Lavoro sui tendini

  • 39 Replies
  • 11924 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Lavoro sui tendini
« on: January 23, 2011, 14:48:35 pm »
0
Cari amici, vorrei aprire questo topic per scambiarci opinioni e utili consigli su come rinforzare i tendini. Qualcuno ha idee al riguardo? esercizi validi? Mi sembra che in cinese si chiama ijinjing (non so se si scrive così, anzi chi mi sapesse dire esattamente come si scrive mi fa un favore). Si parla sempre e solo se si hanno esperienze al riguardo, quindi vi sarei grato se non sforaste sempre nei soliti discorsi inconcludenti. Grazie
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #1 on: January 23, 2011, 20:25:54 pm »
0
Si, noi nella nostra scuola pratichiamo il lavoro sui tendini, quello che hai scritto yu (anch'io non so bene come si scrive).
Inseriamo anche esercizi simili nelle posture fisse e nel mocabu (passo con frizione,esercizio dell'yi quan) al fine di rafforzare e allungare i tendini.
Certe volte li senti letteralmente "friggere"....e' una goduria!!!  :spruzz:

*

Offline ShenJin

  • 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #2 on: January 23, 2011, 21:28:20 pm »
0
pst... si scrive Yijinjing ;)

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #3 on: January 23, 2011, 22:07:11 pm »
+1
pst... si scrive Yijinjing ;)

...grazie...  ;)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #4 on: January 24, 2011, 07:46:16 am »
0
pst... si scrive Yijinjing ;)
Grazie amico mio
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #5 on: January 24, 2011, 07:46:49 am »
0
Si, noi nella nostra scuola pratichiamo il lavoro sui tendini, quello che hai scritto yu (anch'io non so bene come si scrive).
Inseriamo anche esercizi simili nelle posture fisse e nel mocabu (passo con frizione,esercizio dell'yi quan) al fine di rafforzare e allungare i tendini.
Certe volte li senti letteralmente "friggere"....e' una goduria!!!  :spruzz:
Ti va di descriverci un pochino questi lavori quando hai del tempo? Sai io sono un po a digiuno di Yi Quan.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #6 on: January 24, 2011, 12:50:59 pm »
+1
Si, noi nella nostra scuola pratichiamo il lavoro sui tendini, quello che hai scritto yu (anch'io non so bene come si scrive).
Inseriamo anche esercizi simili nelle posture fisse e nel mocabu (passo con frizione,esercizio dell'yi quan) al fine di rafforzare e allungare i tendini.
Certe volte li senti letteralmente "friggere"....e' una goduria!!!  :spruzz:
Ti va di descriverci un pochino questi lavori quando hai del tempo? Sai io sono un po a digiuno di Yi Quan.
c'è la sezione yquan...
nel frattempo potresti comunque inziare a spiegarci tu,quali esercizi fate...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #7 on: January 24, 2011, 23:34:18 pm »
0
eehh.....na parola....si cerca di distendere al massimo i tendini, portando le dita verso l'alto o verso il viso, a seconda delle posizioni...e' un lavoro d'intenzione, si porta l'intezione alle mani e in particolare alle dita, cercadno di tenere tensione tendinea e non muscolare...non e' facile a parole...  ;)

*

machine gun yogin

Re:Lavoro sui tendini
« Reply #8 on: January 25, 2011, 05:10:02 am »
+1
Non so voi del taiji ma con le posizioni statiche dello yoga (mantenimento in isometria) si rinforzano parecchio tendini e legamenti. Credo che un lavoro simile sia appunto quello dello yiquan (ma non vorrei sparare caxxate).
Anche la lentezza dei movimenti sotto sforzo ha un risultato del genere. Anzi piu ci si muove lenti (sotto sforzo) piu si rinforzano perché ai applicano delle contrazioni statiche ripetute. In oltre questo genere di sforzi favorisce l'allungamento perché porta sangue nelle zone dove arriva a fatica (articolazioni soprattutto) e scalda la muscolatura adiacente.

(spero di non essere andato OT od aver interferito con con la discussione)

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #9 on: January 25, 2011, 07:28:04 am »
0
rilassando la materia contrattile si allungano i muscoli e di conseguenza enntrano in tensione i tendini...
semplice no ;) XD :thsit: :whistle:
 :hakama:


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #10 on: January 25, 2011, 07:46:03 am »
0
Grazie a tutti quelli che hanno dato il loro contributo al 3d. Allora per quanto mi riguarda faccio un mix tra quello che fa cobra75 e quello che fa luca.taiji.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline ShenJin

  • 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #11 on: January 25, 2011, 09:27:39 am »
0
Non so voi del taiji ma con le posizioni statiche dello yoga (mantenimento in isometria) si rinforzano parecchio tendini e legamenti. Credo che un lavoro simile sia appunto quello dello yiquan (ma non vorrei sparare caxxate).
Anche la lentezza dei movimenti sotto sforzo ha un risultato del genere. Anzi piu ci si muove lenti (sotto sforzo) piu si rinforzano perché ai applicano delle contrazioni statiche ripetute. In oltre questo genere di sforzi favorisce l'allungamento perché porta sangue nelle zone dove arriva a fatica (articolazioni soprattutto) e scalda la muscolatura adiacente.

(spero di non essere andato OT od aver interferito con con la discussione)


Secondo me non c'è nessun OT, dato che il lavoro sui tendini e i legamenti utilizzato nelle arti cinesi è assai probabilmente di origine indiana,come tra l'altro ricorda la tradizione Shaolin (non dimentichiamo che il lavoro di questo genere è sempre, per un verso o l'altro, legato a quell'ambiente), e ogni contributo relativo alle radici non può che giovare alla discussione ;)
Le differenze semmai stanno,a mio avviso, nella scelte operate dai cinesi,come l'aver privilegiato la stazione eretta o i movimenti di torsione delle articolazioni                controbilanciati da una "tenuta" in direzione contraria rispetto ad altri elementi .

Ad ogni modo, nella mia pratica il lavoro sui tendini si basa sul principio dello stiracchiamento ( e dello sbadiglio)...

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #12 on: January 25, 2011, 12:56:46 pm »
0
eehh.....na parola....si cerca di distendere al massimo i tendini, portando le dita verso l'alto o verso il viso, a seconda delle posizioni...e' un lavoro d'intenzione, si porta l'intezione alle mani e in particolare alle dita, cercadno di tenere tensione tendinea e non muscolare...non e' facile a parole...  ;)

Quello che dici è giustissimo, ci aggiungo solo, se posso, delle precisazioni. Nella mia scuola le mani sono quasi ferme. E' quindi il corpo che si muove, le mani molto poco, anche se poi l'impressione è che tu stia muovendo le mani, il risultato complessivo è molto differente a livello di uso della forza globale. Si tende a concepire il corpo come un insieme strutturale di elastici sia interni che verso l'esterno. Entrano sempre in gioco forze contrapposte, soprattutto tra le mani e il tronco, ma anche testa-piede ecc...Questo poi è difficilissimo da spiegare, almeno ci ho provato!!! ;)

Non so voi del taiji ma con le posizioni statiche dello yoga (mantenimento in isometria) si rinforzano parecchio tendini e legamenti. Credo che un lavoro simile sia appunto quello dello yiquan (ma non vorrei sparare caxxate).
Anche la lentezza dei movimenti sotto sforzo ha un risultato del genere. Anzi piu ci si muove lenti (sotto sforzo) piu si rinforzano perché ai applicano delle contrazioni statiche ripetute. In oltre questo genere di sforzi favorisce l'allungamento perché porta sangue nelle zone dove arriva a fatica (articolazioni soprattutto) e scalda la muscolatura adiacente.

(spero di non essere andato OT od aver interferito con con la discussione)


Anche questo è corretto e mi è piaciuta molto come spiegazione. Sia negli esercizi statici che in quelli dinamici prima cerco sempre di "lasciare", mollare, di allungare il corpo lentamente e in rilassamento. Il petto si svuota, le scapole si "aprono", si cerca di rendere mobile tutto il cinto scapolare, come l'addome che va nella schiena, la quale si allarga, si espande. Questo lavoro di svuotamento e apertura della schiena e dei dorsali lo considero molto importante per riuscire a collegare parte bassa del corpo con quella alta e quindi imparare a sfruttare la forza integrata di tutto il corpo. Riguardo quello che hai scritto, considero però l'isometria e il lavoro priopercettivo come il punto di partenza delle posture. Poi vi sono i continui cambi tensione /rilassamento, che si studiano assieme al lavoro sulle forze contrapposte descritto sopra. Nello yoga fate qualcosa di simile? Mi sa che ho messo troppa roba in tavola. Scusate se ho scritto il solito post chilometrico... :) :)

*

machine gun yogin

Re:Lavoro sui tendini
« Reply #13 on: January 25, 2011, 14:49:02 pm »
0
Si certo, ci sono posizioni statiche, apparentemente statiche dove si contraggono e si rilasciano determinati muscoli del corpo anche molto piccoli e in certi punti ben precisi come chakra e perfino mani e piedi.

Quello che volevo evidenziare é che secondo me il lavoro isometrico (staticitá delle posizioni) sviluppa moltissima forza e i movimenti lenti sotto sforzo sono una specie di lavoro isometrico ripetuto.

Ma c'é molto altro. Per esempio contraendo isometricamente si puo "spingere" di piu nell'allungamento muscolare perché come dicevo prima questo lavoro porta sangue nelle articolazioni e i muscoli adiacenti dove non arriva moltro spesso.

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #14 on: January 25, 2011, 23:32:11 pm »
0
Per TAKUANZEN: che cosa pratichi?  :)