pesi..

  • 87 Replies
  • 17159 Views
*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
pesi..
« on: January 29, 2010, 20:59:04 pm »
0
raga ho una domanda da farvi...:ma è vero che per allenare la forza espolosiva vanno fatte piu ripetizioni e con meno peso e al max della velocità?o è una leggenda metropolitana??

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: pesi..
« Reply #1 on: January 30, 2010, 01:11:50 am »
0
In sostanza è così. I carichi più leggeri consentono più velocità nello spostamento della resistenza. Reiterando questa tipo di lavoro (anche con ripetizioni medio-alte) si può educare il sistema neuromuscolare scheletrico alla"forza esplosiva", o più semplicemente, impulso.


 
... è nella lentezza

*

Offline Garrett

  • 78
  • Respect: 0
Re: pesi..
« Reply #2 on: February 03, 2010, 21:55:03 pm »
0
Non è corretto, in quanto il carico dev'essere allenante altrimenti il risultato è nullo...ci sarebbero tante opzioni da elencare ma in generale si può dire che la forza esplosiva si allena con carichi medio-alti e basse ripetizioni in gesti che coinvolgono più distretti muscolari (sarebbe inutile allenare l'esplosività nel curl manubri per esempio)...diciamo che è più importante il reclutamento rapido ed esplosivo delle fibre più che il gesto veloce e scattante...poi ci sono esercizi puramente esplosivi quali snatch, clean and press, ecc e allenamenti specifici con elastici (cosiddetti in deloading)...ci sono molte variabili...
Last night...uhuhuh...

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: pesi..
« Reply #3 on: February 03, 2010, 23:58:18 pm »
0
Non è corretto, in quanto il carico dev'essere allenante altrimenti il risultato è nullo...ci sarebbero tante opzioni da elencare ma in generale si può dire che la forza esplosiva si allena con carichi medio-alti e basse ripetizioni in gesti che coinvolgono più distretti muscolari (sarebbe inutile allenare l'esplosività nel curl manubri per esempio)...diciamo che è più importante il reclutamento rapido ed esplosivo delle fibre più che il gesto veloce e scattante

Esatto ed aggiungerei che ai fini del transfert verso l'attività praticata (in questo caso suppongo arti marziali), è importantissimo fare dei movimenti tecnici specifici subito dopo l'alzata o le alzate...
In altre parole, facendo un esempio, se si vuole migliorare nei calci, bisognerà fare l'alzata pesante cercando però di farla esplosivamente anche se non succederà a causa del carico percentualmente abbastanza elevato, tirando poi subito dei calci...
2 piccoli esempi pratici con esercizi da fare di fila:

- Squat 5 ripetizioni
- Calcio Circolare 10 rip per gamba

- Squat 6 rip
- V Up ("addominali a libretto") 15 rip
- Panca piana stretta 6 rip
- 2 minuti Shadowfighting ("vuoto", "combattimento con l'ombra")

 ;)

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: pesi..
« Reply #4 on: February 04, 2010, 10:16:59 am »
0
Si, ovviamente il carico dev'essere "allenante". Sollevare i bastoncini shangai in modo esplosivo non serve granchè...
... è nella lentezza


*

Offline Garrett

  • 78
  • Respect: 0
Re: pesi..
« Reply #5 on: February 04, 2010, 13:48:08 pm »
0
Si, ovviamente il carico dev'essere "allenante". Sollevare i bastoncini shangai in modo esplosivo non serve granchè...


Ah ok...ho letto carico "leggero" e ho pensato che fossi seguace degli allenamenti a tutta velocità non curante del peso (molti fanno così e infatti non ottengono nulla)...
Last night...uhuhuh...

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: pesi..
« Reply #6 on: February 04, 2010, 19:48:17 pm »
0
grazie mille davvero.mi dite ad esempio quali esercizi fare?oggi per fare i bicipiti ho proprio fatto il curl allenandolo esplosivamente...(sbagliando dunque?)

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: pesi..
« Reply #7 on: February 04, 2010, 20:40:06 pm »
0
grazie mille davvero.mi dite ad esempio quali esercizi fare?oggi per fare i bicipiti ho proprio fatto il curl allenandolo esplosivamente...(sbagliando dunque?)

Ecco, è proprio quì che non ci siamo... Devi DIMENTICARE "fare bicipiti", puoi suddividere parte sopra e sotto, ma non "bicipiti", "tricipiti" etc., quella è tipica spazzatura weideriana da palestra sotto casa...

Come esercizi penserei a Squat, Stacco, Panca piana, Trazioni etc. tanto per cominciare...

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: pesi..
« Reply #8 on: February 04, 2010, 21:00:09 pm »
0
ah ok.prò esercizi per bicipiti e tricipiti devo farli?ovviamente insieme a trazioni stacchi,panca piana ecc... o no?potete suggerirmi una ipotetica "scheda"per 2 giorni a settimana?

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: pesi..
« Reply #9 on: February 04, 2010, 21:04:19 pm »
0
ah ok.prò esercizi per bicipiti e tricipiti devo farli?ovviamente insieme a trazioni stacchi,panca piana ecc... o no?potete suggerirmi una ipotetica "scheda"per 2 giorni a settimana?

Vai a vedere che muscoli lavorano con quegli esercizi e ti risponderai da solo...  ;)

Una scheda si può fare, ma prima dovrei sapere di più su di te...
Quanti anni hai? Da quanto e come ti alleni? Cosa pratichi come AM? Sai fare almeno una trazione completa? Eventuali problemi fisici?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: pesi..
« Reply #10 on: February 05, 2010, 09:58:51 am »
0
Su due giorni consiglio una bella full body stile Reg Park, con la concessione anche di uno o due esercizi di "isolamento" a sessione per farsi belli.... 8)
Caldamente raccomando una terza sessione di allenamento anche domestica con esercizi magari più sul "core" o cmq con solo peso corporeo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: pesi..
« Reply #11 on: February 05, 2010, 14:41:07 pm »
0
cosa sarebbe il full body stile?
cmq riesco a fare bene 5 trazioni alla sbarra,nn ho problemi fisici di alcun genere,peso 67 kg per 1.74.pratico muay thai da un po di tempo(ho fatto un anno di kick e da un'anno faccio thai).mi alleno 3 volte a settimana di thai(3h di allenamento addominali inclusi)e vado in palestra i restanti 3 giorni,a volte 2.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: pesi..
« Reply #12 on: February 05, 2010, 14:55:53 pm »
0
Full body è una cosa, stile andava associato a Reg Park.
In sostanza è un 5x5x5, 5 esercizi per 5 serie da 5 ripetizioni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: pesi..
« Reply #13 on: February 05, 2010, 20:33:41 pm »
0
questi 5 esercizi sono per diversi gruppi muscolari?puoi indicarmene 5 che vanno bene insieme?se nn sono di troppo disturbo ovviamente..

*

Offline Garrett

  • 78
  • Respect: 0
Re: pesi..
« Reply #14 on: February 05, 2010, 21:25:05 pm »
0
questi 5 esercizi sono per diversi gruppi muscolari?puoi indicarmene 5 che vanno bene insieme?se nn sono di troppo disturbo ovviamente..

Il 5x5 va bene per iniziare...però 5 trazioni sono pochine per uno leggero come te....dacci dentro!
Last night...uhuhuh...