Sakara vs Browarski

  • 41 Replies
  • 9596 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #30 on: December 09, 2014, 00:31:24 am »
0
No ma infatti....non mi permetto certo (come il tizio che citavo nel post di apertura) di criticare Sakara...Ci mancherebbe...Come i vecchietti al bar che vogliono spiegare ai calciatori come si tira in porta...
Ma in seguito all'infortunio: c'ho i DUBBI.....

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #31 on: December 09, 2014, 03:07:08 am »
+2
credo che il problema sia non che ha tirato un gancio lungo ma che il gancio era largo, il gancio lungo è molto usato nelle mma perchè rimani sulla lunga distanza e va bene, al massimo uscirà un diretto a gomito largo male che vada, a distanza di gancio corto a 90° invece stai già ad una distanza di clinch (e tipo ho visto atleti che uniscono ganci e clinch, es. con una mano tengono la testa e con l'altra scaricano il gancio), ma qui il gancio è uscito a sventola quasi, è stato questo il problema (aggiungeteci possibili problemi pregressi e la potenza di sakara )

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #32 on: December 09, 2014, 09:34:16 am »
0
Errori che possono capitare in gara?
Ipotizzò, ovviamente.

Un gancio dato di potenza anche se fatto assorbire dalle braccia ti può destabilizzare parecchio, infatti nella combinazione in cui si è spaccato ha tirato gancio sx e poi low kick dx, una combinazione che a me avevano sempre spiegato nel K1 utile, perchè sposti il peso dell'avversario sulla gamba che poi vai a colpire con il low kick, per cui diventa difficile per lui alzarla per mettere il blocco...Però tutto ciò a distanza diversa...https://www.youtube.com/watch?v=sWYBgAL6des#ws   00:06  per avere un termine di paragone...
no, sull'utilità dei ganci in generale e di tale combinazione non discuto.
Intendevo dire che un gancio tirato così longo, tanto da farsi male quindi ovviamente un errore, potrebbe essere appunto un errore che in gara può capitare.
Magari è un errore che non è così isolato anche se l'incidente non capita tutte le volte.
Intendevo dire questo, ma forse ho capito male la tua domanda.
« Last Edit: December 09, 2014, 09:37:02 am by Fabio Castello »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #33 on: December 09, 2014, 09:45:22 am »
+3
spesso la combo gancio sx low dx viene portata conun gancio finto con il braccio quasi teso e molto spesso con il palmo della mano qundi più uno "schiaffo-gancio". Chiaro che il gancio è appunto finto ha poco impatto ma apre bene al low kick.
Il video non si vede bene se il gancio è finto o vero. La mia prima impresisone è stata che nel fare schiaffo low kick abbia ceduto il bicipite. Se cede un muscolo in questa maniera è perchè il muscolo non è riposato bene. Quindi vuoi che si allenato troppo vuoi che era stanco stressato e vuoi pure la sfiga.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #34 on: December 09, 2014, 23:12:23 pm »
0
credo che il problema sia non che ha tirato un gancio lungo ma che il gancio era largo, il gancio lungo è molto usato nelle mma perchè rimani sulla lunga distanza e va bene, al massimo uscirà un diretto a gomito largo male che vada, a distanza di gancio corto a 90° invece stai già ad una distanza di clinch (e tipo ho visto atleti che uniscono ganci e clinch, es. con una mano tengono la testa e con l'altra scaricano il gancio), ma qui il gancio è uscito a sventola quasi, è stato questo il problema (aggiungeteci possibili problemi pregressi e la potenza di sakara )
Volevo dire gancio largo  e non lungo...infatti dal video di Morini dove indicavo il riferimento si vede bene...

Se cede un muscolo in questa maniera è perchè il muscolo non è riposato bene. Quindi vuoi che si allenato troppo vuoi che era stanco stressato e vuoi pure la sfiga.
Interessante  :thsit:
« Last Edit: December 10, 2014, 09:14:41 am by Menosse »


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #35 on: December 09, 2014, 23:15:25 pm »
+1
spesso la combo gancio sx low dx viene portata conun gancio finto con il braccio quasi teso e molto spesso con il palmo della mano qundi più uno "schiaffo-gancio". Chiaro che il gancio è appunto finto ha poco impatto ma apre bene al low kick.
Il video non si vede bene se il gancio è finto o vero. La mia prima impresisone è stata che nel fare schiaffo low kick abbia ceduto il bicipite. Se cede un muscolo in questa maniera è perchè il muscolo non è riposato bene. Quindi vuoi che si allenato troppo vuoi che era stanco stressato e vuoi pure la sfiga.

Ma non è stato assodato che a cedere è stato il tendine e non il muscolo?

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #36 on: December 09, 2014, 23:28:44 pm »
0
Io non sono un medico ma, col limite delle mie conoscenze, lo stress muscolare con questo infortunio non ricordo c'entri  niente. E' un infortunio dovuto prettamente ad un'azione meccanica di leva improvvisa a carico del tendine distale che si spezza in due.

Vederlo dal vivo... :-X :-X

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #37 on: December 10, 2014, 09:15:31 am »
0
Ma il sovrallenamento non potrebbe essere una causa concorrente all'indebolimento tendineo?

http://www.sapere.it/sapere/medicina-e-salute/Autodiagnosi/Patologie/Rotture-tendinee.html

"...microtraumi ripetuti..." 
« Last Edit: December 10, 2014, 09:18:03 am by Menosse »

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #38 on: December 10, 2014, 10:07:03 am »
+2
Ma il sovrallenamento non potrebbe essere una causa concorrente all'indebolimento tendineo?

http://www.sapere.it/sapere/medicina-e-salute/Autodiagnosi/Patologie/Rotture-tendinee.html

"...microtraumi ripetuti..." 

Sicuramente, ma più che di microtraumi parlerei di stato infiammatorio latente, cioè pauci o asintomatico ma che comunque diminuisce la compattezza della struttura.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #39 on: December 10, 2014, 10:48:58 am »
0
Io non sono un medico ma, col limite delle mie conoscenze, lo stress muscolare con questo infortunio non ricordo c'entri  niente. E' un infortunio dovuto prettamente ad un'azione meccanica di leva improvvisa a carico del tendine distale che si spezza in due.

Vederlo dal vivo... :-X :-X
probabilmente hai ragione. Non me ne intendo molto nemmeno io. Infortuni di questo genere li ho visti solo nei sollevatori di pesi quando esagerano con il carico. Quindi ho pensato...ha esagerato troppo con i carichi in allenamento poi non ha riposato bene ed l'apparato ne è rimasto sovraccarico. 


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #40 on: December 10, 2014, 11:11:38 am »
0
Ma il sovrallenamento non potrebbe essere una causa concorrente all'indebolimento tendineo?

http://www.sapere.it/sapere/medicina-e-salute/Autodiagnosi/Patologie/Rotture-tendinee.html

"...microtraumi ripetuti..." 

Sicuramente, ma più che di microtraumi parlerei di stato infiammatorio latente, cioè pauci o asintomatico ma che comunque diminuisce la compattezza della struttura.
grazie, interessante.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Sakara vs Browarski
« Reply #41 on: December 16, 2014, 19:12:40 pm »
0
Nemmeno io sono un medico e nemmeno un professionista,sicuramente Sakara sa meglio di me come tirare un gancio,non credo che la sua Boxe sia stata la causa dell'infortunio.

Nel mio piccolo,in tanti anni di sport,dilettantistico e non solo di sdc,ho avuto un paio d'infortuni ai tendini e "casualmente",tutti e due in periodi di forte stress,dovuto a carichi eccessivi d'allenamento.
Quindi concordo pienamente con Clode.
Poi a quei livelli,non credo sia così difficile sovrallenarsi. :gh: