Systema toccato con mano

  • 215 Replies
  • 37506 Views
*

kortobrakkio

Re:Systema toccato con mano
« Reply #15 on: September 23, 2013, 23:54:48 pm »
0
Ah.
Io l'ho provato,ed è interessante.
Diciamo che la tua disanima mi trova in parte in disaccordo anche se qualcosa di vero c'è,ma non nei termini da te esposti.

Quanto ai contenuti......non capisco:cosa dovrebbero esporre?
Essenzialmente il Systema è "esperienziale".
Come si spiega un esperienza(non una tecnica,un esperienza)senza far dormire l'interlocutore?
Ti appassionano i racconti dei bellissimi paesaggi e delle gite in barca dei tuoi conoscenti di ritorno dalle vacanze?
Quelle sono esperienze.....

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #16 on: September 24, 2013, 00:05:41 am »
+1
Ah.
Io l'ho provato,ed è interessante.
Diciamo che la tua disanima mi trova in parte in disaccordo anche se qualcosa di vero c'è,ma non nei termini da te esposti.

Quanto ai contenuti......non capisco:cosa dovrebbero esporre?
Essenzialmente il Systema è "esperienziale".
Come si spiega un esperienza(non una tecnica,un esperienza)senza far dormire l'interlocutore?
Ti appassionano i racconti dei bellissimi paesaggi e delle gite in barca dei tuoi conoscenti di ritorno dalle vacanze?
Quelle sono esperienze.....

probabilmente si spiega nella stessa maniera con cui val ryaznof ( noe a caso) fa uscire uno video instructional nuovo ogni settimana (quasi)

Ma siamo sempre là cmq pure giocare a pallacanestro è una esperienza cioè non toglie che se ne possa parlare a livello tecnico...

Cmq si è già appurato che del systema nessuno ne sa parlare tecnicamente quindi...
« Last Edit: September 24, 2013, 00:40:17 am by Kit »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #17 on: September 24, 2013, 01:11:06 am »
0
Ti hanno creato una doppia realtà per farti piacere qualcosa  magari anche a fin di bene per carità ma il concetto è quello.


Mi pare eccessiva come interpretazione..cmq ora ho capito cosa intendevi



wow si suda, stranissimo di solito negli sport non si suda ( o forse no?), il problema non è sudare è come sudare. Tra l'altro se ti mettono a fare esercizi che non gestisci bene ovvio che sudi. Mica è goju ryu.


C'era la faccina apposta, era giusto una battuta, senza particolari implicazioni
(son cmq d'accordo che dipende da "come" si suda)



tutte le discipline sportive ( dal calcio, al baseball, al karate, al judo ecc) ti devono far sentire il movimento è su quello che si basano, sul movimento ( se no sarebbero discipline intellettuali non sportive) e tutti gli esercizi creati attorno ad una disciplina   sono proprio per farti sentire il movimento calandoti in una situazione.


Infatti, ma in giro c'è un sacco di gente che chiacchiera a mille e basta



unire discipline orientali con principi e pragmatismo occidentale non significa nulla per me, cioè pure se fosse non credo che sia un elemento per giudicare qualcosa. Ammetto però che possa fare gola al marzialista medio, affascinato dall'oriente, ma anche un pò disilluso  che trova nel mix un elemento rassicurante come il pragmatismo occidentale


Non è rassicurante, è semplicemente l'impressione che ne ho avuto io... che "ci sta tutta" con la storia e la cultura della russia


Si allena il corpo a muoversi in modo "naturalmente comodo" usando sia mantenere una respirazione continua e costante sia una posizione "biomeccanicamente corretta" che, una volta assimilata, permette di avere mobilità ed equilibrio senza "fatica" e senza assumere una posizione "di guardia".
(io ho visto, in questo e altri particolari, lo zampino "spionaggistico", la necessità di chi fa quel tipo di mestiere e ha bisogno di passare inosservato anche mentre mette ko qualcuno).


wow pensa che negli altri sport ti insegnano a stare rigidi, contratti, a muoverti in maniera biomeccanicamente innaturale e ti fanno stare in apnea...


Di sport e am ne ho praticati tanti, la differenza la vedo e la sento


Il tutto appare particolarmente "semplice" a dirsi tanto quanto in realtà complesso a farsi...non tanto perchè sia davvero difficile "in sè", quanto perchè è molto diverso da ciò a cui siamo normalmente abituati.

Ti sei chiesto se FORSE sia  più naturale quello che viene scritto nei libri di scienza dello sport e che normalmente facciamo ed innaturale quello proposto da loro ?


Ma "loro" pongono l'accento proprio sul muoversi naturalmente e fisiologicamente... per cui stai dando "loro" ragione ;)

La continua ricerca di sentirsi "a proprio agio" in qualunque situazione, senza perdere calma e concentrazione, in piedi, a terra, armati, disarmati, con uno o più avversari a me ha sempre affascinato molto vedendola trasparire dai video dei vari vasiliev e soci... e ne ho avuto un piccolo assaggio :)
Lo scontro viene possibilmente sempre evitato, l'avversario dovrebbe sempre trovare "il vuoto", anche quando colpisce o spinge o cmq è "in contatto".
(e qui ho trovato identità con principi e strategie del taiji)

Mentre invece negli altri stili ti insegnano a piazzare la faccia  così l'avversario trova il pieno e si spaventa dopo che ha visto il sangue?



E' una modalità simile al taiji e diversa dalle altre "tipiche" am e sdc, tutto li

E' molto interessante vedere come la reazione (o anche la semplice azione) "senza contrasto" e senza "forza" riesca regolarmente a disorientare e apra la via a un'azione particolarmente efficace ed efficiente.


in un ambiente in cui tutti fanno la stessa cosa o provano a farla



C'è tanta gente che ha provato a fare "le cose" di forza e/o con tecniche precedentemente apprese altrove e il risultato era lo stesso :)


Il tutto passa però per un lavoro fisico decisamente intenso, visto che, ovviamente, ci vuole tanta pratica per potersi "riprogrammare" , per abituare corpo e mente a lavorare seguendo principi molto diversi "dal solito". (benchè in realtà molto "naturali")


Questo è un bijou ti dicono che da loro ci si muove come natura comanda, PERò guarda caso TU ( che magari fino a quel momento non hai mai avuto problemi) ti muovi innaturalmente MA loro hanno gli esercizi giusti per riprogrammarti  certo ci vuole tanta pratica, mica uno impara a muoversi naturalmente dopo anni che si è mosso male... Ma secondo chi ti stai muovendo male? Secondo dei medici? secondo dei fisioterapisti? No secondo degli istruttori di systema.
Mi ricordo i mitici consigli posturali del taiji, del wing chun, dello yi quan e compagnia cantante.



Vero, infatti ci sono molti punti in comune di sicuro col taiji (con le altre non lo so)
Non ci sono consigli posturali diversi dal muoversi "fisiologicamente", come dicevo sopra.
viene sottolineato come la direzione è quella verso il movimento e la respirazione più naturale e fisiologica possibile...

Io son sempre stato un fast-learner, un po' per fortuna genetica, un po' forse grazie alla ginnastica artistica fatta da molto piccolo, un po' grazie anche al kenpo che era molto vario e ricco e mi ha abituato a tante diverse modalità di movimento.


E con la tua esperienza non ti è sembrato strano apprendere che ti muovevi in maniera innaturale?



No, visto che mi muovevo decentemente, almeno fino a quando non si alzava molto il ritmo e "perdevo" calma/concentrazione e quindi anche postura/equilibrio e compagnia

Ogni volta che provavo discipline nuove (ne ho provate tante, magari anche per poco) mi trovavo rapidamente ad un buon livello tecnico, spesso anche superiore a chi praticava da molto più tempo. Col systema è diverso. E' diverso proprio l'approccio al movimento, al confronto. Non si tratta (come invece in passato con altre discipline) semplicemente di imparare qualche schema motorio nuovo, si tratta di muoversi diversamente. Meglio di così non credo di poterlo spiegare :P


Diverso non è per forza migliore



Infatti, ma a me è piaciuto :)

Vabeh però dopo tutte ste paroline dolci qualche difetto ci starà pure no?  :whistle:


per me fino ad ora ci sono solo cose negative XD

Di sicuro è, imho, sensibilmente più "complesso" da assimilare di molte altre discipline, proprio perchè abbandonare "il modo di muoversi e di approcciare il confronto" radicato in 37anni di vita e 20 di AM è dura... ma.. sempre imho, se lo insegnate a un bambino diventerà una specie di mostro (in senso buono :P)

Forse c'è un preconcetto di fondo che pensa che l'occidentale medio si muove per forza male? In modo che questo concetto di "movimento diverso" possa essere venduto meglio anche ad uno sportivo? Io me lo sarei chiesto



Per forza no (anche se secondo me, quasi sempre si, salvo persone con buone preparazioni "sportive" alle spalle)
Questo concetto l'han venduto cosi bene a degli sportivi che collaborano con una scuola di thai per aiutare gli agonisti nelle gare....

Non dico sia "troppo difficile" eh, i praticanti che ho incontrato e il maestro danno l'idea del livello che "persone normali" possono raggiungere senza essere spie russe selezionatissime  XD


Giusto il sistema di turno si deve propagandare in modo che dia l'impressione di essere difficile ( e quindi utile) ma che tutti lo possano imparare per non spaventare nessuno. L'uomo vive di speranza.



Vale per qualunque disciplina eh, nulla si impara in due giorni, chiunque (salvo ovvie eccezioni) può progredire fino a livelli decenti.. oltre dipende dalla genetica, dalla fortuna, dal maestro, etc.etc.

Ragnaz - alias Luca


*

kortobrakkio

Re:Systema toccato con mano
« Reply #18 on: September 24, 2013, 01:41:39 am »
0
Ah.
Io l'ho provato,ed è interessante.
Diciamo che la tua disanima mi trova in parte in disaccordo anche se qualcosa di vero c'è,ma non nei termini da te esposti.

Quanto ai contenuti......non capisco:cosa dovrebbero esporre?
Essenzialmente il Systema è "esperienziale".
Come si spiega un esperienza(non una tecnica,un esperienza)senza far dormire l'interlocutore?
Ti appassionano i racconti dei bellissimi paesaggi e delle gite in barca dei tuoi conoscenti di ritorno dalle vacanze?
Quelle sono esperienze.....

probabilmente si spiega nella stessa maniera con cui val ryaznof ( noe a caso) fa uscire uno video instructional nuovo ogni settimana (quasi)

Ma siamo sempre là cmq pure giocare a pallacanestro è una esperienza cioè non toglie che se ne possa parlare a livello tecnico...

Cmq si è già appurato che del systema nessuno ne sa parlare tecnicamente quindi...
mah.
se dopo uno stage di Systema dovessi parlarne tecnicamente.....ammazza che fanfarone sarei.
Vasilyev e soci faranno "le video",ma visto che i boss sono loro.....chi stà imparando Systema sa che è difficile spiegarlo tecnicamente.
Qualcosa lo trasmette il buon Wolvie,ma comprendo le difficoltà,perchè si tratta di spiegare meccaniche effettivamente differenti da quelle usuali.Infatti il tuo commento è abbastanza classico:il paragone con lo sportivo,con la biomeccanica sportiva,con il concetto usuale di rilassamento.
Se provassero a spiegarti il pugno a onda e le catene cinetiche tireresti in ballo il pugile.etc etc
ed invece il motore del movimento viene usato  diversamente.
Ma rimane che sono solo parole;bisogna provare,così scopri se ti piace o no,ma sopratutto che comunque è qualcosa di "effettivo ma diverso".


Il sistema di istruzione del corpo del Systema(gioco di parole)è interessante.
Le critiche,dopo averlo provato,personalmente le punterei altrove.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #19 on: September 24, 2013, 01:50:05 am »
0
si ma resta il fatto che loro parlano di muoversi fisiologicamente ma non sono medici, fisioterapisti o simili  ;D  non so se capisci il senso

 loro ti riprogrammano per muoverti come uno che fa systema ( come qualsiasi sport ti riprogrammi per muoverti secondo le sue regole) ma di fatto non è detto che muoversi secondo il systema sia la stessa cosa che muoversi fisiologico...
Pure il wing chun parla di struttura e gibi ci si è rovinato la schiena ( per dire)

Tu lo dai per scontato perchè te lo dicono loro ( come lo dicono tutti della propria arte), per questo serve la discussione tecnica ( a cui i systemisti rifuggono).

In più se il systema ti riprogramma per muoverti in maniera naturale  significa che cmq puoi fare altro e con persone più qualificate in quel determinato aspetto della pratica e arrivare prima e meglio agli stessi risultati di movimento naturale e fisiologico, anche perchè se permetti credo che un laureato in scienze motorie ne sappia un pò di più di un qualsiasi istruttore di systema.

P.S. per cortobraccio la fisiologia, l'anatomia e la biologia quelle sono, il diverso non esiste sono residui di favole cinesi che hanno allietato i ruggenti anni delle cinesate
« Last Edit: September 24, 2013, 01:53:44 am by Kit »


*

kortobrakkio

Re:Systema toccato con mano
« Reply #20 on: September 24, 2013, 03:31:29 am »
+1
Ma cerchiamo di capirci:cosa credi che i medici e i fisioterapisti "sappiano"più di "noi"?
Per intendersi,visto che lavoro in ospedale,stò fra medici,ho amici osteopati,ho contatti con gente che ha fatto l'ISEF.......pensi che abbiano una chiara idea di che tipo di movimento fisico(quella che dovrebbe essere "educazione fisica")proporre?

La biomeccanica e la fisiologia,per quanto in studio,sono lungi dall'essere comprese a fondo.

Tra i medici:a parte lo stato(pietoso)fisico loro.....per i malanni si rivolgono a me che faccio (basi di)massaggio indiano e ad una mia collega,che stà studiando osteopatia.
I fisioterapisti ospedalieri(che,va detto,è gente aperta)guarda ad altri settori oltre la fisioterapia/fisiologia "ufficiale"perchè ne percepiscono i limiti.
Alcuni di loro si completano studiando osteopatia,altri fascioterapia,altri massaggio drenante.....magari segno che qualcosa nelle discipline ufficiali non va?

Allora gli osteopati sanno tutto?
Mavalah.....
.....ho fatto una banalissima domanda,lecita visto che l'osteopatia è una disciplina ampia,interessante,valida,olistica.
Ho chiesto a diversi osteopati(a tu per tu,in separata sede):"ma l'osteopatia non comprende una forma di educazione fisica definibile come corretta,per insegnare alla gente a muoversi,a mantenersi,a prevenire i malanni e i danni da errate attività sportive?".
Nessuno,ripeto,nessuno mi ha dato una risposta positiva.
Non c'è una forma di educazione fisica osteopatica,anzi,diversi di loro non capivano,di primo acchito,la domanda.
Quindi,quando finalmente capivano(e rispondevano come detto)stornavo:"ma voi come fate a tenervi in forma?"
risposte?
le più varie:
-gioco a calcio
-faccio taekwondo,mi piace e lo farò finchè reggono le articolazioni perchè ho 40anni e cominciano a farmi male(!)
-ah,mi piace il judo ma mi sono lussato due volte la spalla,mi tocca smettere ma le arti marziali mi piacciono troppo e stò proseguendo con taiji e mantide religiosa
la mia collega invece adorava il chi kung che insegnavo(le migliorava lo stato della schiena)e poi si è data alla scuola di circo(bell'attività,l'ho provata!!)
potrei proseguire ed invece apro una parentesi:se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche sistema educativo degli osteopati,ditemelo,perchè io rimango curioso e stranito che ancora nessuno ci abbia pensato.
La mia "indagine"ha riguardato osteopati di diverse provenienze,ma ovviamente sempre nel relativamente limitato circondario milanese,quindi ogni contributo è sinceramente gradito.....

Torno a bomba:mi secca ogni volta fare la voce contro,ma se guardo gli atleti olimpici,che hanno fior di preparatori,massaggiatori,esperti di biomeccanica,che con tutto questo popò,sembrano mirare a spremere il corpo in un modo che poi l'atleta giovane è già acciaccato,e quando si pensiona non può far altro che curarsi vita natural durante.....e mi vieni a parlare dei danni del WC?
Tra l'altro aggiungo:i cinesi avranno i loro torti,ed io sono un critico su certi atteggiamenti e su come hanno venduto alcuni loro "prodotti".
Però:come ho scritto altrove,ci farei la firma ad invecchiare come certi anziani praticanti che ho visto in Cina.E senza tirare in ballo gli anzianissimi,mi viene in mente il maestro 55enne di Lan Shou conosciuto in Cina:dritto come un palo,dinamicissimo,fisico asciutto senza ostentazioni,tutto grazie alle ginnastiche tendinee.
Personalmente non spalerei merda sui sistemi cinesi solo per delusioni infantili o per presa di posizione filomodernista.
Che la cucina moderna avrà portato molte innovazioni,ma le lasagne come le faceva mia nonna,chef Ramsei,Barbieri e soci se le sognano.....

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #21 on: September 24, 2013, 10:06:44 am »
+1
Ma seriamente stai parlando?  ???

quindi visto che il muoversi in maniera fisiologico e naturale secondo te non esiste perchè il systema dice di  potertici far arrivare ? vedi che è propanganda XD

sono due cose in contraddizione, SE esiste il movimento naturale  ci dovranno essere una serie di attività che possono farti arrivare a quel risultato ( visto che è naturale) SE NON esiste  e qualcuno dice di  potertici far arrivare sta facendo propaganda gratuita per fare appiglio  sul substrato newage  a cui il marzialista si appiglia ed in cui è cresciuto  :whistle:

Sarebbe più corretto dire che ti impari a muovere come uno che fa systema e pace.

Per il resto a quanto mi pare si rientri nella preparazione atletico-individuale, con una serie di esercizi che pare non sappiate bene a cosa servano ( visto che non ne potete/sapete parlare tecnicamente) e che pare non abbiano periodizzazione o altro ( visto che si possono periodizzare in modalità stage che significa non periodizzarli), contenti voi contenti tutti.

« Last Edit: September 24, 2013, 10:48:14 am by Kit »

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Systema toccato con mano
« Reply #22 on: September 24, 2013, 10:55:36 am »
+1
mi spiace essere rimasto indietro, non riesco a seguire la discussione come vorrei  :(

@Wolvie, Ragnaz: grazie delle risposte

per quanto riguarda la deriva che ha preso il topic, posso solo testimoniare sulle mie esperienze che, anche all'interno di una stessa arte marziale, vengono insegnate posture fisiologiche molto diverse da una palestra all'altra. Per esempio, a Uechi Ryu mi dicevano di raddrizzare la colonna come Kit dice che fanno a WC; a Shotokan no, a Shito solo in sanchin dachi. E per la cronaca, nel taiji che ho provato io no; oltretutto l'istruttore di taiji collaborava con un fisioterapista con cui spesso si confrontava su questi argomenti. Lo dico per ribadire che mantenere la postura corretta è una qualità indipendente dal nome dello stile, ma piuttosto dipende dall'insegnante  :)

Ad ogni modo, il tema è interessante e propongo uno spin-off[1]: la postura ideale e fisiologia nelle am. Purtroppo non sarei in grado di apportare altri contributi a parte quelli sopra scritti, se qualcuno avesse voglia di contribuire apra un thread   :)
 1. se non c'è già. Ricordo che l'argomento è già saltato fuori in altri topic
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #23 on: September 24, 2013, 11:47:48 am »
0
si ma resta il fatto che loro parlano di muoversi fisiologicamente ma non sono medici, fisioterapisti o simili  ;D  non so se capisci il senso


Qua direi che ti ha già ben risposto cortobraccio...
Aggiungo che, forse, non hai letto quello che ho scritto precedentemente... e cioè che non viene insegnato a muoversi in chissà quale modo strano, ma semplicemente a mantenere sempre una postura eretta e comoda, senza tensioni e blocchi (2 anni fa andai da un fisiatra per un problemino a una spalla, e quando mi "raddrizzo'" per farmi sentire com'era la posizione eretta "giusta" mi son trovato nella stessa posizione che oggi riconosco nel systema - e pure nel taiji)
La differenza è che tutto questo viene spiegato e vi viene posto un notevole accento


 loro ti riprogrammano per muoverti come uno che fa systema ( come qualsiasi sport ti riprogrammi per muoverti secondo le sue regole) ma di fatto non è detto che muoversi secondo il systema sia la stessa cosa che muoversi fisiologico...


Direi che ho già risposto sopra

Pure il wing chun parla di struttura e gibi ci si è rovinato la schiena ( per dire)

Tu lo dai per scontato perchè te lo dicono loro ( come lo dicono tutti della propria arte), per questo serve la discussione tecnica ( a cui i systemisti rifuggono).


Non mi pare di stare rifuggendo


In più se il systema ti riprogramma per muoverti in maniera naturale  significa che cmq puoi fare altro e con persone più qualificate in quel determinato aspetto della pratica e arrivare prima e meglio agli stessi risultati di movimento naturale e fisiologico, anche perchè se permetti credo che un laureato in scienze motorie ne sappia un pò di più di un qualsiasi istruttore di systema.


LOL...qui ti ha già risposto cortobraccio...
Aggiungo che le conoscenze dipendono dalla cultura della singola persona e non dal pezzo di carta.
Qui sul forum per es. c'è gente che ne sa molto più di tanti laureati isef pur senza lauree o diplomini
Sottolineo inoltre che ormai l'università italiana fa piuttosto "biiip" e che il livello di conoscenze di chi ha "solo" la laurea/diploma è decisamente scarso sia quantitativamente che qualitativamente.
Per cui ben venga gente che sa perchè ha studiato per conto suo e ha provato sulla sua pelle (chiunque sia)


P.S. per cortobraccio la fisiologia, l'anatomia e la biologia quelle sono, il diverso non esiste sono residui di favole cinesi che hanno allietato i ruggenti anni delle cinesate

Vero, ma come diceva lo stesso CB, non abbiamo ancora la "verità" assoluta sulla nostra fisiologia... (e su nessun'altra cosa, in fondo)

Ma seriamente stai parlando?  ???

quindi visto che il muoversi in maniera fisiologico e naturale secondo te non esiste perchè il systema dice di  potertici far arrivare ? vedi che è propanganda XD

sono due cose in contraddizione, SE esiste il movimento naturale  ci dovranno essere una serie di attività che possono farti arrivare a quel risultato ( visto che è naturale) SE NON esiste  e qualcuno dice di  potertici far arrivare sta facendo propaganda gratuita per fare appiglio  sul substrato newage  a cui il marzialista si appiglia ed in cui è cresciuto  :whistle:

Sarebbe più corretto dire che ti impari a muovere come uno che fa systema e pace.


Infatti... ci si muove come uno che fa systema... e secondo me si muovono un gran bene :)


Per il resto a quanto mi pare si rientri nella preparazione atletico-individuale, con una serie di esercizi che pare non sappiate bene a cosa servano


Mi pare di aver spiegato eccome

( visto che non ne potete/sapete parlare tecnicamente) e che pare non abbiano periodizzazione o altro ( visto che si possono periodizzare in modalità stage che significa non periodizzarli), contenti voi contenti tutti.

Questa non vedo proprio cosa c'entri... mi sembri davvero molto molto prevenuto.. ma vabbeh :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #24 on: September 24, 2013, 12:01:52 pm »
0
esempio: Il systema propone di fare i push up lenti sui pugni per imparare a colpire nel modo corretto, si analizza l'esercizio, si stabiliscono i fini, le tempistiche e si mette a confronto con altri esercizi che dovrebbero insegnare a colpire nel modo corretto ( es. sacco ecc) alla fine si tirano le somme (funziona, è efficace ecc)

una discussione tecnica di questo tipo mi pare sia impossibile con il systema, perchè a quanto ho capito per voi fare un push up sui pugni è una "esperienza".... BHO rimango sempre più perplesso.

Ma se a voi sta bene questo approccio così naif ok, siete voi che alla fine vi portate dietro determinati errori ( come riscontrammo nei video postati nell'altra parte)


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Systema toccato con mano
« Reply #25 on: September 24, 2013, 12:45:02 pm »
0
Ti hanno creato una doppia realtà per farti piacere qualcosa  magari anche a fin di bene per carità ma il concetto è quello.

- CUT-

Kit, capisco e quoto completamente il tuo discorso.
A mio avviso è chiaro che stai discutendo dei "trick mentali" e non dei contenuti e soprattutto avverso il concetto di "muoversi naturalmente" che ovviamente non è una caratteristica del solo systema.
Infatti preferisco parlare di movimenti "funzionali".
E altra stortura che deriva da questo discorso è il concetto del movimento e delle posture "naturali" che si applicano pari pari anche al di fuori dell'applicazione di combattimento.
Ho amici praticanti di WC che si muovono anche camminando e nei tutti i giorni tenendo il bacino retroverso e cercando di sentire le stesse cose dei "passi alla Angus Young"...
Poi, al di là di questo marketing che il systema possa essere bello, illuminante, interessante e divertente non lo metto in dubbio.
E credo  non fosse neppure tua intenzione farlo.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #26 on: September 24, 2013, 12:49:49 pm »
0
esempio: Il systema propone di fare i push up lenti sui pugni per imparare a colpire nel modo corretto, si analizza l'esercizio, si stabiliscono i fini, le tempistiche e si mette a confronto con altri esercizi che dovrebbero insegnare a colpire nel modo corretto ( es. sacco ecc) alla fine si tirano le somme (funziona, è efficace ecc)


Veramente serve soprattutto per abituarsi ad usare bene la respirazione e solo in secundis, per colpire.
Tra l'altro è usato (per colpire) da un sacco di altre discipline e ha i suoi benefici... quindi?


una discussione tecnica di questo tipo mi pare sia impossibile con il systema, perchè a quanto ho capito per voi fare un push up sui pugni è una "esperienza".... BHO rimango sempre più perplesso.


E' un'esperienza nel senso che sperimenti come, cambiando respirazione, cambia la sensazione di fatica e la tua prestazione (per es.)


Ma se a voi sta bene questo approccio così naif ok, siete voi che alla fine vi portate dietro determinati errori ( come riscontrammo nei video postati nell'altra parte)

Non credo che gli errori siano dovuti al metodo, ma alla persona (almeno per ciò che ho visto io fin'ora)
Se giudicassi la boxe da come si muove un principiante mi farebbe un po' schifo :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Systema toccato con mano
« Reply #27 on: September 24, 2013, 12:56:58 pm »
0
esempio: Il systema propone di fare i push up lenti sui pugni per imparare a colpire nel modo corretto, si analizza l'esercizio, si stabiliscono i fini, le tempistiche e si mette a confronto con altri esercizi che dovrebbero insegnare a colpire nel modo corretto ( es. sacco ecc) alla fine si tirano le somme (funziona, è efficace ecc)


Veramente serve soprattutto per abituarsi ad usare bene la respirazione e solo in secundis, per colpire.
Tra l'altro è usato (per colpire) da un sacco di altre discipline e ha i suoi benefici... quindi?


una discussione tecnica di questo tipo mi pare sia impossibile con il systema, perchè a quanto ho capito per voi fare un push up sui pugni è una "esperienza".... BHO rimango sempre più perplesso.


E' un'esperienza nel senso che sperimenti come, cambiando respirazione, cambia la sensazione di fatica e la tua prestazione (per es.)


Ma se a voi sta bene questo approccio così naif ok, siete voi che alla fine vi portate dietro determinati errori ( come riscontrammo nei video postati nell'altra parte)

Non credo che gli errori siano dovuti al metodo, ma alla persona (almeno per ciò che ho visto io fin'ora)
Se giudicassi la boxe da come si muove un principiante mi farebbe un po' schifo :)
il discorso "esperienziale" mi piace.
Non è certo una metodologia veloce, ma per gli scopi che ho io è interessante e "completa".
Quello che contesto è il concetto di "movimento e postura naturale".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #28 on: September 24, 2013, 13:29:29 pm »
+1

Veramente serve soprattutto per abituarsi ad usare bene la respirazione e solo in secundis, per colpire.
Tra l'altro è usato (per colpire) da un sacco di altre discipline e ha i suoi benefici... quindi?

Non è detto che siccome lo usano anche altre discipline sia più valido di altri metodi e sopratutto i ragionamenti che ti porti dietro sono sempre di tipo affermativo non dubitativo.
Una ricerca si conduce con i dubbi non con le affermazione. Se il systema è davvero ricerca di principi ecc dovrebbe porre l'accento sul dubitare dei suoi stessi esercizi per cercarne sempre di nuovi e più efficaci, invece si pone in maniera conservativa come un banalissimo sistema tradizionale tipo qi gong.


