L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 137371 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #390 on: November 13, 2013, 12:37:00 pm »
0
Capisco la tua perplessità perchè mostra un genere di azioni/movimenti che nascono per tipi di contesti diversi da quello che appare rappresentato nel filmato, non è contestualizzato.   :)

Una possibile contestualizzazione semplice e moderna di quello che mostra è appunto la tua delle spalle al muro.

Un genere di scenario in cui inquadrare il tipo di azione/repertorio è che si stanno avvicinando da altre direzioni uno o più compari di quello che calcia e quindi ingaggi il primo per metterlo fuori gioco momentaneamente, scegliendo come male minore il “sacrificio”, magari per agevolare la fuga.

Altra possibile contestualizzazione classica del tipo di contatto  nostre braccia con gambe avverse è quella blade-oriented. L'attaccato a terra è armato di lama corta ingaggia in linea bassa per ferire, minare l'equilibrio dell'opponente e disingaggiare. Idealmente entrata, ferimento e uscita dovevano durare un secondo.

Era considerata difesa o meglio offesa personale  ma in ambienti meno civilizzati di quelli medi odierni italici.

Ovviamente secondo me non è da intendere l'azione come la proposta frutto di selezione tecnica per lo scenario in cui si ha un ginocchio a terra e un aggressore ti calcia.
Non è un filmato di km o di disciplina israeliana. Secondo me l'approccio di quanto mostrato in tutto il video è legato a una didattica/impostazione di stampo diverso e come tale va  interpretato.

Ci sono proprio degli interi repertori di groundfighting del sud-est asiatico  (più legati al silat che al kali) che a prima vista lasciano di solito abbastanza basiti e perplessi perchè appaiono strani/anomali rispetto al solito, ad altri stili.
La prima impressione spesso è che siano suicidi ed estremamente complicati. XD Essendo riuscito inizialmente a trattenermi dal fuggirne mi hanno fatto intravedere aspetti che a me sono poi risultati molto interessanti perchè coincisi/ben riassunti, più semplici (non necessariamente facili) e sensati di quello che sembrano e soprattutto flessibili (nell'ottica non esiste per esempio la distinzione tra striking e grappling ma sono fusi insieme). Ovviamente possono piacere/attirare il praticante come no.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #391 on: November 13, 2013, 12:53:59 pm »
0
Guarda, alcune delle soluzioni che Sciarra mostra sono identiche a roba che si vede nelle discipline israeliane e lui nn ha nel suo curriculum nulla che sia direttamente riconducibile alle discipline del sud est asiatico; detto questo io la cosa delle spalle al muro l'ho lasciata come unica eventualità ma il resto (lame e affini) esula secondo me da quanto mostrato.
Poi io nn contesto l'ingaggio presunto, contesto il modo in cui lui fa fare questa cosa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #392 on: November 13, 2013, 13:16:36 pm »
0
lui nn ha nel suo curriculum nulla che sia direttamente riconducibile alle discipline del sud est asiatico
Hock Hochhiem che descrive come suo principale mentore negli US esibisce in bella mostra nel suo cv marziale la foto con divisa filippina,  il 3° dan conseguito da Ernesto Presas (fondatore del kombatan) di cui il 1° dan conseguito nel '93 a Manila, il 2° dan conseguito con Remy Presas (se Remy Senior non escluderei che fosse stato uno dei primi allievi e dei gradi più alti assegnati ad americani) e menziona senza specificare nel dettaglio l'aver frequentato insegnanti di Inosanto System.

Nel cv di Sciarra menziona il diploma certificato ISR Matrix, il cui responsabile credo sia stato socio fondatore della Straight Blast Gym (non ricordo il nome del fondatore più famoso ma ricordo che nasceva marzialmente come jkd concepts poi pentito e dedicatosi alle mma).

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #393 on: November 13, 2013, 14:46:38 pm »
0
Oddio la formazione a monte è una cosa, ma il CQC di Hockeim è molto poco sudest e tanto combatives.
Io ho visto un paio di dvd e sembra quasi il km di Lichtenfeld agli albori.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:L'angolo del perchè
« Reply #394 on: November 13, 2013, 17:14:47 pm »
0

Trovati tramite fb....per quello che conta la mia opinione, questo ragazzo è rimandato a settembre.

DISARMO PISTOLA

DISARMO COLTELLO



Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #395 on: November 13, 2013, 17:21:38 pm »
0
Deve aver fatto allora un lavoro col coltello da paura perchè in due minuti con la pistola la mole di inesattezze è imbarazzante...
E altro che settembre...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #396 on: November 13, 2013, 17:32:36 pm »
0
Più che inesatte, son proprio sbagliate, anche riguardo il coltello...

Ma chi sono, i tizi dello Yawarado?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #397 on: November 13, 2013, 18:05:28 pm »
0
Non si può proprio vedere................
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #398 on: November 13, 2013, 23:12:57 pm »
0
Oddio la formazione a monte è una cosa, ma il CQC di Hockeim è molto poco sudest e tanto combatives.
Io ho visto un paio di dvd e sembra quasi il km di Lichtenfeld agli albori.
Fino ad oggi pomeriggio non avevo mai visto filmati di Hochheim.
Ho guardato almeno una mezzoretta dei trailers dei suoi dvd e sinceramente a stento fatico a riuscire tecnicamente a vedere azioni che io non riconduca al sud-est asiatico (anche quando in alcuni casi  ne farei volentieri a meno perchè talvolta non sono neppure di mio gusto  :dis:).
Avrò un punto di vista falsato e condizionato dalla mia esperienza ma addirittura durante le sue spiegazioni gli scappano pure i nomi filippini.

E sinceramente alcuni filmati col bastone  li ho addirittura evitati a priori già dal nome[1]dopo averne viste  uno che nonostante accenni di parvenza militare, mostra pure con modalità didattiche, simili il classico repertorio di dumog/trangkada con bastone di Remy A. Presas.
Ma soprattutto a mani nude mi ha stupito, avendo io letto il tuo intervento prima di cercare per curiosità suoi filmati: 10 minuti di trailer in cui mostra applicazioni didattiche di kadena de mano, uno stralcio di seminario basato sull'hubud lubud, uno di calci che mostra sikaran filippino e calci da terra più silateggianti, ma pure uno a terra da posizione svantaggiata di cui comprendo la facilità di associazione per lo spettatore ad altre discipline ma vedo comunque dettagli per me immediatamente associati al sud-est asiatico.

Sinceramente attraverso la logica ammetto tranquillamente di poter essere di parte, anche se non lo faccio apposta, ma io tranne alcuni sporadici richiami che ho intravisto di azioni da manuali di corpo a corpo militari del '900 fatico per mia ignoranza a vederci del combatives.  :-[
Anzi ne approffito per  chiedere delucidazioni sul repertorio tecnico identificativo del combatives perchè in franchezza non riesco ancora a inquadrarlo/riconoscerlo.
Anche quando ho guardato per esempio filmati di McCann ci ho visto normalissimo repertorio di kali-silat, perchè io le stesse cose con relative spiegazioni anche più particolareggiate mi erano state trasmesse e provate tranquillamente da allievo in palestra come programma didattico standard filippino.

Ammetto pure che tra l'altro sono stato contento vedendo Hochheim perchè alcune azioni che ho visto da lui le avevo finora viste solo in palestra e mai pubblicate online nei filmati e non mi è neppure dispiaciuto come le spiega e le organizza per trasmetterle (diciamo per certi versi che mi pare avere una didattica più esplicita a parole di quella tradizionale filippina e quindi più incline secondo me a noi praticanti occidentali dei giorni nostri).
 1. ne ho aperto per esempio uno intitolato Pacific Arcipelago Combatives ma l'ho chiuso subito quando richiama esplicitamente le fma dopo nemmeno un minuto

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #399 on: November 14, 2013, 09:30:00 am »
0
Premesso che trovo sempre, in assoluto...sia chiaro, l'opera di riconoscimento di x o y dentro una disciplina, un sistema o un metodo, nn ho strumenti per e interesse a mettere in dubbio le valutazioni che fai sulla base di conoscenze che io nn ho...
Io di Hockheim ho visto una serie di dvd che erano di fatto orientati verso la "security" e ricordo, appunto, una serie di cose "note" come la palmata al mento controllando il braccio che aveva provato a colpirci o i colpi col taglio della mano...cose molto simili a quelle che fanno vedere in certi sistemi Combatives.
Per la tua domanda in materia, mi rifaccio a quanto scritto sopra...mia umile deduzione è che anche nella galassia Combatives ci sia, oltre a una forte voglia di alcuni di marcare una differenza più teorica che sostanziale per probabili motivi di marketing, una situazione analoga a quella di altre discipline...ossia, per quanto si rispettino e per quanta influenza ci sia stata, il Combatives che propone un McCann o chi si rifà a Cestari non è il Combatives di un Lee Morrison.
Cmq incuriosito da quanto hai scritto sono andato a vedermi qualcosa di più recente e ho notato due cose: sulla parte armata è come dici tu in maniera netta, sul resto è più grigio quello che mostra ma confrontando tre video con quello che ho visto di Sciarra credo che quest'ultimo a mani nude si sia parecchio allontanato da Hockheim...tanto.
Ma in ogni caso, salvo le spalle al muro, continuo a giudicare poco assennato quel movimento contro un calcio. :P
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #400 on: November 14, 2013, 09:43:08 am »
0
Ribadisco, a me Sciarra sembra un inguaribile ottimista.

Anche nel modo in cui mostra sia estremamente facile prendere una schiena. Basta passare sotto, una giravoltina et...woilà!

sto cazzo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #401 on: November 14, 2013, 09:51:36 am »
0
Con gente che nn ha abilità lottatorie lo è....poi è ovvio che lo devi saper fare per bene.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #402 on: November 18, 2013, 12:36:32 pm »
0
Forti perplessità su una presa degna di questo nome...

Krav Maga NYC - Shirt grab on the ground by Gabi Noah
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #403 on: November 18, 2013, 12:42:35 pm »
0
Un po' non la capisco e un po' mi perplime.
L'aggressore cosa fa, afferra la maglietta?
Se il tizio afferra davvero, c'è il rischio che a liberarsi così, ci strangoliamo da soli, no?
Poi non è detto che chi afferra la maglia, tenga il peso in avanti (come normalmente succede ad esempio in uno strangolamento a terra), far ponte può non bastare, anche perchè il lavoro che va a fare sulle braccia mi sembra di solo accompagnamento, non si creano leve per spingere l'altro.
Boh, non capisco...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #404 on: November 18, 2013, 13:00:31 pm »
0
Secondo me se uno stringe bene e mette il peso sopra, le braccia non le smuovo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.