arti marziali e difesa personale

  • 16 Replies
  • 2867 Views
*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
arti marziali e difesa personale
« on: September 06, 2010, 15:43:48 pm »
0
prendo spunto dalla precedente discussione...

 io trovo assurdo questo sentenziare

http://www.facebook.com/note.php?note_id=387524014481

ossia...tu fai il tuo lavoro...blocchi un malintenzionato ubriaco che ti aggredisce con il mano una bottiglia e .. se per sfiga il tizio ci rimette la pelle...ti becchi 4 anni??

lo stesso episodio quest'estate....solo che il malcapitato non faceva arti marziali e comunque non ha avuto la prontezza di difendersi..

http://www.crimeblog.it/post/5148/omicidio-a-pirri-cagliari-simone-naitana-ucciso-per-aver-difeso-una-ragazza

fare arti marziali è certo una grandissima responsabilità....enorme direi...
...la finalità e gli obiettivi sono il non scontro...

praticare determinate arti coltiva l'autostima e la saggezza interiore....ma implica anche possibilità estreme....

in sintesi quando la sfiga non ci vede la legge non fa di meglio


mia opinione

saluti :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #1 on: September 06, 2010, 17:05:25 pm »
0
Tutto quello che ce' scritto e' a nome mio, solo mio personale, sto scrivendo io, sono io, sono nel pieno delle mie capacita' di giudizio.


Se qualcuno ti aggredisce, cerca sempre di non passare dalla parte del torto.

Se proprio devi, quando hai finito, scappa.


Se resti sei passato dalla parte del torto e sei pure un cojone.



M.
« Last Edit: September 06, 2010, 17:55:16 pm by MattiaBaldi »

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #2 on: September 06, 2010, 17:09:11 pm »
0
1) questo  3d starebbe meglio in Difesa Personale
2) Sarebbe il caso specificare che con certe affermazioni, ci si assume tutte le responsaiblità del caso, in quanto MattiaBaldi sta suggerendo un comportamento penalmente punibile. Quindi, non è vietato esprimere commenti in tal direzione, ma per favore specificate che sono ed esclusivamente pensieri ed opinioni vostre.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

MattiaBaldi

Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #3 on: September 06, 2010, 17:25:39 pm »
0
era scritto nella mia firma tempo fa, per gioco.

per giocare sul fatto che e' da cretini scrivere in un commento personale ancora una seconda volta il ...secondo me.

PS: non e' fuori sez perche' Grisu' penso voglia i pareri, su questo argomento, degli utenti che praticano stili interni e non in generale.

cmq, secondo me.

 :nono:



M.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #4 on: September 06, 2010, 17:31:22 pm »
0
era scritto nella mia firma tempo fa, per gioco.

per giocare sul fatto che e' da cretini scrivere in un commento personale ancora una seconda volta il ...secondo me.

PS: non e' fuori sez perche' Grisu' penso voglia i pareri, su questo argomento, degli utenti che praticano stili interni e non in generale.

cmq, secondo me.

 :nono:



M.



1) Specifichiamo sempre, in certi casi. Ti prendi la responsabilità di ciò che affermi.

2) Il problema di questa sezione è che effettivamene non sapete che ci sono anche altre sezione ed altri stili di AM. Questo è un discorso fatto in generale.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

MattiaBaldi

Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #5 on: September 06, 2010, 17:37:03 pm »
0
Perche'?


Tutti lo sanno che ci sono altre sezioni,

ad esempio perche' non posso mettere un topic come  "difendersi da piu' avversari"  nella mia sezione (degli stili che pratico). Se lo metto e' perche' mi interessano le reazioni e i commenti di quelli che praticano gli stili della sezione specifica.

Guarda ad esempio come YM ha messo il video del "dito" nella corretta sotto-sezione e non in questa. Non e' messo a caso e anche io se lo guardo e commento lo faccio tenendo conto della sua scelta, molto giusta.



M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #6 on: September 06, 2010, 18:02:55 pm »
0
..................
2) Il problema di questa sezione è che effettivamene non sapete che ci sono anche altre sezione ed altri stili di AM. Questo è un discorso fatto in generale.

