Lavoro sui tendini

  • 39 Replies
  • 11925 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #30 on: January 29, 2011, 13:21:37 pm »
0
scusate,ma che cosa c'è di buono in quel video?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline ShenJin

  • 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #31 on: January 29, 2011, 13:25:48 pm »
0
scusate,ma che cosa c'è di buono in quel video?

Per quel che mi riguarda, non parlavo del video, ma dell'idea di fondo...

*

Offline blackBO

  • 1
  • Respect: +1
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #32 on: May 06, 2012, 17:35:14 pm »
+1
Io principalmente faccio Yiquan e Taiji, che considero le mie basi fondamentali e lavoro principalmente su quelle, dove credo di avere ancora tantissimo da lavorare. E' solo che nella scuola Cheng Ming di Taiwan, i tre stili sono studiati assieme, formano un'unità, sono collegati fra loro in un sistema, per ragioni intrinseche alla formazione stessa della scuola. Il motivo è che Wang Shu Jin, il fondatore della scuola, modificò il Taiji di Chen Pang Ling, che era già una forma modificata di Yang, inserendoci elementi di Xing Yi e Bagua, visto che lui era già un maestro in quei due stili:

http://www.chengmingeurope.eu/wangshujin

Studiando Xing Yi e Bagua, quindi si approfondiscono molti elementi che ritroviamo nella forma di Taiji. Ma io ho appena iniziato a studiare Xing Yi e Bagua, sono veramente alle basi e credo ci rimarrò parecchio ad approfondirle, perchè mi sono sufficienti e vi è dentro molto, quasi troppo, da lavorare. Preferisco approfondire a fondo i principi in poche tecniche, che perdermi a studiare miriadi di forme, prive però di un autentico contenuto. Spero di aver risposto in maniera esauriente alla tua domanda,


Ciao TakuanZen,
Mi sembra un po' strano quello che dici, il percorso sembra praticamente quello delle scuole di genealogia sun lu tang, ma modificato perché il percorso è taiji chen pan ling non modificato (ottimo per imparare lo spostamento del peso), xing yi (in contemporaneo al chen pan ling), taiji chen e in fine bagua, tutto con mooolta calma e con i suoi tempi.
Non voglio mettere in discussione niente, si fa per parlare, comunque interessante..

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #33 on: May 06, 2012, 21:55:20 pm »
+1

al nocciolo,
che cosa hanno in comune le arti marziali che pratichi?
[/quote]

Riprendo la risposta di Takuan e dico la mia, anche perché studio (ho studiato?) la stessa scuola dal 2002 (esclusi gli anni con lo Shaolin mon) e, per (da?) qualche tempo col maestro di Takuan (che è un grande :) ).

Wang Shujin studiò una forma di xingyibagua - un ibrido delle due arti, con basi nello xingyiquan cui era stato sovrapposto del baguazhang (al riguardo c'è un bell'articolo storico nel penultimo numero della rivista di YM :) ). Ma studiò anche zhan zhuang gong con Wang Xiangzhai. Poi, in fuga dai comunisti, a Taiwan, Wang studiò la forma di taijiquan di Chen Panling, alla cui scuola credo lavorasse tra l'altro come istruttore.

Si hanno così tre arti: lo xingyi-bagua di Zhang Zhaodong (e anche qui, rispetto alle linee "ortodosse" di entrambe le arti ci sarebbe un discorsone lungherrimo), lo yiquan "nascente" di Wang Xianzhai, il taijiquan di Chen Panling (sulla cui autenticità e profondità non mi pronuncio). Quando Wang apre la sua scuola, quello che presenta è una sintesi delle tre pratiche, alla cui base pone lo xingyi-bagua, alterati però così da includere l'arrotondarsi intorno al centro - insomma, lo shenfa (身法) dello yiquan. Il taijiquan ne risulta alterato nella sostanza - è una sorta di forma ibrida, in cui si studia una "continuità della forza", per modo di dire... o qualcosa del genere. Ma le tecniche del zhanzhuang sono alla base di tutto, e tutto il resto è un'espansione in movimento di quel che si sviluppa negli esercizi statici. Almeno, nella mia brevissima esperienza...

Così, pour parler :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #34 on: May 08, 2012, 09:32:15 am »
0

al nocciolo,
che cosa hanno in comune le arti marziali che pratichi?
Riprendo la risposta di Takuan e dico la mia, anche perché studio (ho studiato?) la stessa scuola dal 2002 (esclusi gli anni con lo Shaolin mon) e, per (da?) qualche tempo col maestro di Takuan (che è un grande :) ).

Wang Shujin studiò una forma di xingyibagua - un ibrido delle due arti, con basi nello xingyiquan cui era stato sovrapposto del baguazhang (al riguardo c'è un bell'articolo storico nel penultimo numero della rivista di YM :) ). Ma studiò anche zhan zhuang gong con Wang Xiangzhai. Poi, in fuga dai comunisti, a Taiwan, Wang studiò la forma di taijiquan di Chen Panling, alla cui scuola credo lavorasse tra l'altro come istruttore.

Si hanno così tre arti: lo xingyi-bagua di Zhang Zhaodong (e anche qui, rispetto alle linee "ortodosse" di entrambe le arti ci sarebbe un discorsone lungherrimo), lo yiquan "nascente" di Wang Xianzhai, il taijiquan di Chen Panling (sulla cui autenticità e profondità non mi pronuncio). Quando Wang apre la sua scuola, quello che presenta è una sintesi delle tre pratiche, alla cui base pone lo xingyi-bagua, alterati però così da includere l'arrotondarsi intorno al centro - insomma, lo shenfa (身法) dello yiquan. Il taijiquan ne risulta alterato nella sostanza - è una sorta di forma ibrida, in cui si studia una "continuità della forza", per modo di dire... o qualcosa del genere. Ma le tecniche del zhanzhuang sono alla base di tutto, e tutto il resto è un'espansione in movimento di quel che si sviluppa negli esercizi statici. Almeno, nella mia brevissima esperienza...

Così, pour parler :)

 :-* :-*
Ciao Beppe,
rappresenta sempre un piacere leggere interventi così ben argomentati, che arricchiscono la mia comprensione (ne sai sicuramente molto più di me).
E' possibile recuperare l'articolo sul giornale di YM? Mi interessa molto.
E' un estratto di quell'articolo tuo su Wang Shu Jin di cui mi parlavi tempo fa?:)


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #35 on: May 08, 2012, 09:47:09 am »
0


Ciao TakuanZen,
Mi sembra un po' strano quello che dici, il percorso sembra praticamente quello delle scuole di genealogia sun lu tang, ma modificato perché il percorso è taiji chen pan ling non modificato (ottimo per imparare lo spostamento del peso), xing yi (in contemporaneo al chen pan ling), taiji chen e in fine bagua, tutto con mooolta calma e con i suoi tempi.
Non voglio mettere in discussione niente, si fa per parlare, comunque interessante..

Grazie Blackbo per la tua risposta,
non conosco le scuole di derivazione Sun Lu Tang, quindi non ti so dire nulla a riguardo.
Beppe ha dato una risposta molto più esauriente della mia sulla biografia di Wang Shu Jin e sulla genesi del suo sistema. Prova a chiedere a lui anche di Sun Lu Tang, mi aggiungo alla domanda.
Ho da poco acquistato il libro di Sun Lu Tang sul Xing Yi che spero di poter leggere a breve. Come prima impressione personale, ti posso dire che l'analogia di percorso tra questi due personaggi è un aspetto giustamente sottolineato da te. Non dimentichiamoci poi che Sun Lu Tang era allievo di Guo Yunshen, primo maestro di Wang Xiang Zhai e qui le cose si complicano, si creano nuovi incroci, sembra che si conoscessero tutti e che vi fosse un ambiente di scuola comune, delle "somiglianze di famiglia", come direbbe qualcuno...
Nota negativa: sembra tuttavia che le operazioni di sintesi operate da loro, abbiano reso difficile, se non impossibile, comprendere come fossero questi stili prima, cioè quand'erano indipendenti e se davvero siano arti "sorelle", ascrivibili ad un'unica categoria. ;)

*

Offline sayan

  • *
  • 154
  • Respect: -5
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #36 on: May 12, 2012, 10:54:11 am »
0
Cari amici, vorrei aprire questo topic per scambiarci opinioni e utili consigli su come rinforzare i tendini. Qualcuno ha idee al riguardo? esercizi validi? Mi sembra che in cinese si chiama ijinjing (non so se si scrive così, anzi chi mi sapesse dire esattamente come si scrive mi fa un favore). Si parla sempre e solo se si hanno esperienze al riguardo, quindi vi sarei grato se non sforaste sempre nei soliti discorsi inconcludenti. Grazie
Beh direi che il maestro George Xu ne sappia abbastanza a riguardo...no!?  :)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #37 on: May 22, 2012, 15:52:25 pm »
0
Cari amici, vorrei aprire questo topic per scambiarci opinioni e utili consigli su come rinforzare i tendini. Qualcuno ha idee al riguardo? esercizi validi? Mi sembra che in cinese si chiama ijinjing (non so se si scrive così, anzi chi mi sapesse dire esattamente come si scrive mi fa un favore). Si parla sempre e solo se si hanno esperienze al riguardo, quindi vi sarei grato se non sforaste sempre nei soliti discorsi inconcludenti. Grazie
Beh direi che il maestro George Xu ne sappia abbastanza a riguardo...no!?  :)
Per quel che mi riguarda si! Io l'ho imparato da lui dal Maestro Flavio Daniele e da altri Maestri  cinesi (Wu Ji, Wu Wen Wei).
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #38 on: May 22, 2012, 17:06:15 pm »
0
Ma parlate di esercizi per rinforzare i tendini? Se si, potreste descriverne alcuni?
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Lavoro sui tendini
« Reply #39 on: May 23, 2012, 11:44:32 am »
0
Non è tanto il descrivere l'esercizio, per effettuare ijinjing bisogna lavorare per forze contrapposte. Più facile a farsi che a dirsi. Così è difficile da scrivere. Sorry
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!