Systema toccato con mano

  • 215 Replies
  • 37503 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #30 on: September 24, 2013, 13:45:07 pm »
-1

Kit, vorrei farti una domanda (sperando che nessuno segnali anche questo thread).
Dato che ho scoperto che ci sono persone che sanno spiegarti a parole anche come si divide l'atomo, vorrei che tu mi spiegassi a parole come si fa ad andare in bicicletta.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #31 on: September 24, 2013, 14:23:26 pm »
0

Non credo che gli errori siano dovuti al metodo, ma alla persona (almeno per ciò che ho visto io fin'ora)
Se giudicassi la boxe da come si muove un principiante mi farebbe un po' schifo :)
il discorso "esperienziale" mi piace.
Non è certo una metodologia veloce, ma per gli scopi che ho io è interessante e "completa".
Quello che contesto è il concetto di "movimento e postura naturale".
[/quote]

Se preferisci usare "funzionale" al posto di "naturale" va bene, per come io ho usato "naturale" per me sono sinonimi :)




Veramente serve soprattutto per abituarsi ad usare bene la respirazione e solo in secundis, per colpire.
Tra l'altro è usato (per colpire) da un sacco di altre discipline e ha i suoi benefici... quindi?

Non è detto che siccome lo usano anche altre discipline sia più valido di altri metodi


Ho scritto anche " e ha i suoi benefici ", sottolineando che "serve a qualcosa", non che siccome lo fan tutti allora lo faccio anch'io

e sopratutto i ragionamenti che ti porti dietro sono sempre di tipo affermativo non dubitativo.
Una ricerca si conduce con i dubbi non con le affermazione. Se il systema è davvero ricerca di principi ecc dovrebbe porre l'accento sul dubitare dei suoi stessi esercizi per cercarne sempre di nuovi e più efficaci, invece si pone in maniera conservativa come un banalissimo sistema tradizionale tipo qi gong.

Al momento io sto vedendo le "prime cose" del systema, col mio occhio (che è anche critico) e sto iniziando un percorso.
Ancora non so di preciso gli effetti a medio/lungo termine che avrà questa pratica... solo allora potrò dire se funziona o no, o quanto funziona.
Fin'ora ho visto esercizi che mi sembrano sensati, ovviamente mi riservo di cambiare idea.
Apparte che il qigong tutto è fuorchè banale :P non vedo questa conservatività che vedi tu... e tu come fai a vederla se non hai mai praticato??




E' un'esperienza nel senso che sperimenti come, cambiando respirazione, cambia la sensazione di fatica e la tua prestazione (per es.)

si però  un esperimento che non porta alla teoria generale non ha molto senso


Certo che riporta alla teoria generale, secondo la quale, per es., un certo tipo di respirazione ti aiuta nei momenti di stress

, e sopratutto magari studiare come funzionano i sistemi energetici e come lavorarci scientificamente sopra da un libro di preparazione atletica potrebbe essere molto più illuminante di questa "sperimentazione"


In realtà no, nel senso che finchè non provi SU DI TE come funziona una cosa, non sai come funzionerà.
E, oltretutto, che ne sai tu di come, chi cerò il systema, sia giunto a proporre questi esercizi e questi principi? Non poteva essere un qualche preparatore atletico o medico russo? (non ho idea di chi fu o non fu, è giusto per provocazione)




Non credo che gli errori siano dovuti al metodo, ma alla persona (almeno per ciò che ho visto io fin'ora)
Se giudicassi la boxe da come si muove un principiante mi farebbe un po' schifo :)

Insomma quando però li vedi fare agli istruttori qualche domanda uno se la dovrebbe porre.

Giusto, ma a quel punto si deve discutere di ogni specifico caso e capire perchè e percome...

« Last Edit: September 24, 2013, 14:36:10 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #32 on: September 24, 2013, 14:41:04 pm »
+2

Kit, vorrei farti una domanda (sperando che nessuno segnali anche questo thread).
Dato che ho scoperto che ci sono persone che sanno spiegarti a parole anche come si divide l'atomo, vorrei che tu mi spiegassi a parole come si fa ad andare in bicicletta.




