19-20 maggio 2012: stage Teri Tom

  • 36 Replies
  • 8839 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #15 on: May 25, 2012, 15:52:22 pm »
+2
e se quel colpo viene portato al volto e non al corpo lo si prende completamente visto la parata assurda......fate un po di boxe e capirete quanto siano assurdi certi colpi e certe parate.

Quella foto è stata fatta la domenica, in cui si è lavorato sulla cortissima distanza. In particolare, stavamo parlando della versione più "chiusa" della guardia tipica del jkd, che non a caso ricalca la guardia della cosiddetta "old school boxing", di cui si è parlato nell'apposito 3D in sezione pugilato (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11348.0).
Nel caso della foto si stava vedendo cosa comportava una posizione di quel tipo rispetto ai vari colpi da diverse distanze di combattimento, e il perché praticamente tutti i pugili della cosiddetta old school non hanno mai subìto un ko.
Abbiamo analizzato cosa comporta questa posizione di copertura sia per quanto riguarda i colpi lunghi, che per quanto riguarda i colpi corti e la fase di clinch e, nello specifico, è venuto fuori, a termine di paragone, l'ultimo incontro di Mayweather e il suo lavoro incredibile dalla corta distanza.


"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #16 on: May 25, 2012, 16:24:00 pm »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #17 on: May 25, 2012, 16:24:32 pm »
0
e se quel colpo viene portato al volto e non al corpo lo si prende completamente visto la parata assurda......fate un po di boxe e capirete quanto siano assurdi certi colpi e certe parate.

Quella foto è stata fatta la domenica, in cui si è lavorato sulla cortissima distanza. In particolare, stavamo parlando della versione più "chiusa" della guardia tipica del jkd, che non a caso ricalca la guardia della cosiddetta "old school boxing", di cui si è parlato nell'apposito 3D in sezione pugilato (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11348.0).
Nel caso della foto si stava vedendo cosa comportava una posizione di quel tipo rispetto ai vari colpi da diverse distanze di combattimento, e il perché praticamente tutti i pugili della cosiddetta old school non hanno mai subìto un ko.
Abbiamo analizzato cosa comporta questa posizione di copertura sia per quanto riguarda i colpi lunghi, che per quanto riguarda i colpi corti e la fase di clinch e, nello specifico, è venuto fuori, a termine di paragone, l'ultimo incontro di Mayweather e il suo lavoro incredibile dalla corta distanza.
Se ho capito bene dal link dell'altro post di come si esegue il cavatappi credo, ad occhio, che sia possibile che se la ragazza avesse proseguito facendo perno su piede avanti per un cavatappi braccio sinistro un eventuale tuo gancio/montante sinistro, che sarebbe stata la cosa più naturale, non sarebbe andato a segno e inoltre la rotazione della ragazza per il cavatappi oltre a dare forza al colpo stesso avrebbe dato la necessaria velocità e forza al suo braccio destro per ripararsi da eventuali colpi del braccio sinistro avversario e tutto in un unico movimento.
Perché no. Per me la posizione delle braccia per effettuare un blocco a corta distanza di striking ha senso.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #18 on: May 25, 2012, 16:34:34 pm »
0
e se quel colpo viene portato al volto e non al corpo lo si prende completamente visto la parata assurda......fate un po di boxe e capirete quanto siano assurdi certi colpi e certe parate. Non voglio creare litigi ma solo chiarire anche perchè pratico anch'io jkd quindi è solo per migliorare il mio post
Che in giro ci siano un sacco di parate improbabili o di difficile realizzazione sono d'accordo, però il colpo non l'ha portato al volto e se si fosse coperta il volto magari lo prendeva al plesso solare o al fegato.
E la chiusura a riccio del boxeur, con la testa incassata e la chiusura dell'addome, non è la medicina per tutti i problemi in un contesto difensivo. Naturalmente un pò di pugilato l'ho fatto e ne ho avuti di ematomi sugli avambracci per i colpi presi.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #19 on: May 25, 2012, 16:35:14 pm »
0
e se quel colpo viene portato al volto e non al corpo lo si prende completamente visto la parata assurda......fate un po di boxe e capirete quanto siano assurdi certi colpi e certe parate.

Quella foto è stata fatta la domenica, in cui si è lavorato sulla cortissima distanza. In particolare, stavamo parlando della versione più "chiusa" della guardia tipica del jkd, che non a caso ricalca la guardia della cosiddetta "old school boxing", di cui si è parlato nell'apposito 3D in sezione pugilato (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11348.0).
Nel caso della foto si stava vedendo cosa comportava una posizione di quel tipo rispetto ai vari colpi da diverse distanze di combattimento, e il perché praticamente tutti i pugili della cosiddetta old school non hanno mai subìto un ko.
Abbiamo analizzato cosa comporta questa posizione di copertura sia per quanto riguarda i colpi lunghi, che per quanto riguarda i colpi corti e la fase di clinch e, nello specifico, è venuto fuori, a termine di paragone, l'ultimo incontro di Mayweather e il suo lavoro incredibile dalla corta distanza.
Se ho capito bene dal link dell'altro post di come si esegue il cavatappi credo, ad occhio, che sia possibile che se la ragazza avesse proseguito facendo perno su piede avanti per un cavatappi braccio sinistro un eventuale tuo gancio/montante sinistro, che sarebbe stata la cosa più naturale, non sarebbe andato a segno e inoltre la rotazione della ragazza per il cavatappi oltre a dare forza al colpo stesso avrebbe dato la necessaria velocità e forza al suo braccio destro per ripararsi da eventuali colpi del braccio sinistro avversario e tutto in un unico movimento.
Esatto.
Difatti l'esercizio dopo è stato tutti e due con i guantoni, provando da cortissima e a velocità ridotta questa cosa che dici: parare come nella foto, caricando il piede arretrato nel momento della leggera rotazione, esplodendo subito dopo il cavatappi col braccio sx. Se l'opponente para o è coperto, allora viene "facile" entrare al corpo.
Tra l'altro è una sequenza che Mayweather esegue spesso, anche su colpi al viso (deflette con la spalla, così carica il diretto arretrato che spara mentre l'avversario sta recuperando il pugno).

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #20 on: May 25, 2012, 17:54:22 pm »
-3
Nicola non ho compreso cosa volessi indicare con il link ma se è per mostrare la posizione del tipo nella foto allora ti dico che non è una guardia o una parata perchè nella boxe non esiste alcuna posizione del genere soprattutto se consideri che il tipo ha il mento sinistro scoperto e il braccio sinistro abbassato quindi quella è una posizione che ha assunto a seguito di qualche precedente colpo e nella distanza ravvicinata le braccia sono sempre alte a protezione del volto. Non esiste minimamente parare in quel modo. In genere bisognerebbe provare queste cose soprattutto del jkd con chi fa sdc per testare la validità. Io lo faccio e ti assicuro che tante cose sono da modificare. E' vero che nel jkd non esistono parate passive ma sempre uscite, scivolamenti etc etc ma se capita di non riuscire a muoverti per qualsiasi ragione e ti trovi in quella posizione, vai giu c'è poco da fare.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #21 on: May 25, 2012, 18:18:42 pm »
+3
Nicola non ho compreso cosa volessi indicare

Molto probabile  ;). Prova a rileggerti quest'ultima pagina del 3D, a guardare il video che ho postato di May, e soprattutto la discussione in sezione pugilato, dove trovi il video di Burley, di cui si è parlato.
Di pugili che hanno adottato e adottano quello stile di combattimento, guardia e azioni difensive ce ne sono che non si contano certo sulle dita di una mano. Inoltre Teri Tom, che ci ha fatto lavorare su quella guardia, fa parte dell'entourage di Freddy Roach, per cui di pugili al top mondiale se ne fa indigestione alla Wildcard.
Solo il mese scorso mi ha detto che s'è allenata con un pro del gruppo di Holyfield, con cui ha fatto diverse sessioni di sparring.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #22 on: May 25, 2012, 18:25:25 pm »
0
Nicola non ho compreso cosa volessi indicare con il link ma se è per mostrare la posizione del tipo nella foto allora ti dico che non è una guardia o una parata perchè nella boxe non esiste alcuna posizione del genere soprattutto se consideri che il tipo ha il mento sinistro scoperto e il braccio sinistro abbassato quindi quella è una posizione che ha assunto a seguito di qualche precedente colpo e nella distanza ravvicinata le braccia sono sempre alte a protezione del volto. Non esiste minimamente parare in quel modo. In genere bisognerebbe provare queste cose soprattutto del jkd con chi fa sdc per testare la validità. Io lo faccio e ti assicuro che tante cose sono da modificare. E' vero che nel jkd non esistono parate passive ma sempre uscite, scivolamenti etc etc ma se capita di non riuscire a muoverti per qualsiasi ragione e ti trovi in quella posizione, vai giu c'è poco da fare.

Cosa?  :o



Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #23 on: May 25, 2012, 18:32:27 pm »
0
complimenti a Nicola per i modi sempre garbati. intanto seguo, un po' stranito
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #24 on: May 25, 2012, 18:39:06 pm »
+2
Tra l'altro ora che riguardo il video di May che ho postato, quasi quasi ci apro una discussione in pugilato...quel video è proprio interessante!
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #25 on: May 25, 2012, 18:53:27 pm »
+1
In generale mi piace sempre valutare prima di tutto la postura o l'atteggiamento posturale di un combattente e per questo sono un grande estimatore dello foto più che dei video.
E se devo valutare Teri Tom per quello che vedo (al di là del suo background), in particolare quell'ultima foto che è molto chiara, non posso che dire che ha una postura perfetta, "allineata e coperta". Posizione del tronco, dei piedi, delle spalle, della testa in perfetto equilibrio strutturale e da la netta sensazione di essere pronta a reagire a 360 gradi. Si vede la dinamicità implicita anche nella staticità di una foto. Insomma, da manuale.
Se si osserva la foto con un pò di attenzione non credo possano nascere dubbi su Teri Tom.

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #26 on: May 27, 2012, 11:48:34 am »
0
io il video l'ho visto e paragonato alla foto è completamente un'altra cosa nel senso che mentre Tery lascia libera la mascella sinistra, e se vedete bene ha tutto il volto scoperto, nel video di pugilato la mano destra (così come viene fatto nella boxe) la protegge e la sinistra invece protegge il corpo....è questa la differenza che intendo. il movimento è questo: dalla guardia giro il mio bacino verso destra, la mano sinistra si abbassa al corpo mentre la destra va a proteggere la mascella sinistra

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #27 on: May 27, 2012, 12:17:03 pm »
0
comunque sia il mondo è bello perchè è vario

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #28 on: May 27, 2012, 13:49:46 pm »
0
e se quel colpo viene portato al volto e non al corpo lo si prende completamente visto la parata assurda......fate un po di boxe e capirete quanto siano assurdi certi colpi e certe parate.

Quella foto è stata fatta la domenica, in cui si è lavorato sulla cortissima distanza. In particolare, stavamo parlando della versione più "chiusa" della guardia tipica del jkd, che non a caso ricalca la guardia della cosiddetta "old school boxing", di cui si è parlato nell'apposito 3D in sezione pugilato (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11348.0).
Nel caso della foto si stava vedendo cosa comportava una posizione di quel tipo rispetto ai vari colpi da diverse distanze di combattimento, e il perché praticamente tutti i pugili della cosiddetta old school non hanno mai subìto un ko.
Abbiamo analizzato cosa comporta questa posizione di copertura sia per quanto riguarda i colpi lunghi, che per quanto riguarda i colpi corti e la fase di clinch e, nello specifico, è venuto fuori, a termine di paragone, l'ultimo incontro di Mayweather e il suo lavoro incredibile dalla corta distanza.

Mui interesting!! e cosa avete detto di bello? :D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:19-20 maggio 2012: stage Teri Tom
« Reply #29 on: May 28, 2012, 10:59:57 am »
0
Mui interesting!! e cosa avete detto di bello? :D
Ci farei un tomo dell'iliade qui sul forum.
Sommariamente abbiamo visto come si lavora con quel tipo di guardia, e i vantaggi che ha nella gestione dei colpi da cortissima distanza.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)