Pak Mei

  • 23 Replies
  • 6152 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Pak Mei
« Reply #15 on: February 22, 2014, 20:48:20 pm »
0
Cos' ha di diverso il Lei Tai dal Sanda?

Tutto Torna

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Pak Mei
« Reply #16 on: February 22, 2014, 20:58:16 pm »
+1
Cos' ha di diverso il Lei Tai dal Sanda?

Il nome e il ring. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Pak Mei
« Reply #17 on: February 22, 2014, 22:32:27 pm »
+1
RING??? :nin:
cambiano protezioni e regole :ricktaylor: :P
Negli incontri di Lei Tai vedo spesso utilizzare guanti a dita libere anziché i guantoni, casco con grata o griglia e non ricordo di aver mai visto corpetti, inoltre il combattimento prosegue a terra.
Avevo sentito in passato anche di 3 categorie differenti alle quali si poteva accedere, se non sbaglio erano:
- solo striking
- striking + proiezioni
- striking + proiezioni + lotta a terra
Se può interessare a Taiwan vengono organizzati, su una piattaforma galleggiante, i campionati mondiali una volta ogni 4 anni (ci sono i video su Youtube ma da cellulare è inutile che sto a linkarli perché tanto l'indirizzo non va bene per chi visualizza da pc... perché Dorje?)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Pak Mei
« Reply #18 on: February 23, 2014, 11:16:26 am »
+2
bene, ora sono connesso da Pc quindi posso linkare i video :sur:
primo video che mi è apparso su Youtube digitando "lei tai":

https://www.youtube.com/watch?v=CQHU1UrX2vI

giusto per far vedere al volo le differenze che ci possono essere col Sanda (del quale non credo ci sia bisogno di video)
come dicevo cambiano le protezioni e c'è la lotta a terra (nel Lei Tai), ma ripeto, avevo letto da qualche parte in passato che dipendeva dalla categoria di gara, non riesco però a ricordare la fonte.
ad esempio, ai campionati mondiali di Taiwan (link di seguito), la lotta a terra non era contemplata (video risalente al 2004), resta da capire quindi se l'introduzione delle tipologie di gara sia dovuto alla ricerca di una maggiore differenziazione con il Sanda (e forse un avvicinamento alle MMA visto il successo che hanno?) oppure se è sempre stato così:

https://www.youtube.com/watch?v=mpviclkMdfc

P.s. anche io voglio andare a prendere un mare di mazzate su una piattaforma galleggiante :spruzz:

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Pak Mei
« Reply #19 on: February 23, 2014, 14:50:06 pm »
+1
Insomma il Lei Tai non è BKB è BMMA...


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pak Mei
« Reply #20 on: February 24, 2014, 00:09:47 am »
+1
Certo che leggere campionato mondiale e poi guardare il video..  :-X
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Pak Mei
« Reply #21 on: February 25, 2014, 13:36:58 pm »
0
RING??? :nin:
cambiano protezioni e regole :ricktaylor: :P
Negli incontri di Lei Tai vedo spesso utilizzare guanti a dita libere anziché i guantoni, casco con grata o griglia e non ricordo di aver mai visto corpetti, inoltre il combattimento prosegue a terra.
Avevo sentito in passato anche di 3 categorie differenti alle quali si poteva accedere, se non sbaglio erano:
- solo striking
- striking + proiezioni
- striking + proiezioni + lotta a terra
Se può interessare a Taiwan vengono organizzati, su una piattaforma galleggiante, i campionati mondiali una volta ogni 4 anni (ci sono i video su Youtube ma da cellulare è inutile che sto a linkarli perché tanto l'indirizzo non va bene per chi visualizza da pc... perché Dorje?)

In realtà una decina di anni fa (o forse più) andai a vedere alcune lezioni di Sanda di un amico con cui mi allenavo al parco e in quel corso usavano indifferentemente i termini "Sanda", "Sanshou" ("mani che si disperdono"=combattimento libero) e "Leitai" come sinonimi. Su qualche libro avevo letto proprio che parlavano di Leitai o Sanda Leitai, quindi credo che tale distinzione sia moderna.
La soluzione mi lascia perplesso su due punti:
1) Perché inserire la lotta a terra quando si parla di "traditional kung fu fighting", dato che essa praticamente non esiste negli stili cinesi, che ripudiano il combattimento al suolo (parlo anche per lo Shuai Jiao). Così sembra solo uno scimmiottamento dell'attuale trend delle MMA...
2) Perché, se invece si vuole mantenere tale aspetto, non si danno dei regolamenti più permissivi, tipo quello già esistente del Kudo, in cui si usano anche testate, gomitate, ginocchiate, colpi di avambraccio, di palmo e a martello, così da vedere tecniche che gli stili cinesi dovrebbero ( il condizionale è d'obbligo), padroneggiare?
3) Preferisco il Sanda sinceramente, mi sembra più organico, coerente e piacevole da guardare, perché con un livello tecnico migliore.

Questo ricercare dei regolamenti esclusivi, piuttosto che utilizzare quelli già esistenti, mi sembra, come per lo Shou Bo, le gare di Tuishou di Taiwan, un voler restringere la cerchia a quelli del proprio ambiente e basta, il che mi pare assurdo e limitante, oltre che restrittivo dal punto di vista tecnico. ;)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Pak Mei
« Reply #22 on: February 25, 2014, 14:25:13 pm »
+1
Cos' ha di diverso il Lei Tai dal Sanda?
tanti anni fa, almeno 15, feci una gara di Lei Tai che si tenne in uno dei locali della fiera di Milano all'interno di una manifestazione più ampia con oggetto le AM.
Gara organizzata dal maestro Bertone (se ricordo bene), ma non so nulla di più.
Effettivamente c'erano 3 livelli:
1) calci, pugni e proiezioni.
2) calci, pugni, prioezioni gomitate e ginocchiate.
3) calci, pugni, gomitate, ginocchiate proiezioni e lotta.
Io partecipai per il livello 1.
MA onestamente non so se fosse lo stesso di quello che si vede in Cina.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Pak Mei
« Reply #23 on: February 27, 2014, 14:10:57 pm »
0
Per tornare al Pak Mei, ho trovato questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=FJnOFl2uJzo#t=29

Classico video con maestro che fa il figo con allievi del tutto collaborativi. Peraltro con una differenza di mole notevole. Tuttavia potrebbe interessare per la discussione. :thsit: