Intenzione e sviluppo animale

  • 133 Replies
  • 56659 Views
*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #45 on: February 12, 2010, 07:51:30 am »
0
Ragazzi... vedo che c'è molta confusione sull'istinto animale.

Copiare il modo di muoveri di un'orso o di una falena, non sviluppa alcun istinto animale. Non importa quanto a lungo ci muoviamo come orsi o che tipo di respirazione usiamo.

Noi siamo animali.

Il nostro istinto non è da sviluppare, è già lì pronto, basta solo spogliarlo di sovrastrutture apprese. E muoversi come un orso è una sovrastruttura appresa, ed anche buffa.

La tigre si comporta in un certo modo e ruggisce non per fare la tigre, ma perchè è una tigre, ha una struttura fisiologica che la porta a muoversi in un certo modo.

Imitarne i gesti ed il movimento, non è istinto.

E' molto interessante, ad esempio nello Xing Yi rifarsi ad archetipi animali o elementali, per incarnarne le proprietà, ma è un gioco mentale molto usato anche nella PNL, per esempio.

Non è chiamato in causa alcun istinto.

Istinto animale, per esempio è quello che sentite quando provate ad arrampicarvi su un albero: saggiando la resistenza di un ramo con la mano, ad esempio, riuscite istintivamente a capire se quel ramo vi sorreggerà.

E questo per istinto, anche se non avete mai arrampicato un albero.

Non si tratta di fare facce feroci e di ringhiare. Non se lo si fa imitando un animale che non siamo noi.

Se vedeste un cammello che imita i movimenti di un leopardo, direste che sta sviluppando il suo istinto animale o che è un cretino?

Come pensate ci vedano i cammelli mentre imitiamo le tigri?





Ciao Aivia

quello che cè gia gia dentro di noi veniva fatto scoprire attraverso delle

 metodiche frutto del lavoro-esperienza di molti praticanti e ovvio che

richiedeva.e richiede un training improponibile per il 90 % delle persone

 odierne ..allora concordo che con forse le due ore di palestra o lo

stage

ogni tanto difficilmente riesce a costruire o far riscoprire certe

caratteristiche...

Anche se forse in similitudine con la PNL non penso che sia la stessa

cosa... qui lavoriamo anche con il corpo e quando si cambia qualcosa vi

è qualche test di verifica...

Lo scimmiiottare ,quando vedi delle persone che fanno solo quello puoi

dire non serve....ma quando vedi degli insegnanti(rari) che attraverso

quella pratica completa quando incarnano-esprimono una qualita'

particolare in cambio veloce di  alcuni secondi allora qualche domanda è

 utile farsela...(parlo per la mia ignoranza)

Se vuoi essere un lupo(penso un tema  a te caro forse? ;)) devi vivere come un lupo....

come questo signore che ha condiviso la sua vita completamente

(per un periodo di tempo) con i suoi amici comportandosi

completamente come loro

Infine dobbiamo tener conto che il voler andare a scoprire certe

caratteristiche comportamentali sia rischioso se non fatto sotto

l'attenta visione di un insegnante che riesca a capire il

carattere-emozionale della persona e saperlo dosare-istruire su come

utillizzarle-controllarle

grazie per la pazienza augurando di non avervi annoiato
« Last Edit: February 12, 2010, 07:54:16 am by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

kortobrakkio

Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #46 on: February 12, 2010, 10:00:29 am »
+1
Dehehe....Aivia è un personaggio interessante che ricordo già dal vecchio forum;ha una discreta cultura(non solo marziale) e una interessante esperienza di vita;ho sempre letto con interesse i suoi interventi.
Con noi è volutamente provocatorio;è un birbante e credo di capire con che spirito lo fa.
Curiosità mista a scetticismo,per noi,branco di civilizzati che parliamo di risveglio dell'istinto davanti allo schermo di un PC.....

Provo a dire la mia.
L'ho già detto altrove;io studio il combattimento da "sala da ballo":non ho velleità stradali,perché la strada richiede una serie di esperienze e conoscenze di cui la preparazione da palestra è solo una delle componenti,e forse neanche la più importante.
Era una premessa necessaria,ora torno all'istinto animale.

Argomento spinoso.
Io non lo alleno più.
Gli stati alterati di coscienza richiedono prudenza e preparazione
Ne ho avuto esperienza nel yi quan,per entrare in quella che viene definita "stato di follia autoindotta"(azzeramento delle inibizioni e aggressività annessa).
Follia giovanile,meglio dire.
Avevo poche nozioni di qualcosa che va fatto con attenzione e sotto supervisione di un esperto che possa indirizzarti e al occorrenza correggerti.
Risultati?
Ero "spontaneamente aggressivo anche nella vita di tutti i giorni.
Non molto pratico,se non si vive in un carcere.
Efficace?
SE hai un corpo correttamente costruito
SE fai combattimento estremo(e io non lo facevo;solo sparring da palestra)
SE ti prepari a situazioni estreme(non il mio caso)
se tutti questi SE convivono,allora questa pratica,ben dosata,è una delle componenti del efficacia in uno scontro fisico estremo(non l'unica,da sola non fa la differenza)

Nello Hsing yi si parla di istinto(sapore)animale.
È correlato ai movimenti animali:non si pratica la forma animale per raggiungere quello stato;si pratica il movimento animale per stimolare il corpo;poi per praticare veramente il movimento devi entrare in stato animale;non è quindi la gestualità che da la qualità ma il contrario.
Anche questo è un insegnamento avanzato.

Continua......

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #47 on: February 12, 2010, 11:06:20 am »
0
Dehehe....Aivia è un personaggio interessante che ricordo già dal vecchio forum;ha una discreta cultura(non solo marziale) e una interessante esperienza di vita;ho sempre letto con interesse i suoi interventi.
Con noi è volutamente provocatorio;è un birbante e credo di capire con che spirito lo fa.
Curiosità mista a scetticismo,per noi,branco di civilizzati che parliamo di risveglio dell'istinto davanti allo schermo di un PC.....

Provo a dire la mia.
L'ho già detto altrove;io studio il combattimento da "sala da ballo":non ho velleità stradali,perché la strada richiede una serie di esperienze e conoscenze di cui la preparazione da palestra è solo una delle componenti,e forse neanche la più importante.
Era una premessa necessaria,ora torno all'istinto animale.

Argomento spinoso.
Io non lo alleno più.
Gli stati alterati di coscienza richiedono prudenza e preparazione
Ne ho avuto esperienza nel yi quan,per entrare in quella che viene definita "stato di follia autoindotta"(azzeramento delle inibizioni e aggressività annessa).
Follia giovanile,meglio dire.
Avevo poche nozioni di qualcosa che va fatto con attenzione e sotto supervisione di un esperto che possa indirizzarti e al occorrenza correggerti.
Risultati?
Ero "spontaneamente aggressivo anche nella vita di tutti i giorni.
Non molto pratico,se non si vive in un carcere.
Efficace?
SE hai un corpo correttamente costruito
SE fai combattimento estremo(e io non lo facevo;solo sparring da palestra)
SE ti prepari a situazioni estreme(non il mio caso)
se tutti questi SE convivono,allora questa pratica,ben dosata,è una delle componenti del efficacia in uno scontro fisico estremo(non l'unica,da sola non fa la differenza)

Nello Hsing yi si parla di istinto(sapore)animale.
È correlato ai movimenti animali:non si pratica la forma animale per raggiungere quello stato;si pratica il movimento animale per stimolare il corpo;poi per praticare veramente il movimento devi entrare in stato animale;non è quindi la gestualità che da la qualità ma il contrario.
Anche questo è un insegnamento avanzato.

Continua......

concordo...
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

kortobrakkio

Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #48 on: February 12, 2010, 13:23:06 pm »
+1
......continua

i rischi connessi alle pratiche di questo genere sono ben conosciuti in Cina.
Posso parlare almeno per la cerchia di hsing/xin yi ed Yi quan.
È noto che diversi maestri e combattenti di hsing yi soffrano di problemi legati alla gestione del aggressività;nel campo del Yi quan alcuni personaggi arrivano ad essere piuttosto squilibrati e talvolta pericolosetti da avvicinare.È uno degli argomenti preferiti da alcuni detrattori del Yi quan,e contribuisce alla cattiva nomea(non necessariamente giustificata)che questo stile ha nei circoli marziali cinesi.

Ci sono comunque diverse modalità per riportare a galla gli istinti;non se ne occupano solo i cinesi.la perdita delle inibizioni liberatorio per alcune capacità latenti(che in Cina vengono legate al aggressività nello yi quan ed all'istinto predatorio nello hsing-yi),vengono in realtà studiate in varie culture,spesso per fini marziali(e non solo).
L'associazione mente-movimento animale È totemica:si pratica la forma animale per ispirarsi ad esso;ovvio che ciò è importante solo quindi in funzione della trasformazione che ci si aspetta avvenga sottilmente ma permanentemente nel corpo del praticante.

Perché va da se che durante la pratica l'adepto è immerso in questo stato,altrimenti i movimenti diventano solo mimica marziale con la stessa valenza delle coreografie da cinema.
Vero è che in Italia(e oramai anche in Cina)questo livello di pratica è raro.

Troviamo quindi affinità in Indonesia,Malesia,ed in realtà in tutte le culture orientali.
Il mondo animale è sempre d'ispirazione;ovvio che i livelli di pratica influenzano i risultati.
E l'occidente?
Mah,gli americani ti vendono il "killer istinct"di cui non posso parlare perché,semplicemente,non ne so niente;posso solo supporre si tratti di un sistema per demolire alcune inibizioni al momento del confronto.
Se invece parliamo di figure totemiche,non ne siamo mai stati immuni.
Siamo pieni di lottatori soprannominati"pittbul",pugili animalizzati(er pantera...avete presente?);non si parla di attivazione degli istinti,ma il residuo totemico di qualcosa di antico sopravvive in questa abitudine ai nomignoli;del resto le pratiche di imersione nello spirito degli animali,con vari sistemi di trance singola o di gruppo erano usate anche da noi;mi viene alla mente il gueriero Berserk del nord,che si immergeva nello spirito del orso per entrare nella bramosia della battaglia.....

......continua.....

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #49 on: February 12, 2010, 13:31:46 pm »
0
mente il gueriero Berserk del nord,che si immergeva nello spirito del orso per entrare nella bramosia della battaglia.....

......continua.....

Il Furor di Odino....anche se secondo taluni usavo diciamo sostanze esterne per creare stalo stato....

Hai centrato un po' un tema.....se siamo sempre

nervosi-aggressivi ...manca qualcosa...per chi vive in questa

societa' "L'equilibrio"...se poi cerchiamo veramente quelli stati al

massimo dobbiamo prendere atto con scelte radicali (la nostra vita ....)

che potrebbero compromettere  i rapporti di chi ci sta attorno ad.es.

Valutazioni che ognuno deve fare con se stesso...


Bravo Cortobraccio ti  stai applicando.....
per il momento non ti metto in gabbia >:( ;D
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***


*

L0tvs Eff3ct

Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #50 on: February 12, 2010, 17:20:13 pm »
0
Berserker, Ulfedhnar, guerrieri sciamanici...
Aprii un thread a riguardo, in FAM, andò benino ma non quanto ora.

Ad ogni modo, circa lo switch di lucida (?) follia, invitate cooks e Alfarano.

Il primo ebbe effetti collaterali circa un allenamento di stampo comportamentista o simil-tale in tal senso (della serie, sdrumi di mazzate pure lo sportello della credenza che ti ha impudicamente "aggredito"), il secondo pratica un' arte moooolto impostata sull' oggetto di conversazione.

*

machine gun yogin

Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #51 on: February 12, 2010, 17:24:57 pm »
0
Berserker, Ulfedhnar, guerrieri sciamanici...
Aprii un thread a riguardo, in FAM, andò benino ma non quanto ora.

Ad ogni modo, circa lo switch di lucida (?) follia, invitate cooks e Alfarano.

Il primo ebbe effetti collaterali circa un allenamento di stampo comportamentista o simil-tale in tal senso (della serie, sdrumi di mazzate pure lo sportello della credenza che ti ha impudicamente "aggredito"), il secondo pratica un' arte moooolto impostata sull' oggetto di conversazione.
Io con la meditazione dinamica di Osho (ormai ne avrai le palle piene) rieco a contattare la rabbia ed andare completamente in berseker.

La cosa bella e' che prima ci andavo quando mi incazzavo per qualcosa e non controllavo nulla, ora ci vado quando voglio io ed e' molto utile nella difesa personale.

Pero' vorrei sapere cosa hanno fatto i due utenti da te citati sull'argomento

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #52 on: February 12, 2010, 17:29:45 pm »
+1
ma quando vedi degli insegnanti(rari) che attraverso

quella pratica completa quando incarnano-esprimono una qualita'

particolare in cambio veloce di  alcuni secondi allora qualche domanda è

 utile farsela...(parlo per la mia ignoranza)

Se vuoi essere un lupo(penso un tema  a te caro forse? ;)) devi vivere come un lupo....

come questo signore che ha condiviso la sua vita completamente

(per un periodo di tempo) con i suoi amici comportandosi

completamente come loro



Sono contento tu abbia tirato in ballo Il dott. Ellis che ha giocato a stare con i lupi addomesticati dentro il recinto di un parco spacciando al mondo quest'esperienza come "estrema", usando le superstizioni della gente.

Perchè dico questo? perchè nonostante la paura basata sulle favole e la religione che la persona media ha dei lupi, non esistono casi riportati di essere umano attaccato da un lupo. E il dott. Ellis lo sa bene.
Inoltre nella maggior parte dei casi quando un allevatore ha sparato ad un lupo che attaccava il suo bestiame nottetempo, la carcassa si è rivelata essere di cane spaventato e rinselvatichito. Di cane abbandonato.

Ognuno di noi può stare con i lupi un mesetto, tantopiù se questi sono nutriti ogni giorno dai custodi e sono nati e cresciuti al parco con migliaia di visitatori umani e con i custodi e veterinari sempre a contatto, come nel caso di Ellis.

Tornando al discorso dei maestri che scendono in stati alterati di coscienza, è una pratica accessibilissima con un po' di autoipnosi, ma non ci vedo nulla di istintivo.

Immedesimarsi in un essere che non siamo noi, non accende l'istinto, ma parti simulatorie che abbiamo in comune con le scimmie. Stessa cosa per il furor teutonico di Berserker ed Uhlfednir.

Qualsiasi matto o drogato può imitare un canazzo di bancata rabbioso, con effetti sul comportamento e sulla forza fisica dati dal crollo delle inibizioni.

Ma non v'è nulla di associabile all'istinto.

Il fatto che si possa compiere quest'alchimia interna anche ispirandosi ad animali immaginari come il drago, è una piccola ulteriore prova di come questo avvenga nelle parti più moderne del cervello.

Ogni scimmia sa scimmiottare altri animali, e l'essere umano ha imparato anche ad agire mentalmente "come se". Come se fossi un leone, un cane, un coniglio mannaro, ecc.

Si tratta di scegliere delle qualità che ci interessano di quella 'persona o animale e di incarnarle. Ma non è istinto.

Non dico che sia inutile, infatti mi diletto di praticare un po' di Xing Yi e mi piacerebbe praticare Yi Quan.

Ma un attore, per esempio, entra in un personaggio che non è lui, e ne incarna vizi e virtù. A volte è difficile poi nella vita uscire dal personaggio, come nell'esempio dello scomparso jocker di batman.

Ma questa è un'abilità superiore dell'essere umano, e necessita anche di allenamento ed intelligenza.

Non è inutile, beninteso.

E' utilissimo incarnare lo "spirito" del legno e guadagnarne i stabilità, o quello dell'acqua e guadagnarne in fluidità.

Ma sono funzioni superiori del cervello umano, basate sulla capacità del cervello di agire in prima, seconda, terza persona, di virtualizzare l'esperienza.

Non serve andare in Cina. Basta chiedere ad un infermiere di una clinica psichiatrica quanto sia difficile e rischioso fermare il paziente che crede di essere un toro.

La differenza tra noi e quel matto è che lui è così per condizione, è un suo limite. Noi possiamo entrare per scelta in modalità toro, poi uscirne.

