point mawashi geri

  • 23 Replies
  • 4920 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:point mawashi geri
« Reply #15 on: December 17, 2013, 15:08:42 pm »
0
Ah, c'è un altro scopo bastardo in tale caricamento: se l' avversario si lancia nel solito gyaku basso mirante al basso ventre, si schianta """""""accidentalmente"""""""""" sua sponte contro il mio ginocchio alzato.
Mi capitò di vedere, ma era un incontro di Full Contact, una situazione assai simile, ginocchio bello alto, caricato per bene, l'altro parte e........sbammm una testata intenzionale al ginocchio :ricktaylor:
Il malcapitato è uscito saltellando su un piede solo XD XD
In giro c'è di tutto per davvero.......ma quelli erano i magici anni 80, Claudio Cecchetto deviava le menti di tutti quanti. :gh:

P.S.
La cosa buffa è che, il tizio della testata, poi mi disse che, siccome era la quarta o quinta volta che alzava così il ginocchio, lui pensava di fare la sceneggiata, danneggiandogli il ginocchio, ma buttandosi a terra come uno che prende una ginocchiata in faccia (non permesso) facendolo pure penalizzare.....ma non servì XD XD
« Last Edit: December 17, 2013, 15:11:32 pm by Inspector Pagadget »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:point mawashi geri
« Reply #16 on: December 17, 2013, 15:21:29 pm »
+1
mio dio, l'allocco si ingolla la pantegana intera, pensavo la sbranasse a mozzichetti, è un GIF da urlo!!!!!

allora jimsy, hai centrato il bersaglio subito con il primo post, dici che è questione di non essere abituati, credi che se imparassi a tirarlo, allenandomici, potrebbe servirmi  a interiorizzare il movimento nella mia testa?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:point mawashi geri
« Reply #17 on: December 17, 2013, 15:35:58 pm »
0
allora jimsy, hai centrato il bersaglio subito con il primo post,



dici che è questione di non essere abituati, credi che se imparassi a tirarlo, allenandomici, potrebbe servirmi  a interiorizzare il movimento nella mia testa?

Volevo dirtelo io.......  :thsit:

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:point mawashi geri
« Reply #18 on: December 17, 2013, 16:22:35 pm »
+2
credi che se imparassi a tirarlo, allenandomici, potrebbe servirmi  a interiorizzare il movimento nella mia testa?
Secondo me, imparare a tirarlo, serve per tirarlo.
Per prevenirlo o non farsene sorprendere, serve non mettere li l'attenzione, che tu conosca o meno quel calcio.
Un pugile incontrista, uno che ha il timing di quelli giusti, se ne fotte di quale sia il tipo di calcio che tiri, entra mentre carichi e ti smonta la mascella 8)
E questo anche senza saper tirare mezzo calcetto in croce. ;)

Altra cosa è il lavoro da fare in kihon.
Nel mio modo di intendere l'allenamento, ogni buona azione e combinazione, fra quelle che escono in kumite, va poi scomposta e ricondotta al kihon, per essere studiata bene, a fondo, acquisita in tutte le sue parti, in modo da entrare nel novero delle strategie possibili in kumite.
Li diventa utile il lavoro di Uke, che subisce quella come le altre tecniche, imparando le loro dinamiche nel momento in cui le subisce, così come il lavoro di Tori, che appunto parte da quel tipo di attacco, prendendoci le misure.
Il nodo però è che poi, tutto va comunque dimenticato, per non essere legati a quella precisa dinamica e tempistica esecutiva, diversamente ogni variazione sul tema sarà fatale.
« Last Edit: December 17, 2013, 16:26:46 pm by Inspector Pagadget »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:point mawashi geri
« Reply #19 on: December 17, 2013, 16:37:57 pm »
0
dici che è questione di non essere abituati, credi che se imparassi a tirarlo, allenandomici, potrebbe servirmi  a interiorizzare il movimento nella mia testa?
Volevo dirtelo io.......  :thsit:

Secondo me, imparare a tirarlo, serve per tirarlo.

E ora ricordo perchè non te l'avevo detto.... XD

Concordo, ovviamente, con quel che dice il Pagurone.

Ce però, un però. Provare a farlo, senza spaccarsi la testa, giusto per diletto, può servire "alla mente" come informazione mancante, come punto di vista opposto. Un conto e vedrlo fare e capirlo con la testa, un'altro è provarlo con il corpo..... Per quanto riguarda il contrastarlo devi imparare a riceverlo, a farci l'abitudine, a fare esercizi che stimolino il colpo d'occhio e i riflessi in un cambio repentino di informazioni. Questa indubbiamente è la parte più importante.
Ma chi lo sa, magari provando anche a tirarlo, così per scherzo, scopri pure che ti riesce bene......  :=)
« Last Edit: December 17, 2013, 16:39:49 pm by Jimsy »


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:point mawashi geri
« Reply #20 on: December 18, 2013, 01:40:25 am »
+3
Meno potente del calcio a tagliare (ma sufficientemente potente comunque), più rapido, meno prevedibile. Difficilmente intercettabile. Richiede maggiore flessibilità, elasticità, coordinazione. Contrariamente alla credenza comune, le anche giocano un ruolo fondamentale. Personalmente mi piace giochicchiarci, qualche volta mi dice culo e ce lo piazzo bene. Non penso che la sua utilità si esaurisca nel point, il problema è solo come renderlo un calcio utile anche col contatto. Ha detto bene Jimsy (XD) prima.

Sono state dette cose molto giuste, prima di tutto, in sostanza, chiudere le distanze. Quindi non dirò niente di nuovo.
Il problema è che il calcio parte con un movimento preparatorio molto più piccolo rispetto all'altra versione, come frontale, o quasi (di solito completamente frontale nel point, quasi frontale quando si vuole affondare), l'esplosione si ha a metà del movimento e non all'inizio quindi è molto meno anticipabile. Anche perchè, se portato singolarmente è un conto, se settato invece con altre tecniche o con una precisa strategia, che servono a impostare la distanza giusta, diventa un problema. Generalmente sul frontale la tendenza è allontanarsi e guadagnare spazio. Sfruttando questo riflesso, magari preparato con anche alcune malizie, il mawashi geri classico del Karate (o i suoi consimili nel TKD e nella Savate ad esempio) con il chambering del ginocchio può bucare le difese.

Innanzi tutto, se uno è rapido e reattivo, se la può giocare sullo stesso campo. Ma la prima difesa universale è tenere una buona guardia e rimanere coperti, e la strategia è, come già detto, chiudere, direttamente con un attacco, girando all'interno della traiettoria o altre varie ed eventuali. Ma una ancora più semplice e ignorante che consiglierei, anche senza tirare in ballo anticipi e uscite, che già sono a un livello di reattività superiore, banalmente io consiglierei di tenere su bene le mani e avanzare. Il calcio andrà semplicemente a sbattere contro la guardia se jodan mawashi geri, se chudan è possibile metterci un gomito o un blocco. Se invece di essere un mawashigeri dovesse essere un semplice maegeri, mangiando la distanza arriverà comunque loffio e certamente sopportabile, ma poi la gamba dovrà essere richiamata e allora... :ricktaylor:

Ovvio che ci sono le contromisure per le contromisure (metti che uno ti fotte e ti porta un jodan maekeage), ma qui la questione si fa troppo pelosa, direi di iniziare dal fondamento.

Comunque è un calcio che, sebbene sia circolare, si sviluppa su una traiettoria molto meno curva rispetto a un circolare a tagliare, quindi necessita di molto spazio e si porta (guarda caso) prevalentemente dalla lunga, anche più lunga dell'altra versione a tagluare. Quindi direi che anche riuscire a capire in anticipo che questo attacco potrebbe potenzialmente arrivare, guardando la fisicità, la posizione di guardia, il tipo di attacchi portati (ma occhio che quelli più bastardi dissimulano) è un bene.

Proprio perchè è un calcio che richiede alcune doti atletiche extra rispetto a quelle standard, non direi che sia necessario imparare a portarlo. Di certo lo sconsiglio se uno non ha le suddette doti, e comunque si può combattere tranquillamente senza. Insomma è una forma di specializzazione.
Sicuramente, se vuoi imparare a difendertene, è bene che tra i compagni ci sia almeno una persona che lo faccia però!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:point mawashi geri
« Reply #21 on: December 18, 2013, 19:31:57 pm »
0
Per ottimizzarlo fuori dal point, credo convenga agire da savatueur: colpire di punta.

Tutto Torna

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:point mawashi geri
« Reply #22 on: December 18, 2013, 21:40:56 pm »
0
occhio che quello lo tirano anche nel tae kwon do wtf ed i ko li fanno, basta seguire il loro esempio ( cioè tirarli a staccare teste dal corpo)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:point mawashi geri
« Reply #23 on: December 19, 2013, 01:10:22 am »
+2
Io penso che, parlando di questo attacco portato al volto, vadano bene sia haisoku (instep, molti KO di high kick vengono fatti con questa parte che, almeno in questo caso può tranquillamente andare, come spiega anche lo zio Bas), sia tsumasaki se con le scarpe (ancora non ho visto un contesto libero in cui si utilizza a piedi nudi), sia koshi (comunque rarissimo), ma va bene anche la tibia. Ciò che fa la differenza sono il movimento preparatorio, il corretto posizionamento di ginocchia e piedi, lo snap dell'anca e la fluidità del movimento nel raccordare il chambering con la frustata.
Un esempio di perfezione in tal senso è Midori Kenji.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL