Sakara fuori dall'UFC

  • 53 Replies
  • 11714 Views
*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #30 on: December 23, 2013, 16:27:40 pm »
0


basta vedere come era cambiato in meglio nell'ultimo match dopo quel tipo di allenamento scientifico senza quelle cazz...te di allenamento funzionale


Dehehe...tutti professionisti della preparazione fisica,ormai.
Si discute di biomeccanica,si classificano caxxate alcuni tipi di allenamento,si sa che il meglio invece è.....

....poi magari l'atleta perde lo stesso,ma fa niente,perchè ha fatto l'allenamento giusto che,come han visto benissimo tutti (i commentatori esterni),l'ha fatto migliorare tanto.

Proprio così,l'intervento è riuscito,la tecnica era perfetta,ma il paziente è morto XD
Che il cambio di preparazione gli abbia giovato non si discute, che fisicamente fosse più performante nemmeno. Cosa ci  incastri il cambio di preparazione atletica e l'evidente miglioramento con l'aver perso l'ultimo match...strano ragionamento.
Ci incastra perfettamente invece.
È un indice.
Se migliori la preparazione e perdi comunque, con un avversario riconosciutamente solo discreto ciò è segnale della tua predisposizione generale.
L'intervento è riuscito (ha migliorato le performance) e il paziente è morto (ha perso comunque).
Ora è chiaro?
??? no, davvero, il tuo discorso non sta in piedi nemmeno con le stampelle; mi sa che devi rivedere a fondo la tua conoscenza delle dinamiche di un match; qui non si parla di sollevamento pesi.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #31 on: December 23, 2013, 16:35:45 pm »
0
Il lavoro mazza+copertone non è un discorso di peso quanto di intensità

era un esempio ma che puoi estendere un pò a tutto il discorso funzionale ( che cmq loro spacciano per il lavoro per rendere più potenti i colpi a martello),  a me pare ( ma mi sache lo scrivevano anche in raw training) che dopo un certo livello raggiunto dall'atleta  si lavoro di resistenza e non di potenza ed esplosività, che cmq  la resistenza è cosa buona ma a memoria serve anche e parecchio la potenza e l'esplosività... non so se rendo l'idea...
Ecco esattamente quel che intendevo.
"A me pare...."
"Mi sembra lo dica anche...."
Cioè tutti esperti di training(perchè  si legge rawtraining)biomeccanica(wikipedia?), combattimento (....YouTube)
E giù di opinioni sommarie,tipo generalizzazioni sul allenamento funzionale.

Non ce l'ho con te,Sherlock.
È solo un "già letto"che si ripete spesso e che trovo banale ma divertente;)

Meh se vuoi la fonte da cui prendo la maggior parte delle informazioni ( colleghi del forum esclusi): "Preparazione atletica  negli sport da combattimento e nelle arti marziali" che in bibliografia a sua volta ha bei testi come base tra cui il famoso materiale UIPASC

Che significa allenamento funzionale per un'atleta che pratica una disciplina? Il sacco è funzionale, i pao sono funzionali, la corda è funzionale ecc è che l'atleta professionista deve sviluppare delle caratteristiche di forza, esplosività, potenza, resistenza ( cosa che non fai allenandoti in maniera un po naif) e  trasferirle nella sua disciplina.

Poi la bandiera italiana dell'allenamento funzionale è una persona che ha preso la bioginnastica/ginnastica naturale del BJJ  ci ha cambiato nome e la diffonde come sua invenzione, non so se mi spiego...