Ma c'è un livello superiore: così come i talismani funzionano contro paure che noi stessi ci siamo creati, se crediamo al talismano, capire che allora è tutto nella nostra mente ed il talismano funziona di potenza riflessa, cioè la nostra, ci aiuta a fare il passo successivo:

Se pensando di essere un toro riesco ad usare il 15% di forza bruta in più, non significa che qualche istinto o lo spirito del toro mi hanno accresciuto la forza, ma solo che la mia mente è in grado di sbloccare un po' di forza in più.

Capire questo equivale a non aver più bisogno del talismano o della chiave di accesso "toro".

Tornando al discorso "Killer instinct", è un termine che nel mondo anglosassone si traduce con "spietata determinazione", lo si usa per intenderci anche nel basket.

Noi lo abbiamo spesso tradotto come istinto omicida, ma è un errore di traduzione.

Perchè da loro è un modo di dire.

Come se loro traducessero alla lettera i nostri buffi modi di dire.

L'allenamento al killer instinct non è altro che condizionamento Pavloviano, si condizionano i soldati scelti in questo modo:

Quando il compagno mostra un'espressione di dolore o di paura, esempio dopo aver colpito col gomito un suo pugno, si deve entrare come delle furie usando ogni stilla di forza e di aggressività su di lui. Poi allo "stop!" dell'addestratore bisogna mettersi sdraiati in terra e respirare lentamente per calmarsi.



Dopo alcune giornate così ci si condiziona ad essere violentemente aggressivi contro un nostro simile cui abbiamo fatto male, approfittando dell'attimo guadagnato per entrare a piena potenza.

Lo stop con rilassamento ci condiziona ad essere comunque governabili dai superiori anche in caso di attivazione dell'aggressività.

Inoltre lo stopo serve a noi per accendere e spegnere quello stato senza esserne noi stessi vittime.

Ma è un metodo russo, che Paul ha solo copiato e riadattato.

Ma in Russia ormai l'hanno capito che alla lunga non funziona: i cani condizionati sono diventati sempre più stanchi ed indolenti, sempre più svogliati a ricevere ordini e non salivavano nemmeno più al suonare delle campanelle.

Tant'è che durante il massimo sviluppo del metodo di condizionamento Pavloviano sulla popolazione, la produzione Russa ebbe un crollo improvviso.
L'efficienza del popolo era scesa drasticamente in poco tempo, tanto che nacque il movimento stakanovista per convincere il popolo a lavorare di più.  



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

L0tvs Eff3ct

Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #53 on: February 12, 2010, 18:05:06 pm »
0
Vogliamo fare ne bella cosa?
Spostiamo tale thread in Interstile?
Perchè è palese sin dai tempi del Paleozoico che questo filosofeggiare su tali problematiche sia tutt' altro che esclusivo del solo Yi Quan, anzi...

*

kortobrakkio

Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #54 on: February 12, 2010, 18:10:22 pm »
+1
Risposta interessante la tua Aivia.
Ma non soddisfacente.
Capisco che di fondo tu stia cercando qualcosa di essenziale nella pratica;e bene fai.
Sei documentato,di cose che come vedi evolvono,perché noi occidentali curiosoni sperimentiamo teorie(vedi Pavlov che tu hai citato)e poi ne scopriamo i limiti.
In oriente e da noi anticamente,l'abolizione del controllo logico del cervello per accedere alle fasi profonde si compone di metodiche vecchie di secoli;in alcuni casi metodiche da perfezionare(o tralasciare,a seconda dei gusti)come nel caso della "follia"del yi quan;non sono convinto che lo "spirito di ricerca scientifico" che adotti per ricercare sia il meglio per studiare questa fenomenica.
Non credo checchè ne dicano ricercatori e CCAP che tutto sia etichettabile scientificamente,spiegabile e controllabile;il campo è esperienziale......ma forse sono io che sono un eretico.

Piccolo appunto:nel mio lavoro ho avuto contatti con soggetti psichiatrici agitati;magari si potesse parlare di aumento di forza solo del 15%.


*

machine gun yogin

Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #55 on: February 12, 2010, 18:23:32 pm »
0
Mi sembra che ci sia un po di confusine qua.

Partiamo con il descrivere cos'e' l'istinto

Sono tutti quegli impulsi che spingono un essere vivente a compiere determinate azioni a prescindere da quello che ha imparato, a differenza della pulsione che soddisfa bisogni in modo sempre diverso e dipendente dall'apprendimento.
Questa forza e' automatica e difficilmente svincolabile da quello che sono i legami con bisogni primari. C'e' da dire che la si puo incanalare in qualche azione mirata.
Come?
Beh le tecniche catartiche ne sono un esempio.
Il trucco sta nel liberare completamente tali pulsioni dal controllo mentale, non e' facile ma fattibilissimo.

Non vedo effetti collaterali in questo, ma se qualcuno ha esperienze diverse sono tutto orecchie.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #56 on: February 12, 2010, 18:31:11 pm »
0
Vogliamo fare ne bella cosa?
Spostiamo tale thread in Interstile?
Perchè è palese sin dai tempi del Paleozoico che questo filosofeggiare su tali problematiche sia tutt' altro che esclusivo del solo Yi Quan, anzi...

in interstile??? a scornarsi di nuovo con chi pensa che l'unica forza sia quella muscolare sviluppata con i pesi ed esercizi di sovraffaticamento?? no grazie..ma non per altro, questo è un 3d interessante, non mandiamolo in vacca solo per cercare un dialogo con chi non ha le minime nozioni per capire di cosa si stà parlando..e soprattutto non ha la minima voglia di "allargare il proprio orizzonte.."
scusate l'OT
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #57 on: February 12, 2010, 22:59:00 pm »
0
Vogliamo fare ne bella cosa?
Spostiamo tale thread in Interstile?
Perchè è palese sin dai tempi del Paleozoico che questo filosofeggiare su tali problematiche sia tutt' altro che esclusivo del solo Yi Quan, anzi...

non vi e ' nessun motivo per postare un thread nato in  questa sezione e aperto a tutti 

che sta portando molti spunti  interessanti. ;)

Caro Avia sicuramente non mi sento di discriminare o sminuire il lavoro del professore  , forse non sara' estremo come viene dipinto ma sicuramente porta un suo contributo....come del resto il tuo modo di vedere-pensare in base a questo tema.

Ovviamente penso che ci siano piu' livelli di comprensione e sviluppo delle qualita'-animali e che vanno molto piu' in la del modo forse un po' riduttivo a cui le hai dipinte.....penso che il talismani siano delle porte d'entrata e a volte funzionino anche se non ci credi....

Ringrazio tutti per l'utile discussione e incoraggio a continuare in questa direzione per fornire ulteriori sfumatore in modo da avere un quadro ancora piu' ricchoo... :D

Forza Cortobraccio,Avia,Baltoro Raptox Machine,e tutti gli amici ........potete far di

meglio...non mollate :)

...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #58 on: February 12, 2010, 23:09:31 pm »
0

Caro Avia sicuramente non mi sento di discriminare o sminuire il lavoro del professore  , forse non sara' estremo come viene dipinto ma sicuramente porta un suo contributo....come del resto il tuo modo di vedere-pensare in base a questo tema.


Se proponi come estrema una cosa che poi si scopre essere totalmente sotto controllo, finisci per diventare una curiosità per gli ignoranti (ignoranti del settore, non in senso offensivo) e per essere snobbato dai tuoi pari.

Insomma...finisci per essere uno spettacolo su National Geografic, più che un caso studio.

La cosa buffa è che Ellis ha voluto farci credere d'aver raggiunto lo status di alpha male dentro il branco dei lupi... quando senza emettere i relativi segnali olfattivi può essere al massimo stato preso per un competitor più forte cui lasciare parti di cibo. Un opportunista prepotente come lo è un branco di Iene.

E come lo è l'uomo.

Si è molto parlato del fatto che il cane di casa riconosca il padrone come dominante, ma credo alla versione di questo signore:

http://www.psychologytoday.com/blog/my-puppy-my-self/200905/pack-leader-or-predator



« Last Edit: February 12, 2010, 23:11:09 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Intenzione e sviluppo animale
« Reply #59 on: February 12, 2010, 23:35:22 pm »
0
ok.....
per stasera concludo Avia con un riflessione :

Vola con l'aquila e sarai libero, perdi la tua forma umana... allora potrai dire di aver volato veramente...!

Carloso Castaneda

notte'...
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***