Consigli per tendinite: arnica?

  • 10 Replies
  • 22937 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Consigli per tendinite: arnica?
« on: February 06, 2010, 20:03:22 pm »
0
A fine maggio mi è stata diagnosticata una tendinite al piede, se non sbaglio a carico del flessore lungo delle dita. Mi sono fatta un ciclo di cinque onde d'urto a inizio giugno e nel mentre per cercare di calmare il dolore cerotti antinfiammatorio (se non ricordo male Transact) e poi fastum.
A distanza di quasi otto mesi il problema non è proprio risolto, ho ancora dolori (ma assolutamente non paragonabili alla fase acuta) e mi hanno consigliato una pomata all'arnica, voi avete provato ad usarla?

PS: il fatto che non sia ancora risolto è anche causa mia, il fisioterapista mi aveva consigliato almeno due tre mesi di riposo ma io non sono stata proprio ligia alle indicazioni, ho cercato di non sforzare ma penso che la sua idea di riposo non includesse gli allenamenti  :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #1 on: February 06, 2010, 20:49:33 pm »
0
Posso solo manifestarti tutta la mia vicinanza spirituale. Le tendiniti sono lunghe a passare e fastidiosissime! Ne ho avuta una ad entrambe le ginocchia causa sovrallenamento. Mi sono curato su per giù come hai fatto tu, solo che a me è stato consigliato anche l'applicazione di ghiaccio 3 volte al giorno. Nella fase calante della tendinopatia (3 mesi dopo la diagnosi, se non sbaglio) ho creduto di poter riprendere gli allenamenti, rovinando però di fatto i progressi fatti durante il riposo.

Da allora ho imparato a dare la giusta connotazione al termine "riposo".  :)
The man who is almost a god

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #2 on: February 07, 2010, 11:06:15 am »
0
Grazie Shaka e tanto che ci sono ben ritrovato sul nuovo forum   :)

Direi parecchio fastidiosa sì, adesso devo decidere che fare visto che pure il destro sta accusando problemi.... mi sento un rottame mannaggia  :-X
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #3 on: February 07, 2010, 11:15:07 am »
0
Grazie Shaka e tanto che ci sono ben ritrovato sul nuovo forum   :)

Direi parecchio fastidiosa sì, adesso devo decidere che fare visto che pure il destro sta accusando problemi.... mi sento un rottame mannaggia  :-X

Il destro accusa problemi perchè zoppicando lo sforzi per due

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #4 on: February 07, 2010, 11:24:15 am »
0
E' quello che ha detto pure il fisioterapista (quando mi vede inizia a disperarsi ormai) ma pure io lo immaginavo, in aggiunta un paio di settimane fa durante gli allenamenti sono atterrata malissimo da un rotolamento dando una bella botta giusto giusto sul piede destro..   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #5 on: February 07, 2010, 14:56:12 pm »
0
RIPOSO - RIPOSO - RIPOSO ! ! !

 ;) ;) ;)
The man who is almost a god

*

Offline Jack

  • 6
  • Respect: 0
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #6 on: February 14, 2010, 19:45:40 pm »
0
Sicuramente il riposo è d'obbligo! A maggior ragione se inizia ad accusare dolore anche il piede destro.
Se proprio vuoi accelerare il processo di recupero, potresti provare con una pomata all'arnica accompagnata da compresse di artiglio del diavolo (sembra una baggianata ma non è così e funziona estremamente bene!). E' una pianta tipica dell'africa del sud usata dagli indigeni come antinfiammatorio: naturale e potente.
Purtroppo a così tanta distanza dal trauma non è possibile fare nulla di più, al limite delle sedute di laser terapia (anche se io preferisco i rimedi naturali).
Fammi sapere come procede!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #7 on: March 06, 2010, 00:16:37 am »
0
Dopo l'ennesimo fermo dovuto a dolori direi che mi devo rassegnare (sono cocciuta è vero) al riposo.
Grazie jack la pomata all'arnica ho iniziato ad usarla adesso mi procuro pure le compresse che mi hai consigliato. Settimana prossima prenoto pure visita da fisioterapista e ortopedico.
Io oooodio essere malata

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

thanglong

Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #8 on: March 06, 2010, 11:41:06 am »
0
ti consiglio agopuntura

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #9 on: March 06, 2010, 14:04:53 pm »
0
A fine maggio mi è stata diagnosticata una tendinite al piede, se non sbaglio a carico del flessore lungo delle dita. Mi sono fatta un ciclo di cinque onde d'urto a inizio giugno e nel mentre per cercare di calmare il dolore cerotti antinfiammatorio (se non ricordo male Transact) e poi fastum.
A distanza di quasi otto mesi il problema non è proprio risolto, ho ancora dolori (ma assolutamente non paragonabili alla fase acuta) e mi hanno consigliato una pomata all'arnica, voi avete provato ad usarla?

PS: il fatto che non sia ancora risolto è anche causa mia, il fisioterapista mi aveva consigliato almeno due tre mesi di riposo ma io non sono stata proprio ligia alle indicazioni, ho cercato di non sforzare ma penso che la sua idea di riposo non includesse gli allenamenti  :-[

Carissima  :),la situazione è peggiorata? prima di tutto riposo!riposo non significa non andare ad allenamento, significa non caricare!Dunque non andare a correre fare passeggiate shopping estremo, andare avanti indietro in casa ecc.
Fatti fare una bella fasciatura e se ne hai la possibilità aiutati con una stampella almeno per 15 gg.

Esistono vari impiastri per disinfiammare, dall'arnica all'argilla verde.

In anni ed anni di infortuni di vario genere,ovviamente ho provato di tutto, personalmente più che impataccarmi i peli non hanno fatto.
Forse le dosi consigliate non erano sufficienti per i miei 90 Kg o per il livello di lesione/infiammazione che avevo.
Altri ragazzi sono rimasti contenti dell'arnica, usata anche per gli ematomi, perchè dopo 1 settimana l'ematoma era sparito...dopo una settimana sparisce da solo ;)

Stessa cosa per l'argilla.
Personalmente ti sconsiglio di spendere soldi in unguenti vari e provare con la crioterapia.20 minuti di ghiaccio ogni ora.

Riposo e ghiaccio già dovrebbero dare dei discreti risultati.
Corrretta movimentazione fisioterapica, manuale da parte del fisioterapista e ginnastica con cuscini e tavolette, ed eventuali terapie più efficaci come il laser possono risolvere il problema.

L'ultima soluzione in voga nella fisioterapia sono elestici adesivi da applicare direttamente sulla cute che servono per disinfiammare e scaricare l'articolazione da carichi eccessivi.
questo è un produttore, ne esistono altri. Chiedi al tuo fisioterapista.

http://www.sixtus.it/fisioterapia/?page_id=338

Ciao

Ego


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Consigli per tendinite: arnica?
« Reply #10 on: March 06, 2010, 17:26:27 pm »
0
Personalmente ti sconsiglio di spendere soldi in unguenti vari e provare con la crioterapia.20 minuti di ghiaccio ogni ora.
:o  ma io vorrei anche dormire in questi giorni  ;D

Grazie per i consigli ragazzi  :)
Adesso devo cercare di non deprimermi troppo per 'sta storia, che già il mio umore in questo periodo non è propriamente allegro.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile