i colpi

  • 109 Replies
  • 48785 Views
*

jusensei

Re: i colpi
« Reply #30 on: February 03, 2010, 22:38:57 pm »
0
nella mia Scuola, ad esempio, per rompere le ossa usiamo una barra di ferro, solitamente un tondo pieno di diametro 16/18 mm e lunghezza 1 metro circa  ;D ;D ;D

Minkya....e io che pensavo che tu dicessi seriamente, stavo quasi per risponderti..... ;D ;D ;D

ma guarda che dico seriamente, io mi alleno tutti i giorni dalle 8 alle 10 ore con tali "armi" !!!
 >:(  ;D  ;)

*

Leomanga

Re: i colpi
« Reply #31 on: February 04, 2010, 08:30:35 am »
0
nella mia Scuola, ad esempio, per rompere le ossa usiamo una barra di ferro, solitamente un tondo pieno di diametro 16/18 mm e lunghezza 1 metro circa  ;D ;D ;D

Minkya....e io che pensavo che tu dicessi seriamente, stavo quasi per risponderti..... ;D ;D ;D

ma guarda che dico seriamente, io mi alleno tutti i giorni dalle 8 alle 10 ore con tali "armi" !!!
 >:(  ;D  ;)

se non ricordo male
Jusensei fa il fabbro



No lui si allena, non lavora!
Ha trovato un lavoro che lo poteesse mantenere in forma!
E' diverso
un pò come i drogati che diventano agonisti  per continuare!

Kage aspirante agonista!
« Last Edit: February 04, 2010, 14:19:27 pm by Kagemaru »

*

jusensei

Re: i colpi
« Reply #32 on: February 04, 2010, 14:15:15 pm »
0
la storia ( o le leggende) ci raccontano che molti Samurai erano anche Fabbri .................
al giorno d'oggi è anche utile, che con i tempi che corrono le armi me le costruisco da solo e risparmio        :-[  e poi mantengo il fisico allenato, altro che preparazione atletica  ;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: i colpi
« Reply #33 on: February 06, 2010, 15:20:44 pm »
0
la storia ( o le leggende) ci raccontano che molti Samurai erano anche Fabbri .................
al giorno d'oggi è anche utile, che con i tempi che corrono le armi me le costruisco da solo e risparmio        :-[  e poi mantengo il fisico allenato, altro che preparazione atletica  ;)

C'è stato un periodo in cui in palestra da me frequentava un ragazzo che aveva cominciato a fare il fabbro, era giovane, aveva 16 anni; a 20 anni, periodo in cui poi ha smesso di frequentare, gli era venuto un fisico da bestia e al posto delle mani aveva due pinze.  :o

*

jusensei

Re: i colpi
« Reply #34 on: February 06, 2010, 21:03:18 pm »
0
io oramai sono in fase di decadimento e sono molto gracile......................insomma non riesco piu a spoatare il mio solito "quintalotto" senza fare fatica.....................ed è per questo che se devo £eseguire" dei "colpi" mi aiuto con la prima barra di ferro che mi capita sottomano  ;)
poi, se è un amico uso le tecniche, che fanno meno male  ;D ;D ;D


*

machine gun yogin

Re: i colpi
« Reply #35 on: February 06, 2010, 21:27:51 pm »
0
beh se sei un fabbro di 100kg, qualunque colpo tiri, anche se dato male, dovrebbe essere dannoso  ;)

*

jusensei

Re: i colpi
« Reply #36 on: February 06, 2010, 21:33:52 pm »
0
beh se sei un fabbro di 100kg, qualunque colpo tiri, anche se dato male, dovrebbe essere dannoso  ;)
noooooo, io sono di circa un'80 kg, per 1,75 di altezza, con un pò di pancia dovuta principalmente ad una cura di cortisone negli ultimi 2 anni
il "quintalotto" è riferito al solito cancello che sul banco di lavoro mi tocca "girare" e "rigirare" piu volte......................i pesi (purtroppo) sono questi.........................non ho (quasi) mai picchiato nessuno, sono un pacifista, ma all'ooccorrenza i "colpi" penso di saperli "dare" e magari anche bene, poi che la forza fisica dovuta alla mia attività, sia "allenata" questa è un'altra cosa  ;)

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: i colpi
« Reply #37 on: February 10, 2010, 14:18:30 pm »
0
..se c'è da dare due colpi a qualche topa chiamatemi...... 8)
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

jusensei

Re: i colpi
« Reply #38 on: February 10, 2010, 23:42:25 pm »
0
..se c'è da dare due colpi a qualche topa chiamatemi...... 8)
Simooooooo, te li dò io due colpi........................ ;D ;D ;D

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: i colpi
« Reply #39 on: February 12, 2010, 18:32:35 pm »
0
no,grazie...passo..le preferisco senza barba..... ;D
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri


*

Offline nihon

  • 21
  • Respect: 0
Re: i colpi
« Reply #40 on: February 12, 2010, 21:23:32 pm »
0
grande simo

*

Kawaii Buuta

Re: i colpi
« Reply #41 on: February 13, 2010, 09:56:41 am »
0
[MODERAZIONE@Kawaii Buuta] Occhio eh... se continua cosi' dovremmo spostarlo interstile ( se il sesso e' considerato un arte marziale )  ;D

Scusate, ma la precisazione ci stava, qui i "colpi" stan diventando di natura poco professionale  ;D

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #42 on: February 25, 2011, 00:50:45 am »
0
Salve gente,

riprendo questo vecchio topic perché non è stato adeguatamente sviluppato e perché l'argomento mi interessa particolarmente.

In passato ho praticato Kung Fu per diversi anni e attualmente mi sto allenando con karateki.

