integratori proteici

  • 263 Replies
  • 51837 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:integratori proteici
« Reply #225 on: September 20, 2014, 09:26:49 am »
0
Grande!
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:integratori proteici
« Reply #226 on: September 20, 2014, 14:05:56 pm »
0
A proposito degli integratori...e... anche del "mio" discorso sulla "naturalità"...

http://www.accademiaitalianaforza.it/natural-or-chemicals/
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:integratori proteici
« Reply #227 on: September 20, 2014, 14:35:43 pm »
+6
A proposito degli integratori...e... anche del "mio" discorso sulla "naturalità"...

http://www.accademiaitalianaforza.it/natural-or-chemicals/


guarda che benché sotto molte delle affermazioni fatte ci sia qualcosa di sensato, una buona frazione delle frasi che leggi in questo breve 'articolo' scritta in questo modo è una vaccata. mi dispiace, ma ad esempio parlare di naturalità è uno scivolone anche per loro, non è che siccome parlano per la aif diventa magicamente una cosa sensata. una cazzata è una cazzata. e non me ne frega nemmeno nulla che sgorghino dalla tastiera di un biotecnologo (bachelor, comunque). se hai fatto qualche esame di scienze ma scrivi certe cose secondo me non ci hai capito molto.. saprai anche un sacco di nomi e cose che magari io non ho nemmeno mai letto, ma sulla profondità della tua conoscenza si eleva alto un mio sopracciglio. e a prescindere dalla questione naturalità, quando si parla di scienza sarebbe auspicabile ben altro rigore. non è che a chi fa scienza piaccia parlare difficile o definire centinaia di concetti perché non ha altro da fare durante il giorno. le parole hanno significati precisi, ed usare una parola anziché un'altra simile fa spesso la differenza tra un'affermazione blindata ed una approssimativa, che in quanto tale si presta irrimediabilmente a smentite. sorry, ma proprio non ci siamo

ah, e un articolo senza riferimenti bibliografici a ricerche che sostengono quanto scrivi è praticamente un oroscopo. niente di male, ognuno è libero di scrivere quel che gli pare, ma lo si prenda per quel che è.
« Last Edit: September 20, 2014, 16:15:11 pm by happosai lucifero »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:integratori proteici
« Reply #228 on: September 20, 2014, 16:27:37 pm »
+2
Quando leggo "natural or chemicals" rimango sempre un po'... perplesso, diciamo così.

Facciamo così, mi limito a segnalare una buona lettura sull'argomento, facile e scorrevole:

http://www.einaudi.it/libri/libro/antonio-pascale/scienza-e-sentimento/978880619359
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:integratori proteici
« Reply #229 on: September 20, 2014, 18:30:41 pm »
-1
Bah dal basso delle mie quasi 3 lauree, della sua laurea, della mia e sua esperienza, dei suoi risultati sportivi, di molte altre esperienze di altre persone assai affidabili, io sono d'accordo al 100% coi concetti espressi nell'articolo, per quanto possano essere scritti in maniera un po' superficiale (volutamente peraltro).
Sinceramente mi stupisco anche, visto che mi sembrano (tra l'altro) anche concetti assolutamente di buon senso.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:integratori proteici
« Reply #230 on: September 20, 2014, 18:49:21 pm »
+2
semplicemente agghiacciante. ora alle obiezioni sui contenuti si risponde sventolando i titoli. mi ricorda quella imbarazzante discussione sul Systema. -1 e discorso chiuso, penso manchino proprio i presupposti minimi per un dialogo costruttivo.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:integratori proteici
« Reply #231 on: September 20, 2014, 19:40:04 pm »
+1
Riprendiamo il discorso. Sul titolo ci sarebbe da discorrere a lungo: non è tempo ne sede adatta per fare filosofia, per il momento sorvoliamo.
 :)

Riguardo al contenuto, prendiamo il brano:

"(…) le molecole della medesima sostanza non sono tutte uguali: condizionate dalla propria struttura chimica e dal “contesto” fisiologico che le circondano infatti possono avere, a parità di sintesi metabolica, comportamenti biologici molto diversi.
Prendiamo ad esempio la vitamina C: a seconda che si tratti di un prodotto di sintesi o che sia “estratta” metabolicamente da un frutto, le sue capacità di assimilazione ed impiego fisiologico sono notevolmente differenti; questo perché la versione “naturale” dei micro nutrienti contenuti generalmente nella frutta, se assunti “insieme” al frutto che le contiene, sono estremamente migliori di quanto non lo siano se estratti ed “inseriti” in una compressa con l’ausilio di numerosi addensanti.
"

Proviamo a vedere quello che non va.

La "Vitamina C" è un enantiomero dell'acido ascorbico, che può presentarsi in quattro forme diverse: a parità di formula chimica "bruta", solo una specifica conformazione può essere chiamata "Vitamina C" (nello specifico è l'acido L-ascorbico).
Quindi possiamo dire che il primo periodo del brano sopra riportato sia sostanzialmente corretto.

La frase seguente ("Prendiamo ad esempio la vitamina C: a seconda che si tratti di un prodotto di sintesi o che sia “estratta” metabolicamente da un frutto, le sue capacità di assimilazione ed impiego fisiologico sono notevolmente differenti"), invece, presenta qualche problema: se stiamo parlando di "Vitamina C", che sia di sintesi o sia "estratta" da un frutto non cambia assolutamente la "capacità di assimilazione ed impiego fisiologico".
Se avesse scritto "Acido ascorbico", senza specificare quale enantiomero, forse poteva sembrare scritto meglio; ma in ogni caso non è il "metodo" di produzione ("naturale" o "di sintesi") ad influenzare la "capacità di assimilazione ed impiego fisiologico", bensì la struttura della molecola in questione. Forse un pessimo processo produttivo può dare come risultato una percentuale di enantiomeri con una struttura "sbagliata": ma il protocollo è stato realizzato diversi anni fa ed è piuttosto affidabile (al netto della capacità e onestà degli operatori, che daremo per scontata).

Qualcuno sostiene che la "Vitamina C" non sia una molecola singola, ma sia piuttosto un complesso di micronutrienti abbastanza numerosi e variegati. Forse è a questo che fa riferimento quando scrive "questo perché la versione “naturale” dei micro nutrienti contenuti generalmente nella frutta, se assunti “insieme” al frutto che le contiene, sono estremamente migliori di quanto non lo siano se estratti ed “inseriti” in una compressa con l’ausilio di numerosi addensanti.". Ma non è molto chiaro: se così fosse bastavano poche righe per renderlo esplicito, anche considerando che tale posizione non è affatto universalmente accettata (le "solite" diatribe sulla nomenclatura e classificazione tipiche del mondo accademico...). Ma anche in questo caso, il fatto che sia di sintesi non ne cambia la "reattività" molecolare e fisiologica. Manca (potrebbe mancare) l'associazione con altri micronutrienti? Ma riguardo questo stanno ancora "litigando"...

Forse intende che nelle preparazioni di sintesi possono essere presenti anche gli altri enantiomeri dell'acido ascorbico non-Vitamina C, quindi non "reattivi"? In questo caso non è il processo di sintesi "in se" a dare un prodotto parzialmente inefficace, quanto piuttosto, ancora, è un pessimo processo produttivo, che non si preoccupa di effettuare una corretta titolazione del preparato ed eventualmente di correggere il ciclo di sintesi.

Ecco, quello che voglio dire è che se avesse speso un po' di tempo per scrivere qualche riga in più, forse avremmo capito meglio quello che effettivamente voleva dire e magari Happosai non si sarebbe arrabbiato.
 :)
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:integratori proteici
« Reply #232 on: September 20, 2014, 19:56:03 pm »
-2
semplicemente agghiacciante. ora alle obiezioni sui contenuti si risponde sventolando i titoli. mi ricorda quella imbarazzante discussione sul Systema. -1 e discorso chiuso, penso manchino proprio i presupposti minimi per un dialogo costruttivo.