Giusto per parlare di cose concrete

citando invece l'articolo su raw: http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/l-allenamento-funzionale-della-forza-nel-basket/

"Il limite più grande dell'utilizzo dell'allenamento tradizionale della forza nella pallacanestro è che manca di specificità, mentre quello dell'allenamento funzionale è che... non allena la forza! Nel functional training viene posta attenzione sugli aspetti coordinativi specifici, enfasi sulla propriocezione, recupero del disequilibrio, tutti elementi necessari al miglioramento della prestazione, ma lontani dal determinare un aumento della forza. "

Questo è per il basket ma come dicevo prima l'atleta amatore o agli inizi della sua disciplina è bene che lavori sulla coordinazione, propriocezione ecc ma un atleta professionista, a fronte di alcune cose che ha abbondantemente sviluppato, deve dedicarsi ad altro
« Last Edit: December 23, 2013, 16:45:31 pm by Sherlockit »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #32 on: December 23, 2013, 17:37:45 pm »
0
Questo è per il basket ma come dicevo prima l'atleta amatore o agli inizi della sua disciplina è bene che lavori sulla coordinazione, propriocezione ecc ma un atleta professionista, a fronte di alcune cose che ha abbondantemente sviluppato, deve dedicarsi ad altro

quindi ha perso gli ultimi match per essersi convertito troppo tardi dal funzionale allo scientifico?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #33 on: December 23, 2013, 17:51:36 pm »
+4
Questo è per il basket ma come dicevo prima l'atleta amatore o agli inizi della sua disciplina è bene che lavori sulla coordinazione, propriocezione ecc ma un atleta professionista, a fronte di alcune cose che ha abbondantemente sviluppato, deve dedicarsi ad altro

quindi ha perso gli ultimi match per essersi convertito troppo tardi dal funzionale allo scientifico?

IMHO anche per altre carenze più prettamente tecniche, come ho detto lui è un mmaista vecchio stampo ( è un pro di boxe ma non ha uno striking irresistibile, è una nera di BJJ ma ha preso un'arm bar come un pollo purtroppo, significa che probabilmente queste due caratteristiche oggi non ti trasformano in un campione), che non è un punto di demerito in senso stretto sia chiaro, ma è inserito in un contesto che corre in maniera pazzesca.. Dovrebbe stare in america ad allenarsi dai migliori più che fare avanti e dietro dall'italia.

Anche perchè si è visto che come ha cambiato metodo di allenamento fisico si è visto subito che aveva una  marcia in più che significa per me che il problema non è lui ( ok per il peso è lui, ma è italiano gli piace magnà  ;D ) ma gli allenatori che gli affiancano, in america potrebbe trovare dei top di pugilato, di lotta ecc in italia, a roma, a pomezia, che trova ? E quello che trova rispetto agli americani com'è? Non so se mi spiego, ma i campioni si formano anche grazie all'ambiente in cui li fanno crescere
« Last Edit: December 23, 2013, 17:55:01 pm by Sherlockit »

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #34 on: December 23, 2013, 21:59:15 pm »
0
Il fatto che in Italia non si trovino atleti che hanno ottenuto risultati e che abbiano combattuto a più' alti livelli di Sakara,e' indice che siamo indietro ,sia nei metodi di allenamento specifico per la preparazione di atleti di mma che nel livello medio generale,ma credo sia anche normale i un paese dove si pensa solo al calcio.
Per il resto concordo con chi dice che magari lui di suo, nonostante il professionismo da pugile e la nera di bjj ,sia in un campo che nell'altro ,non rappresentava  l'atleta di massimo livello,come succede a migliaia di persone nonostante l'impegno,con tutto ciò',provo grade rispetto per Sakara,magari ci fossi arrivato io ai suoi livelli!!!!!!!!!!!


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #35 on: December 23, 2013, 23:44:05 pm »
0
Comunque credo che la sua sia una nera "simbolica" di BJJ. Poi magari mi sbaglio.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #36 on: December 23, 2013, 23:58:29 pm »
0
Andy,credo che non ti sbagli,anche se stando a quanto può' essere reale un programma tv,il suo allenatore Conan,lo dichiarava,come abbastanza forte in ambito lottatori,ne criticava appunto,il poco uso che ne faceva negli incontri".......

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #37 on: December 24, 2013, 00:05:42 am »
+1
Questo è per il basket ma come dicevo prima l'atleta amatore o agli inizi della sua disciplina è bene che lavori sulla coordinazione, propriocezione ecc ma un atleta professionista, a fronte di alcune cose che ha abbondantemente sviluppato, deve dedicarsi ad altro

quindi ha perso gli ultimi match per essersi convertito troppo tardi dal funzionale allo scientifico?

