Stili che praticano Sparring

  • 34 Replies
  • 7020 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #15 on: October 03, 2013, 12:26:09 pm »
+2
Sulla carta e a parole tutti.
I chunner spergiurano di fare sparring...

Azzo Rev, sempre lì batti il ferro!  :)

Se ti va, sono curioso di conoscere come mai questo smazzare sul Wx e i Chunners?


Bhe' ma e' un esempio immediato e comprensibile a tutto il forum, chiunque abbia girato un po' di palestre e di forum si fa una idea abbastanza precisa di "wing chun" quando si tratta di sparring...

Cmq quelle che seguono sono considerazioni ampiamente personali che spero non risultino offensive  :)

Versione sintetica et burina
:
Il wing chun fa schifo e tutti i chunner sono degli sfigati con problemi d'ego che fanno la voce grossa finche' non prendono due pugni sul muso.

Versione estesa:
Il wx in tutte le sue salse non mi piace come stile, nel senso che le movenze,le strategie e l'immagine tipica del chunner non sono di mio gradimento, analogamento a quello che puo' essere lo shotokan. E' un giudizio estetico personale, riassumibile in "anche se fosse lo stile piu' meglio assai del mondo non lo praticherei per il semplice fatto che non mi piace".

Inoltre e' uno stile (in tutte le sue declinazioni,ma d'ora in poi questa precisazione la diamo per scontata) che[1]:

-si basa ampiamente su un lavoro di forme,ossessionato da una precisione millimetrica.
-la gerarchia e' enfatizzata e messa al primo posto.
-e' una attivita' a fine di lucro, tra le discipline con i costi piu' alti, e certo non per qualita'.
-sfrutta meccanismi di pressione psicologica per mantenere la gerarchia.
-predica il rifiuto del confronto.
-annovera tra le sue file i peggio spacconi e i peggio conigli.
-produce i peggiori combattenti che io abbia mai visto.
-riempie la testa alle persone con false credenze, riguardo cosa sia un pugno,cosa sia la strada,come ci si difenda.


E poi il motivo principale:
I chunner vengono a romperti il cazzo.
Non sei tu che li vai a cercare,sono loro che vengono a dirti quanto sono bravi e fighi e tu non hai capito un cazzo.
-senza rispettare la logica e scappando dal confronto nella maggior parte delle occasioni-
Spoiler: show
Qualche volta cerco di rivivere il mio primissimo incontro con un chunner selvatico, nella speranza di sbloccare qualche meccanismo psicologico e superare il trauma...Stavo in un parchetto con due amici ai tempi del kung fu, quando dall'erba alta compare questo tipo. Capello lungo e unto. Membro del collettivo del nostro liceo. Quattro saluti e quattro secondi dopo ci ha gia' spiegato come si sta in guardia. Per fortuna avevamo i guantini. Per sfortuna l'erba era scivolosa e continuava a farlo cadere quindi non fu uno scambio adatto a valutare la sua abilità.


Ovviamente esistono delle eccezioni di chunner rispettabili,ma cosi' numericamente irrilevanti da non doverne parlare.


Seguono a breve distanza nella mia classifica "i taiccisiti che pensano di combattere", i ninja, e infine la generica categoria di "tradizionalisti che fanno un sacco di forme con la tecnica letale che dopo tre giorni muori". XD
 1. mica sono aspetti solo del wx, ma li ha tutti!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #16 on: October 03, 2013, 14:17:25 pm »
+1
nel senso che lo sparring e' una metodologia recente?

Direi che lo è se si prende in considerazione quello a diverse modulazioni di intensità, durata, organizzazione e di finalità.
Altrimenti sarà qualche millennio che si fa' sparring, pure con le spade di legno..

Esattamente. :)

Poi una volta manco c'era l'idea del confronto calibrato col fine di migliorare... Ci si sfidava e ci si menava e amen (esistono riprese alquanto imbarazzanti su questo).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #17 on: October 03, 2013, 14:54:56 pm »
0
Ciao REV,
ho letto con piacere e ti ringrazio della risposta! :)

Da Chunners confermo tutto quello che hai scritto, come ho espresso in altri post, e sei stato fin troppo gentile. Se li incontri sterminali. :ricktaylor:

Questo, facendone parte, lo conosco da tempo.
Denoto che aspetti che dici te li ho ritrovati in vari modi e misure in ogni ambito marziale, da am, sdc e dp, ma il Wx é indubbiamente tra i primi in classifica, anzi, il primo.

Sai cosa mi dispiace? Che un'arte marziale, che possa piacere o meno, che può essere considerata valida o meno, che ha una sua storia e persone che l'hanno trasmessa, purtroppo sia stata quasi completamente compromessa da coloro che l'hanno divulgata.

Un saluto.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #18 on: October 03, 2013, 14:55:20 pm »
0
non per esperienza personale ma solo per aver visto video, ho visto fare sparring nell'hung gar.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #19 on: October 03, 2013, 15:09:47 pm »
+2
Da Chunners confermo tutto quello che hai scritto, come ho espresso in altri post, e sei stato fin troppo gentile. Se li incontri sterminali. :ricktaylor:

Questo, facendone parte, lo conosco da tempo.
Denoto che aspetti che dici te li ho ritrovati in vari modi e misure in ogni ambito marziale, da am, sdc e dp, ma il Wx é indubbiamente tra i primi in classifica, anzi, il primo.

Sai cosa mi dispiace? Che un'arte marziale, che possa piacere o meno, che può essere considerata valida o meno, che ha una sua storia e persone che l'hanno trasmessa, purtroppo sia stata quasi completamente compromessa da coloro che l'hanno divulgata.


E' anche il primo in classifica delle discipline dell' 1% XD Ossia dove la stragrande maggioranza dei praticanti fa il tuo discorso.
"Eh sì, gli altri sono così, meno male che ci siamo noi che siamo diversi!"


*

Offline mao ùin ciù

  • 38
  • Respect: +34
  • Pratico: Wing Chun, lotta alla manigoldia
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #20 on: October 03, 2013, 16:22:58 pm »
0
-si basa ampiamente su un lavoro di forme, ossessionato da una precisione millimetrica.
in parte è vero

-la gerarchia e' enfatizzata e messa al primo posto.
-e' una attivita' a fine di lucro, tra le discipline con i costi piu' alti, e certo non per qualita'.
-sfrutta meccanismi di pressione psicologica per mantenere la gerarchia.
vero, ma se dico che dove mi alleno io nel wing chun non esiste gerarchia ma solo amicizia e passione, se dico che chi mi insegna lo fa solo per passione e in cambio pretende solo serietà e impegno vengo additato come "l'1%" ... quindi nessuno ci crede.

-annovera tra le sue file i peggio spacconi e i peggio conigli.
-riempie la testa alle persone con false credenze, riguardo cosa sia un pugno,cosa sia la strada,come ci si difenda.
Le illusorie promesse che vende il wc evidentemente attirano questo tipo di persone.

-produce i peggiori combattenti che io abbia mai visto.
probabile, ma io facevo schifo già prima quindi ...

E poi il motivo principale: I chunner vengono a romperti il cazzo.
Non sei tu che li vai a cercare,sono loro che vengono a dirti quanto sono bravi e fighi e tu non hai capito un cazzo.
Spoiler: show
Qualche volta cerco di rivivere il mio primissimo incontro con un chunner selvatico...

;D ma dove lo hai trovato? ah no è lui che ha trovato voi

Ovviamente esistono delle eccezioni di chunner rispettabili, ma cosi' numericamente irrilevanti da non doverne parlare.
infatti sono il famoso 1%...  :D

Seguono a breve distanza nella mia classifica "i taiccisiti che pensano di combattere", i ninja, e infine la generica categoria di "tradizionalisti che fanno un sacco di forme con la tecnica letale che dopo tre giorni muori". XD
Nooooooooo! i  :nin: solo al terzo posto non esiste!

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #21 on: October 03, 2013, 17:07:36 pm »
0
Ehm..credo che gli stili che fanno sparring siano quelli in cui c'è un regolamento sportivo da applicare (al di là se poi tutti i ragazzi sono agonisti o meno) altrimenti la mia domanda è sempre la stessa:

 che tipo di sparring? Con quali regole?
E (al solito) per regole non intendo per forza quelle "sportive".. perlomeno su che distanza di combattimento si lavora se si preferiscono i colpi oppure la lotta ecc ecc..

Gli stili di DP non possono (per antonomasia) fare sparring come lo si intende negli SDC, in quanto esiste il ruolo dell'attacante e dell'attaccato (o del buono e del cattivo, se preferite)... e ciò pregiuica la BASE dello sparring ovvero due praticanti con lo stesso background che provano le tecniche tipiche del proprio stile.
Nella DP invece c'è quello che attacca "da strada" e l'altro che si difende..e questo non è sparring..
E' finchè non gli daremo un altro nome (che non ne sminuisce la validità) ci sarà confusione eterna.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #22 on: October 03, 2013, 17:12:46 pm »
0
Da Chunners confermo tutto quello che hai scritto, come ho espresso in altri post, e sei stato fin troppo gentile. Se li incontri sterminali. :ricktaylor:

Questo, facendone parte, lo conosco da tempo.
Denoto che aspetti che dici te li ho ritrovati in vari modi e misure in ogni ambito marziale, da am, sdc e dp, ma il Wx é indubbiamente tra i primi in classifica, anzi, il primo.

Sai cosa mi dispiace? Che un'arte marziale, che possa piacere o meno, che può essere considerata valida o meno, che ha una sua storia e persone che l'hanno trasmessa, purtroppo sia stata quasi completamente compromessa da coloro che l'hanno divulgata.


E' anche il primo in classifica delle discipline dell' 1% XD Ossia dove la stragrande maggioranza dei praticanti fa il tuo discorso.
"Eh sì, gli altri sono così, meno male che ci siamo noi che siamo diversi!"

Conosco anche questo, grazie!  XD

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #23 on: October 03, 2013, 17:19:19 pm »
0
Infatti dopotutto mi riferivo esclusivamente a stili del wushu, non parlavo di DP o Reality Based (li ci sarebbe da aprire tutt'un altro discorso, sopratutto per ciò che riguarda l'importantissima funzione dello sparring sul piano psicoemotivo).

E in realtà non volevo aprire una discussione o una diatriba su quanto faccia schifo o meno il WX o sull'allenamento delle arti marziali tradizionali cinesi, ma volevo solo un elenco di nomi  XD

In ogni caso, mi avete fatto capire che, a quanto pare, nelle AM cinesi non vi è un'uniformità NEANCHE in questo ramo (insieme a tutti gli altri rami in cui ognuno pare fare ciò che cazz gli pare sia per quanto riguarda le pratiche d'allenamento, che per la trasmissione teorica e pratica delle discipline stesse).

...Porca miseria che mondo dannatamente frammentato  :dis:


*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #24 on: October 03, 2013, 17:28:09 pm »
+1
Infatti dopotutto mi riferivo esclusivamente a stili del wushu, non parlavo di DP o Reality Based (li ci sarebbe da aprire tutt'un altro discorso, sopratutto per ciò che riguarda l'importantissima funzione dello sparring sul piano psicoemotivo).

E in realtà non volevo aprire una discussione o una diatriba su quanto faccia schifo o meno il WX o sull'allenamento delle arti marziali tradizionali cinesi, ma volevo solo un elenco di nomi  XD

In ogni caso, mi avete fatto capire che, a quanto pare, nelle AM cinesi non vi è un'uniformità NEANCHE in questo ramo (insieme a tutti gli altri rami in cui ognuno pare fare ciò che cazz gli pare sia per quanto riguarda le pratiche d'allenamento, che per la trasmissione teorica e pratica delle discipline stesse).

...Porca miseria che mondo dannatamente frammentato  :dis:

Giusto, scusa!  :)
Penso che tu comprenda che non sia possibile,
e l'uniformità non c'é .Ma ciò non é negativo, poiché vi é una base comune di conoscenza.
Non contano più quanti stili ci sono, ma ci sono precise linee e metodi di trasmissione teorica e pratica.
La stortura viene dall'occidente, non dai cinesi a casa loro. E modi loro per noi possono sembrare assurdi. Ma anche in cina non é tutto rose e fiori.

