Serie interrotte

  • 39 Replies
  • 10408 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Serie interrotte
« Reply #15 on: February 08, 2010, 12:47:51 pm »
0
moderiamo il linguaggio per favore, le discussioni costruttive non nascono da invettive . grazie

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Serie interrotte
« Reply #16 on: February 08, 2010, 13:15:30 pm »
0
Spartan chiama Garrett
Rispondi Garrett
1,2,3....prova, prova.....
Hai risposto al post sbagliato..... :=)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Serie interrotte
« Reply #17 on: February 08, 2010, 13:26:50 pm »
0
Rientriamo in carreggiata col linguaggio e coi comportamenti, per favore.

Nessuno deve dimostrare nulla.

Ognuno esprime delle opinioni in un Forum, anche se il corpo umano non è fatto di "opinioni", ma esattamente come la matematica, ci sono delle cose dimostrate e conosciute.

Però, per cortesia, o fate un 3D da cui un eventuale lettore può imparare qualcosa, oppure vi rinfacciate eventuali rispettive manchevolezze culturali in privato, con la funzione Messagi Privati, e non inquinate il 3D.

Primo avvertimento.
Al secondo non è il caso d'arrivarci.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Serie interrotte
« Reply #18 on: February 08, 2010, 13:34:25 pm »
0
Figure a parte....
E l'attivazione del quadricipite?
Il coinvolgimento dei femorali varia a secondo dell'angolo a cui arriviamo?
E' cmq un coinvolgimento meno diretto rispetto ad esercizi come lo stacco o i mezzi stacchi alla rumena?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Serie interrotte
« Reply #19 on: February 08, 2010, 13:39:27 pm »
0

Ognuno esprime delle opinioni in un Forum, anche se il corpo umano non è fatto di "opinioni", ma esattamente come la matematica, ci sono delle cose dimostrate e conosciute.


Ecco io ho DIMOSTRATO, quindi proporrei un minuto di silenzio per la figuraccia...

A me interessa la qualità/civiltà della discussione, non il contenuto della discussione.

Il minuto di silenzio va alla Netiquette, aldilà di tutto.
Ritornate in carreggiata e dimostrate di essere professionisti della materia, a partire da come ne discutete.

Prego, procedete.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Serie interrotte
« Reply #20 on: February 08, 2010, 15:26:29 pm »
0
Figure a parte....
E l'attivazione del quadricipite?
Il coinvolgimento dei femorali varia a secondo dell'angolo a cui arriviamo?
E' cmq un coinvolgimento meno diretto rispetto ad esercizi come lo stacco o i mezzi stacchi alla rumena?

provo a rispondere io: sì, varia a seconda dell'angolo. E varia anche a seconda della precisione del movimento. Nel senso che meno il movimento è preciso, più il bicipite femorale "sostiene" lo spostamento e ha funzione di stabilizzatore e correttore del movimento. Varia anche a seconda del carico, perché più sono vicino al mio limite, più l'estremo sforzo mi fa tremare, e quindi deviare dalla geometria del movimento perfetto, e quindi necessita di continua correzione (che viene fatta da una grande quantità di muscoli, tra cui il femorale).
Non a caso il bicipite femorale, pur apparentemente non concorrendo in maniera predominante all'azione della corsa, è uno dei muscoli che si stirano più frequentemente in chi fa pista veloce e salti (lungo, triplo).
Io me lo stirai all'ultima di una serie di 10 ripetute sugli 80 mt piani.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Garrett

  • 78
  • Respect: 0
Re: Serie interrotte
« Reply #21 on: February 08, 2010, 21:03:42 pm »
0
Nicola sei stato molto preciso nella spiegazione, aggiungo che lo squat sotto il parallelo è diverso da quello parallelo e questo è ancora diverso al parziale...

x John Spartan: se vuoi coinvolgere maggiormente vasto mediale e laterale vai di squat frontale, per quanto riguarda gli stacchi ed altri esercizi allora parliamo di capacità specifica, poi bisogna vedere sempre gli scopi individuali...

Es, se a me interessa uno sviluppo armonico della muscolatura delle cosce curerò sia la catena cinetica posteriore (femorale, gluteo, schiena), sia quella anteriore (quadricipite femorale)...se ho scopi ipertrofici prediligo una pressa a 45%, se mi interessa l'elevazione inserisco dei jump squat e così via...tutti questi esercizi attivano + o - gli stessi muscoli ma in modalità differenti...

A me per es interessa attivare il femorale come muscolo "molla" per un'esplosività dal basso, poi alleno lo squat sotto il parallelo con stance molto larga anche per un discorso di flessibilità...ognuno ha i propri obiettivi...
Last night...uhuhuh...

*

Offline Samaele

  • 22
  • Respect: 0
Re: Serie interrotte
« Reply #22 on: February 08, 2010, 21:48:43 pm »
0
scusate se entro a gamba tesa, ma non è affatto vero che gli stacchi a gambe tese interessano i posteriori della coscia: è un esercizio prevalentemente per schiena e zona lombare, i posteriori lavorano molto poco,  forse si è fatta confusione con i mezzi stacchi alla rumena che effettivamente isolano molto i posteriori

*

Offline miù

  • 37
  • Respect: 0
Re: Serie interrotte
« Reply #23 on: February 08, 2010, 22:45:50 pm »
0
sarà perché è già tarda sera
sarà perché la giornata è stata faticosa
sarà perchè l'età avanza...
ma avevo letto:

siete interrotte

 ;D

però...un topic (ho imparato che topic e thread sono sinonimi) dal titolo "siete interrotte"

potrebbe dare inaspettati risultati
 ;)

P.S. perdonate l'interruzione



*

Offline Garrett

  • 78
  • Respect: 0
Re: Serie interrotte
« Reply #24 on: February 08, 2010, 23:26:51 pm »
0
scusate se entro a gamba tesa, ma non è affatto vero che gli stacchi a gambe tese interessano i posteriori della coscia: è un esercizio prevalentemente per schiena e zona lombare, i posteriori lavorano molto poco,  forse si è fatta confusione con i mezzi stacchi alla rumena che effettivamente isolano molto i posteriori

Mmm guarda che ti stai confondendo, gli stacchi a gambe tese lavorano molto bicipite femorale, gluteo e lombari...
Last night...uhuhuh...


*

Offline Samaele

  • 22
  • Respect: 0
Re: Serie interrotte
« Reply #25 on: February 09, 2010, 00:47:18 am »
0
scusate se entro a gamba tesa, ma non è affatto vero che gli stacchi a gambe tese interessano i posteriori della coscia: è un esercizio prevalentemente per schiena e zona lombare, i posteriori lavorano molto poco,  forse si è fatta confusione con i mezzi stacchi alla rumena che effettivamente isolano molto i posteriori

Mmm guarda che ti stai confondendo, gli stacchi a gambe tese lavorano molto bicipite femorale, gluteo e lombari...

non per insistere, ma credo tu stia facendo un errore molto comune: confondi i mezzi stacchi alla rumena con gli stacchi a gambe tese.

Mezzi Stacchi alla rumena:
da posizione eretta, con ginocchia lievemente flesse, afferrare un bilanciere con presa in pronazione e braccia distese davanti alle cosce. inclinarsi in avanti flettendo le anche e spingendo i glutei all'indietro e mantenendo la regione lombare inarcata mentre abbassate il peso lungo le gambe fino a più o meno metà tibia, il bilanciere dovrebbe rimanere sempre a contatto con le gambe, estendere le anche per tornare alla posizione iniziale

negli stacchi a gambe tese invece il bilanciere si trova a qualche centimetro dalle gambe,  la flessione del corpo non è all'altezza delle anche ma della vita,quindi si flette la colonna, aumentando così notevolmente il lavoro di lombari ed erettori spinali, diminuendo il coinvolgimento di posteriori e glutei.

I due esercizi sono nettamente differenti,ma in molti li confondono e definiscono entrambi "stacchi" nonostante la biomeccanica del movimento sia profondamente diversa.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Serie interrotte
« Reply #26 on: February 09, 2010, 10:01:10 am »
0
Es, se a me interessa uno sviluppo armonico della muscolatura delle cosce curerò sia la catena cinetica posteriore (femorale, gluteo, schiena), sia quella anteriore (quadricipite femorale)...se ho scopi ipertrofici prediligo una pressa a 45%, se mi interessa l'elevazione inserisco dei jump squat e così via...tutti questi esercizi attivano + o - gli stessi muscoli ma in modalità differenti...

sono contento che si sia nominato lo squat-jump, perché non ne sento mai parlare, e invece è un ottimo esercizio che secondo me non serve solo per l'elevazione, ma può essere generalmente utile per l'esplosività in fase di spinta (es: tirare un diretto col passo a spinta, o un cross, o chiudere velocemente la distanza; non conosco bene le discipline di lotta ma per quel poco che conosco di lotta libera ci trovo benefici anche lì).
Con le DOVUTE CAUTELE consiglierei anche la pliometria.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Serie interrotte
« Reply #27 on: February 09, 2010, 10:28:02 am »
0
Ahahahah neghi pure l'evidenza? Tò leggi e impara ALIENO:

http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/2008/05/02/dcss-training-king-of-the-kings/

Col tuo browser vai alla funzione TROVA e scrivi FEMORALI, poi dimmi quali muscoli attivi nella risalita....se anche dopo avrai il coraggio di contraddirmi allora non so che dirti...

Riporto il passaggio così se non me lo cancelli lo vedranno tutti:

Quote
Glutei e femorali



Il gruppo principale che è coinvolto nello squat è dato dal blocco glutei-femorali, probabilmente il blocco di muscoli più potenti di tutto il corpo umano.

L’azione combinata del grande gluteo, piccolo gluteo, bicipite femorale, semitendinoso, semimembranoso, cioè di tutti i muscoli che stanno sotto le cosce e che chiamiamo femorali o ischiocrurali (che si attaccano sull’ischio), crea una forza che fa ruotare le anche e tutta la parte superiore del corpo rispetto al femore, come si vede in figura a sinistra. In pratica, glutei e femorali sono responsabili della variazione dell’angolo schiena-femore.

Chiaramente anche questi muscoli sono necessari ma non sufficienti per un corretto movimento di squat: a destra si vede l’effetto dell’esclusivo uso dei glutei e femorali: una rotazione ma non una traslazione verticale, anche in questo caso.

Ora chi è che spara cazzate? Vai a studiare dai...

Nulla di paragonabile agli stacchi a gambe tese, non fare il finto tonto. Circa i miei studi, sono molto più sistematici di qualche ricerchina su google. Ho letto diversi di quegli oggetti con pagine e rilegatura chiamati "libri" e ho effettuato centinaia di prove sul campo.
Dire che lo squat, per quanto profondo, sia sufficiente a sviluppare i femorali è semplicemente falso. Ora se la gente che ti legge sceglie di bersi questo genere di balle pazienza, ma io declino l'offerta.
... è nella lentezza

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Serie interrotte
« Reply #28 on: February 09, 2010, 10:35:59 am »
0
Potremmo definire "sufficiente"....?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Serie interrotte
« Reply #29 on: February 09, 2010, 10:53:16 am »
0
Mah, per me si.
... è nella lentezza