video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack

  • 46 Replies
  • 10630 Views
*

Anducar

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #15 on: June 14, 2012, 18:24:54 pm »
0
Non capisco perchè si dovrebbe complicare un concetto semplicissimo.
Cioè cosa c'è dietro al "colpo", che sia un gancio, un calcio o un proiezione violenta.
Qual'è lo scopo dell'azione?
In una situazione di combattimento un attacco dovrebbe avere come fine la conclusione dello scontro.
Alcuni colpi mirano ad una conclusione immediata per KO, altri servono per "preparare" colpi più risolutivi.
Alla fine il concetto è quello.
Non dovrebbero esistere diatribe su chi ha il calcio più potente o il pugno migliore.
Alla fine quello che conta è il risultato finale.
Se si vuole colpire con lo scopo di "spegnere" l'avversario, si è giunti alla conclusione, tramite migliaia di prove, che bisogna colpirlo con una certa forza in un punto particolare del corpo.
In pratica si è capito che per piantare un chiodo nel muro serve un oggetto per colpirlo (un martello).
Fintanto che il muro è friabile si può usare a mò di martello quello che si vuole.
MA quando il puro diventa duro, è necessario usare oggetti specifici frutto di anni di sperimentazioni e prove.
Mandare KO qualcuno non è facile.
Ecco perchè serve tecnica.
La forza necessaria è parecchia. Il punto da colpire è difficile da centrare con precisione e, cavolo, l'avversario tende a volersi difendere!
Ne consegue che non posso colpirlo come vorrei.
Devo farlo in maniera che non riesca a difendersi.
Molti stili hanno trovato soluzioni differenti per lo stesso problema, in base a quello che è la loro possibilità di sperimentare.
I risultati, non possono essere stati gli stessi per tutti.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #16 on: June 19, 2012, 21:58:59 pm »
0
Io sono forse il meno esperto in tutto il forum per quanto riguarda le tecniche di combattimento e mai mi sognerei di pensare o dire, questo stile o quest'arte marziale è meglio o più efficiente di quest'altra ,ma sto girando molte palestre di diversi stili e l'unica cosa che ho notato in molti stili tradizionali è che si fa tanta teoria e poca pratica reale.
Sempre dal punto di vista di uno scarso,posso dirvi che quello che noto e che critico in molti stili tradizionali e tutta la pratica preimpostata,molti maestri non hanno mai nemmeno fatto un combattimento reale,quindi vorrei sapere come fanno a dire che certe tecniche sono più efficaci e come devono essere portate e quando.
L'unica come disse qualcuno,sono gli incontri interstile,dove mettere in pratica le tanto pubblicizzate tecniche e gli stili migliori di altri,solo in quel modo si vedrà cosa funziona e cosa meno,tutto il resto sono solo chiacchiere.
Del resto le pratiche interstile erano in uso anche fra gli antichi maestri o sbaglio?
Questa cosa dovrebbe far pensare molti neofiti che si avvicinano alle arti marziali.
Io mi sono appassionato al BJJ,in palestra ciò che mi viene insegnato viene applicato senza collaborazione e funziona,si parla e si scrive allo stesso modo. :gh: :gh:

*

jack drake

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #17 on: June 20, 2012, 09:51:54 am »
0
........ma sto girando molte palestre di diversi stili e l'unica cosa che ho notato in molti stili tradizionali è che si fa tanta teoria e poca pratica reale.
Sempre dal punto di vista di uno scarso,posso dirvi che quello che noto e che critico in molti stili tradizionali e tutta la pratica preimpostata,molti maestri non hanno mai nemmeno fatto un combattimento reale,quindi vorrei sapere come fanno a dire che certe tecniche sono più efficaci e come devono essere portate e quando.


sono d'accordo con te , dove per "combattimento reale" intendo anche uno sparring a contatto pieno o quasi, con le protezioni ovviamente, magari con qualcuno fuori dalla propria cerchia di praticanti con cui ci si allena


L'unica come disse qualcuno,sono gli incontri interstile,dove mettere in pratica le tanto pubblicizzate tecniche e gli stili migliori di altri,solo in quel modo si vedrà cosa funziona e cosa meno,tutto il resto sono solo chiacchiere.
Del resto le pratiche interstile erano in uso anche fra gli antichi maestri o sbaglio?



anche qui sono d'accordo con te ma con un grosso MA.
gli incontri interstili sono una buona risposta al problema, sono d'accordo anche io MA:

1- con incontri interstili non intenderei solo gare vere e proprie ma anche giornate di sparring con protezioni per fare esperienza, con regolamenti adattati allo scopo. La verità è che a nessuno interessa perchè ormai si praticano gli stili cinesi con uno scopo differente da quello per cui sono nati MA non si vuole ammettere.
2- con gare ma con un regolamento che non fosse mma, boxe o altro ma utile alla pratica di uno stile tradizionale, quindi niente colpi proibiti per carità,  ;), ma cercare di capire lo scopo per cui tale gare nascono
3- adattarsi e partecipare a gare di sdc già esistenti

le prime due strade sarebbero le più logiche da fare MA:
per la prima o ci si trova tra amici e utenti di forum, o diciamolo , non si avrà modo di fare sparring interstile, nella mia zona non ho mai trovato un ambiente simile nè credo esiste.
trovarsi tra amici/utenti di forum è una strada ma è limitata per vari motivi: siamo al di fuori di asd e altro, se qualcuno si fa male sono problemi, insomma secondo me ci si limita parecchio, e a mio avviso giustamente.
per la seconda vale la prima risposta, nessuno è interessato a fare cose del genere, le gare che ci sono non sono gare di combattimento, mi hanno detto, e su internet ne ho trovato traccia,  che tanti anni fa la PWKA organizzava gare del genere, senza l'interruzione dei 3 secondi come ora, ma che il livello era molto basso e con pochi partecipanti.(a riprova forse del fatto che ai praticanti di wushu ste cose non interessano).

la terza strada è l'unica che si può percorrere agevolmente da soli ma anche qui con dei grossi MA:
allenare una disciplina tradizionale e uno sport da combattimento in parallelo può essere un pò difficile, se alleni la prima in modo serio, e il secondo in vista di una gara. rischi insomma di confonderti, o più semplicemente lasci in secondo piano per un pò la tua disciplina in favore dello sdc.
Costa tempo e soldi: tempo perchè se aggiungo allenamenti per uno sdc e mi preparo per una gara, sotto le  6 ore per settimana, in vista di una gara a contatto pieno, non posso stare.(e potrebbero essere poche, va anche visto dove e in che regolamento combatto); ma costa anche soldi perchè altro che non sia in una realtà fortunata, aggiungo i costi di un'altra palestra.
Poi è chiaro che difficilmente potrai portare tutto il tuo bagaglio tecnico. Anzi qui ci starebbe bene una discussione a sè. Che tecniche tradizionali possono essere portate in un contesto di gara.
Mettiamo le mma, che sono il regolamento più permissivo. Calci , pugni, ginocchiate ,spinte, gomitate sì. testate no, e mi sembra giusto , in mezzo? spallate , colpi portati con l'avambraccio, colpi di palmo, leve in piedi (mi sembra di ricordare di sì ma non le ho mai viste.)
Un amatore cosa può fare? A suo tempo ho visto i regolamenti delle federazioni italiane ed escluse figmma, tutte limitavano l'uso di colpi di avambraccio o colpi di palmo, sul regolamento di figmma non ho letto nulla ma a logica non si potranno usare?

oppure si combatte nel kudo, che per me è un buon compromesso per un amatore, o in realtà analoghe come il karate shin budo di Andrea Stoppa, ma di cui non conosco bene il regolamento.


Insomma per farla breve confrontarsi non è così semplice e sposta molti problemi al praticante, a riprova (per me ) che l'ambiente del wushu in italia non cerca l'efficacia, il confronto , ma altre cose.

scusate il papiro, e scusate se i discorsi sono un pò prolissi, ho scritto di getto
a presto jack

PS: poi dopo anche aver fatto esperienza si apre un altro problema e dopo? dopo avere fatto esperienza? ritorno a fare forme? forme collaborative di applicazioni e basta?

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #18 on: June 20, 2012, 09:55:15 am »
+2
PS: poi dopo anche aver fatto esperienza si apre un altro problema e dopo? dopo avere fatto esperienza? ritorno a fare forme? forme collaborative di applicazioni e basta?

No no ... poi dopo scrivi sui forum di arti marziali e ti sfoghi ....

 :D
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

jack drake

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #19 on: June 20, 2012, 11:17:17 am »
+1
PS: poi dopo anche aver fatto esperienza si apre un altro problema e dopo? dopo avere fatto esperienza? ritorno a fare forme? forme collaborative di applicazioni e basta?

