Uso dell'OS

  • 29 Replies
  • 6082 Views
*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Uso dell'OS
« on: December 24, 2010, 16:44:36 pm »
0
Ho una domanda di rito, e riguarda l'utilizzo della parola "OS".

Ho fatto caso che in Judo, Jujutsu e Aikido la si trova molto meno mentre nel Karate è onnipresente questo "sissignore" giapponese.

Devo confessare che molte volte considero ridicolo ripetere questa parola alla fine della spiegazione del maestro. Ogni tanto può anche starci, ma ripetere sempre questa parola in fare militaresco mi sembra troppo.

Che ne pensate? è veramente così indispensabile utilizzare questa parola (e con esso anche l'atteggiamento che lo accompagna)? E' un utilizzo prettamente da karateki o può è utilizzato anche nelle koryu di Jujutsu?
O ancora, il jutsuka è meglio che lo eviti? So che è una questione perniciosa di etichetta, ma penso che sia corretto avere piena coscienza delle ritualità che si eseguono.

Chiedo questo a voi perché sono in una federazione con molti karateki e ho paura che i loro riti siano diversi dai nostri e non ho nessuna intenzione di snaturare i nostri atteggiamenti per assimilare i loro (che magari sono anche sbagliati secondo i canoni nipponici). 

Siccome io non so come regolarmi con questo saluto, chiedo a voi dei pareri, come è meglio utilizzarlo (ad esempio i karateki lo utilizzano dopo il "rei" dell'inchino) e quando se ne può fare volentieri a meno.

Grazie dell'attenzione e auguro a tutti una felice vigilia di natale!

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Uso dell'OS
« Reply #1 on: December 24, 2010, 18:07:17 pm »
0
Caro Kabuto, se ti scappa un "osu" ogni tanto, non è preoccupante  XD XD XD
Io da karateka ti posso dire che lo uso molto poco, il mio maestro proviene dal karate Ashihara e comunque lo utilizziamo semplicemente come un saluto, quando ci vediamo ad inizio lezione, tutto qui.
« Last Edit: December 27, 2010, 10:23:13 am by bushi highlander »
Tas e tira!

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re: Uso dell'OS
« Reply #2 on: December 24, 2010, 18:24:06 pm »
0
Caro Kabuto, se ti scappa un "osu" ogni tanto, non è preoccupante  XD XD XD
Io da karateka ti posso dide che lo uso molto poco, il mio maestro proviene dal karate Ashihara e comunque lo utilizziamo semplicemente come un saluto, quando ci vediamo ad inizio lezione, tutto qui.

Ti ringrazio molto dell'intervento bushi, interessante avere delle opinioni dai karateki che non abusano di questo "os". Sono curioso assai di sapere sia le opinioni dei fratelli percussionisti, sia quelle dei jutsuki qui presenti nel forum a proposito di questa questione che potrebbe aiutarmi ad approcciarmi in modo adeguato ai miei prossimi stages e soprattutto, all'etichetta e ai rituali della mia disciplina: il Jujutsu

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Uso dell'OS
« Reply #3 on: December 24, 2010, 19:12:48 pm »
0
Sono stato in dojo dove "Osu!" sostituiva ogni parola, alla stregua del villaggio dei Puffi. Devo dire che esagerando in questo modo lo si rende un po' ridicolo :=)

Tuttavia, se usato con una giusta misura, osu, oltre ad essere la contrazione di un bellissimo motto che si traduce con "io persevero nelle avversità" è un semplice segno di appartenenza ad una serie di obiettivi comuni, di ideali e di fratellanza. Allo stesso modo del gesto di portarsi la mano alla fronte in un contesto militare.

Come saluto all'inizio e alla fine della lezione e dopo la spiegazione del sensei per me ci stà tutto :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Uso dell'OS
« Reply #4 on: December 27, 2010, 14:50:46 pm »
0
Il mio vecchio maestro ci aveva abituati all'uso dell'Oss ogni volta venivamo chiamati o quando ci chiedeva "avete capito?", oltre al saluto...

il mio attuale Maestro me ne impedisce l'uso perchè dice che lo trova troppo "servile"...
Dojo che vai usanza che trovi....



*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Uso dell'OS
« Reply #5 on: December 27, 2010, 16:15:37 pm »
0
nello shotokan è usato e abusato l'oss, da qualche parte c'è un bel thread sull'argomento,ma non ricordo dove  :(

in altre pratiche nippo un cordiale :hai sensei sostituisce l'oss,
 onegai shimasu a inizio lezione e arigato gozaimashita alla fine,poi i dojo rei e tutto il resto

anche i nippo ti guardano storto se dici oss, era una espressione di circoli e movimenti politici nazionalistici (mentalità paramilitare).

Alla fine dipende da chi hai di fronte e dal suo modo di fare.
Tanti non tengono all'etichetta e altri sostituiscono con l'italiano  :)

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Uso dell'OS
« Reply #6 on: December 27, 2010, 19:32:12 pm »
0
nello shotokan è usato e abusato l'oss, da qualche parte c'è un bel thread sull'argomento,ma non ricordo dove  :(

in altre pratiche nippo un cordiale :hai sensei sostituisce l'oss,
 onegai shimasu a inizio lezione e arigato gozaimashita alla fine,poi i dojo rei e tutto il resto

anche i nippo ti guardano storto se dici oss, era una espressione di circoli e movimenti politici nazionalistici (mentalità paramilitare).

Alla fine dipende da chi hai di fronte e dal suo modo di fare.
Tanti non tengono all'etichetta e altri sostituiscono con l'italiano  :)


E' stato detto tutto quello che c'era da dire

*

jusensei

Re: Uso dell'OS
« Reply #7 on: December 27, 2010, 21:38:32 pm »
0
nello shotokan è usato e abusato l'oss, da qualche parte c'è un bel thread sull'argomento,ma non ricordo dove  :(

in altre pratiche nippo un cordiale :hai sensei sostituisce l'oss,
 onegai shimasu a inizio lezione e arigato gozaimashita alla fine,poi i dojo rei e tutto il resto

anche i nippo ti guardano storto se dici oss, era una espressione di circoli e movimenti politici nazionalistici (mentalità paramilitare).

Alla fine dipende da chi hai di fronte e dal suo modo di fare.
Tanti non tengono all'etichetta e altri sostituiscono con l'italiano  :)


E' stato detto tutto quello che c'era da dire

e non c'è da aggiungere nulla .........................

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Uso dell'OS
« Reply #8 on: December 27, 2010, 23:32:44 pm »
0
Tra i giapponesi, soprattutto quelli giovani, believe or not, al giorno d'oggi "osu" si usa molto come saluto informale. Quando l'ho visto e sentito usare l'ho assimilato molto al nostro "salve".
Certo, se vai dall'AD della Toyota a dirgli "osu!!" ti guarderà storto sì, ma laddove c'è meno formalità si può sentire non di rado.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

beno

Re: Uso dell'OS
« Reply #9 on: December 28, 2010, 09:46:43 am »
0
Tra i giapponesi, soprattutto quelli giovani, believe or not, al giorno d'oggi "osu" si usa molto come saluto informale. Quando l'ho visto e sentito usare l'ho assimilato molto al nostro "salve".
Certo, se vai dall'AD della Toyota a dirgli "osu!!" ti guarderà storto sì, ma laddove c'è meno formalità si può sentire non di rado.
a me non risulta cosi` diffuso sinceramente.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Uso dell'OS
« Reply #10 on: December 28, 2010, 09:57:47 am »
0
Non è una domanda offensiva, ma sei mai stato in Giappone? Perchè sono curioso, io nei 4 mesi circa che ho passato lì ti posso dire che l'ho sentito con le mie orecchie sia a Tokyo che in paesi rurali che sembrano rimasti a 30 anni fa' (beelli :-*), sia da quelli più attempati che soprattutto dai ragazzi, che ovviamente lo usano in modo scherzoso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Uso dell'OS
« Reply #11 on: December 28, 2010, 10:10:11 am »
0
Non è una domanda offensiva, ma sei mai stato in Giappone?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

diciamo di si?

*

marco

Re: Uso dell'OS
« Reply #12 on: December 28, 2010, 10:12:04 am »
0
Ryujin Beno ci "vive" in giappone ;)
E comunque neanch'io ho mai sentito usarlo in giappone. Vero però che non ho frequentato ambienti del karate.

*

Offline Koryu

  • *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re: Uso dell'OS
« Reply #13 on: December 28, 2010, 10:14:15 am »
0
hem....Beno vive in Giappone.....anche sua moglie mi sembra alquanto tendente alla nippowoman...hihihi


Sei sicuro di non aver scambiato un intercalare tipo sososo...con osu? Nella zona di Osaka/kobe usano molto intercalare con "so desu/so desu ne"...e spesso lo contraggono proprio con so so so......


*

Fanchinna

Re: Uso dell'OS
« Reply #14 on: December 28, 2010, 10:14:53 am »
0
l'oggetto fondamentale è
la fiducia che l'allievo ripone nel maestro
una volta gli allievi non avevano troppi metri di comparazione
non c'era internet
e quello che diceva il maestro era buono e giusto
non solo, ma dovevi dimostrare di riporre fiducia sapendo che lui stava facendo il tuo bene

oggi è diverso