Devo dire che nel jujutsu, se paragonato ad esempio allo Shaolin e gli stili degli animali, se escludiamo le compressioni (kyusho e non), non ci sono moltissime varianti nel colpire (anche se quel poco che c'è già basta e avanza per essere letali ed efficaci).

Devo poi dire che nel juutsu che pratico (HYR) c'era (o c'è?) un bagaglio tecnico che ai tempi del 17 soke veniva definito "Atemi Waza". Ma praticamente non vengono eseguiti al giorno d'oggi, o per lo meno non vengono mai mostrati.

Entriamo nel mondo delle Koryu e degli insegnamenti che non vengono illustrati a tutti ma a mio parere si cade nel ridicolo quando si frequenta una scuola di arti marziali e non vengono propagati gli insegnamenti di cose basilari come gli atemi fondamentali della scuole e gli shime (strozzamenti) così importanti per un arte marziale come il Ju jutsu.

Magari per qualcuno sono stato inopportuno ma vorrei sottolineare che sia la FILJKAM che altre federazioni e palestre, per ovviare a questa gravosa lacuna nella trasmissione della conoscenza, ha integrato giustamente nel programma altri stili marziali per potere dare agli allievi una visione il più possibile a 360 gradi dell'arte marziale che praticano (seppur ibridata con altri stili).

Per me non è questione di vita o di morte conoscere gli atemi dell'Hontai Yoshin Ryu, integro benissimo con le altre discipline marziali che pratico.
Tuttavia questa mancanza la giudico abbastanza grave e credo che sia persino assurdo che debba aspettare anni o di diventare un alto grado per scoprire come tirano gli oi-tsuki o dei mae-geri all'interno della mia koryu.

Scusate, questo post è a metà tra uno sfogo e una richiesta di parere a molti di voi che praticano koryu e non solo.

Spero che abbiate voglia di dire anche la vostra in merito.

 

*

Offline Koryu

  • *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re:i colpi
« Reply #43 on: February 27, 2011, 14:07:49 pm »
+1

Devo poi dire che nel juutsu che pratico (HYR) c'era (o c'è?) un bagaglio tecnico che ai tempi del 17 soke veniva definito "Atemi Waza". Ma praticamente non vengono eseguiti al giorno d'oggi, o per lo meno non vengono mai mostrati.

....
Per me non è questione di vita o di morte conoscere gli atemi dell'Hontai Yoshin Ryu, integro benissimo con le altre discipline marziali che pratico.
Tuttavia questa mancanza la giudico abbastanza grave e credo che sia persino assurdo che debba aspettare anni o di diventare un alto grado per scoprire come tirano gli oi-tsuki o dei mae-geri all'interno della mia koryu.

Scusate, questo post è a metà tra uno sfogo e una richiesta di parere a molti di voi che praticano koryu e non solo.

Spero che abbiate voglia di dire anche la vostra in merito.


credo che una koryu  DEBBA essere trasmessa nella sua integrità. Ogni scuola ha i suoi atemi e i suoi uke waza. NN posso integrare una mancanza di trasmissione inserendo altre discipline, ne viene fuoru un insegnamento e una successiva trasmissione errata. Ma purtroppo questo è un problema dell'Hontai......nn credo più risolvibile...

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:i colpi
« Reply #44 on: February 27, 2011, 21:21:48 pm »
0

Devo poi dire che nel juutsu che pratico (HYR) c'era (o c'è?) un bagaglio tecnico che ai tempi del 17 soke veniva definito "Atemi Waza". Ma praticamente non vengono eseguiti al giorno d'oggi, o per lo meno non vengono mai mostrati.

....
Per me non è questione di vita o di morte conoscere gli atemi dell'Hontai Yoshin Ryu, integro benissimo con le altre discipline marziali che pratico.
Tuttavia questa mancanza la giudico abbastanza grave e credo che sia persino assurdo che debba aspettare anni o di diventare un alto grado per scoprire come tirano gli oi-tsuki o dei mae-geri all'interno della mia koryu.

Scusate, questo post è a metà tra uno sfogo e una richiesta di parere a molti di voi che praticano koryu e non solo.

Spero che abbiate voglia di dire anche la vostra in merito.


credo che una koryu  DEBBA essere trasmessa nella sua integrità. Ogni scuola ha i suoi atemi e i suoi uke waza. NN posso integrare una mancanza di trasmissione inserendo altre discipline, ne viene fuoru un insegnamento e una successiva trasmissione errata. Ma purtroppo questo è un problema dell'Hontai......nn credo più risolvibile...

Anche io sono d'accordo con te Koryu, c'è grande rischio di confusione.
Ormai noi siamo costretti a separare le cose: quando facciamo HYR facciamo HYR, quando  facciamo randori usiamo per lo più kodokan e sambo e alcune cose (ma veramente in minima parte) che possiamo dedurre dai kata dell'HYR.
Sta di fatto che i kata e la pratica risultano in questo modo non in sincronia e, nostro malgrado, dobbiamo abituarci a questo.

E' normale infatti che anche nella FILJKAM abbiano provveduto a mettere diverse cose di altri -ju nel programma federale e così siamo costretti a fare anche noi. Come si possono infatti non insegnare fondamenti di atemi e strozzamenti fondamentali in una disciplina come il jujutsu?
L'integrazione da altre discipline si è resa così necessaria per una preparazione base per gli studenti.

La scelta della Koryu non la comprendo, la reputo irrazionale e controproducente e aspetto che qualcuno mi dia una spiegazione plausibile al riguardo.  :pun:

E poi infine la mia speranza: magari verrà un giorno in cui riusciremo a sapere.

Nel frattempo ringrazio il judo e tutte quelle discipline marziali che insegnano le cose in maniera lineare e in modo costruttivo.