"Altro esempio notevole di effetto giroscopico è il mantenimento dell'equilibrio sulle due ruote, di una bicicletta o di una motocicletta. Come si potrebbe rispondere alla domanda: "Quand'è che si sa andare in bicicletta?". Generalmente si risponde, senza che questo abbia alcuna corrispondenza con le leggi della natura, "quando si acquista l'equilibrio". La realtà invece è un'altra: in bicicletta ci si va senza cadere quando, inconsapevolmente o naturalmente, si riescono ad assecondare i movimenti del manubrio che sono innescati dalla forza di gravità che agisce sul baricentro del sistema uomo più bicicletta, mentre il girostato, la trottola, è la ruota sterzante. Se si provasse a bloccare il manubrio impedendogli di "sterzare" secondo quelle rotazioni infinitesime di cui noi nemmeno ci accorgiamo, la probabilità di capitombolare sul terreno, anche da parte dei più esperti corridori, sarebbe estremamente elevata. Andando più nel dettaglio, possiamo notare che l'effetto giroscopico è anche responsabile dei cambiamenti di traiettoria di un mezzo a due ruote, ovvero la svolta a destra o a sinistra. Qui notiamo che è proprio l'inclinazione del mezzo ad avere come conseguenza la svolta, proprio per l'effetto giroscopico (inclinazione a destra, svolta a destra; inclinazione a sinistra, svolta a sinistra). Ma come ottenere l'inclinazione di una bici o di una moto? Essa può essere ottenuta o tramite fuoriuscita del baricentro del sistema dalla retta di appoggio delle ruote sul terreno, o più facilmente tramite la rotazione del manubrio, rotazione che anch'essa crea un effetto giroscopico al mezzo a due ruote, proprio perché la ruota anteriore sterzante viene sollecitata su un piano contenente l'asse di rotazione della stessa. Quello che è in qualche misura sorprendente è che una rotazione del manubrio a sinistra porta il mezzo ad inclinarsi a destra, e viceversa. L'equilibrio della bicicletta è dovuto anche al bilanciamento tra gravità e forza centrifuga. Quando il mezzo tende a cadere verso destra il pilota istintivamente compie una impercettibile svolta a destra tendente a raddrizzare il mezzo per forza centrifuga. Viceversa in curva occorre inclinare il mezzo per non ribaltarlo per forza centrifuga. Per questo i corridori motociclisti sono il più possibile inclinati in curva. Quando il mezzo è quasi fermo "stand by" l'effetto giroscopico è assente e rimane solo l'equilibrio succitato." cit.

( ti ho sottolineato la parte che aspettassi ti rispondessi  8) e la seguente smentita)

http://www.laureescientifiche.units.it/allegati/scienzaSport/Fisica_e_bicicletta.pdf

E fino ad ora non mi sono sforzato di farlo a parole mie.

Se te lo dovessi spiegare a parole mie, senza citare i principi generali ( come fato sopra) userei un algoritmo esecutivo:
1- montare in bici  con un piede in appoggio sul pedale ed un piede per terra
2- spinta propulsiva del piede ( o dei piedi) per far muovere la bicicletta e gioco di sterzo per la ricerca del punto di equilibrio  ( l'equilibrio è un concetto fisico)
3- tirare su anche l'altro piede
4- continuare a pedalare con micro aggiustamenti di equilibrio ( a seconda della velocità)
4.5- sterzare e frenare alla bisogna
5- fermarsi e mettere un piede a terra  visto che il mezzo andrà fuori equilibrio

Esistono almeno altri 2 modi per avviare il mezzo tipo alla bersagliera o mettendo  contemporaneamente i piedi sui pedali e spingendo 
Ulteriori trick con la bici verranno trattati nelle lezioni successive   ;D
 
Dai principi alla tecnica, dalla tecnica ai principi, giusto perchè ci sono persone che sanno spiegare come spaccare un atomo in 4  :gh:
« Last Edit: September 24, 2013, 14:43:02 pm by Kit »

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #33 on: September 24, 2013, 14:59:18 pm »
+1



Al momento io sto vedendo le "prime cose" del systema, col mio occhio (che è anche critico) e sto iniziando un percorso.
Ancora non so di preciso gli effetti a medio/lungo termine che avrà questa pratica... solo allora potrò dire se funziona o no, o quanto funziona.
Fin'ora ho visto esercizi che mi sembrano sensati, ovviamente mi riservo di cambiare idea.
Apparte che il qigong tutto è fuorchè banale :P non vedo questa conservatività che vedi tu... e tu come fai a vederla se non hai mai praticato??


Mi spiego meglio il perchè lo ritengo conservativo e tradizionale  se quello a cui puntiamo è una preparazione atletica e piscologica dell'individuo  un sistema non può basarsi su una serie di esercizi prestabiliti ed immutabili nel tempo perchè la loro validità non è assoluta. Un vero sistema che si basa sulla preparazione dovrebbe, nel tempo, cambiare modificare gli esercizi, aggiungerne, toglierne altri ecc in base alle nuove scoperte che si fanno.
 





E' un'esperienza nel senso che sperimenti come, cambiando respirazione, cambia la sensazione di fatica e la tua prestazione (per es.)

si però  un esperimento che non porta alla teoria generale non ha molto senso


Certo che riporta alla teoria generale, secondo la quale, per es., un certo tipo di respirazione ti aiuta nei momenti di stress

, e sopratutto magari studiare come funzionano i sistemi energetici e come lavorarci scientificamente sopra da un libro di preparazione atletica potrebbe essere molto più illuminante di questa "sperimentazione"


In realtà no, nel senso che finchè non provi SU DI TE come funziona una cosa, non sai come funzionerà.
E, oltretutto, che ne sai tu di come, chi cerò il systema, sia giunto a proporre questi esercizi e questi principi? Non poteva essere un qualche preparatore atletico o medico russo? (non ho idea di chi fu o non fu, è giusto per provocazione)



ti posso assicurare che su di me i sistemi  aerobici, anaerobici lattacidi e alattacidi funzionano benissimo

Tu ne sai qualcosa invece ( dei fondatori)? Che sia comprovato da qualcuno che non sia un praticante di systema ovviamente, di questa misteriosa nascita tenuta segreta segretissima e che non viene divulgata neanche oggi agli sportivi russi ma viene esportata all'estero? ( sto pariando)




Non credo che gli errori siano dovuti al metodo, ma alla persona (almeno per ciò che ho visto io fin'ora)
Se giudicassi la boxe da come si muove un principiante mi farebbe un po' schifo :)

Insomma quando però li vedi fare agli istruttori qualche domanda uno se la dovrebbe porre.

Giusto, ma a quel punto si deve discutere di ogni specifico caso e capire perchè e percome...

Ma abbiamo già appurato che non si può parlare di tecniche, forse è per quello che a qualcuno  poi salta in mente di parare un calcio con le dita di un piede  ;)
« Last Edit: September 24, 2013, 15:17:15 pm by Kit »

*

kortobrakkio

Re:Systema toccato con mano
« Reply #34 on: September 24, 2013, 15:33:01 pm »
+4
Kit, alcune tue affermazioni mi imbarazzano.
La premessa è necessaria,perché mi infastidisce intervenire quando è palese che di parecchie cose di cui parli, lo fai per sentito dire o per esperienze superficiali, estremamente superficiali oserei dire.
Quindi, ti invito a continuare con i tuoi percorsi di allenamento.
Cosa fai di preciso, visto che ti senti parecchio in grado di spargere sentenze?
Perché attualmente sto allenando una squadra di ragazzi nelle MMA ,e non ho trovato nessuno in questo ambiente con il tuo tipo di sicumera.

Per chiariti,in riferimento alla tua risposta a me: io sono estremamente serio, su queste cose.come già detto, ricerco e faccio incontri per confrontare esperienze e conoscenze.
E se tutta la tua risposta è"ma sei serio?"con tanto di faccina, temo che io debba usare una vecchia frase antipatica: tu non capisci o fai a finta di non capire.
Il tuo svarione sul ch'i kung è illuminante: il ch'i kung è una disciplina antichissima che ha molti rami, radici profonde, ed è in continua evoluzione, comparazione, elaborazione. Tant'è che ogni anno in Cina e Giappone ci sono riunioni dove vari esponenti si confrontano e comparano conoscenze e scoperte (si,scoperte!) che vengono verificate ed eventualmente accettate dalla comunità.

Ora quindi toglimi questa curiosità: le tue basi quali sono? Esperienze effettive?fonti di conoscenza e studi?
Magari sapendo che "lingua" parli,ci si intende con più risparmio di parole....


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #35 on: September 24, 2013, 15:43:18 pm »
0



Al momento io sto vedendo le "prime cose" del systema, col mio occhio (che è anche critico) e sto iniziando un percorso.
Ancora non so di preciso gli effetti a medio/lungo termine che avrà questa pratica... solo allora potrò dire se funziona o no, o quanto funziona.
Fin'ora ho visto esercizi che mi sembrano sensati, ovviamente mi riservo di cambiare idea.
Apparte che il qigong tutto è fuorchè banale :P non vedo questa conservatività che vedi tu... e tu come fai a vederla se non hai mai praticato??


Mi spiego meglio il perchè lo ritengo conservativo e tradizionale  se quello a cui puntiamo è una preparazione atletica e piscologica dell'individuo  un sistema non può basarsi su una serie di esercizi prestabiliti ed immutabili nel tempo perchè la loro validità non è assoluta. Un vero sistema che si basa sulla preparazione dovrebbe, nel tempo, cambiare modificare gli esercizi, aggiungerne, toglierne altri ecc in base alle nuove scoperte che si fanno.


Scusa eh ma tu cosa ne sai che non sia così? hai praticato systema 20 anni fa e anche oggi, per poter dire che non è cambiato nulla???  ???







E' un'esperienza nel senso che sperimenti come, cambiando respirazione, cambia la sensazione di fatica e la tua prestazione (per es.)

si però  un esperimento che non porta alla teoria generale non ha molto senso


Certo che riporta alla teoria generale, secondo la quale, per es., un certo tipo di respirazione ti aiuta nei momenti di stress

, e sopratutto magari studiare come funzionano i sistemi energetici e come lavorarci scientificamente sopra da un libro di preparazione atletica potrebbe essere molto più illuminante di questa "sperimentazione"


In realtà no, nel senso che finchè non provi SU DI TE come funziona una cosa, non sai come funzionerà.
E, oltretutto, che ne sai tu di come, chi cerò il systema, sia giunto a proporre questi esercizi e questi principi? Non poteva essere un qualche preparatore atletico o medico russo? (non ho idea di chi fu o non fu, è giusto per provocazione)



ti posso assicurare che su di me i sistemi  aerobici, anaerobici lattacidi e alattacidi funzionano benissimo


Lapalissiano....quindi?


Tu ne sai qualcosa invece ( dei fondatori)? Che sia comprovato da qualcuno che non sia un praticante di systema ovviamente, di questa misteriosa nascita tenuta segreta segretissima e che non viene divulgata neanche oggi agli sportivi russi ma viene esportata all'estero? ( sto pariando)


Io non lo so e infatti non suppongo nulla... sei tu che stai supponendo che fosse qualcuno di "ignorante" riguardo fisiologia e compagnia bella...





Non credo che gli errori siano dovuti al metodo, ma alla persona (almeno per ciò che ho visto io fin'ora)
Se giudicassi la boxe da come si muove un principiante mi farebbe un po' schifo :)

Insomma quando però li vedi fare agli istruttori qualche domanda uno se la dovrebbe porre.

Giusto, ma a quel punto si deve discutere di ogni specifico caso e capire perchè e percome...

Ma abbiamo già appurato che non si può parlare di tecniche, forse è per quello che a qualcuno  poi salta in mente di parare un calcio con le dita di un piede  ;)

Si può parlare di tutto... anche i campioni mondiali di boxe sbagliano tecnica molte volte durante un incontro... quindi?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #36 on: September 24, 2013, 15:43:49 pm »
0
Cortobraccio: Per me, ormai, al di fuori dello sport o dell'approccio sportivo e scientifico all'allenamento non c'è altro, pensavo, proprio per il pragmatismo occidentale che il systema  vantava potesse essere riportato a qualcosa di scientifico,  pare non sia così, pare che fare domande e non accontentarsi delle risposte sia visto come qualcosa di malsano, eviterò di perderci tempo.

