Attrezzi nell TaiJiQuan

  • 49 Replies
  • 12004 Views
*

MattiaBaldi

Attrezzi nell TaiJiQuan
« on: January 31, 2010, 06:55:07 am »
0
Molto spesso si dice che non si possano utilizzare attrezzi nelle arti interne. Venendo in Cina invece ho scoperto che e' sempre stata una falsita' per giustificare delle mancanze tecniche. Gli attrezzi, come la spada, si usano quando la forza interna lo permette, e non prima.
Quando si e' passati per l'allenamento della struttura e si padroneggia bene la forza allora si puo' passare al TS e al combattimento (portare le sensazioni interne all'esterno) esattamente come questo esx:

PS: Nel video mi piace l'attrezzo non chi lo pratica.


M.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #1 on: January 31, 2010, 09:57:01 am »
0
Per impugnare la lancia a quel modo, bisogna avere buona forza e coordinazione.

Per quanto riguarda la sfera, è in acciaio? Serve ad aumentare solo la forza?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

MattiaBaldi

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #2 on: January 31, 2010, 10:44:59 am »
0
Appunto la sfera deve aumentare la "forza" e non la forza muscolare. Se si pratica senza avere un background di connessione tendinea (come ci si arriva dipende dal metodo) allora si allenera' la forza muscolare. Al contrario ritengo l'esx molto valido al praticane intermedio o avanzato.

Rez con me sfondi una porta aperta, io adoro la lancia o il bastone lungo, difatti nello YiQuan e' l'unica arma che si allena. Il suo sviluppo e la consistenza sono l'ideale per allenare la connessione e la coordinazione generale del gesto.

Qui a Beijing ci sono quelle che dici tu, costano poco ma te le devi andare a comprare molto lontano e fare tutta una tiritera con il gestore del posto. Quando nascono non sono dritte ma leggermente storte allora quando vai lui ne prende una e comincia tutto un lavoro per raddrizzarla, alla fine viene dritta ma si butta una giornata. E' vicino all'universita' sportiva.


M.

*

usquetandem

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #3 on: January 31, 2010, 17:05:03 pm »
0

io non vorrei sembrare il bastian contrario...pero'...a me hanno insegnato che i gomiti devono essere pesanti...questo esercizio,almeno come è fatto dal tipo i gomiti sono alti

*

Iperbole

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #4 on: January 31, 2010, 17:11:11 pm »
0
Usque non fare il polemico a tutti i costi!
Se leggi con attenzione ti accorgerai che il buon mattia baldi ha detto che gli piaceva quel determinato strumento, non l'omino che lo usava e\o l'uso che ne faceva  ;)


*

usquetandem

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #5 on: January 31, 2010, 17:19:02 pm »
0
Usque non fare il polemico a tutti i costi!
Se leggi con attenzione ti accorgerai che il buon mattia baldi ha detto che gli piaceva quel determinato strumento, non l'omino che lo usava e\o l'uso che ne faceva  ;)
appunto volevo sottolineare il fatto che l'esercizio non è fatto secondo i canoni che mi sono stati insegnati.
mi piacerebbe vedere l'esercizio fatto bene.
io l'unico attrezzo che uso è il bastone lungo...3,5m

*

insetto

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #6 on: January 31, 2010, 22:24:20 pm »
0

io non vorrei sembrare il bastian contrario...pero'...a me hanno insegnato che i gomiti devono essere pesanti...questo esercizio,almeno come è fatto dal tipo i gomiti sono alti

La pesantezza dei gomiti non e' legata all'altezza a mio avviso. E' una forma di connessione degli arti al tronco che richiede in una prima fase delle regole anche di posizione degli arti xche' se no tale connessione non si sviluppa o non c'e'.
Ma in seguito la pesantezza dei gomiti e' presente anche se esternamente sembra che non vi sia.

Alcune scuole la vedono come una qualita' attiva, come una forza peso applicata ai gomiti e quindi alle braccia con una relativa senzazione di pesantezza da parte dell'altro.

Cmq non conosco l'ex ne il tipo che lo fa e quindi non so giudicare se e' fatto bene o male e nella mia ignoranza direi che ha poco senso ma spesso mi sono ricreduto di queste convinzioni.

x Mattia hai per caso ulteriori info sul motivo di quel ex?

*

MattiaBaldi

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #7 on: February 01, 2010, 01:19:58 am »
0
Quello che ci tenvo a dire e' un altra cosa:

Nelle AM interne si sviluppa una forza 'speciale', non muscolare, e questo penso sia chiaro a tutti.

Quello che mi pare invece poco chiaro e' che nessuno pensa che sia una forza reale.

Una forza che dovra' muovere cose reali.

Per questo ho messo il video della palla. Dopo un certo livello, quando si padroneggia la forza, allora avere un peso inreale (mente) o un peso reale sara' cosa di poco conto, tutto dipende dal training fatto prima che ha completamente escluso la forza muscolare superficiale e lasciato i tendini e le ossa muoversi comandati dalle gambe.
La coordinazione, molto particolare a livello nervosa, genera uno stato di rilassamento fuori ma di filo di ferro dentro, anceh fra osso e e osso come se i legamenti ed i tendini siano diventati la nostra unica fonte di forza. Il bello di questa scoperta che il corpo fa e' che il tutto porta un aserie di migliorie al corpo che non hanno mai fine ed in piu', al contrario della forza muscolare, e' possibile aumentare il proprio livello praticamente all'infinito.
George Xu parta dei tre poteri nel combattimento, parlo di Xu perche' lo conoscono tutti in Italia ma qui in Cina dicono tutti le stesse cose, dove la forza e' uno dei tre punti fondamentali. Se noi possediamo questa forza e la nostra mente e' calma e la nostra energia e' buona combattere ci sembrera' un gioco, io ho intuito che cose e' allenandomi ma non ho tempo per sviluppare questa forza. MaYueLiang diceva che ci vogliono 10 anni per trovarla e 30 per imparare ad usarla, diciamo che per me quei 30 sono partiti ora, e si vede, mi sento come avere un maglione di ferro e non potermi muovere come vorrei, muoversi veloci e pieni non e' facile richiede anni e anni tutti i giorni, nel metodo YQ non e' difficile raggiungere la forza il difficile e' il dopo poiche' ci si dovrebbe combattere, quindi avoglia te'.... Ma tutto questo percorso non deve demoralizzare il praticante che avendo cmq a che fare con questa forza notera' delle migliorie sotto molti aspetti.


M.

*

insetto

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #8 on: February 01, 2010, 10:54:40 am »
0
Quello che mi pare invece poco chiaro e' che nessuno pensa che sia una forza reale.

Una forza che dovra' muovere cose reali.

A mio avviso quel tipo di forza, reale come me e te, e' un primo livello di capacita' marziale del taiji.
Perche' un primo livello? Perche' non e' lo scopo del taiji di agire ma di reagire prendendo in prestito e sfruttando la forza dell'avversario.

Altra cosa la forza interna del tjq va oltre la connessione osse-tendini-muscoli.

Ottima dichiarazione per gli anni a venire Mattia, "...ogni viaggio inzia sempre con un passo..." diceva un grande ;)

*

usquetandem

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #9 on: February 01, 2010, 17:11:49 pm »
0

io non vorrei sembrare il bastian contrario...pero'...a me hanno insegnato che i gomiti devono essere pesanti...questo esercizio,almeno come è fatto dal tipo i gomiti sono alti

La pesantezza dei gomiti non e' legata all'altezza a mio avviso. E' una forma di connessione degli arti al tronco che richiede in una prima fase delle regole anche di posizione degli arti xche' se no tale connessione non si sviluppa o non c'e'.
Ma in seguito la pesantezza dei gomiti e' presente anche se esternamente sembra che non vi sia.

Alcune scuole la vedono come una qualita' attiva, come una forza peso applicata ai gomiti e quindi alle braccia con una relativa senzazione di pesantezza da parte dell'altro.

Cmq non conosco l'ex ne il tipo che lo fa e quindi non so giudicare se e' fatto bene o male e nella mia ignoranza direi che ha poco senso ma spesso mi sono ricreduto di queste convinzioni.

x Mattia hai per caso ulteriori info sul motivo di quel ex?
i gomiti non vanno tenuti alti...nell'esercizio il tipo tiene i gomiti alti...E' SBAGLIATISSIMO si perde forza,poi se è forza interna o forza esterna è un'altro discorso


*

insetto

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #10 on: February 01, 2010, 17:25:52 pm »
0
Quindi mi dici che una volta che ti si alza un gomito hai perso la tua forza?

*

usquetandem

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #11 on: February 01, 2010, 17:33:35 pm »
0
Quindi mi dici che una volta che ti si alza un gomito hai perso la tua forza?
se alzi il gomito perdi forza...sia che tu spinga,che tu colpisca con un pugno.
il meglio modo per controllare uno ,quando si fa TS è alzargli i gomiti  ;)

*

insetto

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #12 on: February 01, 2010, 19:29:46 pm »
0
Quindi in un tuishou come questi non ti riconosci?


intendo nel fatto che ogni tanto alzano le braccia e non e' un problema.
Non ho trovato il video perfetto ma cmq come vedi ci sono casi in cui capita in cui si alzi il braccio e non deve essere un problema.
Analogamente in combattimento e facile che uno ti alzi il braccio, o che lui si trovi piu' in basso e quindi abbia controllo del tuo gomito...in quel caso come ti comporti?

In generale nel tuishou x quel poco che so l'alzare i gomiti porta in leva la spalla e quindi il tizio a cui lo fai diventa un blocco unico e lo scardini.
Questo avviene se le sue spalle non sono aperte e non ha chiara la connessione delle braccia al tronco. In caso contrario non ottieni un vantaggio.

*

usquetandem

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #13 on: February 01, 2010, 19:35:26 pm »
0
....se guardi quello che alza il gomito dell'avversario "vince"
se per alzarlo,ti si alza anche il tuo,è cosa da poco...sei sempre sotto il suo...
ho scritto in un italiano un po' penoso,ma spero di essermi spiegato

*

insetto

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #14 on: February 01, 2010, 19:40:00 pm »
0
Nella mia esperienza in alcuni casi non lo alzi manco morto, in altri casi alzi si ma non c'e' verso di fare nulla, ne di controllare l'avversario ne di fargli una leva.
Tutto dipende a chi lo fai.