Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski

  • 9 Replies
  • 1894 Views
*

Offline Kilik

  • *
  • 218
  • Respect: +62
Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« on: January 14, 2021, 21:41:19 pm »
+1

Questo video piacerebbe al Crux, che da spadista è un amante dei colpi di punta.

Tutte belle azioni, nevvero?

Mi sono piaciute particolarmente i due arresti di punta al min. 1:00 e 1:04.

E a 1:18... :D

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #1 on: January 15, 2021, 16:19:01 pm »
0
Tutte belle azioni, nevvero?
boh, direi pessime ma non so cosa aspettarmi... magari vanno benissimo così   :-\
oppure volevi essere spiritoso   XD 

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #2 on: January 15, 2021, 18:42:51 pm »
0
A me non dispiacciono - anzi!

Ho notato che le uscite sono veramente minimaliste, da precisione chirurgica. Non manca nulla, ma bisogna avere l'occhio ben allenato per vedere i dettagli.

E le cavazioni sono spettacolari.

Certo... Sarebbe da vedere con spadoni rigidi e pesanti cosa succede.  :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kilik

  • *
  • 218
  • Respect: +62
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #3 on: January 16, 2021, 14:37:28 pm »
0
Ciao Darth e Ale, felice di rivedere qualcuno sul forum (all'infuori del sottoscritto)! :)

Tutte belle azioni, nevvero?
boh, direi pessime ma non so cosa aspettarmi... magari vanno benissimo così   :-\
oppure volevi essere spiritoso   XD 

No, non ero ironico, a me sembrano belle azioni. Per la scelta del tempo, la velocità e la precisione delle azioni, il modo di muovere il corpo, la visione dell'opportunità nei movimenti dell'avversario.

Vorrei capire come mai a te hanno fatto una pessima impressione, ti andrebbe di individuare due o tre azioni nel video e descriverle dal tuo punto di vista?
« Last Edit: January 16, 2021, 14:40:18 pm by Kilik »

*

Offline Kilik

  • *
  • 218
  • Respect: +62
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #4 on: January 16, 2021, 14:49:33 pm »
0
A proposito, questo Antoni Olbrychski è il nipote di tale Daniel Olbrychski, attore polacco coprotagonista di quella che alcuni* ritengono la più bella scena di duello mai girata per un film. E che sarà oggetto a breve di un nuovo topic.

* E io tra questi, per quel che vale.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #5 on: January 17, 2021, 10:49:35 am »
0
A proposito, questo Antoni Olbrychski è il nipote di tale Daniel Olbrychski, attore polacco coprotagonista di quella che alcuni* ritengono la più bella scena di duello mai girata per un film. E che sarà oggetto a breve di un nuovo topic.

Ho cercato un po', si tratta di "Potop"? Mai visto il film per intero, ma su youtube forse ho trovato la scena a cui ti riferisci e sono quasi sicuro di averla già vista da qualche parte.

Attendo il topic comunque.  :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kilik

  • *
  • 218
  • Respect: +62
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #6 on: January 17, 2021, 19:32:12 pm »
0
Sì, mi riferivo proprio alla "famosa" scena del film "Potop / The Deluge", ambientato negli anni dell'invasione svedese del commonwealth polacco-lituano.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #7 on: January 20, 2021, 12:04:43 pm »
0
Vorrei capire come mai a te hanno fatto una pessima impressione, ti andrebbe di individuare due o tre azioni nel video e descriverle dal tuo punto di vista?
è semplicemente il muovere il corpo che in generale non vedo, ma magari va bene così o forse il movimento è più rapido di quanto sembri ed è semplicemente difficile fare di più.

La scherma sportiva è talmente veloce che molto probabilmente non ci si riesce più di tanto, e forse anche perché  l'obbiettivo è comunque attaccare e toccare per primi, ma in contesti come quello del video meglio spostare le gambe che solo l'arma o il corpo rimanendo poi bloccati. Che poi a volte non ci si riesca e si fa quello che si può ok, ma nel video non sembra esserci proprio nemmeno il tentativo di farlo.

ma parlo da profano di scherma , quindi abbiate pazienza   :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #8 on: January 20, 2021, 12:26:56 pm »
0
è semplicemente il muovere il corpo che in generale non vedo, ma magari va bene così o forse il movimento è più rapido di quanto sembri ed è semplicemente difficile fare di più.

La scherma sportiva è talmente veloce che molto probabilmente non ci si riesce più di tanto, e forse anche perché  l'obbiettivo è comunque attaccare e toccare per primi, ma in contesti come quello del video meglio spostare le gambe che solo l'arma o il corpo rimanendo poi bloccati. Che poi a volte non ci si riesca e si fa quello che si può ok, ma nel video non sembra esserci proprio nemmeno il tentativo di farlo.

Sai che in realtà a me piacciono proprio perchè i movimenti sono talmente ottimali e minimali? :)

Ma - come dicevo prima - ci vuole un occhio allenato a vedere, questo sicuramente. Per cui tutti i movimenti e il gioco di gambe sembra nullo...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Longsword & Saber Thrusts - Antoni Olbrychski
« Reply #9 on: January 20, 2021, 14:18:22 pm »
0
Ma - come dicevo prima - ci vuole un occhio allenato a vedere, questo sicuramente. Per cui tutti i movimenti e il gioco di gambe sembra nullo...
non mi stupisco, come detto sono un profano di queste cose   :)