Ma sai, sventolare e riempirsi la bocca sempre con la "scienza" qui e la "scienza" li.... anche "gli altri" sanno cos'è la "scienza". E sanno anche fin dove arriva, e spesso non arriva troppo lontano.
I presupposti del dialogo sono anche una mente un minimo aperta e non fissa sul "dogma" scientifico.

Aggiungo.. sei anche stato tu il primo a voler sminuire l'articolo perchè chi l'ha scritto ha "solo" il bachelor...
In più, non conoscendo la persona, affermi anche che non deve aver capito molto della "scienza" se scrive così... chi ti ha nominato "difensore della scienza"?
« Last Edit: September 20, 2014, 20:50:41 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:integratori proteici
« Reply #233 on: September 20, 2014, 20:02:23 pm »
0
Riprendiamo il discorso. Sul titolo ci sarebbe da discorrere a lungo: non è tempo ne sede adatta per fare filosofia, per il momento sorvoliamo.
 :)

Riguardo al contenuto, prendiamo il brano:

"(…) le molecole della medesima sostanza non sono tutte uguali: condizionate dalla propria struttura chimica e dal “contesto” fisiologico che le circondano infatti possono avere, a parità di sintesi metabolica, comportamenti biologici molto diversi.
Prendiamo ad esempio la vitamina C: a seconda che si tratti di un prodotto di sintesi o che sia “estratta” metabolicamente da un frutto, le sue capacità di assimilazione ed impiego fisiologico sono notevolmente differenti; questo perché la versione “naturale” dei micro nutrienti contenuti generalmente nella frutta, se assunti “insieme” al frutto che le contiene, sono estremamente migliori di quanto non lo siano se estratti ed “inseriti” in una compressa con l’ausilio di numerosi addensanti.
"

Proviamo a vedere quello che non va.

La "Vitamina C" è un enantiomero dell'acido ascorbico, che può presentarsi in quattro forme diverse: a parità di formula chimica "bruta", solo una specifica conformazione può essere chiamata "Vitamina C" (nello specifico è l'acido L-ascorbico).
Quindi possiamo dire che il primo periodo del brano sopra riportato sia sostanzialmente corretto.

La frase seguente ("Prendiamo ad esempio la vitamina C: a seconda che si tratti di un prodotto di sintesi o che sia “estratta” metabolicamente da un frutto, le sue capacità di assimilazione ed impiego fisiologico sono notevolmente differenti"), invece, presenta qualche problema: se stiamo parlando di "Vitamina C", che sia di sintesi o sia "estratta" da un frutto non cambia assolutamente la "capacità di assimilazione ed impiego fisiologico".
Se avesse scritto "Acido ascorbico", senza specificare quale enantiomero, forse poteva sembrare scritto meglio; ma in ogni caso non è il "metodo" di produzione ("naturale" o "di sintesi") ad influenzare la "capacità di assimilazione ed impiego fisiologico", bensì la struttura della molecola in questione. Forse un pessimo processo produttivo può dare come risultato una percentuale di enantiomeri con una struttura "sbagliata": ma il protocollo è stato realizzato diversi anni fa ed è piuttosto affidabile (al netto della capacità e onestà degli operatori, che daremo per scontata).

Qualcuno sostiene che la "Vitamina C" non sia una molecola singola, ma sia piuttosto un complesso di micronutrienti abbastanza numerosi e variegati. Forse è a questo che fa riferimento quando scrive "questo perché la versione “naturale” dei micro nutrienti contenuti generalmente nella frutta, se assunti “insieme” al frutto che le contiene, sono estremamente migliori di quanto non lo siano se estratti ed “inseriti” in una compressa con l’ausilio di numerosi addensanti.". Ma non è molto chiaro: se così fosse bastavano poche righe per renderlo esplicito, anche considerando che tale posizione non è affatto universalmente accettata (le "solite" diatribe sulla nomenclatura e classificazione tipiche del mondo accademico...). Ma anche in questo caso, il fatto che sia di sintesi non ne cambia la "reattività" molecolare e fisiologica. Manca (potrebbe mancare) l'associazione con altri micronutrienti? Ma riguardo questo stanno ancora "litigando"...

