forza dalle tue braccia e nemmeno sente la forza che gli arriva addosso,
se non crei prima questa forza/direzione è inutile parlare delle altre,
man mano che crei e maturi la forza/direzione verticale le altre forze/direzioni si affacciano e iniziano a definirsi e maturare,

p.s.: aprire il ming men è una banale traduzione letteraria, ha in significato più profondo e più semplice,
il ming men è l'epicentro di tutta l'area lombare, in italiano possiamo dire semplicemente rilassare l'area lombare in tutte le direzioni dove il punto del ming men è l'epicentro

un abbraccio a tutti i caproni SPARTAAAAA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
 :hakama:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #9 on: July 29, 2010, 10:15:27 am »
0
il test non è farsi spingere nella zona del ming men ma sulle mai e braccia e sentire come sei stabile e radicato,

Cosa sono le mai?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #10 on: July 29, 2010, 10:24:15 am »
0
un errore grammaticale, mai=mani :-[
 :hakama:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #11 on: July 29, 2010, 10:54:25 am »
0
Ecco, meno male, già pensavo a qualche altro termine esotico...

Grazie! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

MattiaBaldi

Re: Aprire il Ming Men
« Reply #12 on: July 29, 2010, 13:24:33 pm »
0
Tolto dai.


 :halo: :'(


M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #13 on: July 29, 2010, 13:54:00 pm »
0
Tolto dai.


 :halo: :'(


M.

senti ma ...tu che hai fatto Yquan...come viene gestita la schiena?? (il nome con cui la si chiama non ha poi molta importanza..è la sostanza che conta!!)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: Aprire il Ming Men
« Reply #14 on: July 29, 2010, 13:58:58 pm »
0
Nello YQ, come nello XY e in tutti gli stili che contemplano quel tipo di connessione, quel punto va tenuto molto premuto ma la concentrazione non va direttamente nella parte bassa della schiena. Va tenuta tutta la posizione molto dritta per trasferire la forza delle gambe agli arti superiori.

Nel TJ e' differente e' un punto fondamentale.



M.