In sintesi: é un bel bordello.....
« Last Edit: October 03, 2013, 17:32:42 pm by starfabio13 »


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #25 on: October 03, 2013, 18:08:50 pm »
0
In ogni caso, mi avete fatto capire che, a quanto pare, nelle AM cinesi non vi è un'uniformità NEANCHE in questo ramo (insieme a tutti gli altri rami in cui ognuno pare fare ciò che cazz gli pare sia per quanto riguarda le pratiche d'allenamento, che per la trasmissione teorica e pratica delle discipline stesse).

...Porca miseria che mondo dannatamente frammentato  :dis:

Eh..se ci fosse uniformità (almeno) sul piano dello sparring[1], di certo il tutto sarebbe meno frammentato  ;)
 1. e, come si è intuito in altri topic, ancora neanche è chiaro cosa sia sparring e come vada fatto..

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #26 on: October 04, 2013, 10:42:36 am »
0
-si basa ampiamente su un lavoro di forme, ossessionato da una precisione millimetrica.
in parte è vero

-la gerarchia e' enfatizzata e messa al primo posto.
-e' una attivita' a fine di lucro, tra le discipline con i costi piu' alti, e certo non per qualita'.
-sfrutta meccanismi di pressione psicologica per mantenere la gerarchia.
vero, ma se dico che dove mi alleno io nel wing chun non esiste gerarchia ma solo amicizia e passione, se dico che chi mi insegna lo fa solo per passione e in cambio pretende solo serietà e impegno vengo additato come "l'1%" ... quindi nessuno ci crede.

-annovera tra le sue file i peggio spacconi e i peggio conigli.
-riempie la testa alle persone con false credenze, riguardo cosa sia un pugno,cosa sia la strada,come ci si difenda.
Le illusorie promesse che vende il wc evidentemente attirano questo tipo di persone.

-produce i peggiori combattenti che io abbia mai visto.
probabile, ma io facevo schifo già prima quindi ...

E poi il motivo principale: I chunner vengono a romperti il cazzo.
Non sei tu che li vai a cercare,sono loro che vengono a dirti quanto sono bravi e fighi e tu non hai capito un cazzo.
Spoiler: show
Qualche volta cerco di rivivere il mio primissimo incontro con un chunner selvatico...

;D ma dove lo hai trovato? ah no è lui che ha trovato voi

Ovviamente esistono delle eccezioni di chunner rispettabili, ma cosi' numericamente irrilevanti da non doverne parlare.
infatti sono il famoso 1%...  :D

Seguono a breve distanza nella mia classifica "i taiccisiti che pensano di combattere", i ninja, e infine la generica categoria di "tradizionalisti che fanno un sacco di forme con la tecnica letale che dopo tre giorni muori". XD
Nooooooooo! i  :nin: solo al terzo posto non esiste!

 XD XD XD

eh ma i ninja tendono a sentirsi guerrieri dell'ombra e a tenere un profilo piu' basso...sai c'hanno le conoscenze segrete,altro che forma dei coltelli!


Sai come la penso sulle percentuali, secondo me resta il punto che se uno in una palestra di tkd allena un sacco il pugilato occidentale...e' lui a fare qualcosa di diverso dagli altri e non viceversa e non puo' pretendere che si dica in giro che i pugni del tkd fanno brutto  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #27 on: October 04, 2013, 10:48:25 am »
+1
Ciao REV,
ho letto con piacere e ti ringrazio della risposta! :)

Da Chunners confermo tutto quello che hai scritto, come ho espresso in altri post, e sei stato fin troppo gentile. Se li incontri sterminali. :ricktaylor:

Questo, facendone parte, lo conosco da tempo.
Denoto che aspetti che dici te li ho ritrovati in vari modi e misure in ogni ambito marziale, da am, sdc e dp, ma il Wx é indubbiamente tra i primi in classifica, anzi, il primo.