IMHO anche per altre carenze più prettamente tecniche, come ho detto lui è un mmaista vecchio stampo ( è un pro di boxe ma non ha uno striking irresistibile, è una nera di BJJ ma ha preso un'arm bar come un pollo purtroppo, significa che probabilmente queste due caratteristiche oggi non ti trasformano in un campione), che non è un punto di demerito in senso stretto sia chiaro, ma è inserito in un contesto che corre in maniera pazzesca.. Dovrebbe stare in america ad allenarsi dai migliori più che fare avanti e dietro dall'italia.

Anche perchè si è visto che come ha cambiato metodo di allenamento fisico si è visto subito che aveva una  marcia in più che significa per me che il problema non è lui ( ok per il peso è lui, ma è italiano gli piace magnà  ;D ) ma gli allenatori che gli affiancano, in america potrebbe trovare dei top di pugilato, di lotta ecc in italia, a roma, a pomezia, che trova ? E quello che trova rispetto agli americani com'è? Non so se mi spiego, ma i campioni si formano anche grazie all'ambiente in cui li fanno crescere
Come si dice? a si, giusto!   Amen!!

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #38 on: December 24, 2013, 11:28:36 am »
0
IMHO anche per altre carenze più prettamente tecniche, come ho detto lui è un mmaista vecchio stampo ( è un pro di boxe ma non ha uno striking irresistibile, è una nera di BJJ ma ha preso un'arm bar come un pollo purtroppo, significa che probabilmente queste due caratteristiche oggi non ti trasformano in un campione), che non è un punto di demerito in senso stretto sia chiaro, ma è inserito in un contesto che corre in maniera pazzesca.. Dovrebbe stare in america ad allenarsi dai migliori più che fare avanti e dietro dall'italia.
Anche perchè si è visto che come ha cambiato metodo di allenamento fisico si è visto subito che aveva una  marcia in più che significa per me che il problema non è lui ( ok per il peso è lui, ma è italiano gli piace magnà  ;D ) ma gli allenatori che gli affiancano, in america potrebbe trovare dei top di pugilato, di lotta ecc in italia, a roma, a pomezia, che trova ? E quello che trova rispetto agli americani com'è? Non so se mi spiego, ma i campioni si formano anche grazie all'ambiente in cui li fanno crescere

ah ok, il discorso fila, prima sembrava che dovesse pomparsi di piu' e basta, invece ci sono molti elementi

bon, bella li'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #39 on: December 24, 2013, 12:59:32 pm »
+1
A livello fisico e aerobico nell'ultimo match era a dir poco eccezionale. Esplosivo come non l'avevo mai visto.

Ma appunto, il vero problema è un altro aldilà del peso e aldilà del functional training.
Come dissi io qualche post fa e come hanno ribadito Sherlockit e qualcun altro, il problema è che se vuoi competere nell'olimpo della disciplina (l'UFC), nella nazione in cui la disciplina stessa è progredita più che in qualunque altro Paese nel mondo, non puoi allenarti in un posto che si è affacciato alle Mixed Martial Arts da pochissimo tempo e ancora stenta a capire in che direzione muoversi.
Una nazione che ha tirato fuori si ottimi maestri e buoni preparatori, ma che provengono da percorsi e da formazioni che non reggono rispetto agli standard d'oltre oceano richiesti per lo specifico della disciplina. Non abbiamo professionisti d'esperienza che reggano la stessa esperienza di chi può trovare nella terra dell'applepie. Fino a due-tre anni fa chi sapeva cosa fosse il Functional Training qui? (ma neanche il BJJ se è per questo, non prendiamoci per il culo, si contavano sulla punta delle dita).
E' un pò il suo amor di patria a fotterlo, sostanzialmente.
La federazione gli da i mezzi per potersi allenare negli States anche tutto l'anno, ma lui preferisce farci capolino solo durante i fight camp, e passare il tempo nella palestrina fai da te di Pomezia circondato da amici e parenti. Oh, va bene. Se vuoi competere nel Ronin, ma non nell'UFC.
Vuoi migliorare nel BJJ? Il miglior istruttore italiano non sarà comunque Ricky Lundell o un Machado qualunque, e dove sono? Negli States.
Vuoi migliorare la lotta? Puoi allenarti con i superistruttori dei gruppi sportivi delle forze armate, ma se vuoi qualcosa di più limato per le MMA vai all'Xtreme Couture, fai un salto nell'IOWA o rimani nell'American Top Team.
E per lo striking? che fai i colpitori con il maestro di Boxe? GSP vive in un paese costellato di professionisti del settore, eppure se ne è andato in Thailandia e in Olanda per prepararsi al match contro Hendricks. Negli states avresti l'American Kickboxing Academy e altre cose del genere.

Deve far conciliare questi due aspetti della sua vita. Non è nato nel posto giusto e deve rendersene conto. Sarebbe meglio prendere la famiglia e portarsela a Miami, poiché competere a quei livelli senza rinunciare a roma sua, diventa un bel problema, nella situazione attuale. E 6 settimane l'anno dall'altra parte del mondo, evidentemente non bastano.

Ovviamente giudizi del genere possono sembrare presuntuosi. Io non sono un cazzo, ma Alessio è un grande atleta che compete in un universo di giganti, di conseguenza bisogna pensare in termini elevatissimi anche nei giudizi.


*

kortobrakkio

Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #40 on: December 24, 2013, 14:15:07 pm »
-2


basta vedere come era cambiato in meglio nell'ultimo match dopo quel tipo di allenamento scientifico senza quelle cazz...te di allenamento funzionale


Dehehe...tutti professionisti della preparazione fisica,ormai.
Si discute di biomeccanica,si classificano caxxate alcuni tipi di allenamento,si sa che il meglio invece è.....

....poi magari l'atleta perde lo stesso,ma fa niente,perchè ha fatto l'allenamento giusto che,come han visto benissimo tutti (i commentatori esterni),l'ha fatto migliorare tanto.

Proprio così,l'intervento è riuscito,la tecnica era perfetta,ma il paziente è morto XD
Che il cambio di preparazione gli abbia giovato non si discute, che fisicamente fosse più performante nemmeno. Cosa ci  incastri il cambio di preparazione atletica e l'evidente miglioramento con l'aver perso l'ultimo match...strano ragionamento.
Ci incastra perfettamente invece.
È un indice.
Se migliori la preparazione e perdi comunque, con un avversario riconosciutamente solo discreto ciò è segnale della tua predisposizione generale.
L'intervento è riuscito (ha migliorato le performance) e il paziente è morto (ha perso comunque).
Ora è chiaro?
??? no, davvero, il tuo discorso non sta in piedi nemmeno con le stampelle; mi sa che devi rivedere a fondo la tua conoscenza delle dinamiche di un match; qui non si parla di sollevamento pesi.
Tu non li leggi i miei interventi,vero?

Considerato che proprio in questo thread ho spiegato quali sono i fattori (molteplici) che costruiscono un atleta....
...o beh, complimenti per l'acume.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #41 on: December 24, 2013, 14:26:55 pm »
0
Il tuo discorso, per come lo hai impostato, continua a non avere né capo né coda :)

*

kortobrakkio

Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #42 on: December 24, 2013, 14:35:45 pm »
+1
Il lavoro mazza+copertone non è un discorso di peso quanto di intensità

era un esempio ma che puoi estendere un pò a tutto il discorso funzionale ( che cmq loro spacciano per il lavoro per rendere più potenti i colpi a martello),  a me pare ( ma mi sache lo scrivevano anche in raw training) che dopo un certo livello raggiunto dall'atleta  si lavoro di resistenza e non di potenza ed esplosività, che cmq  la resistenza è cosa buona ma a memoria serve anche e parecchio la potenza e l'esplosività... non so se rendo l'idea...
Ecco esattamente quel che intendevo.
"A me pare...."
"Mi sembra lo dica anche...."
Cioè tutti esperti di training(perchè  si legge rawtraining)biomeccanica(wikipedia?), combattimento (....YouTube)
E giù di opinioni sommarie,tipo generalizzazioni sul allenamento funzionale.