Ho anche provato a seguire con un maestro di taiji (chen tra l'altro), chi kung allievo per altro di mr. " la lotta a terra è come quella in piedi ma in orizzontale" ma davvero dopo un pò mi sono cadute le braccia  per le corbellerie che sentivo.

Ragnaz: non hai capito che le domande le sto ponendo a te che ti ci sei avvicinato aggiungendo alle stesse degli elementi di riflessione, non sono sentenze.

P.S. per essere chiari: non credo più alle cinesate, alle chi-ate, agli stili millenari scoperti l'altro ieri, alle scoperte fantastiche, alle arti segrete segretissime, ai ninja cinesi, a quelli che meglio i principi delle tecniche, a quelli che hanno i principi scientifici e per finire mangio la carne. E per tutte queste cose sono una persona cattiva. ;D

E ammetto anche che non ho alcuna fiducia aprioristica in quello che spiegano i "maestri" probabilmente per il mio percorso di studi ( non marziali).
Probabilmente per alcune pratiche ci vuole una "fede" che a me manca, capita.
« Last Edit: September 24, 2013, 16:02:55 pm by Kit »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Systema toccato con mano
« Reply #37 on: September 24, 2013, 16:03:21 pm »
+3

P.S. per essere chiari: non credo più alle cinesate, alle chi-ate, agli stili millenari scoperti l'altro ieri, alle scoperte fantastiche, alle arti segrete segretissime, ai ninja cinesi, a quelli che meglio i principi delle tecniche, a quelli che hanno i principi scientifici e per finire mangio la carne. E per tutte queste cose sono una persona cattiva. ;D


E ammetto anche che non ho alcuna fiducia aprioristica in quello che spiegano i "maestri" probabilmente per il mio percorso di studi ( non marziali).
Probabilmente per alcune pratiche ci vuole una "fede" che a me manca, capita.


Non ho alcun indizio per esprimermi sulla tua cattiveria, ma sicuramente hai un atteggiamento a tratti irritante.

Per tua stessa ammissione conosci il systema solo dai dvd ma lo critichi in maniera feroce, lo stesso con altre pratiche di cui mi sembra la tua esperienza effettiva sia assai limitata.

L'approccio scientifico presuppone anche mantenere una mente aperta e rendersi conto che il proprio punto di vista potrebbe essere parziale.

A me non sembra di aver letto di fede.. ma di pratica effettiva  ;)

Grande capo estiqaatsi ha parlato   XD
« Last Edit: September 24, 2013, 16:06:01 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Systema toccato con mano
« Reply #38 on: September 24, 2013, 16:10:33 pm »
+3
Kit è idrofobo, ma alcuni delle obiezioni che esprime con la grazia di un berserker con le emorroidi sono sicuramente condivise da me e da tutti quelli che non hanno ricevuto risposta nel 3d chiuso poco fa.  :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Systema toccato con mano
« Reply #39 on: September 24, 2013, 16:16:21 pm »
+1
Le obiezioni e la curiosità penso siano assai bene accette, un po' meno partire con il presupposto che qualcosa che non si conosce sia una cazzata (perchè questo è il messaggio che a me è arrivato e che trovo irritante)

Invece di denigrare la pratica altrui troverei più costruttivo chiedere educatamente spiegazioni e in maniera open-minded (non con l'intenzione di dimostrare a tutti i costi di aver ragione) provare a capire di cosa utenti più esperti in quella praticano vogliono comunicare.

Al solito domandare è lecito rispondere è cortesia   :gh:
« Last Edit: September 24, 2013, 16:18:57 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #40 on: September 24, 2013, 16:22:19 pm »
0
Kit è idrofobo, ma alcuni delle obiezioni che esprime con la grazia di un berserker con le emorroidi sono sicuramente condivise da me e da tutti quelli che non hanno ricevuto risposta nel 3d chiuso poco fa.  :)

Se è idrofobo, per me è impossibile comunicare con lui.

Per tutti gli altri, come diciamo sempre io e Martin Wheeler (  XD ) la risposta è sempre quella: provate di persona.  :)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #41 on: September 24, 2013, 16:26:40 pm »
0
Le obiezioni e la curiosità penso siano assai bene accette, un po' meno partire con il presupposto che qualcosa che non si conosce sia una cazzata (perchè questo è il messaggio che a me è arrivato e che trovo irritante)

Invece di denigrare la pratica altrui troverei più costruttivo chiedere educatamente spiegazioni e in maniera open-minded (non con l'intenzione di dimostrare a tutti i costi di aver ragione) provare a capire di cosa utenti più esperti in quella praticano vogliono comunicare.

Al solito domandare è lecito rispondere è cortesia   :gh:

Standing ovation  :thsit:

Kit è idrofobo, ma alcuni delle obiezioni che esprime con la grazia di un berserker con le emorroidi sono sicuramente condivise da me e da tutti quelli che non hanno ricevuto risposta nel 3d chiuso poco fa.  :)

E quali sarebbero? (così vediamo se stavolta si riesce a parlarne)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Systema toccato con mano
« Reply #42 on: September 24, 2013, 16:30:58 pm »
+1
sì ma la cortesia latita, è stato chiuso un 3d di 40 e passa pagine in cui non mezza risposta è stata data
se non "venite a provare di persona"
cosa anche giusta e che mi son ripromesso di fare ma che considero comunque non esauriente di tutte le curiosità


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Systema toccato con mano
« Reply #43 on: September 24, 2013, 16:31:36 pm »
-1
Se è idrofobo, per me è impossibile comunicare con lui.
Mica solo per te   XD

sì ma la cortesia latita, è stato chiuso un 3d di 40 e passa pagine in cui non mezza risposta è stata data
se non "venite a provare di persona"
cosa anche giusta e che mi son ripromesso di fare ma che considero comunque non esauriente di tutte le curiosità
Try again magari evitando che cani idrofobi irrompano nella discussione si riesce a confrontarsi, ma se il punto di partenza di alcuni utenti è "il systema è una cazzata" poi mi sembra naturale che non si arrivi a molto   ;) 
« Last Edit: September 24, 2013, 16:34:46 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #44 on: September 24, 2013, 16:34:25 pm »
+1

Non ho alcun indizio per esprimermi sulla tua cattiveria, ma sicuramente hai un atteggiamento a tratti irritante.

Per tua stessa ammissione conosci il systema solo dai dvd ma lo critichi in maniera feroce, lo stesso con altre pratiche di cui mi sembra la tua esperienza effettiva sia assai limitata.

L'approccio scientifico presuppone anche mantenere una mente aperta e rendersi conto che il proprio punto di vista potrebbe essere parziale.

A me non sembra di aver letto di fede.. ma di pratica effettiva  ;)

Grande capo estiqaatsi ha parlato   XD

Ma non lo sto criticando è questo il punto, faccio delle domande e delle riflessioni che capisco siano scomode ma servono ad andare a fondo della questione un giornalista disse " non è importante la prima domanda ma la seconda".

Sulla questione del "e ma lo devi provare" che tanti marzialisti messi alle strette si mettono in bocca.
Per me quando si arriva al " ma lo devi provare" significa che l'altro è alle strette e non sa che dire.
Infatti i DVD commerciali, le demo dimostrative e tutto il resto viene creato per invogliare i praticanti mostrando il MEGLIO della disciplina, adesso se già le demo che dovrebbero mostrare il meglio mi creano dubbi e questi dubbi non vengono soddisfatti adoperando parole come " esperenziale", o parlando di viaggi in montagna o di biciclette (  ??? ) è ovvio che io faccia la seconda domanda aggiungendoci una bella riflessione e poi la terza  ecc

 Finchè non si arriva al mitico " non hai i titoli per parlare", "ma cosa pratichi", " ma lo devi provare per poi parlarne" e anche dopo che l'hai provato arriverà il mitico " ma devi finire il sistema".  E tutte queste a me paiono scuse, perchè se io sono un neofita della tua disciplina, che insegna il VERO modo di muoversi, che senso ha chiedermi se ho i titoli e qual'è stato il mio percorso se tanto è implicito che è sbagliato e con te ripartirò da zero? Che senso ha dirmi che devo provare per rendermi conto se produci del materiale divulgativo che dovrebbe farmi avvicinare alla disciplina dan bleu ( non credo si scriva così)?

Adesso non è che ce l'ho con te ma giusto per chiarire.