I BENEFICI DELL' YI QUAN

  • 48 Replies
  • 12986 Views
*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #30 on: July 05, 2012, 13:54:29 pm »
+1
@Beppe

Ho ripreso in mano gli appunti perché di Viet Vo Dao mi ricordo solo i numeri da 1 a 10.

La faccio breve perché sono sotto controllo  :nin:[1] e non posso andare OT  :)

Bat Doan Cam (sono 8 posizioni da seduto)
Tutti gli esercizi di Qi Qong legati alla respirazione si basano su 4 pensieri della mente che precedono la tecnica

Cuong: duro, forte
Nhu: morbido, debole
Bach: veloce
Tri: lento

Esercizio del post precedente:
in piedi come nella posizione iniziale della forma di taiji.
Ci si piega sulle ginocchia con le mani lungo i fianchi. Si piegano i gomiti e si spinge verso il basso alzando le ginocchia. La tensione corretta deve portare gli indici a stare in piedi senza uno sforzo volontario.
La spinta verso il basso e la tensione da la netta sensazione di premere 2 sfere in basso. In questa posizione durante espirazione si irrigidisce tutto il corpo e poi si inspira rilassando. Si fa n volte e poi si ricomincia.

Non garantisco sulla durata di questo post :) quindi eventualmente PM se vuoi approfondire.
Comunque se apri topic su Vovinam sicuramente si può intavolare una discussione con chi ne sa di più.
 1. ieri io e giorgia abbiamo discusso in chat in merito ai miei ot e ho promesso che mi sarei trattenuto il più possibile...

Intanto grazie! Se poi si vuole continuare di là, ho aperto un apposito thread :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #31 on: July 05, 2012, 14:48:18 pm »
0
Idem - gli amici judoka, concui in passato ho avuto modo id vagliare i benefici e i limiti delle proiezioni dell'aikido, dimostrano un'invidiabile capacità di lotta, sensibilità alle forze, radicamento, equilibrio dinamico eccetera... senza aver mai praticato ZZ. E - mi si critichi pure - la forza esplosiva di tanti ragazzi del vietvodao che ho visto praticare al paesino supera quella dei folli dello iken  (yiquan, in giapponese) con cui praticavo a Osaka. E mi sembrano più equilibrati, psicologicamente...

posso chiederti qualche delucidazione in più su questo aspetto, magari indicandomi un nuovo post se risponderai su un eventuale spin-off, per favore?
Ho sentito dire che diversi pionieri del taikiken e dell'iken in Europa dopo anni di tali pretiche sono partiti con la testa.
Mi è stato detto che al dilà del lavoro prettamente fisico su postura, allineamnti propriocezione e altre qualità i lavori di visualizzazione dovrebbero "coltivare" l'istinto, l'animalità l'aggressività.
Possibile che questo abbia effetti sulla psiche dei praticanti? (io personalmente a fare due ore tutti i giorni ZZ credo andrei fuori di testa, come se le due ore le passassi tutti i giorni in una vasca di privazione sensoriale per fare un esempio).
Grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #32 on: July 05, 2012, 14:53:19 pm »
0
Intanto grazie! Se poi si vuole continuare di là, ho aperto un apposito thread :)

Sono commossa    :'(  ma davvero eh   :-*
Comunque il 3d lo trovate a questo link   https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12872.0    :sur:  :sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #33 on: July 05, 2012, 14:57:02 pm »
0
Intanto grazie! Se poi si vuole continuare di là, ho aperto un apposito thread :)

Sono commossa    :'(  ma davvero eh   :-*
Comunque il 3d lo trovate a questo link   https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12872.0    :sur:  :sur:
grazie Giò, l'ho trovato dopo il mio precedente intervento in tale thread.
Sentiti pure libera di spostare il mio precedente post se lo consideri corretto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #34 on: July 10, 2012, 15:11:16 pm »
+1
Ciao Amici,grazie a tutti per chiarimenti e spiegazioni.
Concordo con Beppe per quanto riguarda il bodybuilding e vi spiego perchè,la disciplina a cui ho dedicato più tempo nella mia vita è proprio quest'utlimo,nei suio diversi aspetti,sia estetico che nello sviluppo della forza per raggiungere livelli sempre più elevati,per intenderci il prototipo dello strongman è la parte di questa disciplina che più mi attira.
Questa disciplina,ti porta ad avere un ottimo controllo dei vari gruppi muscolari,e dell'uso di questi e del resto del corpo all'unisono,perchè per sviluppare la macchina perfetta,tutto deve costruirsi e lavorare  insieme di pari passo,con equilibrio,costanza e disciplina ed anche con tanto autocontrollo perchè il mondo del bodybuilding,non è fatto solo di pesi o di pose,ma anche di tanta applicazione mentale e sacrifici,fisici e psicologici,da affrontare se si vuole migliorare.
INOLTRE L'INTEGRAZIONE DEL BJJ CON QUESTA DISCIPLINA NON MI HA PORTATO NESSUN PROBLEMA,anzi.....

Tonando a noi,TAKUA,GRAZIE PER I VIDEO ADESSO VADO A VEDERLI,queste sono le scuole con tanto di maestri e discendenze,consigliatemi voi,anche in privato se non vi va di giudicare in pubblico:

http://www.wuweituina.it/?page_id=23

http://www.yuanyangmen.com/yym/index.php/trasmissione   e questo è il maestro italiano della scuola

http://www.yuanyangmen.com/yym/index.php/il-maestro

Quella del primo sito è la scuola di Yang Li Sheng. Immaginavo, visto che è una delle più diffuse in Italia... Sappi che è una corrente: altri maestri danno un'interpretazione molto differente dell'Yiquan.
Non ho mai praticato con loro, quindi non voglio giudicare e non saprei proprio dirti. Posso solo consigliarti di nuovo, a costo di essere noioso, di andare a provare e poi (questo invece è categorico!! >:( :D) di comunicarci qui le tue esperienze. :sur:

Sul FAM c'era stata una richiesta simile, proprio in merito ad una loro scuola. Te la segnalo. Se ti va d'inoltrarti in quel ginepraio, a tuo rischio e pericolo, potresti cercare anche lì. Magari dopo la cerco anch'io e la posto qui...
L'altro personaggio invece non mi sembra che pratichi Yiquan, ma altri stili, cosiddetti "interni".


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #35 on: July 10, 2012, 15:40:58 pm »
+1
Io allievo di un allievo di YLS  :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #36 on: July 12, 2012, 09:05:51 am »
0
Io allievo di un allievo di YLS  :)
Un motivo in più per fare Tuishou la prossima volta che ci si vede!! :sur:

Come ti sei trovato? Lo ritenevi valido come metodo? :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #37 on: July 12, 2012, 09:28:17 am »
+2

Come ti sei trovato? Lo ritenevi valido come metodo? :)
io ero un caprone ignorate e lo sono tuttora, nel senso non ho altre esperienze nell'ambiente per fare paragoni, è stata la mia primissima esperienza marziale fatta anche in relativa tarda età ecc. ecc.
Ma: l'allenamento comunque portava ad un miglioramento concreto e rapido, equilibrio, footwork, gestione del corpo, esplosività ecc. ecc., alcune cose mi sono tornate utili anche nelle mie pratiche future
 gli studenti anziani e il maestro menavano come fabbri, agli stage avanzati oltre al tuoishou si faceva anche una simil forma di sparring purtroppo poco affondato per mancanza di protezioni, ma la cosa era comunque spinta dal maestro, ricordo diceva che esistono diversi motivi per allenare l'YiQuan ma se ai giovani piace combattere, devono combattere[1]  :)
Sul maestro si raccontavano storie di risse e scontri tra scuole, non so se erano vere ma il suo naso e le nocche lo rendono probabile, una volta almeno di sicuro   XD
Non l'ho mai sentito parlare male di altre discipline, anzi, parlava bene del Sanda e del Sanshou, dicendo solo che erano cose diverse da quelle proposte, aveva una passione per tutti gli stili cinesi classici e soprattutto ammirava il judo, la figlia credo avesse vinto qualcosa nel judo a livello nazionale[2]

Comunque sì, ci sarebbero anche altre cose belle, ma sicuramente un'esperienza positivissima  :thsit:

Sul tui shou al prossimo incntro, contaci, tu e Kufù avete la precedenza su tutti[3]
 1. il problema  qui era nelle scuole più satellitari che attirano/attiravano troppa gente new age  :nono:
 2. ricordo quella volta che andai a salutarlo e mi presento il signore che era con lui, un sorridente Vismara
 3. tranne Happo che mi deve insegnare ancora un paio di trucchi  :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #38 on: July 12, 2012, 09:58:05 am »
0
Un ottimo intervento Iommi, credo possa essere utile anche per Thor per farsi un'idea.
Da "giovane" mi trovo pienamente d'accordo con le parole del maestro. Da noi si è sempre fatto sparring, sia più leggero senza protezioni e con gli "schiaffoni" al viso, sia con le protezioni (guantini da sacco e casco con la grata), un po' più tirato, ma sempre piuttosto light per gli standard degli Sdc, anche per via dei contraccolpi al collo dovuti al casco chiuso.
Per me non è mai abbastanza, anche perché se ne fa sempre meno rispetto ai lavori fondamentali da soli (che per me sono un allenamento quotidiano e personale, una sperimentazione su se stessi, da eseguire appunto "quando si è da soli"), ma questo è un altro discorso...Grazie davvero!! ;)
« Last Edit: July 12, 2012, 10:00:00 am by TakuanZen »

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #39 on: July 12, 2012, 10:07:35 am »
0
Ciao Takua e ciao Iommi,grazie mille per le risposte.

Takua,si la prima è la scuola di Yang lesheng,la seconda è del maestro salvatore cafiero,che è a sua volta allievo di un altro maestro cinese,che trovi nel sito,adesso ti metto io il nome così vediamo se mi sapete dire qualcosa su quest'altro maestro cinese,eccolo:

Questo è il maestro caposcuola diciamo  (Jiang Zhou Cun) e questa è la discendenza :


http://www.yuanyangmen.com/yym/index.php/trasmissione


Quindi iommi,tu hai studiato da un allievo diretto del maestro Yang LESHENG?

Se ho capito è stata una bella esperienza e facevate anche dello sparring,combattimenti....

A me interessa combattere,o meglio applicare i principi che vedo nei video per combattere,oltre a tutto il lavoro che c'è dietro che è altrettanto utile,ma se devo fare un lavoro solo ed esclusivamente di equilibrio,fludità e concentrazione,posso dedicarmi ad altro di non combattivo,capisci cosa intendo?



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #40 on: July 12, 2012, 11:23:07 am »
0
Quindi iommi,tu hai studiato da un allievo diretto del maestro Yang LESHENG?

Se ho capito è stata una bella esperienza e facevate anche dello sparring,combattimenti....

A me interessa combattere,o meglio applicare i principi che vedo nei video per combattere,oltre a tutto il lavoro che c'è dietro che è altrettanto utile,ma se devo fare un lavoro solo ed esclusivamente di equilibrio,fludità e concentrazione,posso dedicarmi ad altro di non combattivo,capisci cosa intendo?
:thsit: il maestro comunque veniva a far stage qua una volta al mese[1], e una volta al mese salivamo noi a BO più le due settimane estive a Misano o altro. Quando poi è tornato in Cina lo vedevo le due settimane estive e di solito un paio di stage itineranti d'inverno riuscivo a farmeli, ne ricordo uno il 2 gennaio, eravamo in sei  XD

Tuoi shou, tantissimo, spesso anche con colpi e purtroppo raramente sparring tout court, cioè il maestro lo mostrava spesso alla fine degli stage estivi, quando eravamo in pochi, ma poi non so quanti istruttori[2] lo adottassero nei loro corsi :)
Comunque sì, bellissima esperienza
 1. finchè era in italia
 2. discorso delicato, ho visto istruttori agguerriti e combattivi altri solo ginnici-salutari e altri new age

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #41 on: July 12, 2012, 12:30:18 pm »
0
Capisco Iommi,si per il maestro,ho visto che anche qui da noi viene spesso durante l'anno e se riesco vado a tutti gli stage che posso,vedremo.
La cosa più importante è comunque il comportamento dell'istruttore autorizzato dal maestro o meglio il suo atteggiamento didattico,che potrebbe allontanarmi o avvicinarmi alla disciplina,vedremo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #42 on: July 12, 2012, 13:34:32 pm »
0
Capisco Iommi,si per il maestro,ho visto che anche qui da noi viene spesso durante l'anno e se riesco vado a tutti gli stage che posso,vedremo.
La cosa più importante è comunque il comportamento dell'istruttore autorizzato dal maestro o meglio il suo atteggiamento didattico,che potrebbe allontanarmi o avvicinarmi alla disciplina,vedremo.
esattamente,  la fonte è buona a mio avviso, però devi, come dici tu, confrontarti con quello che hai a portata  :)
Ah, non vorrei aver dato un'idea sbagliate, il lavoro di sparring non è nemmeno paragonabile per volume a quello che si fa in altre realtà(bjj, thai, pugilato ecc. ecc.) quello di tuoishou sì

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #43 on: July 12, 2012, 14:04:09 pm »
0
Intendi che lo sparring non è pratica abituale della lezione,nememno fra allievi un pò avanzati tecnicamente?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #44 on: July 12, 2012, 14:12:33 pm »
+2
gli allievi avanzati fanno un po' quello che gli pare, noi ce le davamo  XD
è che come ambiente risultava difficile trovare gente interessata