I BENEFICI DELL' YI QUAN

  • 48 Replies
  • 12989 Views
*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #15 on: July 03, 2012, 18:17:45 pm »
+2
Capisco Sasso,ma la strada se pur diversa,ha dei reali benefici energetici ,di concentrazione e di rafforzamento e fludità ed elasticità che ti porta ad avere lo Yoga;o no?
Per me no .... si hanno vantaggi minori ... ma lo dico solo per esperienza personale ...

But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #16 on: July 03, 2012, 18:41:58 pm »
+2
L'esperienza personale conta,specie se li hai praticati tutti e due i lavori.
Io è quello che cerco,pareri personali,perchè se dobbiamo solo ascoltare quello che si dice negli scritti di ogni singola disciplina,ognuna di queste è la migliore.

*

Joker

Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #17 on: July 03, 2012, 21:13:41 pm »
+1
Perché reputi lo yoga più adatto? (non vale la risposta "perché lo faccio io")  :)

Io faccio (poco oramai  :'() entrambi ;)
Lo yoga lo reputo piu' efficiente e concreto come metodo per "aumentare il benessere psicofisico" , ed inoltre non ha assolutamente risvolti marziali ( dio lo benedica ), quindi ti risparmi una serie di esercizi assolutamente inutili e pallosi dalla dubbia utilità  :gh:
A parità di risorse impiegate, a mio avviso lo yoga ti fa crescere di più ed in minor tempo.
Con questo non voglio assolutamente dire che la  coltivazione del Qi tramite strumenti cinesi faccia cacare, ma la strada da percorrere è diversa...

Molto, molto interessante! Grazie  ;)

Mi prendo un po' di tempo per leggere la sezione yoga  :om:

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #18 on: July 03, 2012, 22:02:22 pm »
0
Dicendola alla spicciola così capiamo tutti,quello che io dico è i lavori da fermo su certe posizioni sono utili al miglioramento di qualche qualità,rferito all'Yi quan?

Lo Yoga,tramite gli esercizi di respirazione e la disciplina del corpo tramite le asana e l'eliminazione delle tensioni funziona,ma l'altro funziona uguale?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #19 on: July 03, 2012, 22:37:55 pm »
+2
La faccio breve: tolte tutte le qualità legate alla medicina orientale, al Qi che scende nel dantien, ai vantaggi sulla concentrazione, l'attenzione e la respirazione quello che rimane e che è utile per un corpo che deve muoversi per combattere con il Yi Quan allenarsi al ZZ serve ad abituare il corpo a sentire la miglior "tensione posturale" (si, se non pratitichi non significa niente) al fine di muovere il corpo come se fosse una cosa sola, ma sempre sotto il costante e continuo controllo della propria volontà (Intenzione). Non ha altri scopi direttamente pratici ai fini marziali.


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #20 on: July 03, 2012, 23:02:57 pm »
0
GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE BINGO,MA TU LO PRATICHI O L'HAI PRATICATO?

C'è su you tube qualche video che possa farmi vedere il lavoro posturale dello zz,tanto per rendermi conto un attimo?
So che dal video molte cose non puoi coglierle e che ci vuole la pratica ,ma meglio di niente,per praticare se decido di andarci,dovrò aspettare settembre,in quanto il corso sta per finire(fine luglio) e ricomincerà a settembre.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #21 on: July 04, 2012, 12:55:55 pm »
+2
Visto che anche nell'Yiquan vi sono differenti correnti e quindi versioni, posso chiederti a quale scuola (quindi a quale maestro) si rifanno le scuole vicino a casa tua?
A partire da matrici simili potresti trovarti posture e metodi di lavoro differenti: diciamo insistono su aspetti differenti dei medesimi esercizi, che però variano nell'ampiezza, nell'altezza, nel tipo di lavoro applicatovisi dentro, nei punti del corpo su cui porre attenzione ecc...

Se vuoi vedere un lavoro posturale (e non solo) di base, ecco quello di Cui Rui Bin, che è uno dei miei preferiti:

Yi Quan - Cui Rui Bin - Entrainement seul (1/2)

Conta che poi nell'Yiquan il Zhang Zhuan si differenzia da come viene praticato in altri stili cinesi, che ricercano l'immobilità assoluta. Vi è un lavoro, sempre più avanzato e in profondità, da compiersi sulle "sei direzioni di forza" e sul passaggio tensione/rilassamento per sviluppare una "forza globale unitaria" (Hun yuan li). Ma più di così non riesco a spiegartelo, mi spiace, è un qualcosa da sentire e di cui bisogna far pratica. I maestri cinesi poi sono molto restii su questi "segreti", nascondono molto.
L'unico video in cui un maestro di YQ ha mostrato un 'qualcosina' in più degli altri del suo "lavoro interno" durante l'allenamento posturale, che ho trovato, è questo:

Yi Quan and Calligraphy by Master Zhang Chang Wang

 ;)
« Last Edit: July 04, 2012, 13:08:19 pm by TakuanZen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #22 on: July 04, 2012, 13:03:06 pm »
0

Thor, se la cosa ti attira o incuriosisce l'unica cosa che mi viene da dire è di provare a fer qualche lezione di prova.
Ma anche io credo che la sensibilità che si sviluppa con lavori di lotta, a terra ed in piedi, non sia sviluppabile con nient'altro.
Che siano su shu o lavori a solo tipo chi kung "dinamico".
Naturalmente è solo una mia opinione.

Non penso a questo metodo, che a me personalmente ha dato e sta dando molto soprattutto a livello di gestione del corpo, come ad un assoluto. Anzi vi è ancora tanta strada da fare, soprattutto per quel che riguarda l'applicazione in combattimento. Qui devo quotare Fabry. La lotta, soprattutto al suolo, è un mondo a sé, con regole e situazioni peculiari. E ha bisogno di una sensibilità "locale" e particolare, tutta sua. Il primo impatto è sicuramente destabilizzante. Non c'è radicamento allenato soltanto da soli che tenga e per imparare a lottare, bisogna lottare.
Tuttavia io sarei per un "et" piuttosto che per un "aut" esclusivo. Vedi gli atleti di MMA, Kyokushin e K-1 che in Giappone integrano sia l'Yiquan, soprattutto della scuola di Sun Li, che il Taikiken, ormai anch'esso molto "yiquanizzato", nel loro allenamento.
Ma ognuno si crea il proprio percorso personale...  :)
« Last Edit: July 04, 2012, 13:04:56 pm by TakuanZen »

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #23 on: July 04, 2012, 14:07:57 pm »
0
Ritornando a più sopra - e giusto per la curiosità che un giorno di pioggia al mare e il figlio che dormicchia ti permettono - anche io mi credo quali siano gli apporti esclusivi del dachengquan-yiquan.

Tolto che è più di moda in "certi" ambienti... la propriocezione o come si chiama fine a se stessa la sviluppo "meglio" in altro modo - per esempio, gli amici bodybuilder di mia figlia, grazie ai quali ho imparato ad apprezzare una metodica che, anni fa, disprezzavo, dimostrano facilmente una migliore capacità di controllo muscolare di qualsiasi artista marziale io abbia mai incontrato; e dimostrano maggiore forza, potenza eccetera - tutto questo a livello "raw", escludendo, cioè, il gesto tecnico vero e proprio.

Idem - gli amici judoka, concui in passato ho avuto modo id vagliare i benefici e i limiti delle proiezioni dell'aikido, dimostrano un'invidiabile capacità di lotta, sensibilità alle forze, radicamento, equilibrio dinamico eccetera... senza aver mai praticato ZZ. E - mi si critichi pure - la forza esplosiva di tanti ragazzi del vietvodao che ho visto praticare al paesino supera quella dei folli dello iken  (yiquan, in giapponese) con cui praticavo a Osaka. E mi sembrano più equilibrati, psicologicamente...

Quindi ripongo la domanda: dove sta il vantaggio di passare due ore al giorno fermo immobile in piedi? Che, tra l'altro, è anche una pratica innaturale?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #24 on: July 04, 2012, 14:32:41 pm »
0
GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE BINGO,MA TU LO PRATICHI O L'HAI PRATICATO?

C'è su you tube qualche video che possa farmi vedere il lavoro posturale dello zz,tanto per rendermi conto un attimo?
So che dal video molte cose non puoi coglierle e che ci vuole la pratica ,ma meglio di niente,per praticare se decido di andarci,dovrò aspettare settembre,in quanto il corso sta per finire(fine luglio) e ricomincerà a settembre.
Yi Quan praticato poco, ma lo seguo. Non è fra i miei stili di interesse comunque. Bagua praticato di più, ma idem. Taiji praticato e pratico. ZZ praticata e pratico.

@TakuanZen
Sono d'accordo.

@Beppe
Stare fermi e non fare niente sono due cose completamente diverse.
Stare in piedi è la miglior posizione possibile per la spina dorsale che sia a letto sia seduti subisce forze di compressione maggiori rispetto allo stare in piedi.
Al di la di questo hai ragione che ci sono discipline che dimostrano ottime qualità senza aver praticato il ZZ. Peraltro ho anche fatto Viet Vo Dao e, come altri stili non solo cino-vietnamiti, ma cinesi e giapponesi certamente
ci sono ottimi atleti con ottime qualità. Di quelle qualità che si allenano con il ZZ.
Anche nel Viet Vo Dao comunque c'è il ZZ e tutta una serie di pratiche di Qi Qong e a noi stessi non mancava mai a lezione lo spazio per fare almeno 10 minuti di un esercizio che era "premere le sfere a terra".
Poi sulle 2 ore può essere che qualcuno lo faccia, ma dubito sia un dopolavorista.

@SassoDiBosco
Per lo Yoga sono assolutamente d'accordo. E credo che dovrebbero praticarlo tutti.


*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #25 on: July 04, 2012, 14:44:40 pm »
0
GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE BINGO,MA TU LO PRATICHI O L'HAI PRATICATO?

C'è su you tube qualche video che possa farmi vedere il lavoro posturale dello zz,tanto per rendermi conto un attimo?
So che dal video molte cose non puoi coglierle e che ci vuole la pratica ,ma meglio di niente,per praticare se decido di andarci,dovrò aspettare settembre,in quanto il corso sta per finire(fine luglio) e ricomincerà a settembre.

@Beppe
Stare fermi e non fare niente sono due cose completamente diverse.
Stare in piedi è la miglior posizione possibile per la spina dorsale che sia a letto sia seduti subisce forze di compressione maggiori rispetto allo stare in piedi.
Al di la di questo hai ragione che ci sono discipline che dimostrano ottime qualità senza aver praticato il ZZ. Peraltro ho anche fatto Viet Vo Dao e, come altri stili non solo cino-vietnamiti, ma cinesi e giapponesi certamente
ci sono ottimi atleti con ottime qualità. Di quelle qualità che si allenano con il ZZ.
Anche nel Viet Vo Dao comunque c'è il ZZ e tutta una serie di pratiche di Qi Qong e a noi stessi non mancava mai a lezione lo spazio per fare almeno 10 minuti di un esercizio che era "premere le sfere a terra".
Poi sulle 2 ore può essere che qualcuno lo faccia, ma dubito sia un dopolavorista.

 Mi diresti qualcosa di più su questo esercizio, per favore? Anche in MP: delle arti Cino-vietnamite so pochissimo, e mi interessano molto ;)

Le due ore - almeno quando praticavo io - erano davvero il minimo sindacale - del tipo meno di due ore non ti ci mettere neppure, non serve a nulla. E per "due ore" si intendeva "due ore di pratica personale"; al parco intorno al castello di Osaka, la sessione domenicale constava di un'ora abbondante di ZZ - ma lo si considerava "poco" - seguita da "tutto il resto".

Il mio dubbio però è un altro: dato che le stesse qualità sembra si allenino in tempo minore, e senza far ricorso ad esercizi tanto innaturali quanto lo ZZ, qual è il vantaggio di tale esercizio?

Sullo yoga: anni e anni e anni fa (ai tempi in cui Ezio Gamba vinse l'argento) era uscito il libro di un russo, gran medagliere, che consigliava le Asana statiche come preparazione per il judo agonistico... L'ho sempre trovato molto interessante :)
« Last Edit: July 04, 2012, 14:50:46 pm by Beppe »

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #26 on: July 04, 2012, 15:21:16 pm »
0
@Beppe
Per le pratiche "interne" del Viet Vo Dao stasera magari posto qualcosa e ti descrivo l'esercizio sopra.
Anche se qui nel forum c'è Tran Hung Dao che ne sa sicuramente più di me e magari se vuoi lo "invochiamo".

Effettivamente fare ZZ per 2 ore non deve essere stato facile!

Io penso che un praticante potrebbe fare ZZ e non averne nessun beneficio perché per esempio è un esercizio che non si può fare da "svogliati" perché non è prettamente muscolare, non è di coordinazione, non è di velocità o altro. E' posturale. E dall'esterno l'assetto posturale non è sempre identificabile come corretto o sbagliato, efficace o inefficace. Quindi molto dipende anche da ciò che si trova nella pratica del ZZ.
Fare ZZ non è alternativo ad altre pratiche, ma "è" l'esercizio. L'immobilità dello ZZ del Qi Qong può essere sostituito solo con un altro esercizio di immobilità. Perché è in quell'immobilità che si cerca il movimento. Non è questione di stare in equilibrio (non solo),  non è questione di respirazione (non solo), non è questione di stare immobili (non solo), ecc...Bisogna "capire" ZZ.
Capisco però che per farlo ci vuole del proprio. Forse ci vuole anche un certo modo di vedere le cose. Magari di pensare che le cose siano in un certo modo.

Per lo yoga sono sempre d'accordo :)

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #27 on: July 04, 2012, 20:02:32 pm »
+1
Ciao Amici,grazie a tutti per chiarimenti e spiegazioni.
Concordo con Beppe per quanto riguarda il bodybuilding e vi spiego perchè,la disciplina a cui ho dedicato più tempo nella mia vita è proprio quest'utlimo,nei suio diversi aspetti,sia estetico che nello sviluppo della forza per raggiungere livelli sempre più elevati,per intenderci il prototipo dello strongman è la parte di questa disciplina che più mi attira.
Questa disciplina,ti porta ad avere un ottimo controllo dei vari gruppi muscolari,e dell'uso di questi e del resto del corpo all'unisono,perchè per sviluppare la macchina perfetta,tutto deve costruirsi e lavorare  insieme di pari passo,con equilibrio,costanza e disciplina ed anche con tanto autocontrollo perchè il mondo del bodybuilding,non è fatto solo di pesi o di pose,ma anche di tanta applicazione mentale e sacrifici,fisici e psicologici,da affrontare se si vuole migliorare.
INOLTRE L'INTEGRAZIONE DEL BJJ CON QUESTA DISCIPLINA NON MI HA PORTATO NESSUN PROBLEMA,anzi.....

Tonando a noi,TAKUA,GRAZIE PER I VIDEO ADESSO VADO A VEDERLI,queste sono le scuole con tanto di maestri e discendenze,consigliatemi voi,anche in privato se non vi va di giudicare in pubblico:

http://www.wuweituina.it/?page_id=23

http://www.yuanyangmen.com/yym/index.php/trasmissione   e questo è il maestro italiano della scuola

http://www.yuanyangmen.com/yym/index.php/il-maestro

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #28 on: July 04, 2012, 22:16:41 pm »
0
@Beppe

Ho ripreso in mano gli appunti perché di Viet Vo Dao mi ricordo solo i numeri da 1 a 10.

La faccio breve perché sono sotto controllo  :nin:[1] e non posso andare OT  :)

Bat Doan Cam (sono 8 posizioni da seduto)
Tutti gli esercizi di Qi Qong legati alla respirazione si basano su 4 pensieri della mente che precedono la tecnica

Cuong: duro, forte
Nhu: morbido, debole
Bach: veloce
Tri: lento

Esercizio del post precedente:
in piedi come nella posizione iniziale della forma di taiji.
Ci si piega sulle ginocchia con le mani lungo i fianchi. Si piegano i gomiti e si spinge verso il basso alzando le ginocchia. La tensione corretta deve portare gli indici a stare in piedi senza uno sforzo volontario.
La spinta verso il basso e la tensione da la netta sensazione di premere 2 sfere in basso. In questa posizione durante espirazione si irrigidisce tutto il corpo e poi si inspira rilassando. Si fa n volte e poi si ricomincia.

Non garantisco sulla durata di questo post :) quindi eventualmente PM se vuoi approfondire.
Comunque se apri topic su Vovinam sicuramente si può intavolare una discussione con chi ne sa di più.
 1. ieri io e giorgia abbiamo discusso in chat in merito ai miei ot e ho promesso che mi sarei trattenuto il più possibile...

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #29 on: July 04, 2012, 22:30:58 pm »
+1
IL DISCORSO è INTERESSANTE ed anche concatenato,ma rischiamo di mischiare insieme troppi discorsi e perdere di vista L'yi quan e gli effetti benefici sul praticante,forse sarebbe meglio un' altra discussione. ;D