Forse intende che nelle preparazioni di sintesi possono essere presenti anche gli altri enantiomeri dell'acido ascorbico non-Vitamina C, quindi non "reattivi"? In questo caso non è il processo di sintesi "in se" a dare un prodotto parzialmente inefficace, quanto piuttosto, ancora, è un pessimo processo produttivo, che non si preoccupa di effettuare una corretta titolazione del preparato ed eventualmente di correggere il ciclo di sintesi.

Ecco, quello che voglio dire è che se avesse speso un po' di tempo per scrivere qualche riga in più, forse avremmo capito meglio quello che effettivamente voleva dire e magari Happosai non si sarebbe arrabbiato.
 :)

Credo intendesse dire che all'interno del cibo che magnamo, vitamine e compagnia sono associati a milllllemila altri micronutrienti che supportano l'effetto della singola vitamina (tanto per fare un esempio). Siccome, tra l'altro, a tuttoggi non conosciamo di sicuro tutto ciò che è contenuto nel cibo e tutte le interazioni tra i vari micro e macro nutrienti, è da molti sostenuta la superiorità nutrizionale di un cibo "sano" rispetto al "semplice" integratore. L'integratore può servire in casi in cui non si possa utilizzare il cibo " vero e proprio". E' una sorta di "piuttosto che niente".
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:integratori proteici
« Reply #235 on: October 01, 2014, 19:05:17 pm »
0
Tornando alle proteine, trovo interessante questo prodotto, sempre che i suoi valori organolettici si riferiscano ai canonici 100g
http://www.multipoweronline.it/multipower-formula-80-evolution.html

proteine   81 g
carboidrati   7,6 g
grassi   2,1
vitamina C   85 mg
vitamina B1   3,0 mg
vitamina B2   6,2 mg
Niacina   30 mg
vitamina B6   5,0 mg
acido pantotenico   14 mg
calcio   1180 mg
ferro   13 mg
magnesio   240 mg


Voi che ne pensate?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:integratori proteici
« Reply #236 on: October 02, 2014, 16:16:28 pm »
0
Male nn sembra...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:integratori proteici
« Reply #237 on: October 02, 2014, 16:59:40 pm »
0
Ho dato una occhiata al ssito delle BulkPowders.
In effetti, i prezzi sembrano al più competitivi.

Mi chiedo, però, a quanto ammonti la spedizione.

Nel mentre, mi stupisce tra gli accessori tutto quanto occorre per crearsi capsule fai da te.
http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/accessori.html

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:integratori proteici
« Reply #238 on: October 02, 2014, 23:57:22 pm »
0
fico, però comunque devi comperare le capsule vuote. io desidero una pressa per fare le compresse in casa. in laboratorio ogni tanto ne uso qualcuna, sono fichissime. sarebbe bello trovarne una a buon mercato
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:integratori proteici
« Reply #239 on: October 03, 2014, 23:30:18 pm »
0
La spedizione normale (3-5 gg) costa poco meno di 5 euro, ed è gratis per ordini superiori ad 80 euro ;)

Se ti vuoi iscrivere in pm ti mando il codice amico, così abbiamo entrambi un po' di sconto ;)))

p.s.

Sto continuando ad usare i loro prodotti e continuo a stupirmi di quanto siano buoi, quelle cioccolato e arachidi sono eccezionali, cioccolato è il  top e vaniglia ottima ma un po' dolce per i miei gusti, uguale ad un milkshake praticamente =DDD


anche se la droga maggiore è il burro d'arachidi  :-* :-* :-*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps