Recent Posts

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
Ar.Ma. / Re: Nuovi ritorni: dove eravamo finiti tutti?
« Last post by Tenchu on May 12, 2024, 08:35:40 am »
Benritrovato Tenchu! :)

Grazie! Sai che non mi ricordo nemmeno più come ti chiamavo tanto tempo è passato? :gh:
Da Solvugle (tutte le lettere sono al posto giusto?) a Dorje è stato Dorje a rimanermi più impresso (tra l'altro di recente mi è per caso capitato di scoprirne il significato), ma Darth Dorgius non riesco ad usarlo, come abbrevio? (È ancora in voga Macchinista? I primi tempi mi sembra di ricordare un "Capo" forse targato Giorgia o Aliena... Tutto questo giusto per affondare un po' le radici nella nostalgia)

Disadattato? Io ci vado giù duro invece... Dato che per lavoro mi occupo di mettere in piedi grossi sistemi basati su web, a molti sembra incredibile che io non utilizzi facebook o altro (sia chiaro - uso invece linkedin, ma solo per lavoro). Ma io dico chiaro e tondo: "Non mi va di fare da cavia alla sperimentazione di armi cognitive di massa".  XD

Io invece mi ero proprio reso conto di quanto fosse basso il QI di tante persone di cui dal vivo avevo invece una buona impressione così ho preferito cancellare l'iscrizione dell'epoca da facebook e la cosa mi ha anche fatto stare da subito meglio... E al contrario tuo non so nemmeno cosa sia Linkedin :gh:
Ricordo ancora con simpatia quando una mia collega sulla ventina (non che io sia vecchio eh) un paio di anni fa, una volta saputo che non sono iscritto a nessun social network mi ha chiesto con enorme stupore: "e come fai?!?!?!" e io: "vivo la vita vera"

Già, questo è sicuramente interessante da notare.

Assolutamente... Ti fa anche sentire forse più vecchio degli acciacchi continui :D

Magari quando (o meglio se) saremo tutti in pensione, facciamo un raduno... XD

Se tutto va come deve andare conto di andarci fra poco meno di trent'anni, vediamo di tenere il forum vivo così ci organizziamo ;D
2
Open Ar.Ma. / Re: video arti marziali giapponesi
« Last post by Tenchu on May 11, 2024, 19:18:03 pm »
Grazie della condivisione! C'è un bel po' di materiale, è da vedere pian pianino...

Di nulla, ho ripreso ad interessarmi di arti marziali giapponesi un po' per lo stesso motivo per cui me ne ero allontanato: la ritualità di contorno.

Intanto segnalo questo video che mi è piaciuto parecchio:

https://www.youtube.com/watch?v=5ZxHfZsIRQQ#

Pazzesca la coordinazione durante l'esecuzione del kata a 3 all'inizio! Praticamente si muovevano all'unisono.

E ho apprezzato anche la seconda parte, notevole quando carica uno sulle spalle e contemporaneamente tira un calcione all'altro. XD

Questo non lo avevo ancora visto nonostante l'ultimo periodo sul forum lo abbia trascorso come karateka, adesso mi sto concentrando di più sui video che trattano di tecniche armate (tranne quelli sull'uso del moschetto, ne ho visto uno mandandolo avanti più volte perché non mi è piaciuto) e di leve articolari.
Devo dire che mi rendo conto di come allo stato attuale non mi interessino il realismo, l'applicabilità e la ricerca delle soluzioni migliori, forse ho finalmente trovato lo stato d'animo che mi serviva per godermi davvero le cose senza farmi troppi problemi... anche se allo stato attuale non sto praticando nulla :cry:
3
Ar.Ma. / Re: Nuovi ritorni: dove eravamo finiti tutti?
« Last post by Darth Dorgius on May 11, 2024, 17:04:44 pm »
Benritrovato Tenchu! :)

Si ho letto un po' in giro di questa migrazione (se ne era già accennato qualcosa anche negli ultimi tempi in cui il forum era ancora frequentato) e per questo ho specificato che non sono iscritto a nessun social network, pensa che quando lo dico in giro mi guardano come se fossi un disadattato  XD

Disadattato? Io ci vado giù duro invece... Dato che per lavoro mi occupo di mettere in piedi grossi sistemi basati su web, a molti sembra incredibile che io non utilizzi facebook o altro (sia chiaro - uso invece linkedin, ma solo per lavoro). Ma io dico chiaro e tondo: "Non mi va di fare da cavia alla sperimentazione di armi cognitive di massa".  XD

Anche dal mio punto di vista è molto meglio il forum, tra l'altro mi sto andando a rileggere diverse vecchie discussioni che trovo ancora interessanti e noto anche come è cambiato negli anni il mio modo di pensare

Già, questo è sicuramente interessante da notare.

Anche l'interesse era passato, ora invece sto ricominciando a leggere sia vecchi libri che diversi topic come dicevo, ho ripreso a guardare qualche video e di nuovo mi sono reso conto di come i miei gusti ed i miei obiettivi siano cambiati... ma sono sempre stato particolarmente volubile con AM e SDC :gh:

Magari quando (o meglio se) saremo tutti in pensione, facciamo un raduno... XD
4
Open Ar.Ma. / Re: video arti marziali giapponesi
« Last post by Darth Dorgius on May 11, 2024, 16:58:48 pm »
Grazie della condivisione! C'è un bel po' di materiale, è da vedere pian pianino...

Intanto segnalo questo video che mi è piaciuto parecchio:

https://www.youtube.com/watch?v=5ZxHfZsIRQQ#

Pazzesca la coordinazione durante l'esecuzione del kata a 3 all'inizio! Praticamente si muovevano all'unisono.

E ho apprezzato anche la seconda parte, notevole quando carica uno sulle spalle e contemporaneamente tira un calcione all'altro. XD
5
Karate e Kenpo / Re: WUKF
« Last post by Tenchu on May 11, 2024, 15:42:54 pm »
ITKF vs IKU vs WUKF
Quali organizzazioni/federazioni di karate (ho considerato queste tre perché le conosco) nel mondo sono le più importanti oltre JKA e WKF?  Qual è il livello in queste organizzazioni?  Qual è il migliore oltre wkf in Europa?  I partecipanti sono considerati dilettanti o semiprofessionisti?

Non mi intendo di federazioni, vedo che è il tuo primo post, se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione.
6
Karate e Kenpo / WUKF
« Last post by Leo on May 10, 2024, 15:56:28 pm »
ITKF vs IKU vs WUKF
Quali organizzazioni/federazioni di karate (ho considerato queste tre perché le conosco) nel mondo sono le più importanti oltre JKA e WKF?  Qual è il livello in queste organizzazioni?  Qual è il migliore oltre wkf in Europa?  I partecipanti sono considerati dilettanti o semiprofessionisti?
7
Open Ar.Ma. / video arti marziali giapponesi
« Last post by Tenchu on April 20, 2024, 08:15:34 am »
Di recente ho ripreso ad interessarmi alle arti marziali tradizionali giapponesi e dato che sono fermo per infortunio mi sono messo di nuovo a leggere qualche libro e a guardare qualche video sull'argomento, ho così trovato questo canale che contiene diversi video girati durante i principali eventi in Giappone e ho deciso di condividere il canale in questione qui sul forum:
https://www.youtube.com/@seidobudostudies

P.s. ero un po' indeciso sulla sezione da scegliere per aprire questo topic, spero vada bene qui in Open Ar.Ma., in caso contrario mi scuso e chiedo di spostarla in una sezione più congrua.
8
Mercatino ed Attrezzature / Re: acquisto armi su YariNoHanzo
« Last post by Tenchu on April 19, 2024, 18:00:11 pm »
mi sa che anche la basic ti va bene per fare qualche estrazione, dovrebbe cambiare più che altro il tipo di acciaio (ma non poi tanto). Per quell'uso non serve roba costosa e a livello "più serio" penso che guarderesti ad altri prodotti specifici. Per esposizione deve solo piacerti, tanto sempre una replica è  :)

si come dicevo tra le due cambia praticamente nulla a livello di prezzo, già quando praticavo avevo un pezzo di ferraglia da un centinaio di euro e mi andava benissimo lo stesso, solo che ultimamente avevo letto su altri siti di riproduzioni che arrivavano con la lama che traballava e andavano giusto bene per stare lì ad essere guardate.
A livello estetico mi piacciono di più le Pratical (non mi interessano disegni e altorilievi), sono per le cose sobrie nell'ambito marziale.
A livello di bilanciamento so di non poter pretendere chissà cosa (ed infatti non pretendo visto anche l'uso che ne devo fare) ma credo che già rispetto a quella che usavo io sarà un passo avanti, comunque quando ne acquisterò una lascerò la mia impressione seppur da totale ignorante (ma come dicevo aspetterò che tornino disponibili i kake).
9
Mercatino ed Attrezzature / Re: acquisto armi su YariNoHanzo
« Last post by Ale_ale on April 19, 2024, 15:34:52 pm »
rispolverare qualche maneggio del poco Iaido che avevo fatto ai tempi in cui praticavo anche Aikido
mi sa che anche la basic ti va bene per fare qualche estrazione, dovrebbe cambiare più che altro il tipo di acciaio (ma non poi tanto). Per quell'uso non serve roba costosa e a livello "più serio" penso che guarderesti ad altri prodotti specifici. Per esposizione deve solo piacerti, tanto sempre una replica è  :)
10
Mercatino ed Attrezzature / acquisto armi su YariNoHanzo
« Last post by Tenchu on April 17, 2024, 13:23:24 pm »
Ho deciso di prendere una katana da esporre in casa, girovagando un po' online ho visto che il sito https://www.yarinohanzo.it/?gclid=EAIaIQobChMI1qH-gY3JhQMVIZRoCR0D-AyAEAAYASAAEgKD5vD_BwE ne vende di diverse categorie come ad esempio:
- basic
-pratical
-damasco
-performance
-special
ecc. ecc.

La descrizione della linea basic recita:
"Una linea di base molto semplice, alla quale abbiamo dato un tocco del nostro gusto, ma senza le tipiche caratteristiche delle Katana YariNoHanzo. I modelli di questa linea sono perfetti per esposizione/decorazione ma possono essere utilizzate per praticare Arti Marziali. Come per tutti i modelli di Katana YariNoHanzo, anche sulla la linea basic non utilizziamo bulloni o saldature; il Nakago è fissato alla Tsuka con due Mekugi (perni in bambù) ed ogni modello è smontabile per la manutenzione. Saya e Tsuka sono in legno, il Samgegawa è in vera pelle di razza ed i Koshirae sono decorati con temi tradizionali."

La descrizione della linea pratical recita:
"La prima vera linea di Katana YariNoHanzo. Impugnando una Practical ed una Basic si capisce immediatamente la differenza fra una Katana YariNoHanzo ed una Katana "qualsiasi". Il bilanciamento delle Practical è spostato verso la Tsuba ed i Koshirae sono puliti e privi decorazioni che possono dare fastidio alle mani durante l'utilizzo. Per questa linea utilizziamo acciaio ad alto tenore di carbonio AISI 1060 e le geometrie della lama sono studiate per garantire un ottimo bilanciamento ed una piacevole maneggevolezza. I materiali utilizzati sono di livello superiore rispetto alle Basic.

Una linea concepita principalmente per la pratica di Iaido, Kenjutsu, Kendo e qualsiasi stile di Budo tradizionale.
"

La differenza di prezzo non è alta quindi stavo pensando di prenderne una della linea Pratical in modo da poter ogni tanto rispolverare qualche maneggio del poco Iaido che avevo fatto ai tempi in cui praticavo anche Aikido, quindi essendo una cosa che farò per i fatti miei non mi servono di certo armi di qualità alta, vorrei solo che non fosse proprio un giocattolo o che mi partisse via la lama durante un fendente.
Avete notizie in merito al sito che ho linkato? Le recensioni sembrano ottime ma volevo chiedere anche qui se qualcuno avesse avuto esperienze dirette.
Pages: [1] 2 3 ... 10