Sai cosa mi dispiace? Che un'arte marziale, che possa piacere o meno, che può essere considerata valida o meno, che ha una sua storia e persone che l'hanno trasmessa, purtroppo sia stata quasi completamente compromessa da coloro che l'hanno divulgata.

Un saluto.

Diciamo cose ovvie, le "arti marziali" difficilmente posso essere cattive,lo "stato dell'arte" e' determinato dalle persone che le praticano.

Una generazione di chunner dedita al duro lavoro, allo scambio e al confronto, che sapesse astenersi dal pontificare sulla storia e sugli angoli, potrebbe indubbiamente riportare la disciplina al passo coi tempi.
Auspicavo una cosa simile con il successo delle mma, che un pochino di dubbio l'ha messo a tutti, ma nella maggior parte dei posti si sono inventate delle scuse, dalle protezioni alle ditate negli occhi, per evitare questo confronto...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #28 on: October 04, 2013, 13:45:47 pm »
0
Ciao REV,
ho letto con piacere e ti ringrazio della risposta! :)

Da Chunners confermo tutto quello che hai scritto, come ho espresso in altri post, e sei stato fin troppo gentile. Se li incontri sterminali. :ricktaylor:

Questo, facendone parte, lo conosco da tempo.
Denoto che aspetti che dici te li ho ritrovati in vari modi e misure in ogni ambito marziale, da am, sdc e dp, ma il Wx é indubbiamente tra i primi in classifica, anzi, il primo.

Sai cosa mi dispiace? Che un'arte marziale, che possa piacere o meno, che può essere considerata valida o meno, che ha una sua storia e persone che l'hanno trasmessa, purtroppo sia stata quasi completamente compromessa da coloro che l'hanno divulgata.

Un saluto.

Diciamo cose ovvie, le "arti marziali" difficilmente posso essere cattive,lo "stato dell'arte" e' determinato dalle persone che le praticano.

Una generazione di chunner dedita al duro lavoro, allo scambio e al confronto, che sapesse astenersi dal pontificare sulla storia e sugli angoli, potrebbe indubbiamente riportare la disciplina al passo coi tempi.
Auspicavo una cosa simile con il successo delle mma, che un pochino di dubbio l'ha messo a tutti, ma nella maggior parte dei posti si sono inventate delle scuse, dalle protezioni alle ditate negli occhi, per evitare questo confronto...

Un Chunner vero addestrato al combattimento reale accetterebbe con piacere un confronto, avendo la sua difficoltà nel non andare sempre tu target letali e tirare ad invalidare gli arti.
Lì sarebbe limitato, poiché non potrebbe esprimersi al massimo, ma una bella scazzottata perché no? :)
Il problema é che la scazzottata con uno di mma significa che ci si corca, ognuno facendo il suo: vedo uno svantaggio tattico e di bersagli da parte di quello di mma, che tra l'altro comunque ti può ben far fuori o legare come un pacco di natale.  :)

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #29 on: October 04, 2013, 14:01:48 pm »
0
Aggiungo che le mma forniscono un modello di riferimento realistico, vicino al reale.
Nonché impiegano tecniche ottime per combattere.
Lo svantaggio tattico presuppone che chi si confronta si addestri bene, fisicamente, mentalmente, tecnicamente, facendo sparring, secondo i loro metodi.
Lo preciso per evitare incomprensioni.

Un mio amico ha fatto mma due anni e ci alleniamo insieme:
abbiamo fatto dei confronti su questo e il risultato é che:
ci si mena sicuramente e ci si diverte anche!  :)
andare al massimo entrambe comporta di farsi seriamente male;
si può andare con una certa intensità;
abbiamo un concetto di andare a bersaglio diverso, per differente formazione.
Lui non va su bersagli letali, a me viene naturale farlo.
Ecco perché per confrontarsi bene occorre vedere come ed é complicato farlo.

Ma ciò é in via di aggiornamento e quindi aggiornerò i risultati! ;)
Su internet si trovano, ma c'é sempre lo spastico di turno, quindi se trovate due in gamba e preparati lo postete postare? Oppure se pure voi avete testato, magari scrivetelo! :)