No no ... poi dopo scrivi sui forum di arti marziali e ti sfoghi ....

 :D

 :D :D


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #20 on: June 20, 2012, 12:34:03 pm »
0

per la prima o ci si trova tra amici e utenti di forum, o diciamolo , non si avrà modo di fare sparring interstile, nella mia zona non ho mai trovato un ambiente simile nè credo esiste.
trovarsi tra amici/utenti di forum è una strada ma è limitata per vari motivi: siamo al di fuori di asd e altro, se qualcuno si fa male sono problemi, insomma secondo me ci si limita parecchio, e a mio avviso giustamente.


Io pratico stili cinesi e ho scelto per ora di seguire questa soluzione. Le Mazzate sono un ambiente davvero divertente e formativo, in cui si prova tanto con tante persone diverse e in maniera intensa, per un paio d'ore circa. Nessuno si è mai fatto male, perché si calibra a seconda di chi hai davanti e ti suggeriscono tanti consigli utili. Ti consiglio di provare, visto che è anche una realtà che si sta espandendo in varie zone d'Italia!! Di dove sei? :sur:

Ho pensato però anche all'opzione di unire alla pratica di uno stile tradizionale ad uno Sdc o ad un sistema orientato alla DP, facendo anche delle lezioni di prova, la sto ancora valutando come soluzione, con tutte le conseguenze, soprattutto economiche e di tempi, citate da te. Diciamo che sono in fase di riflessione. ;)
« Last Edit: June 20, 2012, 12:35:54 pm by TakuanZen »

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #21 on: June 20, 2012, 19:03:36 pm »
0
Ciao Takua,visto che tu pratichi stili tradizionali cinesi e partecipi alle mazzate tribali,ma stai pensand di unire l'allenamanto di un sdc e di un sistema di dp,ne deduco che forse gli stili tradizionali cinesi ,fuori da un contesto a se stante ed utilizzati in una pratica interstile anche leggera ,sparring,non siano pii così efficaci,o no?

Io credo che se la situazione è questa,gli insegnanti di stili tradizionali,insegnati oltretutto in un certo modo,filosofico-teorico e limitatamente fisico-applicativo,dovrebbero mettere fuori all'ingresso delle scuole,questo avviso:

"scuola di stili  folkloristici tradizionali orientali"

Questa si chiama correttezza.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #22 on: June 21, 2012, 13:31:26 pm »
0
Ciao Takua,visto che tu pratichi stili tradizionali cinesi e partecipi alle mazzate tribali,ma stai pensand di unire l'allenamanto di un sdc e di un sistema di dp,ne deduco che forse gli stili tradizionali cinesi ,fuori da un contesto a se stante ed utilizzati in una pratica interstile anche leggera ,sparring,non siano pii così efficaci,o no?

Io credo che se la situazione è questa,gli insegnanti di stili tradizionali,insegnati oltretutto in un certo modo,filosofico-teorico e limitatamente fisico-applicativo,dovrebbero mettere fuori all'ingresso delle scuole,questo avviso:

"scuola di stili  folkloristici tradizionali orientali"

Questa si chiama correttezza.

Ciao Thor,
il discorso è piuttosto complesso anche per me, sono indeciso su molte questioni e rifletto da un po' sull'aprire prima o poi un thread apposito sulle mie esperienze personali.
Per il Taijiquan vale pressapoco il discorso sottolineato da te, nel senso che si pongono l'obbiettivo di "trasmettere il materiale 'tradizionale' della scuola" alle generazioni future, quindi una funzione più da "archivisti", se mi passi la definizione.
Tuttavia con qualche riserva personale, perché vi sono aspetti che apprezzo molto dello stile.
Per l'Yiquan di cui qui si parla, invece il discorso è, a mio parere, un po' diverso, visto che si tratta di uno stile moderno, elaborato tra gli anni '30 e gli anni '40 del Novecento, in cui faccio effettivamente sparring(combattimento) con protezioni, ma la predominanza del lavoro fondamentale porta a fermarsi ad una pratica "basilare" del combattimento, senza uno studio avanzato. Rispetto ad altri stili "tradizionali", per me si è dimostrato, anche per esperienza personale, efficace. Dipende dal contesto e da chi hai di fronte, naturalmente. E poi l'allenamento di base del metodo, quella caratteristica sistemica e l'attenzione alla struttura corporea, all'integrazione delle catene cinetiche e alla priopercezione sono lavori molto profondi, che per me hanno importanza.
Questo è quello che riesco a dire finora, non è una riflessione semplice dal mio punto di vista :thsit:

Ma tu non pratichi più Baguazhang?
« Last Edit: June 21, 2012, 13:32:58 pm by TakuanZen »

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #23 on: June 21, 2012, 16:25:58 pm »
+2
Per il Taijiquan vale pressapoco il discorso sottolineato da te, nel senso che si pongono l'obbiettivo di "trasmettere il materiale 'tradizionale' della scuola" alle generazioni future, quindi una funzione più da "archivisti", se mi passi la definizione.

Il "materiale tradizionale" non é un oggetto esterno 'archiviabile' ma una disciplina di trasformazione del corpo che può essere trasmessa soltanto da chi l'ha praticata a sufficienza da averlo appunto trasformato, il corpo. Chi lo ha fatto in maniera seria avrà quindi sviluppato una serie di capacità tra le quali anche e sopratutto quelle di tipo combattivo.

Se non le ha sviluppate, significa che il materiale di cui parli non ha ALCUN VALORE pratico ed in pratica non esiste - e dunque non può essere trasmesso.

YM

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #24 on: June 21, 2012, 18:31:01 pm »
0
Ciao Takua,visto che tu pratichi stili tradizionali cinesi e partecipi alle mazzate tribali,ma stai pensand di unire l'allenamanto di un sdc e di un sistema di dp,ne deduco che forse gli stili tradizionali cinesi ,fuori da un contesto a se stante ed utilizzati in una pratica interstile anche leggera ,sparring,non siano pii così efficaci,o no?

Io credo che se la situazione è questa,gli insegnanti di stili tradizionali,insegnati oltretutto in un certo modo,filosofico-teorico e limitatamente fisico-applicativo,dovrebbero mettere fuori all'ingresso delle scuole,questo avviso:

"scuola di stili  folkloristici tradizionali orientali"

Questa si chiama correttezza.

Ciao Thor,
il discorso è piuttosto complesso anche per me, sono indeciso su molte questioni e rifletto da un po' sull'aprire prima o poi un thread apposito sulle mie esperienze personali.
attendo il post  ;)
Anche perchè la conclusione tratta da Thor secondo me è un po' troppo semplicistica e rispondere prevede di affrontare un discorso articolato e complicato.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

jack drake

Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #25 on: June 21, 2012, 22:06:46 pm »
0

per la prima o ci si trova tra amici e utenti di forum, o diciamolo , non si avrà modo di fare sparring interstile, nella mia zona non ho mai trovato un ambiente simile nè credo esiste.
trovarsi tra amici/utenti di forum è una strada ma è limitata per vari motivi: siamo al di fuori di asd e altro, se qualcuno si fa male sono problemi, insomma secondo me ci si limita parecchio, e a mio avviso giustamente.


Io pratico stili cinesi e ho scelto per ora di seguire questa soluzione. Le Mazzate sono un ambiente davvero divertente e formativo, in cui si prova tanto con tante persone diverse e in maniera intensa, per un paio d'ore circa. Nessuno si è mai fatto male, perché si calibra a seconda di chi hai davanti e ti suggeriscono tanti consigli utili. Ti consiglio di provare, visto che è anche una realtà che si sta espandendo in varie zone d'Italia!! Di dove sei? :sur:

.......

allora sono di Prato quindi non lontano da Pisa e Bologna. A suo tempo scrissi appunto con Happo che per non potevo partecipare perchè avevo un periodo un pò incasinato, il periodo, appunto, non è passato.

Ritrovi però con altri praticanti, anche del forum, per fare sparring e/o scambi tecnici ne ho fatto, e sono d'accordo con te che sono d'aiuto.
Appena ho tempo, leggi meno casini, leggi penso verso ottobre, ne farò ancora, il punto è che per me  che non sono la via più agevole.
Il farsi male è un aspetto, che bene o male influenza
Che si faccia esperienza è fuori discussione, quello che volevo dire io era che se queste cose venissero fatte da un'asd, magari con più protezioni e altro, che costano, pensavo a protezioni più specifiche, pensa al caschetto da boxe che usano in figmma, quello con la barra d'avanti, ai corpetti in caso di una differenza di peso tra i praticanti o latro, per me sarebbe una cosa che renderebbe il confronto più utile.

ciao e a presto
jack

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #26 on: June 22, 2012, 00:21:23 am »
0
Takua per il bagua,sono andato a provare, ho fatto un paio di lezioni e non mi ha convinto,quuiondi non ci sono più andato.

Per Fabry,la mia conclusione sarà pure semplicistica,ma è quella più vicina alla realtà.
Molti insegnano degli stili tradizionali "da combattimento",sulla carta,ma quando poi li si va ad impiegare,(non con allievi dalla faccia inebetita o con principianti non avvezzi al combattimento)non sempre riescono ad essere applicati,come quando li spiega il maestro di turno.
Io da un pò pratico il bjj e quello che mi spiegano ed imparo cerco di applicarlo ,se non ci riesco e per mia mancata abilità,non alleno certe tecniche ,chiamandole in un modo e poi quando vado a fare sparring,mi muovo come uno che fa kick,che studio a fare e alleno tecniche che al combattimento non servono?

Tu per imparare a giocare a calcio da ragazzino,che facevi ti allenavi a fare wind surf ?

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #27 on: June 22, 2012, 08:20:19 am »
0
Per il Taijiquan vale pressapoco il discorso sottolineato da te, nel senso che si pongono l'obbiettivo di "trasmettere il materiale 'tradizionale' della scuola" alle generazioni future, quindi una funzione più da "archivisti", se mi passi la definizione.

Il "materiale tradizionale" non é un oggetto esterno 'archiviabile' ma una disciplina di trasformazione del corpo che può essere trasmessa soltanto da chi l'ha praticata a sufficienza da averlo appunto trasformato, il corpo. Chi lo ha fatto in maniera seria avrà quindi sviluppato una serie di capacità tra le quali anche e sopratutto quelle di tipo combattivo.

Se non le ha sviluppate, significa che il materiale di cui parli non ha ALCUN VALORE pratico ed in pratica non esiste - e dunque non può essere trasmesso.

YM

Perfettamente d'accordo. E infatti una delle perplessità che nutro - ho nutrito, in specifiche occasioni - riguardo alla Cheng Ming che Takuan e io pratichiamo, è l'inserire le applicazioni delle varie forme all'interno degli stages. Capisco che lo si faccia per vendere meglio - in senso buono: per rendere più digeribile uno stage - ma tali applicazioni, senza "attendere" gli effetti degli esercizi di base (zhan zhuang, qigong, nei gong eccetera) "che devono maturare" sul e nel corpo - tali applicazioni sembrano scimmiottature vuote, movimenti che mancano di qualità specifica.

Come dire: bisognerebbe prima permettere al lavoro sul corpo di costruire il corpo dello stile (in questo caso xingyi-bagua: non c'è taijiquan nella Cheng Ming, e a me sta bene così) e poi preoccuparsi dell'uso di quel corpo. Così IMHO, ma magari mo' YM mi bacchetta.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #28 on: June 22, 2012, 10:45:31 am »
0
Le 'applicazioni' e cioè quel tipo di pratica a due del tipo "ad un attacco X io rispondo con Y" oppure " questo movimento della forma si applica a due in questa maniera" sono in effetti una piccola(issima) parte del percorso che porta il praticante alla capacità combattiva. É indubbio che se il corpo non é preparato nella specifica maniera che lo stile richiede, tutto il resto é inutile.

La media oggi, per quanto vedo, é carente nella pratica di base (sia in quanto a curriculum sia in quanto ad impegno nella pratica dello stesso) tanto quanto nella conoscenza del percorso completo per portare un praticante dalla pratica a solo attraverso la pratica a coppie "preordinata" fino al combattimento libero.

Nel Taijiquan é un percorso complesso e molto preciso che non si può improvvisare se non lo si é ricevuto

YM

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #29 on: June 22, 2012, 11:27:44 am »
0
Ecco yuen,questo è il problema,ho conosciuto diversi praticanti di diversi stili che dopo un pò di anni di pratica si allenano ancora in quel modo,senza nemmeno sapere cos'è uno sparring libero e quando qualcuno di questi va a provare in altri posti,(ne ho visti diversi),non riesco mai a vedere dei movimenti o delle tecniche che ti fanno riconoscere lo stile che studiano dalla kick,anzi esprimono in maniera buffa anche quella,non allenandosi in nessuno dei due stili in maniera adeguata,il loro principale perchè viene male studiato e la kick, perchè non la conoscono proprio.

Quindi se ho capito bene,secondo te non è lo stile il problema,ma gli insegnati che a loro volta non conosco le applicazioni al combattimento,non avendolo mai fatto nemmeno loro?