I BENEFICI DELL' YI QUAN

  • 48 Replies
  • 12990 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #45 on: July 12, 2012, 21:16:34 pm »
0
Io ho fatto un pò di anni fa,un annetto di wing chun e mi ero rotto i cog...ni,perchè facevamo troppa tecnica,ma non ci menavamo mai,se non preimpostati,ma mai liberi,de tipo tre minuti da fare quello che vuoi,sempre utilizzando le nostre tecniche ovviamente.
Se dovessi riscontrare lo stesso tipo di pratica,ovviamente dopo un pò di tempo,vedendo che anche gli avanzati non praticano lo sparring,me la darei a gambe,per tutto il resto potrei fare Yoga,se vado a praticare l'yi quan,mi interessa tutta la pratica e gli effetti dovuti a determinati lavori,ma voglio pure combatterci.
Altrimenti la storia della semplificazione della boxe cinese,per rendere il combattimento più efficace,a chi gliela raccontiamo?

*

kortobrakkio

Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #46 on: July 16, 2012, 00:43:53 am »
+1
Thor.
L'Y quan con il BJJ non c'azzecca nulla.
Ti stai per tuffare in un mondo potenzialmente interessante(ma anche no,dipende dalle inclinazioni personali)di riscoperta e rieducazione corporea.
Allineamento,attivazioni delle catene muscolari,coordinazione.....tutta roba che può aiutare un combattente,se trovi qualcuno che ti spiega come integrare i discorsi(educazione-combattimento).
La lotta è un altra cosa,richiede altro,alcuni atteggiamenti e costruzioni dell'Y quan trovo siano controproducenti alla mobilità richiesta dalla lotta a terra.

All'epoca in cui praticavo intensamente Y quan seguivo il modello di movimento di Guo Gui Zhi,che era l'unico praticante di Y quan che ho incontrato che non si muoveva come robocop.
L'Y quan mi ha dato un ottima base di priocezione e una castagna veramente notevole,ma l'insegnamento nostrano dubito possa stupire un qualsiasi scafato ex pugile o thai.

Pure Tokitsu era molto forte e(a suo modo)mobile,ma non praticava solo Y quan,il suo è un sistema costruito su di se,e lui è fortissimo,ma fa discorso a se.

Yang invece non lo conosco e non mi pronuncio.

Riassumo il mio pensiero.
Se stai cercando una pratica di rieducazione corporea,vada.
Se hai avuto esperienze negli sdc e cerchi qualcosa di alternativo ma altrettanto simile ed immediato,risparmiati tempo e soldi e passa.
Se tieni al BJJ,direi idem(passa allegramente,meglio Yoga o una di quelle ginnastiche naturali che poi,strucca strucca,sono sempre ispirate da Yoga e discipline indiane).

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #47 on: July 17, 2012, 22:11:13 pm »
+1
Ciao cortobraccio già diversi,mi hanno detto che la pratica dell'Yi quan,potrebbe non portare a nulla,nel miglioramento delle mie capacità,però mi interessa capire ,cosa secondo te,può essere controproducente dell'yi quan nei confronti del bjj.

Premetto che la mia impressione era stata tutto l'opposto,almeno osservando yang,che è quello che più mi ha interessato(per via della scuola nella mia città),ovvero vedendo i suoi video,mi da l'impressione di avere e di insegnare uno stile molto fluido ed esplosivo,fluidità e scioltezza(ho pensato) che potrebbero ulteriormente servire alla mia salute ed al mio bjj.
Ci fosse anche solo una parte salutare,o meglio una via che porti dei benefici al mio corpo, in questa pratica,mi ci avventurerei volentieri.

Come scritto prima,ho pensato anche allo yoga,la differenza è che l'apprroccio dell'yi quan mi è sembrato più soft.

io pratico bjj da pochissimo,ed ho avuto una piccola esperienza pugilistica di circa 6 anni, di pratica costante.

Grazie per i consigli. ;)

*

kortobrakkio

Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #48 on: July 18, 2012, 16:05:24 pm »
+1
il paradosso è che una buona scuola di Y quan gioverebbe al tuo pugilato piuttosto che al BJJ.
Sottolineo:una "buona scuola".

Yang ha un background vasto,molto vasto,precedente all'Y quan che ha cominciato a praticare tardivamente.
Quindi non so se faccia testo come "modello"del praticante di Y quan tipico.

Y-quan e salute si coniugano bene,con qualche necessario presupposto di base.
L'Y quan per il combattimento è cosa rara:se fatto bene sono tutt'ora convinto(anche se non lo pratico più)che abbia sfornato e possa nacora sfornare ottimi combattenti,ma non so se in Italia qualcuno lo insegni "puro" a questo fine.
Anche in Cina ormai sono relativamente pochi quelli che "menano",e spesso chi lo fa mischia le metodiche sanda con quelle Y quan(con buoni risultati,va detto).

La lotta non si coniuga bene,a mio parere,per due motivi:
1-l'y quan NON scioglie,lega la struttura fisica;se pratichi BJJ sai più di me(io pratico lotta di origine indiana)quanto sia utile essere sciolti sia a livello di streeching che di fluidità di movimento,anche e sopratutto nel lavoro a terra.
2-il movimento esplosivo dell'Y quan è sopratutto corto(infatti l'Y quan è celebre per dare la capacità di colpire forte a corta distanza senza caricamenti del colpo),cosa che non favorisce neanche nella lotta in piedii,che non consta di soli movimenti brevi ed esplosivi,ma anche di movimenti ampi,fluidi,cambi di altezza,etc.
Osserva qualche video di praticanti famosi quali Cu Rui Bin,i fratelli Yao,etc,e dimmi se il loro modo di muoversi ti sembra compatibile con la mobilità di un lottatore.

Tieni presente che lo Zhang Zhuan è un ottimo esercizio,ma preso così com'è non è idoneo al tipo di lavoro che stai facendo.
Sopratutto i lunghi tempi richiesti dall'Y quan per una progressione,non mi sembrano compatibili con un allenamento parallelo nel BJJ.