Scusa, ma non ho capito perchè dovremmo essere all'oscuro del fatto che esistono altre sezioni, per non parlare del fatto che esistano anche altre AM.
Quasi tutti, per non dire tutti, postiamo anche in diverse altre sezioni, e molti di noi praticano diverse discipline marziali. :)

Mah........è proprio vero che ci disegnano così.  :pla:

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #7 on: September 06, 2010, 18:47:06 pm »
0
posto qui perché...mah....ci devo pensare....

semplicemente perché ho sempre postato qui quando si deve parlare delle arti marziali...quelle che pratico....di solito mi "difendo" con il bagua o simil pseudo tai-chi...

di solito ho piacere di colloquiare con utenti che da diverso tempo mi sopportano...

di solito non disdegno altre sezioni...vedi pub o chicchessia...

se vi va di spostarla bene...ma perché complicare le cose sempre...se si ha piacere di dire la propria ben venga, ovunque si trovi...

pace e amore :)

PS: di solito...tornando al tema...non scappo mai (ma visto come  la legge non tuteli chi ha il diritto di non soccombere davanti ai balordi...forse dovrei)

discorso che mi fa venire i brividi....cazzo ho un topolino in casa e mi sto spaccando in pazienza per catturarlo VIVO...
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #8 on: September 06, 2010, 20:15:23 pm »
0
posto qui perché...mah....ci devo pensare............................


Posti qui perchè noi siamo simpatici e ti vogliamo bene, caro draghetto.  ;)

Ps. quoto catturare il topolino vivo.  :-*

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #9 on: September 06, 2010, 20:31:18 pm »
0
Mah, per stare dalla parte della ragione, basta che uno ti spinga.

La nostra arte ti "porta" a reagire istintivamente ed a bloccare ogni possibile minaccia.
Di certo se gli spezzi le braccia senza un valido motivo sei nei guai, ma se lo stendi e basta nessuno potrà dirti nulla.

Comunque sia, è pregiudizio comune, che se fai arti marziali non devi difenderti (questa non l'ho mai capita).
Altro pregiudizio è se ti difendi, devi menare piano (questa è più assurda di quell'altra).
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #10 on: September 06, 2010, 20:49:05 pm »
0
Mah, per stare dalla parte della ragione, basta che uno ti spinga.

La nostra arte ti "porta" a reagire istintivamente ed a bloccare ogni possibile minaccia.
Di certo se gli spezzi le braccia senza un valido motivo sei nei guai, ma se lo stendi e basta nessuno potrà dirti nulla.

Comunque sia, è pregiudizio comune, che se fai arti marziali non devi difenderti (questa non l'ho mai capita).
Altro pregiudizio è se ti difendi, devi menare piano (questa è più assurda di quell'altra).

Sì, credo che stendere uno rientri nella legittima difesa. Penalmente punibile è se lo stendi e poi gli spezzi le braccia senza ragione.

Ma io che ne so....sono una taijista fighetta!  :-X
Train hard. Relax harder!

*

insetto

Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #11 on: September 06, 2010, 22:16:16 pm »
0
PS: di solito...tornando al tema...non scappo mai (ma visto come  la legge non tuteli chi ha il diritto di non soccombere davanti ai balordi...forse dovrei)

E per quale motivo faresti cio'?

Mi ricordo anni fa...una macchina mi taglio' la strada in moto (quando sei in moto certe manovre sono da equiparare al tentato omicidio o cmq lesioni gravi imo)...io come sempre mi incazzo come una iena e gli sono andato dietro per rifilargli il solito calcione sulla portiera e 2-3 insulti.
Li ho raggiunti al semaforo sulla dx...il passeggero masticava una gomma, aveva il finestrino giu',aveva il gomito appoggiato sulla portiera, mi guardava senza dire niente e teneva appesa una beretta in mano. Probabilmente cc in borghese, ma non sai mai con chi hai a che fare....

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #12 on: September 06, 2010, 23:21:11 pm »
0
PS: di solito...tornando al tema...non scappo mai (ma visto come  la legge non tuteli chi ha il diritto di non soccombere davanti ai balordi...forse dovrei)

E per quale motivo faresti cio'?

Mi ricordo anni fa...una macchina mi taglio' la strada in moto (quando sei in moto certe manovre sono da equiparare al tentato omicidio o cmq lesioni gravi imo)...io come sempre mi incazzo come una iena e gli sono andato dietro per rifilargli il solito calcione sulla portiera e 2-3 insulti.
Li ho raggiunti al semaforo sulla dx...il passeggero masticava una gomma, aveva il finestrino giu',aveva il gomito appoggiato sulla portiera, mi guardava senza dire niente e teneva appesa una beretta in mano. Probabilmente cc in borghese, ma non sai mai con chi hai a che fare....

intendo scappare di fronte a responsabilità.....se faccio danni di solito rimango a quantificarli...
altra cosa è lasciar perdere di fronte ad una pistola od altro....una volta un pezzo di merda di uomo in divisa al posto di blocco aveva puntato una pistola ad un amico che guidava, gratuitamente....ma son altri discorsi...le teste di minchia una o due volte nella vita ti capitano...e certo non starei a fare l'eroe polemico, perlomeno sul momento...

se dovessi ferire qualcuno avrei sicuramente l'indole di non scappare e prestare soccorso...

trovo però assurdo che la leggittima difesa non sia così leggittima come dovrebbe essere...se un tizio di notte entra in casa mia e sorprende nel sonno i miei (ipotetici) bambini io dovrei avere tutto il diritto di cedere all'istinto....e dovrei avere tutto il diritto di non passare casini ulteriori...poi è sempre auspicabile che certe tragedia non capitino mai

 :)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

wolfbear571

Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #13 on: September 06, 2010, 23:42:05 pm »
0
Mah, per stare dalla parte della ragione, basta che uno ti spinga.

La nostra arte ti "porta" a reagire istintivamente ed a bloccare ogni possibile minaccia.
Di certo se gli spezzi le braccia senza un valido motivo sei nei guai, ma se lo stendi e basta nessuno potrà dirti nulla.

Comunque sia, è pregiudizio comune, che se fai arti marziali non devi difenderti (questa non l'ho mai capita).
Altro pregiudizio è se ti difendi, devi menare piano (questa è più assurda di quell'altra).

Sì, credo che stendere uno rientri nella legittima difesa. Penalmente punibile è se lo stendi e poi gli spezzi le braccia senza ragione.

Ma io che ne so....sono una taijista fighetta!  :-X

OT: La stragrande maggioranza di coloro che praticano Taiji quan dimenticano o trascurano la sua origine marziale. Ma questa è una scelta pienamente legittima, attiene alla sfera delle scelte personali. Va bene così, l'importante è che piaccia quello che si fa.
Per tornare in topic, anche "stendere qualcuno" presenta molti rischi, infatti le cronache sono piene di persone decedute per emorragia cerebrale dovute anche solo a semplici spinte. Là fuori, l'asfalto è duro ed è pieno di spigoli.
Come sempre l'autodifesa è fare la cosa giusta al momento giusto e questo non vuol dire sempre combattere.

*

insetto

Re: arti marziali e difesa personale
« Reply #14 on: September 07, 2010, 00:02:53 am »
0
intendo scappare di fronte a responsabilità.....se faccio danni di solito rimango a quantificarli...

Ah capito, ho frainteso :)

Pero' posso aggiungere una cosa. Il lasciare la zona prima possibile e' sempre da preferire per mille motivi, anche quando ti capita di far male a qualcuno (esperienza passata mi fa dire cio'), al massimo c'e' sempre tempo x autodenunciarti.

altra cosa è lasciar perdere di fronte ad una pistola od altro....una volta un pezzo di merda di uomo in divisa al posto di blocco aveva puntato una pistola ad un amico che guidava, gratuitamente....ma son altri discorsi...le teste di minchia una o due volte nella vita ti capitano...e certo non starei a fare l'eroe polemico, perlomeno sul momento...

Si il mio esempio era dovuto ad un fraintendimento...era per dire che non sai mai chi ti trovi di fronte.

trovo però assurdo che la leggittima difesa non sia così leggittima come dovrebbe essere...se un tizio di notte entra in casa mia e sorprende nel sonno i miei (ipotetici) bambini io dovrei avere tutto il diritto di cedere all'istinto....e dovrei avere tutto il diritto di non passare casini ulteriori...poi è sempre auspicabile che certe tragedia non capitino mai

E' un discorso complesso che dipende da mille fattori e che sinceramente credo non porti da nessuna parte. Sia per le scelte che uno potrebbe fare che le conseguenze legali/penali.