[Ninjutsu] Etiquette del dojo

  • 16 Replies
  • 4220 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Etiquette del dojo
« Reply #15 on: August 30, 2011, 19:52:02 pm »
0
L'etichetta è nata per supplire  con la routine all'intelligenza degli allievi. Detto questo,la mia esperienza mi porta ad una durezza proporzionale alla quantità di allievi presenti nel corso.
Se posso scherzare con una diecina di cinture nere che sono pronte ad eseguire prontamente qualsiasi cosa decida di fare, una trentina di principianti richiedono un tipo diverso di insegnamento. Sempre presente che il mio scopo segreto non è quello , palese, di renderli dei supruomini invincibili, ma quello molto più irraggiungibile di renderli delle persone migliori.
:-* :-* :-* :-*
amo ogni risposta di quest'uomo..
di amor platonico e puro, sia chiaro... :halo:
altrimenti si presenta Carlo a prendermi per i fondelli.... XD XD XD

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Etiquette del dojo
« Reply #16 on: August 31, 2011, 15:20:33 pm »
+1
Per tutti i maestri di arti marziali, sto raccogliendo regole per la etiquette del dojo, quanto siete disposti a tollerare l'arrivo in ritardo costante di un allievo?

Che tipo di rapporto stabilite con i vostri allievi? Allievo-maestro o allievo-maestro-amico?

Grazie a tutti, è giusto una curiosità e una piccola indagine sui metodi utilizzati in altri dojo di altre arti marziali.
Parlo per l'etichetta del dojo che frequento.
Non l'ho decisa io in quanto non sono il maestro.
Ma l'ho accettata, la seguo e pertanto al condivido.
La frequenza da noi è libera, la lezione inzia e finisce tendenzialmente agli orari prefissati.
Se qualcuno arriva in ritardo è sua scelta libera, attende fuori dalla pedana che gli sia dato il permesso di entrare.
Entra, fa il saluto e poi si allena con gli altri.
Il tutto cercando di distrarre meno possibile chei è già in pedana.
Se uno ha bisogno di uscire prima, a meno di imprevisti, meglio se avvisa prima l'insegnate.
All'orario convenuto avvisa, attende il permesso, saluta e se ne va.
Questo giusto per evitare situazioni in cui se vediamo uno uscire di punto in bianco uno di noi esce per accertarsi che vada tutto bene e magari non è nulla.
Se qualcuno non si trova con certi lavori o ha bisogno di staccare un attimo (magari al sacco per sfogarsi) chiede il permesso e poi va, cercando di disturbare il meno possibile la pratica degli altri.
L'ambiente è rilassato, si scherza e si cazzeggia, ma si cerca comunque di non disturbare la pratica di chi invece in quel momento gradisce un atteggiamenti più serio.
In questo caso molto è lasciato al buon senso e all'educazione di chi è in pedana.
Ma siamo pochi e ci conosciamo da tanto, quindi abbiamo abbastanza bene le misure giuste per autoregolarci.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."