Sakara vs Browarski

  • 41 Replies
  • 9595 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #15 on: December 08, 2014, 13:42:25 pm »
0
Ah...OK.
Non avevo notato "olimpico" nel senso del toccare per fare punto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #16 on: December 08, 2014, 13:55:51 pm »
0
 l'ho interpretata così, e non so se sono d'accordo neanche così :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #17 on: December 08, 2014, 15:53:02 pm »
+1
e infatti i dubbi mi restano...anche perchè certi ganci io comunque li vedo anche in ufc...ma magari tirati con meno  potenza e usati per portare l'attenzione al lato e quindi aprire la guardia....
Certo io non li tiro neanche al sacco i ganci così perchè lo sento subito che mi fa male la spalla (più che il bicipite).
Mi fa strano però  che sakara...cioè sakara...non sa tirare i ganci?!?! Dai non scherziamo...
Le considerazioni sull'allenamento itinerante restano valide ma non so quanto centrino con l'infortunio.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #18 on: December 08, 2014, 17:17:15 pm »
0
l'ho interpretata così, e non so se sono d'accordo neanche così :)
Mi sembra strano che un atleta che combatte a contatto pieno si alleni in ottica "un punto e via".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #19 on: December 08, 2014, 17:30:15 pm »
0
e infatti i dubbi mi restano...anche perchè certi ganci io comunque li vedo anche in ufc...ma magari tirati con meno  potenza e usati per portare l'attenzione al lato e quindi aprire la guardia....
Certo io non li tiro neanche al sacco i ganci così perchè lo sento subito che mi fa male la spalla (più che il bicipite).
Mi fa strano però  che sakara...cioè sakara...non sa tirare i ganci?!?! Dai non scherziamo...
Le considerazioni sull'allenamento itinerante restano valide ma non so quanto centrino con l'infortunio.



se guardi qui qualche gancio largo lo tira, li aggiusta quando inizia ad avvicinarsi ma i lunghi li tira così


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #20 on: December 08, 2014, 18:38:18 pm »
0
E' vero ne ho visti due tirati di prima intenzione, singoli, senza combinazione...Poi un paio in combinazione.
Sono convinto di averli visti tirare anche da altri...
l'ho interpretata così, e non so se sono d'accordo neanche così :)
Mi sembra strano che un atleta che combatte a contatto pieno si alleni in ottica "un punto e via".
Per un atleta di quel livello non fa ancora più strano? Nessuno tra i suoi preparatori gli ha detto che poteva essere rischioso? Si è allenato pure alla Satori..... ;)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #21 on: December 08, 2014, 18:47:27 pm »
+3
A tirare ganci troppo lunghi e con il braccio troppo disteso ti fai male anche da dilettante. E poi ho l'impressione di aver visto anche nelle mma dei ganci lunghi, anche da Spider Silva mi pare.

Che la preparazione di Sakara possa essere artigianale ci sta (non me ne intendo abbastanza), che l'indizio da cui si tra ineluttabilmente questa conclusione sia quel gancio e quell'infortunio mi pare esagerato - anche perché nella boxe olimpica non si tira più per "toccare e fare punto".  :P

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #22 on: December 08, 2014, 18:56:29 pm »
0
A tirare ganci troppo lunghi e con il braccio troppo disteso ti fai male anche da dilettante. E poi ho l'impressione di aver visto anche nelle mma dei ganci lunghi, anche da Spider Silva mi pare.

Che la preparazione di Sakara possa essere artigianale ci sta (non me ne intendo abbastanza), che l'indizio da cui si tra ineluttabilmente questa conclusione sia quel gancio e quell'infortunio mi pare esagerato - anche perché nella boxe olimpica non si tira più per "toccare e fare punto".  :P
Ma se ti fai male a tirare i ganci cosi, perchè allora li tirano?(anche io li ho visti tirare anche da altri).  ???

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #23 on: December 08, 2014, 22:20:34 pm »
0
Errori che possono capitare in gara?
Ipotizzò, ovviamente.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #24 on: December 08, 2014, 23:32:03 pm »
+1
Errori che possono capitare in gara?
Ipotizzò, ovviamente.

Un gancio dato di potenza anche se fatto assorbire dalle braccia ti può destabilizzare parecchio, infatti nella combinazione in cui si è spaccato ha tirato gancio sx e poi low kick dx, una combinazione che a me avevano sempre spiegato nel K1 utile, perchè sposti il peso dell'avversario sulla gamba che poi vai a colpire con il low kick, per cui diventa difficile per lui alzarla per mettere il blocco...Però tutto ciò a distanza diversa...https://www.youtube.com/watch?v=sWYBgAL6des   00:06  per avere un termine di paragone...



*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #25 on: December 08, 2014, 23:40:45 pm »
0
Ma se ti fai male a tirare i ganci cosi, perchè allora li tirano?(anche io li ho visti tirare anche da altri).  ???

Io mi riferivo ai ganci lunghi in generale: non è che ci si fa male ogniqualvolta si tira un gancio lungo.

Se lo tiri troppo lungo (e può succedere quando si cerca il colpo lungo) allora sì, ma non è che nel "pugilato da mma" siano proibiti i ganci lunghi. O sto bypassando qualche elemento tecnico tipico delle mma?  ???

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #26 on: December 08, 2014, 23:49:19 pm »
+1
Qui un giovane Lemieux con il suo trainer mentre tira un gancio un po' più lungo di quelli che tira ora, ma comunque con il braccio abbastanza piegato da evitare infortuni (imho):

https://www.youtube.com/watch?v=KlI884J7ug8

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #27 on: December 08, 2014, 23:55:48 pm »
+1
Ma se ti fai male a tirare i ganci cosi, perchè allora li tirano?(anche io li ho visti tirare anche da altri).  ???

Io mi riferivo ai ganci lunghi in generale: non è che ci si fa male ogniqualvolta si tira un gancio lungo.

Se lo tiri troppo lungo (e può succedere quando si cerca il colpo lungo) allora sì, ma non è che nel "pugilato da mma" siano proibiti i ganci lunghi. O sto bypassando qualche elemento tecnico tipico delle mma?  ???
Dicevo solo che magari è meglio basare la propria strategia su colpi meno rischiosi per il proprio corpo...Se poi uno come sakara che è considerato uno dei migliori a boxare nelle mma(sicuramente in europa) li tira cosi allora io non so cosa pensare...

https://www.youtube.com/watch?v=ixb2WNmfnbc
Qui a 1:18 si vede pure nel fermo immagine che tiene il braccio bello steso...

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #28 on: December 09, 2014, 00:05:46 am »
+1
Mi sono messo a guardare un po' di video ed effettivamente lo tira tanto teso quel gancio... e sì, penso tu abbia ragione nel dire che un colpo del genere non vada caricato troppo o comunque non debba diventare un colpo su cui fondare una boxe meno "schermistica" come è quella delle mma.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #29 on: December 09, 2014, 00:19:45 am »
+4
Lo so che il braccio di Sakara sembra veramente tanto teso, ma a me è venuto in mente questo post di Menosse!  :P



 :D