Video Nei gong.

  • 27 Replies
  • 11502 Views
*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Video Nei gong.
« on: November 16, 2013, 11:30:02 am »
+1
Vi posto un estratto dal video realizzato in occasione della visita in Italia di Shifu Zhou.
NEI QI GONG ZHOU SHIFU

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Video Nei gong.
« Reply #1 on: November 16, 2013, 12:01:43 pm »
0
Carino il video ma sono sempre molto sciettico quando vedo ste cose. Ammesso che sia tutto vero e senza trucchi ho 2 domande:

1. A cosa serve saper fare queste cose? Hanno delle applicazioni mediche scientifiche? Non è che si corre il rischio di danneggiare le persone?

2. A livello di trasmissione, insegnamento, quanto può essere trasmesso e quanto dipende dalle capacità intrinseche del soggetto in questione? Che modi si hanno per provare se la didattica funziona?

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #2 on: November 16, 2013, 12:41:14 pm »
0
Carino il video ma sono sempre molto sciettico quando vedo ste cose. Ammesso che sia tutto vero e senza trucchi ho 2 domande:

1. A cosa serve saper fare queste cose? Hanno delle applicazioni mediche scientifiche? Non è che si corre il rischio di danneggiare le persone?

2. A livello di trasmissione, insegnamento, quanto può essere trasmesso e quanto dipende dalle capacità intrinseche del soggetto in questione? Che modi si hanno per provare se la didattica funziona?
Provo a rispondere:
Il maestro in questione, non è un maestro di arti marziali, ma un medico.Oltre ad usare le più classiche tecniche di mtc, applica il qi direttamente per la cura di determinate patologie, con ottimi risultati, specialmente nella cura degli stati dolorosi.Almeno, a detta di chi si è sottoposto a dette cure.

Per il discorso di trasmissione. Non è facile, essere ammessi a tali pratiche. Chi lo richiede, viene "testato" per giorni interi. Un sacco di domande sulla persona, sulla famiglia, un vero interrogatorio. Si suppone che, a patto non vi siano  grosse anomalie, chiunque, con la giusta pratica, possa raggiungere almeno il livello base di tali pratiche. "se l allievo, entro tre anni, non raggiunge un livello soddisfacente, ne va del buon nome della tradizione che rappresento". Parole del maestro. Il capire se la didattica funziona, invece, è più complesso. Con il maestro sempre presente, la cosa sarebbe facile, visto che potrebbe testare i progressi in qualunque momento. Diversamente, lo studio" a distanza", pone chiaramente problemi.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Video Nei gong.
« Reply #3 on: November 16, 2013, 12:53:30 pm »
0
Intanto grazie della risposta. Ma in cosa consiste questo riscontro dopo i 3 anni? cosa riesco a fare? E soprattutto quanto ci vuole per incendiare la carta ?

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #4 on: November 16, 2013, 13:07:35 pm »
0
Non vorrei dire grosse cazzate, ma mi pare di ricordare che il discorso dei tre anni, era legato alla capacità di proiettare il qi fuori dal corpo. Ma ti prego di prendere con le pinze questa cosa. Vuoi incendiare la carta?? Abbiamo inventato fiammiferi e accendini per evitare di dover meditare tre ore al giorno per tre anni XD


*

Offline Ryuken

  • 34
  • Respect: +1
Re:Video Nei gong.
« Reply #5 on: November 21, 2013, 19:46:55 pm »
0
Ho visto dal video che il maestro Valente è autorizzato ad insegnare il metodo di questo maestro cinese, per sapere se la didattica funziona, mi domando il maestro Valente che abilità ha sviluppato da quando studia con Zhou?

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #6 on: November 21, 2013, 21:22:58 pm »
0
Ho visto dal video che il maestro Valente è autorizzato ad insegnare il metodo di questo maestro cinese, per sapere se la didattica funziona, mi domando il maestro Valente che abilità ha sviluppato da quando studia con Zhou?
Il maestro Valente, insieme al maestro Mori, praticano e insegnano da molto, il metodo di un Maestro di un altra scuola. Solo da poco, hanno iniziato le pratiche con sifu Zhou, che però, specialmente nelle basi, sono estremamente simili a quelle che già praticavano. Per quanto riguarda eventuali" capacità" ottenute, vedo se riesco a recuperare il link con alcune testimonianze.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #7 on: November 21, 2013, 21:25:13 pm »
0
Quì, trovate ulteriori info e testimonianze.
http://www.neigong.it/

*

Offline Ryuken

  • 34
  • Respect: +1
Re:Video Nei gong.
« Reply #8 on: November 22, 2013, 13:45:08 pm »
0
Ho letto le testimonianze, mi sembra che questo Neigong ha solo un applicazione curativa/medica, o mi sbaglio?
dal punto di vista marziale non ci sono applicazioni?

come mai il video è stato rimosso?
« Last Edit: November 22, 2013, 13:46:46 pm by Ryuken »

*

kortobrakkio

Re:Video Nei gong.
« Reply #9 on: November 23, 2013, 01:55:46 am »
0
Carino il video ma sono sempre molto sciettico quando vedo ste cose. Ammesso che sia tutto vero e senza trucchi ho 2 domande:

1. A cosa serve saper fare queste cose? Hanno delle applicazioni mediche scientifiche? Non è che si corre il rischio di danneggiare le persone?

2. A livello di trasmissione, insegnamento, quanto può essere trasmesso e quanto dipende dalle capacità intrinseche del soggetto in questione? Che modi si hanno per provare se la didattica funziona?
Dehehe....ogni tanto mi piace NON essere in sintonia con te.
Premessa necessaria,eh ;)

1-non conosco i personaggi in questione,ma ho sentito di persone con capacità simili.
Che in se sono solo sintomo di aver liberato capacità latenti in tutti gli esseri umani,compresi me,te, e tutti gli iscritti al forum(anche quelli che non credono a queste cose).
Solo che noi abbiamo le capacità "in potenza",e (probabilmente)non le libereremo mai,questi le vivono.
So di casi di persone che hanno capacità affini senza avere meriti particolari e senza aver allenato nulla;i "doni"naturali esistono anche in questo campo.
Capisco il tuo atteggiamento,tendiamo alla "scientificità"per tutto quel che ci circonda:è un modo efficacie di affrontare il mondo e non ho intenzione di contestarlo,solo non lo condivido per tutti "gli argomenti"del mondo,e questo campo è uno di quelli(e sono consapevole che è un settore strapieno di millantatori....eppure....)

2-oggi ti provoco:la tua domanda mi stupisce.
Ovviamente la componente mentale è necessaria.Mente e corpo sono una cosa sola.
E tu lo sai bene.
Le predisposizioni innate aiutano molto,ma molto può essere liberato da una corretta pratica.
Detto questo,le false vie,le illusioni,le cantonate,sono dietro l'angolo.

Riguardo questo tipo di percorsi(che per certi versi ritengo "più semplici"di quelli marziali di alto livello)ritengo sia valido il commento di un maestro di altri tempi che reputo fosse di livello elevato come(forse)oggi non ce n'è più;lui parlava di arti marziali,eppure visto l'argomento,vi trovo una notevole affinità.
Ti riporto il suo (schietto ma raffinato)pensiero:
"se parliamo di ARTE marziale,dobbiamo pensare alla finezza dentro la brutalità del combattimento.Va da se che quindi il combattimento non è cosa per imbecilli.
Si richiede un vero metodo per la progressione,predisposizione individuale,dedizione assoluta.
Ed anche così non vi è certezza di raggiungere il traguardo completo"

Come detto prima ,ritengo che questo dicorso si possa riportare anche al campo del Qi Gong medico.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Video Nei gong.
« Reply #10 on: November 23, 2013, 03:42:15 am »
0
Corto, ci tengo a precisarlo:

Anche se sembro ossessionato dalle prove scientifiche, in realta' non sono interessato nella scienza per se dietro queste pratiche, ma per me si tratta solo di un modo (piu o meno) valido per non farsi prendere per il culo da truffatori.

Se un maestro appicca fuoco alla carta con stratagemmi mascherati da un video per sperare di riempire la palestra di allievi, allora appare logico il perche' parlo di scienza. Se invece e' tutto vero allora non me ne frega un cavolo di come sia possibile scientificamente appiccare fuoco alla carta con le mani.

... il problema e' come capire se sia tutto vero o no!

*

kortobrakkio

Re:Video Nei gong.
« Reply #11 on: November 23, 2013, 07:13:24 am »
0
Corto, ci tengo a precisarlo:

Anche se sembro ossessionato dalle prove scientifiche, in realta' non sono interessato nella scienza per se dietro queste pratiche, ma per me si tratta solo di un modo (piu o meno) valido per non farsi prendere per il culo da truffatori.

Se un maestro appicca fuoco alla carta con stratagemmi mascherati da un video per sperare di riempire la palestra di allievi, allora appare logico il perche' parlo di scienza. Se invece e' tutto vero allora non me ne frega un cavolo di come sia possibile scientificamente appiccare fuoco alla carta con le mani.

... il problema e' come capire se sia tutto vero o no!
Ah,allora hai scelto una via dura.
I suoi allievi certo diranno che è tutto vero.
Qualche detrattore,dirà che no,è tutto falso.....
e chi ha ragione?
Di fronte a questi fenomeni mi muovo in maniera laterale:li vedo come effetto collaterale di una pratica,non per forza indicativi di un livello raggiunto.
In fondo un motore può emettere fumo sia perchè è a regime,oppure brucia male il carburante,od ancora è andato a fuoco.... ;)

è rimarchevole che nel campo dell'osteopatia,disciplina da noi osteggiata(e spesso però,fruita anche dai suoi oppositori,vedi il caso di Albanesi),consapevoli delle difficoltà di parlare(affrontare)publicamente certi argomenti,si preferisca la pratica nascosta di certi aspetti terapeutici.
Mi spiego.
Parlando in confidenza con gente del campo,mi è stato confermato come tutti i più grandi osteopati trattino i pazienti a livello fluidico ed energetico con sistemi che hanno in qualche modo affinità con bioenergetica,qi gong,pranoterapia,etc.
Questo lato della pratica,che tra l'altro,non è per tutti gli osteopati(molti si fermano allo strutturale-fasciale-viscerale,che comunque è tanta,tanta roba),viene appreso in maniera collaterale,con corsi avanzati appositi.
E come detto,chi li pratica non ne parla,li applica spesso senza dirlo al paziente(tanto funziona comunque).
Evitano inutili,dispersive questioni con eventuali scettici....pazienti e non.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #12 on: November 23, 2013, 08:50:24 am »
0
Ho letto le testimonianze, mi sembra che questo Neigong ha solo un applicazione curativa/medica, o mi sbaglio?
dal punto di vista marziale non ci sono applicazioni?

come mai il video è stato rimosso?
In questi casi, sono solo applicazioni mediche. Ma esistono anche quelle marziali. Le cose più semplici, sono quelle che troviamo anche nel Qi gong, come aumento di forza/resistenza in parti del corpo. A livelli più alti, la proiezione all esterno del "qi", può essere usata der danneggiare. Secondo la tradizione, se  il qi emesso in quantità sufficiente, raggiunge una qualsiasi parte dell avversario, avrà sempre la tendenza a colpire il cuore, danneggiandolo. Poi, se la pratica consente di sviluppare estremo calore, o elevata bioelettricità, personalmente, credo che troverei facilmente delle applicazioni marziali. Nella norma, però, questi praticanti hanno una grandissima considerazione del concetto di karma. Nel loro percorso, che è solitamente diretto all illuminazione( o quello che di volta in volta si intende), ogni utilizzo errato dei doni che tale percorso permette di utilizzare, comporta una punizione karmica che rallenta o blocca il percorso stesso. Non a caso, durante le pratiche e in special modo durante i vari riti di inizziazione o passaggio, viene posta enorme enfasi al rispetto di regole morali e di comportamento.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Video Nei gong.
« Reply #13 on: November 23, 2013, 12:24:07 pm »
0
Quindi dal discorso che fai, il video postato non ha nemmeno senso, e quelli sono solo degli esaltati che hanno scambiato gli effetti collaterali per il vero raggiungimento.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #14 on: November 23, 2013, 13:29:06 pm »
0
Quindi dal discorso che fai, il video postato non ha nemmeno senso, e quelli sono solo degli esaltati che hanno scambiato gli effetti collaterali per il vero raggiungimento.
Immagino la risposta sia riferita a me...comunque, no. Usare i doni ottenuti, per curare( o, eventualmente, per difendere), fa "buon karma"....Le dimostrazioni che sono state fatte, erano inerenti alle spiegazioni che venivano impartite. Il qi che produce calore+ esempio pratico. Il qi che produce elettricità+ esempio pratico. Solo il giochino con la cenere di sigaretta, è stato improvvisato durante una discussione al di fuori del seminario.