Mi spiegate perchè in questi video di Sanda e non solo...

  • 19 Replies
  • 5293 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Mi spiegate perchè in questi video di Sanda e non solo...
« Reply #15 on: October 03, 2013, 12:57:27 pm »
0
grazie bro ;)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Mi spiegate perchè in questi video di Sanda e non solo...
« Reply #16 on: October 08, 2013, 21:07:31 pm »
0
Sti bellissimi filmati mi risultano un pò strani: di solito, becco sempre match di sanda con gente molto profilata, un pò alla maniera di tkd e jkd.
Qui vedo un approccio ben più frontale, e molti meno side-kick usati, per  tornare al jkd, come stop-kick.

Detto questo, sentivo ventilare di un istruttore di sanda qua a FG, ma non trovo nulla di concreto: so solo per certo che è anche istruttore di tkd.

Tutto Torna

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Mi spiegate perchè in questi video di Sanda e non solo...
« Reply #17 on: October 08, 2013, 21:32:05 pm »
+1
Sti bellissimi filmati mi risultano un pò strani: di solito, becco sempre match di sanda con gente molto profilata, un pò alla maniera di tkd e jkd.
Qui vedo un approccio ben più frontale, e molti meno side-kick usati, per  tornare al jkd, come stop-kick.

Detto questo, sentivo ventilare di un istruttore di sanda qua a FG, ma non trovo nulla di concreto: so solo per certo che è anche istruttore di tkd.

In realtà l'impostazione TIPICA del Sanda è decisamente frontale. Per il semplice fatto che ponendosi in maniera eccessivamente laterale ci si esporrebbe pericolosamente ai low kicks ma sopratutto ai tentativi di takedowns (importanti ed estremamente utilizzate). Quindi se ti piazzi così, insomma..in gara ti fanno volare. Motivo per cui si fa lo stesso anche nelle MMA.
Infatti si insegna a scagliare i sidekicks dalla medesima posizione, utilizzando sia la gamba portante che quella avanzata (oppure ricorrendo al cambio di guardia), per poi ritornare alla stessa posizione. E sopratutto non vengono Mai utilizzati come stop-kicks (come invece spesso avviene nella Savate) ma più come calci di spinta per sbilanciare e buttare giù dalla pedana.
Poi ovviamente ci sono atleti che si trovano meglio con altre soluzioni..ma se vedi in giro cose del genere (cosa che ti dirò, non ho visto così frequentemente) è quasi sicuramente per via di Maestri che originariamente insegnavano altro ed hanno deciso di riciclarsi  :nono:

ps. Dovrebbe essere la A.s.d. Wu Tao di Raffaele Toscano. E' una palestra di TKD che ha anche corsi di Sanda, anche se lui è di fatto un Maestro di TKD (anche piuttosto quotato). Quindi sono sicuro che li troverai un sacco di gente che si molleggia in maniera profilata  XD


« Last Edit: October 08, 2013, 21:35:47 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Mi spiegate perchè in questi video di Sanda e non solo...
« Reply #18 on: October 08, 2013, 21:39:26 pm »
0
Sì, proprio lui.. ma non ho capito dove è ubicata.

Tutto Torna

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Mi spiegate perchè in questi video di Sanda e non solo...
« Reply #19 on: October 08, 2013, 21:52:03 pm »
0
Sì, proprio lui.. ma non ho capito dove è ubicata.

Via Luigi Sturso (sic) 78.

Almeno così riporta questa pagina web: http://www.taekwondofitapuglia.it/societa_frame.php?prov=FG&IdSocieta=27


EDIT: sbirciando con Street Viewer non sono riuscito ad individuare il sito. Al n. 78 c'è un normale portone di condominio...
« Last Edit: October 08, 2013, 22:02:17 pm by Zìxué »
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare