video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack

  • 46 Replies
  • 10628 Views
*

jack drake

video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« on: June 12, 2012, 22:47:46 pm »
0
Yiquan vs Street Fighter Attack

non pratico yi quan, non seguo né ho avuto contatti con la scuola
il video non mi dispiaceva
ciao jack

*

Anducar

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #1 on: June 13, 2012, 01:18:39 am »
0
Sempre le stesse cose... E come faccio a dire che si tratta proprio di Yi Quan? Non ho visto cose particolari, che non si usino in tutte le AM esistenti...

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #2 on: June 13, 2012, 01:27:43 am »
0
Sempre le stesse cose... E come faccio a dire che si tratta proprio di Yi Quan? Non ho visto cose particolari, che non si usino in tutte le AM esistenti...
Quoto, sono applicazioni di principi che usiamo anche noi in palestra niente di straordinario.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #3 on: June 13, 2012, 07:04:15 am »
0
Sempre le stesse cose... E come faccio a dire che si tratta proprio di Yi Quan? Non ho visto cose particolari, che non si usino in tutte le AM esistenti...
Ma l'yiquan per definizione non comprene tecniche. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Anducar

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #4 on: June 13, 2012, 10:46:27 am »
0
Uno può dire ciò che vuole, ma quando poi applica ciò che si sa fare, ecco che saltano fuori movimenti logici che il resto del mondo chiama "tecniche"...
Alla fine è solo un modo diverso per chiamare le stesse cose.
Quello che IMHO cambia sono le modalità di allenamento che permettono di affinare determinate capacità, ed in questo caso esistono dei metodi efficienti e altri meno.
Se alla fine in pratica tutti fanno le stesse cose, dovrebbero anche allenarle tutti nello stesso modo.


*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #5 on: June 13, 2012, 10:55:00 am »
+1
Alla fine è solo un modo diverso per chiamare le stesse cose.

Concordo, diciamo che l'Yi Quan ha "alleggerito" parecchio il bagaglio di pattern marziali.
Secondo l'ottica YiQuanistica anche la boxe non ha tecniche
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #6 on: June 13, 2012, 10:55:27 am »
+1
due braccia e due gambe, d'accordissimo
ma esistono anche delle specifiche visive date proprio dai metodi di allenamento e dall'idea stessa che c'è alla base delle am :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #7 on: June 13, 2012, 10:58:35 am »
0
Se alla fine in pratica tutti fanno le stesse cose, dovrebbero anche allenarle tutti nello stesso modo.

Non necessariamente, credo.

Ovvero: è sicuramente la cosa più ovvia, ma chissà... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

jack drake

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #8 on: June 13, 2012, 11:38:12 am »
0
Sempre le stesse cose... E come faccio a dire che si tratta proprio di Yi Quan? Non ho visto cose particolari, che non si usino in tutte le AM esistenti...
Quoto, sono applicazioni di principi che usiamo anche noi in palestra niente di straordinario.

se parliamo di movimenti, genericamente intesi ok, se diciamo principi ho dei dubbi
cioè, per spiegarmi meglio, le tecniche sono spesso simili in molte am, ma come si arriva è quelle tecniche è spesso, per me diverso.
proprio negli stili cinesi ho visto un'attenzione ancora più marcata nella costruzione di un corpo, ma potremmo chiamarle genericamente abilità, che serve/servono a raggiungere  lo scopo in modo specifico.
Che poi si sia persa una certa concretezza, il passo successivo, è un altro discorso.
Per dire insomma che seppure un pugno è sempre un pugno, io non vedo similitudini per impostazione, tempo, strategia, tra un praticante di yi quan, di shotokan, o altro.

Poi io yi quan non lo pratico, shotokan non lo pratico e le mie sono percezioni di confronti, magari limitati, con chi queste cose le fa. Quindi non è che possa esprimermi più di tanto ma questo è quello che a  me appare
un saluto jack

*

jack drake

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #9 on: June 13, 2012, 11:40:53 am »
0
Uno può dire ciò che vuole, ma quando poi applica ciò che si sa fare, ecco che saltano fuori movimenti logici che il resto del mondo chiama "tecniche"...
Alla fine è solo un modo diverso per chiamare le stesse cose.
Quello che IMHO cambia sono le modalità di allenamento che permettono di affinare determinate capacità, ed in questo caso esistono dei metodi efficienti e altri meno.


qui sono d'accordo con te, mi sembrava che nei post precedenti fossi su una diversa posizione, quindi te lo metto separato dalla precedente risposta , solo per chiarezza nella comunicazione
ciao jack


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #10 on: June 13, 2012, 13:29:50 pm »
+2
Preferisco personalmente altri esponenti e scuole, tuttavia quei movimenti si radicano all'interno del metodo proprio dell'Yiquan/Dachengquan. Dovrebbe essere la scuola di De Sanctis:
Spoiler: show
 elemento dal curriculum dubbio e di cui non si parla troppo bene nell'ambiente...Sorvolo su tali questioni, perché non mi interessano minimamente.

Tale metodo ha un'organizzazione "sistemica", in cui ogni elemento è collegato all'altro. Molti di quei movimenti sono eseguiti come shili (movimenti singoli lenti) e poi fali (eseguiti in maniera esplosiva).
Assomiglia a tutto il resto. Se si osserva bene non direi, si intravede un modo tipico di muovere la struttura corporea. E poi è una logica conseguenza del fatto che Wang Xiang Zhai ha compiuto un'opera di semplificazione del gong fu cinese, riducendole a pochissime tecniche e tanto lavoro sull'intenzione, l'istinto, la priopercezione e l'integrazione delle catene cinetiche.

Qualche altro video simile come contenuti applicativi, ma che preferisco:

Guo Guizhi naturalmente:

master kuo

Notare come gli angoli dei gomiti riprendano la struttura del Cheng Bao Zhuan, la principale forma di Zhang Zhuan (allenamento posturale) dell'Yiquan.

Wang Xuanjie:
Dachengquan (Wang Xuejie)

Ciao a tutti e grazie Jack Drake per aver ravvivato la sezione!! :sur:
« Last Edit: June 13, 2012, 13:35:13 pm by TakuanZen »

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #11 on: June 13, 2012, 13:38:57 pm »
0
 [kill]
Se alla fine in pratica tutti fanno le stesse cose, dovrebbero anche allenarle tutti nello stesso modo.

Oggi, é vero, fanno tutti "le stesse cose"

Questo perché oggi nessuno o quasi pratica arti marziali con lo scopo per il quale sono state create, e dato che la cosa si protrae ormai da qualche generazione cambiando lo scopo anche le metodiche di allenamento sono cambiate ed in seguito si sono perse.

Tradizionalmente invece ogni stile fa cose nettamente diverse nell'allenamento, ottenendo risultati nettamente differenti alla fine. Perché é indubbio che lo scopo sia (stato) per tutte le pratiche/stili quello di difendersi/attaccare ma il metodo che nelle generazioni si é sviluppato é molto variegato.

"Tutti abbiamo due braccia e due gambe" e "lo scopo é comunque quello di combattere", ma anche per un maratoneta, un podista, uno stacchista, uno che corre ad ostacoli così come mia nonna che corre per prendere l'autobus lo scopo é quello di "correre". Ma i sistemi sviluppati da questi vari personaggi sono molto diversi tra loro, e producono risultati diversi e sempre visti come "corsa".
Non solo non equivalenti, ma dalle metodiche spesso non trasferibili.

YM

*

Anducar

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #12 on: June 13, 2012, 22:20:03 pm »
0
In parte concordo.
Le varie AM producono attraverso metodiche esclusive dei combattenti che presentano delle differenze per stile, strategia, bagaglio tecnico ecc...
Ma quando poi si guarda all'efficienza le cose cominciano a confondersi un pò.
Perchè se lo scopo è battere in un combattimento disarmato un'avversario si scopre che le qualità necessarie che deve possedere l'atleta sono sempre quelle.
Alla fine le strategie possibili sono sempre le stesse. Percussioni? Lotta?
Se si scelgono le percussioni allora servono attacchi veloci, potenti e precisi.
Le tecniche più funzionali ed efficienti a furia di scambi interstile saltano subito all'occhio, e un pò per curiosità, un pò per voglia di vincere si finisce con l'imitare la tecnica di chi vince più spesso, e le sue modalità di allenamento.
L'abbiamo visto tutti con le MMA.
All'inizio tutti facevano cose diverse, poi piano piano sono giunti alle stesse conclusioni.
E si vedono atleti che calciano come quelli della Thai e che tirano pugni come quelli della Boxe, che lottano come Liberisti e ti annodano come chi fa BJJ.
è normale, si chiama evoluzione...

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #13 on: June 14, 2012, 02:50:25 am »
0
Ma quando poi si guarda all'efficienza le cose cominciano a confondersi un pò.
Perchè se lo scopo è battere in un combattimento disarmato un'avversario si scopre che le qualità necessarie che deve possedere l'atleta sono sempre quelle.
Alla fine le strategie possibili sono sempre le stesse. Percussioni? Lotta?

All'inizio tutti facevano cose diverse, poi piano piano sono giunti alle stesse conclusioni.

No, questa standardizzazione avviene soltanto perché le metodiche tradizionali sono scomparse

E dato che ci sono volute generazioni per svilupparle, in situazioni storico-sociali nelle quali l'atto pratico era subito messo alla prova, difficilmente l'evoluzione di un tempo si può ripetere.

Percussioni?
Per piantare un gancio nel muro la soluzione migliore é un trapano adatto, con una punta adatta: convieni?
Ma in mancanza del trapano, se ti trovi in un paesino senza neppure la corrente, uno ci può provare con un martello o con qualsiasi altro attrezzo.
Parliamo sempre di un buco nel muro, eppure anche a livello di percussione un martello adatto lavorerà piu efficacemente di un altro oggetto contundente no?

Dunque le "percussioni" non sono tutte uguali e quelle della boxe non sono necessariamente le migliori in ogni condizione, così per i calci della Thai. Le proiezioni e le leve non sono tutte uguali e quelle del judo o del BJJ non sono necessariamente le migliori in tutte le condizioni.

Oggi ci troviamo al "day-after" delle arti marziali, dopo una ennesima guerra nucleare mondiale stile film americano, e non abbiamo piú attrezzi, tecnologia e neppure la corrente. É chiaro che in queste condizioni chiunque pianterà un gancio "alla stessa maniera" con il primo oggetto contundente che gli capita sotto mano.

Tutti alla stessa maniera, quella relativamente "migliore" soltanto per la mancanza di attrezzi adatti che erano stati sviluppati ma che si sono persi.

Quelli del BJJ, per esempio, sono come Mc Guyver che con una molletta, intelligenza e molta pratica riescono a smontare un aeroplano. É giusto complimentarsi per il loro impegno ma al tempo stesso bisogna rendersi conto che la molletta non é l'attrezzo migliore o piú adatto per smontare l'aereo.

É solo, per molti di questi tempi, l'unico disponibile

YM

*

jack drake

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #14 on: June 14, 2012, 09:07:35 am »
0
@TakuanZen si in effetti la sezione era un pò smorta :D :D :D
grazie per aver condiviso i filmati, il primo mi piace di più, prevalentemente per un 'impostazione di riprese, il secondo è più didattico, quindi, (entrambi cioè sono didattici ma il secondo mi sembra un video didattico vero e proprio) ha altre finalità.
Comunque ho apprezzato
@Yuen-Ming: sono d'accordo con te, magari mi sembra(spero) un pò eccessiva la situazione da te descritta("day-after" delle arti marziali), ma siccome le mie esperienze sono limitate, non so cosa dire, in ambito in AM cinesi avrai una visione di insieme molto più ampia della mia.


per quanto riguarda mma-arti marziali tradizionali per me il punto è un altro: le mma sono un regolamento, ciò che funziona nelle mma funziona appunto in quel regolamento.
Il fatto che ci siano altri metodi che non vengono utilizzati in tale regolamento forse dipende da più fattori.
Sono facilmente accessibili?
Hanno tempi di studio accessibili?
Sono utilizzabili in quel regolamento?
Sono facilmente sezionabili? (cioè, siccome le mma sono un regolamento che agevola il confronto sia a terra che in piedi, per me vengono utilizzate/prese tecniche da altri sdc/am che continuano ad essere utilizzabili anche fuori da quel contesto, per spiegarmi una spinta taiji magari ha poco senso fuori dal sistema taiji perchè in quel sistema si studia a rendere quella spinta efficace con un particolare lavoro)

ciao a presto jack