Le basi

  • 81 Replies
  • 27744 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #60 on: March 16, 2011, 11:09:50 am »
0
Cmq sia io normalmente non leggo(e' una mia pecca ok) il ruolo di ognuno sotto il suo nick.e non ricordavo che Nicola fosse moderatore.
Quindi a parte Mad e me, il presente topic e' alimentato solo da moderatori?

e cosa c'è di male? i moderatori sono in primis utenti che si confrontano.
hanno  ruoli di responsabilità all interno del forum e in prima persona (in modo figurativo) nella sezione affidata.
non per questo non puo discutere e se sbaglia è richiamato come qualsiasi altro utente.
Altre domande inerenti in pvt :) che non voglio inquinare la discussione

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le basi
« Reply #61 on: March 16, 2011, 11:15:18 am »
0
lettura selettiva nei miei confronti,come sempre.
Non fare vittimismo, qui direi che non serve proprio. Nessuna lettura selettiva, ho letto il tuo messaggio come quello degli altri, e la contraddizione nelle tue frasi era lampante. Per questo te l'ho fatta notare.

Quote
ho detto che mi riferisco a casi che ho visto personalmente.non e' un giudizio sulla muay thai e su nessuno.
ho condito anche con tanto di condizionali.ho aggiunto persino quelli che praticano la mia arte(ma non l arte,bensi le persone che la praticano e che io ho conosciuto dal vivo).
Vorrei cercare di farti capire che secondo me tu non ti devi sentire in dovere di aggiungere/condire/precisare niente, insomma non ti devi scusare per le tue opinioni. E invece sembra che tu sia ossessionato dal farlo. Di' quello che pensi senza farti i problemi che sembra che tu ti faccia.

Quote
piuttosto che cercare di prendermi in fallo,non potresti leggere cio che ho scritto?
Non volevo prenderti in fallo, ti ho semplicemente fatto notare una contraddizione in quel che hai scritto. E quel che hai scritto l'ho letto, sennò non avrei notato la cosa.  ;)

Quote
per chi il talento non ce l ha,gli serve uno studio specifico e chiaro.e' una idea che esprimo.ho aggiunto i termini PERSONALE E OPINABILE
E daje...personale e opinabile ma sempre giudizio è. E ripeto: cosa c'è di male?

Quote
se ci vuoi vedere un giudizio,fai pure
Ovvio che faccio pure, il msg è lì.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #62 on: March 16, 2011, 11:23:02 am »
0
ora che si è chiarito, andiamo avanti, non tollero altri OT per una volta che c'è una bella discussione in MT  :blue:

*

rockyjoe

Re:Le basi
« Reply #63 on: March 16, 2011, 11:26:27 am »
0
quindi sentendoti,Nicola,se io voglio solo riferirmi a casi concreti che ho visto,e voglio parlare solo diu quelli,ci devi leggere per forza l emissione di una verita' che valga per tutti i thaiboxers del mondo.e d altra parte ci sono thaiboxers che si muovono meglio, e penso di averlo fatto intendere, senza essere campioni di alcunche'. infatti ho usarto l aggettivo talentuosi, e non medagliati.

ho messo in mezzo pure il wx.dunque ho dichiarato che nel wx i movimenti sono sbagliati o che in tutto il wx nessuno si sa muovere?non mi sembra.

fare di tutta l erba un fascio, tante volte e' considerato qualunquismo, o errore.

questo voler dare alle mie osservazioni un valore che non hanno e non vogliono avere e' un passaggio che sei libero di fare, naturalmente.ma travalichi di molto le intenzioni circostanziali del mio post.

l unica cosa che ho voluto un po di piu evidenziare,e che e' il succo del post, e' che cmq e' importante un lavoro di base che faccia migliorare tutti nel footwork, dando minore importanza, in un allenamento collettivo, al talento personale, che tanto ognuno coltivera' per se'.

se non te ne vuoi rendere conto tu(e dirlo e osservarlo non significa fare la vittima), magari lo fara' qualcun altro.
penso che a tutti da fastidio se diciamo A, e tutti insistono che noi stiamo dicendo Z,no?vale anche per te.se cosi fosse, non si contano le volte che hai fatto la vittima.quindi possiamo togliere i personalismi, e semplicemente leggere?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le basi
« Reply #64 on: March 16, 2011, 11:30:41 am »
0

visto il video sul footwork Jack?


E a proposito: recentemente abbiamo fatto anche esercizi simili a quelli della scherma. Uno era questo: da posizione di guardia, leggero passetto avanti con accentuazione del "pestone" per dar l'idea dell'avanzamento all'avversario, e immediato ritorno in posizione di partenza, sempre tenendo il piede arretrato fermo. Ovviamente l'escursione deve essere breve altrimenti apro troppo il compasso. Stessa cosa alternata usando il piede dietro (dar l'idea di arretrare).
Questo è un esercizio base che ha come evoluzione, durante il combattimento, il cercare di far peredere i riferimenti al nostro avversario sulla corretta distanza per poterci colpire.


[edit MJ ]
« Last Edit: March 16, 2011, 11:42:46 am by Muay Jack »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #65 on: March 16, 2011, 11:58:23 am »
0

visto il video sul footwork Jack?

visto o meglio ri-visto :)
il pivot, è quello chiamiamo passo a 90° che poi è presente in miriade di discipline tradizionali e non

Quote
E a proposito: recentemente abbiamo fatto anche esercizi simili a quelli della scherma. Uno era questo: da posizione di guardia, leggero passetto avanti con accentuazione del "pestone" per dar l'idea dell'avanzamento all'avversario, e immediato ritorno in posizione di partenza, sempre tenendo il piede arretrato fermo. Ovviamente l'escursione deve essere breve altrimenti apro troppo il compasso. Stessa cosa alternata usando il piede dietro (dar l'idea di arretrare).
Questo è un esercizio base che ha come evoluzione, durante il combattimento, il cercare di far peredere i riferimenti al nostro avversario sulla corretta distanza per poterci colpire.

Mi piace questa discussione perchè casca a pennello su un lavoro che da un paio di settimane ci sta tenendo occupati.
a differenza del lavoro svolto da voi, ci siamo esercitati proprio nell in - out - in spostando tutto il corpo per non lasciare tempo all avversario di capire la nostra distanza.
Si è incentrato il lavoro sul pungere uscire -e molto spesso uscendo da un contrattacco- per rientrare di potenza.
Lavoro molto dispendioso energicamente ma che aiuta la reattività

comunque interessante  il concetto di confondere la distanza facendo una finta in avanti o indietro




*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le basi
« Reply #66 on: March 16, 2011, 12:47:24 pm »
+1
Noi lavoriamo tantissimo sugli in-out-in, è veramente il cuore della nostra arte. E si combina poi con le tecniche.

Esempio:
  in - provoco il mio opponente a tirare (es. un jab)
  out- evito il colpo indietreggiando del minimo per consentirmi di evitarlo ma di rimanere vicino
  in - rientro tirando una tecnica (es. un diretto), sfruttando il controtempo avversario

La stessa cosa si può fare con gli spostamenti laterali, oppure combinandoli entrambi.
Altro esempio:

in - provoco il mio opponente a tirare (es. un jab)
out - spostamento laterale a schivare lateralmente il colpo
in - contrattacco col cross, facendo un passo a spinta da posizione laterale

La chiave di tutto sono i cosiddetti "half beat".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le basi
« Reply #67 on: March 16, 2011, 12:49:53 pm »
0
da noi spostamenti avanti, indietro e anche i laterali per poi passare ai 45 gradi avanzando e arretrando e infine le rotazioni a 90 gradi

Interessante. Noi "di base" non consideriamo i spostamenti di lato... li introduciamo solo con l'approccio "sportivo" alla muay thai.


concordo al 100% stessa cosa faccio anch'io, ogni tanto parto addirittura a far basculamenti  ritmati in guardia
andando avanti indietro per sentire il corpo, cosi ritmici e rilassati che sembra meditazione


Ah, si.... Pure noi facciamo lavori esagerati in "lentezza", addirittura nei movimenti in rotazione (in pratica l'obiettivo è ruotare solo per aver distribuito il peso in un certo modo, e non per aver "ruotato").
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:Le basi
« Reply #68 on: March 16, 2011, 12:51:01 pm »
0
da noi spostamenti avanti, indietro e anche i laterali per poi passare ai 45 gradi avanzando e arretrando e infine le rotazioni a 90 gradi

Interessante. Noi "di base" non consideriamo i spostamenti di lato... li introduciamo solo con l'approccio "sportivo" alla muay thai.


concordo al 100% stessa cosa faccio anch'io, ogni tanto parto addirittura a far basculamenti  ritmati in guardia
andando avanti indietro per sentire il corpo, cosi ritmici e rilassati che sembra meditazione


Ah, si.... Pure noi facciamo lavori esagerati in "lentezza", addirittura nei movimenti in rotazione (in pratica l'obiettivo è ruotare solo per aver distribuito il peso in un certo modo, e non per aver "ruotato").
il modo di cui parla dorje e' quello che piu propriamente io chiamo footwork

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le basi
« Reply #69 on: March 16, 2011, 12:52:39 pm »
0
Secondo me lo studio esasperato del footwork e' un errore, il movimento va sempre inserito in un contesto (anche solo quello del gioco di schiaccarsi i piedi dei pugili,che trovo sublime),il focus va mantenuto sull'azione e su un fine.

Il focus è fondamentale infatti! Anche quando si allenano gli spostamenti bisognerebbe sempre avere il focus del senso del movimento, come quando si fa shadowboxing...

Ma penso sia un discorso che dovrebbe valere in generale per tutte le arti marziali, non solo la muay thai. :)

P.S. - Perché intendi "studio esasperato" necessariamente come "slegato al focus"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #70 on: March 16, 2011, 12:58:42 pm »
0
Noi lavoriamo tantissimo sugli in-out-in, è veramente il cuore della nostra arte. E si combina poi con le tecniche.

Esempio:
  in - provoco il mio opponente a tirare (es. un jab)
  out- evito il colpo indietreggiando del minimo per consentirmi di evitarlo ma di rimanere vicino
  in - rientro tirando una tecnica (es. un diretto), sfruttando il controtempo avversario

La stessa cosa si può fare con gli spostamenti laterali, oppure combinandoli entrambi.
Altro esempio:

in - provoco il mio opponente a tirare (es. un jab)
out - spostamento laterale a schivare lateralmente il colpo
in - contrattacco col cross, facendo un passo a spinta da posizione laterale

La chiave di tutto sono i cosiddetti "half beat".


OMG ho scoperto di fare anche JKD XD

battute a parte è esattamente il lavoro che abbiamo fatto in questo ultimo periodo
Se non l'hai gia fatto perchè non apri una discussione sugli half beat? :)

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Le basi
« Reply #71 on: March 16, 2011, 13:10:37 pm »
0
Se non l'hai gia fatto perchè non apri una discussione sugli half beat? :)

Si, per piacere!! L'argomento interessa moltissimo anche me!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

rockyjoe

Re:Le basi
« Reply #72 on: March 16, 2011, 14:00:02 pm »
0
anche da noi in wx si fa il lavoro in out...come wx,si usa molto

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le basi
« Reply #73 on: March 16, 2011, 14:51:39 pm »
0
Half beat? la apro volentieri...però mi dovrete seguire in "interstile".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #74 on: March 16, 2011, 14:54:58 pm »
0
Half beat? la apro volentieri...però mi dovrete seguire in "interstile".

certamente!!