Non ce l'ho con te,Sherlock.
È solo un "già letto"che si ripete spesso e che trovo banale ma divertente;)

Meh se vuoi la fonte da cui prendo la maggior parte delle informazioni ( colleghi del forum esclusi): "Preparazione atletica  negli sport da combattimento e nelle arti marziali" che in bibliografia a sua volta ha bei testi come base tra cui il famoso materiale UIPASC

Che significa allenamento funzionale per un'atleta che pratica una disciplina? Il sacco è funzionale, i pao sono funzionali, la corda è funzionale ecc è che l'atleta professionista deve sviluppare delle caratteristiche di forza, esplosività, potenza, resistenza ( cosa che non fai allenandoti in maniera un po naif) e  trasferirle nella sua disciplina.

Poi la bandiera italiana dell'allenamento funzionale è una persona che ha preso la bioginnastica/ginnastica naturale del BJJ  ci ha cambiato nome e la diffonde come sua invenzione, non so se mi spiego...



"Il limite più grande dell'utilizzo dell'allenamento tradizionale della forza nella pallacanestro è che manca di specificità, mentre quello dell'allenamento funzionale è che... non allena la forza! Nel functional training viene posta attenzione sugli aspetti coordinativi specifici, enfasi sulla propriocezione, recupero del disequilibrio, tutti elementi necessari al miglioramento della prestazione, ma lontani dal determinare un aumento della forza. "

Questo è per il basket ma come dicevo prima l'atleta amatore o agli inizi della sua disciplina è bene che lavori sulla coordinazione, propriocezione ecc ma un atleta professionista, a fronte di alcune cose che ha abbondantemente sviluppato, deve dedicarsi ad altro
Ah,ecco,la ginnastica natural.
Ci sarebbe da scrivere un libro a partire dal"professore"Alvaro Romano, su chi si è inventato cosa rubando a chi senza nessuna riconoscenza....
...sorvoliamo, va,che mr Romano e circondario mi fanno venire la nausea....

Ora, i limiti del training funzionale possono essere noti ma, giusto per chiarirlo: perché allora diventa:"le cazzate"(definizione tua, o sbaglio?).
Le varie qualità citate dal articolista non sono importanti comunque?
E prendendo a prestito ciò che dici, pao, sacco, corda etc. Non sono utili?
Cazzate funzionali?

Non basta leggere rawtraining ed un libro di preparazione atletica per dare giudizi sommari e superficiali.
Esattamente come esprimevo in uno dei quote sopra...

*

kortobrakkio

Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #43 on: December 24, 2013, 14:45:05 pm »
0
...,comunque, pensandoci, mi sono espresso in modo un po duro, e non era mia intenzione. Questo è un forum ed è giusto che ognuno dica la sua.
Sono chiacchiere, e va bene così.

Buone feste:)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sakara fuori dall'UFC (?)
« Reply #44 on: December 24, 2013, 17:29:32 pm »
+1
Secondo me c'è poco di cui discutere, sakara passando da una metodologia all'altra è migliorato considerevolmente e nettamente ( che come disse xjej erano riscontrabili solo in novellini, o una roba del genere, ma il senso era quello)... sarà quindi che, vedendo il miglioramento, è possibile definire quello che faceva prima una cazzata ( una bazzecola?) rispetto a come si è allenato dopo? Per me si, se poi per te non c'è stato miglioramento evidente è un'altra questione, ma la cosa riscontrabile visivamente è quella.

Se poi hai una idea diversa sul funzionale, slegata dalla performance di sakara, e ce ne vuoi parlare puoi passare nella sezione apposita  senza andare off topic qui  :)