E' un'esperienza nel senso che sperimenti come, cambiando respirazione, cambia la sensazione di fatica e la tua prestazione (per es.)

si però  un esperimento che non porta alla teoria generale non ha molto senso, e sopratutto magari studiare come funzionano i sistemi energetici e come lavorarci scientificamente sopra da un libro di preparazione atletica potrebbe essere molto più illuminante di questa "sperimentazione"



Non credo che gli errori siano dovuti al metodo, ma alla persona (almeno per ciò che ho visto io fin'ora)
Se giudicassi la boxe da come si muove un principiante mi farebbe un po' schifo :)

Insomma quando però li vedi fare agli istruttori qualche domanda uno se la dovrebbe porre.
« Last Edit: September 24, 2013, 13:36:50 pm by Kit »

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Systema toccato con mano
« Reply #29 on: September 24, 2013, 13:36:44 pm »
0
esempio: Il systema propone di fare i push up lenti sui pugni per imparare a colpire nel modo corretto, si analizza l'esercizio, si stabiliscono i fini, le tempistiche e si mette a confronto con altri esercizi che dovrebbero insegnare a colpire nel modo corretto ( es. sacco ecc) alla fine si tirano le somme (funziona, è efficace ecc)

una discussione tecnica di questo tipo mi pare sia impossibile con il systema, perchè a quanto ho capito per voi fare un push up sui pugni è una "esperienza".... BHO rimango sempre più perplesso.

Ma se a voi sta bene questo approccio così naif ok, siete voi che alla fine vi portate dietro determinati errori ( come riscontrammo nei video postati nell'altra parte)

Esattamente. Te la risolvo io la questione tecnica.
Anche a partire dai tuoi DVD.
Si incomincia col vedere gli esercizi, non le tecniche, ma gli esercizi.
Dagli esercizi si capisce da subito, per chi ha esperienza nelle AM o negli SdC, che l'obiettivo è l'uso del maggior numero di unità motorie al fine di compiere un movimento. Il movimento viene distribuito in modo che i muscoli compiano, in modo continuo e contiguo, una fase di tensione e una fase di distensione. Quando il muscolo precedente nella catena si distende il successivo si contrae. Ecco perché nel systema si parla di onda. L'onda non è solo una questione tecnica è prima di tutto una questione muscolare.
Questa distribuzione del movimento permette contemporaneamente di controllarlo, fin nei minimi dettagli, e di avere il massimo di fluidità che significa il massimo di adattabilità. Principio del lento-fluido-veloce.
Abbiamo quindi il massimo di efficienza, efficacia, economia e adattabilità.
Molto semplice da provare. Per esempio usando il bastone nel tipico modo del systema. Per esempio facendo i piegamenti nel tipico modo del systema. Per esempio facendo gli esercizi di riscaldamento nel tipico modo del systema.
Dal punto di vista biomeccanico è il miglior modo possibile di eseguire un movimento e successivamente una tecnica.
Lo è di diritto perché la ricerca del "miglior movimento biomeccanico possibile" è nelle premesse del systema. Lo è di fatto perché il "miglior movimento biomeccanico possibile" è negli obiettivi del systema che lo cerca e lo allena costantemente.
A questo aggiunge un punto fondamentale che TUTTI dovrebbero allenare che è una naturale respirazione sotto stress, per esempio dopo aver ricevuto un colpo, e in condizioni di prolungata attività fisica cioé la capacità di rispettare i principi di cui sopra in un contesto che richiede qualità di resistenza fisica.
Poi ci aggiungiamo qualunque contesto di DP e in quel contesto ci si allena al fine di rispondere nel miglior modo possibile e non può essere diversamente perché già le premesse e gli obiettivi sono i migliori possibili.
Quindi il systema è di diritto la miglior disciplina possibile perché è il miglior movimento biomeccanico possibile. Con ciò che da questo consegue.
Se lo sia anche di fatto ne possiamo parlare.
Ma qualcuno qui conosce una disciplina che di fatto sia la migliore possibile? Praticando la quale chiunque diventa il miglior combattente possibile? A volte siamo atleti. A volte siamo persone normali e in salute che si allenano.

Ora, se vogliamo parlare di marketing ho davvero difficoltà a far entrare il systema nella top 10 delle discipline che negli ultimi hanno avuto, intenzionalmente o in modo trasversale, nel marketing un grande appoggio.