Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.

  • 225 Replies
  • 40978 Views
*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #150 on: January 30, 2012, 12:43:45 pm »
0
Però spesso discutiamo delle differenze tecniche dell'antisuolo tra MMA e Wing Chun.

E cosa dice in merito il tuo allievo che pratica MMA?

Che è meglio, esempio, la gomitata dietro la nuca dello sprawl?

Più che altro non parlerei proprio di "antisuolo" (invenzione del wing)... nelle MMA, ma anche in altri ambiti, è "normale" finire e chiudere un incontro al suolo... questo perchè si ha "giusto una minima" di conoscenza di lotta cosa che nel wing NON esiste..
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #151 on: January 30, 2012, 16:20:01 pm »
0
Più che altro non parlerei proprio di "antisuolo" (invenzione del wing)... nelle MMA, ma anche in altri ambiti, è "normale" finire e chiudere un incontro al suolo... questo perchè si ha "giusto una minima" di conoscenza di lotta cosa che nel wing NON esiste..

Già. Ecco perchè sono curioso di sapere che tipo di conversazione tengono in merito  :=) 

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #152 on: January 30, 2012, 22:37:47 pm »
-2
Più che altro non parlerei proprio di "antisuolo" (invenzione del wing)... nelle MMA, ma anche in altri ambiti, è "normale" finire e chiudere un incontro al suolo... questo perchè si ha "giusto una minima" di conoscenza di lotta cosa che nel wing NON esiste..

Già. Ecco perchè sono curioso di sapere che tipo di conversazione tengono in merito  :=)

chiediglielo tu no? Su FAM è forceofwill. Fagli pure tutte le domande che vuoi... però non ti lamentare se le risposte non ti piacciono. Ah... anche lui praticava WX prima di conoscermi. Chiedigli anche se sono la stessa cosa...  :whistle: e cosa ne pensa del raffronto tra MMA e Wing Chun  :whistle: e perché si fa 500 km per studiare wing chun con me se tanto c'è lo sprawl che aggiusta tutto  :whistle: chiedi chiedi pure... poi pubblica le risposte per favore  :whistle:
« Last Edit: January 30, 2012, 22:46:41 pm by robyhhh »
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #153 on: January 30, 2012, 22:41:42 pm »
0
Questa cosa è possibile solo da contatto!!!
Lo dici tu stesso "intercettare prima che siano partiti" ovvero essere già a contatto prima ancora che l'arto avversario si muova!
Quindi, in un ipotetica difesa da gancio tu devi essere a contatto con il braccio avversario prima ancora che il suo braccio si trasformi in un gacnio.
Quindi non è difesa da gancio ma difesa da braccio che ancora si deve muovere!!!


Quella è la difesa se hai già un contatto. Se non ce l'hai controlli il gancio. Non certo con il tan od il biu sao che ti hanno insegnato però...
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #154 on: January 30, 2012, 23:00:45 pm »
-3
Cosa si intende per WX? Che senso ha accorpare sotto una sigla X discipline che tra loro sono completamente diverse? Quando qualcuno ne parla dovrebbe specificare 1) quale WX 2) quale lineage 3) se lo ha studiato e se si a) per quanto tempo b) a che livello c) soprattutto con chi d) con chi lo ha studiato colui che glielo ha insegnato...  poi parlare SOLO di quello e per quello. Invece che parlare di "WX"...

altrimenti questo è davvero un rientrare nei post "verità" di cui non si hanno mostrate prove. Non vedo alcuna prova del fatto che l'utente karateka abbia ridicolizzato 5 o 6 praticanti di WX, non vedo nessuna prova che ciò che viene mostrato in discussione sia wing chun, pur accorpandolo a "wx"... non vedo nessuna prova del fatto che parole di gibi "se fai questo e quello con un grappler...".... non vedo nessuna prova che gibi abbia stidiato wing chun, al limite WX... già ma cosa si intende per "WX"...

 Io non vedo prove di nulla di nulla in nessun post. Solo opinioni personali che rispondono alle proprie "verità"... anche se quelle "verità" e quelle esperienze, magari sono in diretta antitesi con le "verità" e le esperienze di qualcun altro... direi che tutti i post sono "verità" che NON possono venire provate e tutt'altro che solidamente argomentate... Il senso di questo 3d è il WX fa schifo... sulla qual cosa sarei anche d'accordo se fosse solidamente argomentato a partire da questa doverosa premessa "Il wing X che ho studiato per X tempo con l'X maestro allievo di X maestro a sua volta, e SOLO per il quale posso parlare, a me NON ha funzionato perchè....".

Quando parlo di Wx intendo il W.ng ..un e al posto dei puntini ognugno può metteer le lettere che preferisce, sopratutto per tenere a posto la propria coscienza e non sentirsi parte del discorso..
Si, Roberto, parlo del Wx, quell che ha le tre forme  SNT,  CK e  BJ, quello con il chi sao , quello con il tan sao, il bong sao e tanti altri sao, quello che l'uomo di legno e i coltelli a farfalla..
Quindi quello che pratichi ANCHE tu.
Lo puoi rigirare come preferisci, ma parliamo della stessa cosa.Che poi un praticante possa allenarsi più intensamente di un altro è lapilassiano.
Ma in questo 3D parlavo del campo di applicazione (che se dico limiti fai il permaloso) del Wx.
Se prendo a confronto me che di Judo sò giusto un paio di proiezioni e mi confronto con l'utente Xjei che invece è molto esperto nel settore, di certo possiamo dire che lui ha allenato il judo infinite volte più e meglio di me, che lui FA' davvero judo e io ne ho allenato un apicolissma porzione, probabilmente pure male, ma resta il fatto che il judo è uno sitle lottatorio e non di strikng, il suo campo di applicazione è la lotta, non i colpi. E credo di poterlo affermare ance se di judo so qualcosina poco e male. E' una cosa ovvia a tutti mi pare.
Lo stesso per il Wx..tu puoi ritenere di allenarti meglio di altri, ma il Wx è quello! Hai voglia a dire che io non lo conosco o che ne conosco un altra versione.
Ache se mi dimostri che il tuo tan sao è migliore del mio, resta che il tan sao serve da contatto e contro attacchi in linea retta.

A contatto, linee rette, occorre integrare  e puoi lavorare per ciò che il Wx non ha : dalla distanza e traiettorie circolari.
Se vuoi è questo che mi devi smentire in questo 3D, che tu ti possa allenare meglio e più intensamente adesso non è in discussione.

Spiacente ma:

1) io e te, grazie a Dio, abbiamo studiato due cose diverse tu WX io Wing Chun, che in comune hanno giusto il nome delle forme..

2) il wing chun studia fin da subito tecniche e traettorie circolari, sia in attacco che in difesa

3) il wing chun ha 5 distanze di combattimento.

4) Nulla di ciò che hai scritto nei tuoi post, per quanto corretto per il WX che hai studiato tu, ha attinenza con il wing chun che ho studiato io. Fattene una ragione.

Roberto
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #155 on: January 30, 2012, 23:14:36 pm »
0
è sempre bello quando a opposizioni logiche e spiegate tramite disegni viene dato un tenore di risposte come: no, è diverso, non è così, non potreste capire, chiedi a tizio, basta controllare il gomito ecc insomma precisissime motivazioni tecniche, finemente argomentate  :gh: ( poi completamente in linea con quello suggerito dalla moderazione)

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #156 on: January 30, 2012, 23:19:14 pm »
-1
è sempre bello quando a opposizioni logiche e spiegate tramite disegni viene dato un tenore di risposte come: no, è diverso, non è così, non potreste capire, chiedi a tizio, basta controllare il gomito ecc insomma precisissime motivazioni tecniche, finemente argomentate  :gh: ( poi completamente in linea con quello suggerito dalla moderazione)

Infatti se uno dice: nel WX (che ha studiato lui) NON esistono tecniche circolari e NON c'è studio della distanza, io rispondo: si è vero, nel WX che hai studiato TU, non esistono. Peccato che in quello che ho studiato IO ci siano eccome. Quindi non vedo il senso del tuo intervento. Però tu vorresti capire il wing chun dalle pagine scritte su di un forum... auguri... io ci ho capito qualcosa adesso dopo vent'anni di pratica... figurati le differenze (enormi) tra il WX che viene insegnato in giro ed il Wing Chun, che sono differenti come il giorno e la notte. Non puoi biasimare poi se venite invitati a porgere domande a chi come Forceofwill ha studiato WX, studia Wing Chun e pratica MMA... non è poi così strano che le sue opinioni siano molto più autorevoli di tanti altri, che parlano senza conoscere...
« Last Edit: January 30, 2012, 23:24:22 pm by robyhhh »
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #157 on: January 30, 2012, 23:24:54 pm »
0
Se non si considera il forum un efficace mezzo di condivisione marziale, non si è certo tenuti a fequentarlo.
Ribadisco per l'ultima volta: il forum è un mezzo di condivisione e non di proclami in cui svilire la pratica altrui.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #158 on: January 30, 2012, 23:27:48 pm »
0
Infatti qu' si continua a svilire il wing chun, parlando di un generico "WX" facendo di tutta l'erba un fascio. I post "tecnici" oggetto di 3d NON riguardano il wing chun che è TOTALMENTE diverso.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #159 on: January 30, 2012, 23:36:44 pm »
+1
si si è totalmente diverso e se ce lo dici tu sarà sicuramente così....  mo però fai così, vai da un concessionario mercedes e chiedi, tra tutte le marche di auto, qual'è la migliore, poi riportaci cosa ti risponde  :)


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #160 on: January 31, 2012, 09:33:51 am »
0
chiediglielo tu no? Su FAM è forceofwill. Fagli pure tutte le domande che vuoi... però non ti lamentare se le risposte non ti piacciono. Ah... anche lui praticava WX prima di conoscermi. Chiedigli anche se sono la stessa cosa...  :whistle: e cosa ne pensa del raffronto tra MMA e Wing Chun  :whistle: e perché si fa 500 km per studiare wing chun con me se tanto c'è lo sprawl che aggiusta tutto  :whistle: chiedi chiedi pure... poi pubblica le risposte per favore  :whistle:

Io non ne sono un praticante ma ho frequantato qualche stage di MMA con gente di livello..e visto anche il tipo di utenza che vi ho trovato, dubito fortemente che in una ambiente del genere si possa sentire disquisire su robe tipo "raffronto tra MMA e Wx" "antigrappling"  o anche "per le MMA va bene il bjj ma cone antisuolo non lo utilizzerei"..pena  diventare lo zimbello del corso.. 
Quindi, ammesso che tra voi due vi diciate certe cose, poi  dubito che il tuo allievo faccia altrettanto quando va alcorso di MMA  :whistle:
Se è come dico io, al solito ve la cantate e ve la suonate da soli..

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #161 on: January 31, 2012, 09:37:03 am »
0
4) Nulla di ciò che hai scritto nei tuoi post, per quanto corretto per il WX che hai studiato tu, ha attinenza con il wing chun che ho studiato io. Fattene una ragione.

Eppure su youtube ci sono i tuoi video in cui ti muovi da tipico Wx man, con tanto di "trucchetti" tipo accellerare o anticipare le azione dell'allievo dopo avergli chiesto "fai così"..sicuro di non essere mai stato in EWTO?  :whistle:

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #162 on: January 31, 2012, 09:50:31 am »
0
Infatti qu' si continua a svilire il wing chun,

Ecco il nodo della questione. Ma è un problema caratteriale, non ci si può fare nulla, non c'è AM o SDC che tenga.
Tu, Roberto, ti identifichi con l'arte che pratichi, quindi se dico "al Wx manca..." per te è come se avessi detto "A roberto manca.." e vai nel panico.
Con questo ragionamento tutto tuo, ti senti giustificato a rispondere "Ma come si permette questo? Manco mi conosce!! che ne sa lui di cosa  manca a me?"
Ed hai voglia a spiegare che NON si parla di te ma di un Arte praticata da milioni di persone..niente..

Facciamo così. Se quando tu dici "Voi parlate di WT io invece pratico WC!" noi ti rispondiamo  "Noi parliamo di un stile di KF non di Robyhh" riesci a tenere a posto la coscienza e le tue insicurezze?

 

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #163 on: January 31, 2012, 22:26:26 pm »
-1
4) Nulla di ciò che hai scritto nei tuoi post, per quanto corretto per il WX che hai studiato tu, ha attinenza con il wing chun che ho studiato io. Fattene una ragione.

Eppure su youtube ci sono i tuoi video in cui ti muovi da tipico Wx man, con tanto di "trucchetti" tipo accellerare o anticipare le azione dell'allievo dopo avergli chiesto "fai così"..sicuro di non essere mai stato in EWTO?  :whistle:

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Spiacente ma il WT con ciò che pratico non c'entra nulla  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

1) non ci sono trucchetti. Quello dell"accelerare" o "anticipare" è il classico discorso tirato fuori per giustificare il fatto di non essere in grado di tenere il ritmo. Ritmo che un buon combattente IMPONE, non SUBISCE.

2) in una lezione è normale per mostrare un qualcosa che si chieda una tal cosa, ovviamente nella realtà ognuno può fare quello che vuole.

3) se sommi tutti i miei video otterrai si e no il 5% del sistema. il 5% e non di più.

L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il WX e il paradosso dell'iperspecializzazione.
« Reply #164 on: January 31, 2012, 22:32:28 pm »
-1
Infatti qu' si continua a svilire il wing chun,

Ecco il nodo della questione. Ma è un problema caratteriale, non ci si può fare nulla, non c'è AM o SDC che tenga.
Tu, Roberto, ti identifichi con l'arte che pratichi, quindi se dico "al Wx manca..." per te è come se avessi detto "A roberto manca.." e vai nel panico.
Con questo ragionamento tutto tuo, ti senti giustificato a rispondere "Ma come si permette questo? Manco mi conosce!! che ne sa lui di cosa  manca a me?"
Ed hai voglia a spiegare che NON si parla di te ma di un Arte praticata da milioni di persone..niente..

Facciamo così. Se quando tu dici "Voi parlate di WT io invece pratico WC!" noi ti rispondiamo  "Noi parliamo di un stile di KF non di Robyhh" riesci a tenere a posto la coscienza e le tue insicurezze?

Guarda, per cominciare nulla di quello che potete dire o fare potrà mai gettarmi nel panico. Non mi identifico in ciò che faccio, semplicemtne metto l'accento sulle molte imprecisioni all'interno dei vostri scritti. Anzi a ben vedere è divertente vedere come stai tentando di arrampicarti sugli specchi per accumunare tutti i praticanti alle tue tristi esperienze. Il nodo della questione è semplicemente questo: conosci solo quello che TU hai praticato e lo estendi a TUTTI. E qesto è un fatto. Io ho CERTEZZE non certo insicurezze. Se anche tu fossi sicuro come me di aver ragione non scriveresti certe cose. Se parli di "WX" trascini nel calderone delle tue critiche anche ciò che non c'entra nulla. Fartelo notare è un dovere morale. Non farlo sarebbe si un problema di coscienza.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.